Vai al contenuto
  • 0

Frizione Xsara...aiuto!


ripamlu

Domanda

Buondì Forum,

apro questo topic per chiedervi un aiuto "tecnico".

Un mio caro amico possiede una Citroen Xsara 1,6 8valvole benzina 1a serie del secondo semestre 2000.

Da qualche giorno, la frizione di questa Xsara, alla soglia dei 100.000Km, molti dei quali percorsi in ambito urbano ed in coda in tangenziale..., sembra dare i primi inequivocabili segni di cedimento: soprattutto in 3a marcia, a fronte di accelerazioni un pò "vigorose", si ha la percezione dello slittamento: motore che sale di giri con calo/mancanza di trazione.

E' chiaro che la soluzione logica e definitiva a questo problema è la sostituzione della frizione, ma vi chiedo, in previsione di un imminente viaggio (fra 2 gg), non avendo tempo per programmare prima un intervento sostituivo, c'è qualche trucchetto per "tirare avanti un pò" e viaggiare con maggiore sicurezza di non rimanere a piedi?

Ricordo anni addietro, con la mia prima auto (Lancia Delta 1a serie), per lo stesso problema, bastava "tirare" un pò il cavo della frizione, e per qualche migliaia di Km non dava più problemi! E'chiaro che c'è un limite, oltre il quale, o si cambia, o si va a piedi!

Che voi sappiate, sulla Xsara, altra generazione di auto, è possibile agire in tal modo?

Se non abuso troppo della vostra gentilezza, nel momento in cui dovrà essere affrontata la sostituzione, quale marca di frizione consigliate: Valeo, Sachs o altro?

Grazie infinite anticipatamente per l'aiuto che mi potrete dare.

Ciao.luca77

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

uhmmm difficile dirti quanto possa durare la frizione se gia' da segni di cedimento di quel tipo , purtroppo ormai le frizioni moderne sono con recupero idraulico del gioco quindi e' impossibile regolarla (al massimo si puo' intervenire sul leverismo controllato dal pistoncino idraulico , ma l'unico effetto sarebbe quello di avere un'entrata della frizione immediata )

solo una domanda se mi consenti

in quanto a staccare la frizione come va?

appena molli il pedale stacca? ho ancora un po' di corsa?

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Gamera one, innanzitutto, grazie per la tua risposta!

Cerco di rispondere alle tue domande:

Non ci sono evidenti problemi quando la frizione "stacca".

Sicuramente c'è ancora un pò di corsa!

Potrei quindi tentare la strada di intervenire sul leverismo controllato dal pistoncino idraulico? Oltre avere un attacco della frizione immediato, rischio di arrivare al punto che non stacca mai completamente, e quindi potrei avere problemi di innesto/disinnesto delle marce?

Grazie mille!

luca77

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ti molla sicuramente per strada.

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Buondì Forum,

apro questo topic per chiedervi un aiuto "tecnico".

Un mio caro amico possiede una Citroen Xsara 1,6 8valvole benzina 1a serie del secondo semestre 2000.

Da qualche giorno, la frizione di questa Xsara, alla soglia dei 100.000Km, molti dei quali percorsi in ambito urbano ed in coda in tangenziale..., sembra dare i primi inequivocabili segni di cedimento: soprattutto in 3a marcia, a fronte di accelerazioni un pò "vigorose", si ha la percezione dello slittamento: motore che sale di giri con calo/mancanza di trazione.

E' chiaro che la soluzione logica e definitiva a questo problema è la sostituzione della frizione, ma vi chiedo, in previsione di un imminente viaggio (fra 2 gg), non avendo tempo per programmare prima un intervento sostituivo, c'è qualche trucchetto per "tirare avanti un pò" e viaggiare con maggiore sicurezza di non rimanere a piedi?

Ricordo anni addietro, con la mia prima auto (Lancia Delta 1a serie), per lo stesso problema, bastava "tirare" un pò il cavo della frizione, e per qualche migliaia di Km non dava più problemi! E'chiaro che c'è un limite, oltre il quale, o si cambia, o si va a piedi!

Che voi sappiate, sulla Xsara, altra generazione di auto, è possibile agire in tal modo?

Se non abuso troppo della vostra gentilezza, nel momento in cui dovrà essere affrontata la sostituzione, quale marca di frizione consigliate: Valeo, Sachs o altro?

Grazie infinite anticipatamente per l'aiuto che mi potrete dare.

Ciao.luca77

le citroen prodotte dal 97 in poi hanno un tipo di cavo frizione con regolazione automatica...

indi è impossibile regolarlo manualmente....

un consiglio che ti do.....quando cambierai la frizione,fai cambiare anche il cavo...

infatti non puoi rischiare di mettere una frizione nuova con il cavo vecchio.....il pericolo è che il cavo,avendo l'automatismo rovnato,possa far staccare male la frizione,facendo rovinare il reggispinta e addirittura(nei casi limite) far spezzare i denti del meccanismo....

un 'ultimo consiglio....NON acquistare assolutamente cavi frizione di concorrenza....infatti anche le migliori marche(lamperti,malo',ricambiflex) per le citroen-peugeot fanno dei cavi modificati ,ovvero con la regolazione manuale al posto di quella automatica.......

costano relativamente poco (18-25 euro) ma sono tutti e dico tutti difettosi....

compra SOLO ED ESCLUSIVAMENTE cavi originali citroen-peugeot...la spesa va dalle 30 alle 65 euro a seconda del modello....a te dovrebbe essere il 2050y6 che costa 47 euro...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie Brothersfan per tutte le indicazione ed i consigli tecnici che mi hai dato!

Saranno molto utili quanto si affronterà la sostituzione!

Perdonami un'ultima domanda, premettendo che dipende molto dallo stile di guida e dalla tipologia di strada usualmente percorsa, mi sapresti dire, in base alla tua esperienza, dai primi sintomi di slittamento, quanti Km si può ancora pensare di percorrere?

Grazie infinite ancora!

luca77

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie Brothersfan per tutte le indicazione ed i consigli tecnici che mi hai dato!

Saranno molto utili quanto si affronterà la sostituzione!

Perdonami un'ultima domanda, premettendo che dipende molto dallo stile di guida e dalla tipologia di strada usualmente percorsa, mi sapresti dire, in base alla tua esperienza, dai primi sintomi di slittamento, quanti Km si può ancora pensare di percorrere?

Grazie infinite ancora!

luca77

dipende da quanto slitta....è molto difficile valutare on line questa cosa.....infatti bisogna sapere il perchè slitta....

se il problema è il cavo,puo'essere che da un giorno all'altro si spezzi...

se invece il problema è la frizione non penso puoi avere problemi da subito......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.