Vai al contenuto

Il futuro della Formula 1


Albizzie

Messaggi Raccomandati:

I team di F1 si accordano per altri test invernali

A Spa-Francorchamps i team di Formula 1 hanno discusso la possibilità di un test in Bahrain poco prima dell’inizio della stagione 2011. Secondo Auto Motor und Sport il programma di test invernali prevedeva 15 giornate' date=' con quattro di esse in Bahrain qualche giorno prima dell’avvio della stagione il 13 marzo.

Ma il presidente della FOTA, Martin Whitmarsh, ha rivelato che le sessioni di test saranno sei, inclusa una in Bahrain.

“Quella in Bahrain ha raccolto molti consensi. Vogliamo assicuraci che abbia costi ridotti per i piccoli team” ha dichiarato il team boss della McLaren Mercedes.

Un’altra preoccupazione per i piccoli team è la volontà delle grandi squadre di ripristinare veri e propri test privati durante la stagione, in luogo degli attuali test limitati in rettilineo e per finalità promozionali.

“Personalmente mi piacerebbe vedere più test ma rispetto il fatto che potrebbe danneggiare altri team” ha aggiunto Whitmarsh. “Ora abbiamo sei sessioni di test previste per l’inverno, è già un passo in avanti. Ciò su cui non siamo ancora d’accordo al momento sono i test durante la stagione”.

31 agosto 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Secondo me potrebbero anche esserci un significativo cambiamento degli equilibri in Formula 1 con l'arrivo della Pirelli. Se pensiamo che Alonso con Michelin vincenva tutto e con Bridgestone le ha prese dal compagno di squadra esordiente... Speriamo perchè una Ferrari cosi conciata fa veramente tristezza. Sono tre anni che non ne azzeccano una che sia una. Anche se il problema a mio parere è squisitamente sportivo e finchè rimarrà Domenicali... Purtroppo Briatore non si può prendere

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me potrebbero anche esserci un significativo cambiamento degli equilibri in Formula 1 con l'arrivo della Pirelli. Se pensiamo che Alonso con Michelin vincenva tutto e con Bridgestone le ha prese dal compagno di squadra esordiente... Speriamo perchè una Ferrari cosi conciata fa veramente tristezza. Sono tre anni che non ne azzeccano una che sia una. Anche se il problema a mio parere è squisitamente sportivo e finchè rimarrà Domenicali... Purtroppo Briatore non si può prendere

beh, li i valori erano sbilanciati soprattutto per il confronto michelin-bridgestone, con il fornitore unico le lo sbilnaciamneto non c'è piu stato

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo stratega Red Bull potrebbe passare alla Ferrari

Un ingegnere di spicco della Red Bull Racing potrebbe passare a breve alla Ferrari. Neil Martin' date=' attuale responsabile delle strategie del team austriaco e in passato alla McLaren, punterebbe ad assumere un ruolo simile al team di Maranello secondo voci ancora non confermate.

L’ingaggio di Martin, che seguirebbe quello di Pat Fry, indicherebbe una ristrutturazione interna alla Ferrari.

L’ingaggio di Martin potrebbe non essere annunciato ufficialmente per diverse settimane.

1 settembre 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Renault potrebbe riprendere il controllo del suo team di F1

La Renault starebbe considerando l’idea di riacquistare la quota di maggioranza del suo team di Formula 1. Nel bel mezzo della crisi economica globale' date=' e alla luce del crashgate, la Renault ha venduto l’85% delle quote del team di Enstone alla compagnia di investimenti Genii Capital.

Con i suoi nuovi proprietari, la Renault F1 ha reso oltre le aspettative nel 2010, ottenendo tre piazzamenti sul podio con Robert Kubica, l’ultimo domenica scorsa a Spa.

Secondo il giornale finlandese Turun Sanomat, la situazione finanziaria della Renault SA sarebbe migliorata sensibilmente al punto che il costruttore starebbe valutando l’idea di tornare in forze in Formula 1.

La notizia coincide con quella di un possibile ritorno di Kimi Raikkonen in Formula 1 al volante proprio di una vettura del team francese.

1 settembre 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Alemanno: “Il Gran Premio di Roma seconda gara in Italia di F1 nel 2012 o 2013″

Roma è ancora in corsa per ospitare una gara del mondiale di Formula 1 a partire dal 2012 o 2013. A dichiararlo è stato il sindaco della Capitale' date=' Gianni Alemanno.

Da diverso tempo si parla di una possibile gara cittadina sulle strade di Roma ma si era ipotizzato che possibili ostacoli politici avrebbero mandato a monte i piani.

Alemanno ha però assicurato a Rai 1: “Dal 2012, o non più tardi del 2013, avremo un Gran Premio a Roma. Sarà la seconda gara per l’Italia, perché la gara a Monza è garantita”.

La zona dell’EUR sarebbe quella scelta dall’architetto di fiducia di Bernie Ecclestone, Hermann Tilke, come location della gara, grazie alle strade più larghe rispetto al resto della città.

“Ci sono problemi perché dobbiamo raggiungere il pieno consenso degli abitanti dell’EUR. Abbiamo un accordo a livello internazionale. Non ci sono certezze, ma le nostre promesse sono molto solide” ha aggiunto Alemanno.

1 settembre 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Petronas: rinnovato l’accordo per il GP Malesia

La compagnia petrolifera malese Petronas ha esteso il suo accordo di sponsorizzazione con il Gran Premio della Malesia. In un comunicato è stata annunciata l’estensione per altri cinque anni.

Petronas è anche lo sponsor principale della Mercedes GP.

“Sono contento che Petronas abbia ancora utilizzato la Formula 1 per diffondere il loro brand di successo nel mondo” ha dichiarato Bernie Ecclestone, capo esecutivo della F1.

Il Gran Premio della Malesia è in calendario dal 1999.

2 settembre 2010

Spa: nubi sul futuro del Gran Premio del Belgio di F1

La gara di Spa-Francorchamps ha mancato di oltre 10.000 biglietti l’obiettivo prefissato per il Gran Premio del Belgio di Formula 1 di quest’anno. Sono stati solo 52.500 gli spettatori paganti contro un obiettivo di 65.000 tagliandi. Una folla di oltre 100.000 spettatori era invece la regola nello scorso decennio.

Secondo AFP gli organizzatori sono preoccupati in vista del rinnovo del contratto della gara che scadrà nel 2012.

“È necessario ridurre l’impatto di questo evento sulle finanze della regione” ha dichiarato il ministro dell’economia locale Jean-Claude Marcourt.

“Non significa che intendiamo cessare il contratto. Ma al momento delle trattative le nostre finanze dovranno essere tenute in considerazione” ha aggiunto il ministro Andre Antoine.

Una soluzione potrebbe essere l’alternanza con un’altra gara, sul modello di quanto accade già per il GP Germania.

“Stiamo valutando l’idea. Questa è l’attuale situazione, ma non è detto che saremo nelle stesse condizioni in quel momento” ha aggiunto il presidente di Spa, Etienne Davignon.

Il bilancio finanziario dell’evento 2010 sarà noto solo in ottobre e gli organizzatori non hanno ancora tratto alcuna conclusione affettata: “Ovviamente il meteo terribile non è certo stato un incentivo per gli spettatori”.

3 settembre 2010

Pirelli prosegue i test di F1 in Francia

La Pirelli ha proseguito questa settimana il programma di sviluppo delle gomme di Formula 1 2010. Dopo il debutto al Mugello con Nick Heidfeld, la Pirelli è scesa di nuovo in pista con il tedesco e la Toyota 2009 per altre due giornate di test al Paul Ricard, in Francia.

“Siamo molto contenti dei progressi fatti finora, che attualmente ci pone un po’ più avanti di quanto ci aspettassimo” ha dichiarato il direttore del motorsport Pirelli, Paul Hembery.

Il prossimo test Pirelli si terrà in Spagna tra due settimane.

2 settembre 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Pirelli' date=' test ok a Le Castellet[/size']

Stop ai rally per concentrarsi sulla F1

Rally addio, Formula 1 arriviamo. La Pirelli ha deciso di fermare dal 2011 la fornitura di gomme al campionato Wrc, per concentrarsi sull'avventura nel "grande circus". Dopo il Mugello, la casa italiana si è trasferita a Le Castellet, in Francia, per un'altra sessione di test con la Toyota TF109 affidata al collaudatore Nick Heidfeld. "Siamo molto più avanti nello sviluppo di quanto noi stessi ci aspettassimo", ha detto il responsabile Paul Hembery.

"Abbiamo lavorato con un programma di sviluppo iniziale che ci ha dato un utile punto di vista delle performance dei nostri pneumatici prototipo nell'ambito di una vasta gamma di condizioni, curve e velocità. Siamo stati enormemente incoraggiati da ciò che abbiamo visto fino ad ora e che è stato aiutato da un feedback chiaro e preciso sia di Nick, così come tutte le diverse possibilità che ci offre il circuito del Paul Ricard", ha aggiunto.

Le prove del "P Zero", lo pneumatico messo a punto per la F1 fino al 2013, si sono svolte per due giorni sul circuito transalpino e hanno consentito di testare le diverse mescole nelle condizioni ottimali. Il programma di test della Pirelli continuerà in Spagna tra due settimane.

2 settembre 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Haug: Force India ancora con motori Mercedes

La Force India ha pagato in tempo la Mercedes e continuerà ad utilizzare i motori tedeschi oltre il 2010. Ad annunciarlo è stato Norbert Haug, responsabile delle attività Motorsport della casa di Stoccarda.

A Spa si era appreso che la Red Bull era in lizza per avere i motori Mercedes l’anno prossimo mentre la Force India avrebbe perso le unità della casa della Stella passando ai motori Renault.

Il team di Silverstone ha subito smentito le indiscrezioni ribadendo di avere un contratto valido con la Mercedes fino alla fine del 2012.

Inoltre contrariamente a quanto si era vociferato la Force India è in regola con i pagamenti alla Mercedes.

“Mr Mallya è esemplare nei pagamenti. Non abbiamo piani di modificare i nostri clienti” ha dichiarato Haug ad Auto Motor und Sport.

E il consulente della Red Bull, Helmut Marko, ha messo fine definitivamente alle voci: “Per il modo in cui ci ama la Mercedes non riesco a immaginare una partnership con noi per i motori”.

2 settembre 2010

Sauber smentisce le trattative con Gerhard Berger per la vendita del team

Peter Sauber e Gerhard Berger hanno smentito di essere in trattativa per la compravendita del team di Hinwil di Formula 1. Dopo il ritiro della BMW e con Berger ormai fuori dalla Toro Rosso, erano trapelate indiscrezioni su una possibile acquisizione del team svizzero da parte dell’ex pilota di F1.

Ma Berger ha dichiarato ad Auto Motor und Sport: “Se Peter Sauber ha problemi nel trovare sponsor, allora li avrei anch’io”.

Peter Sauber ha confermato: “Gerhard ed io non abbiamo avuto contatti a riguardo”.

Più fondati sembrano i contatti tra Sauber e Nicolas Todt, manager di Felipe Massa e boss del team ART di GP2.

“È vero che Todt è interessato, ma gli ho detto qualche mese fa che non stavamo vendendo. E la situazione non è cambiata” ha aggiunto Sauber.

2 settembre 2010

Team minori di F1 contrari alla reintroduzione dei test nel 2011

I responsabili dei team minori di F1 hanno confermato che difficilmente accetteranno di ammorbidire il divieto di test durante la stagione per il 2011. Il boss della McLaren e presidente della FOTA, Martin Whitmarsh, ha dichiarato in settimana che mentre le sessioni di test invernali saranno sei in vista dell’anno prossimo, i piccoli team sono invece a favore dell’attuale messa al bando dei test privati durante la stagione.

Una riduzione del divieto sarebbe stata discussa in un meeting nello scorso weekend a Spa-Francorchamps, ma i piccoli team si sarebbero rifiutati di accettare le richieste delle squadre di vertice.

“Siamo tutti sulla stessa barca” ha dichiarato il CEO della Force India, Otmar Szafnauer.

“I test sono un vantaggi solo per chi può permetterseli. Quindi il divieto è positivo per lo sport, anche se i grandi team devono fare i conti con ritardi nel programma di sviluppo” ha aggiunto.

Michael Schumacher ha criticato l’attuale divieto suggerendo che la Formula 1 è l’unico sport al mondo in cui sono proibiti gli allenamenti.

La risposta di Franz Tost della Toro Rosso non si è fatta attendere: “Non c’è un altro sport in cui un Km di test costa tra i 700 e i 1000 Euro”.

3 settembre 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Io onestamente spero vivamente nel ritorno dei test e vorrei che la smettessero con questa buffonata della riduzione dei costi, tanto la differenza fra top team e team piccolo resta sempre identica, se McLaren, Ferrari e Mercedes non spendono in pista, spendono al simulatoree in galleria del vento, dal mio punto di vista, il divario non cambia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il passaggio della F1 alle gomme Pirelli sarà difficile secondo Sutil

Adrian Sutil si aspetta “un anno difficile” per la Formula 1 nel 2011 con la Pirelli nel suo primo anno da fornitore unico. La casa italiana' date=' che manca dalla categoria regina dai primi anni ’90, sostituirà la Bridgestone a fine stagione e ha già avviato il suo programma di sviluppo.

“Prevedo un anno difficile” ha dichiarato il pilota della Force India. “È comprensibile che in quanto nuovo fornitore la Pirelli voglia fare esperienza. Ci vorranno o due anni prima che la Pirelli riesca a fornire la gomma perfetta” ha aggiunto Sutil ai microfoni di Spox.

“Ma è così per tutti, quindi tutti dovranno adattarsi alla situazione. È questo che rende il tutto eccitante” ha spiegato Sutil.

La Bridgestone entrò in F1 nel 1997: “Allora abbiamo avuto il vantaggio di poter entrare passo dopo passo in quanto la Goodyear c’era ancora. Prima avevamo un solo top team, poi due e così via,” ha dichiarato il boss del fornitore giapponese, Hirohide Hamashima.

“Per la Pirelli sarà diverso perché dovranno fornire immediatamente tutta la griglia, il che sarà molto difficile” ha aggiunto Hamashima, rivelando che la Pirelli non ha ancora chiesto alcun consiglio o coinvolgimento alla Bridgestone.

“Finora la Pirelli non ha chiesto alcuna consulenza, gli ingegneri sono molto orgogliosi, soprattutto nelle competizioni. Se la Pirelli vorrà usare alcuni dei nostri addetti, sarà un piacere per noi. Abbiamo costruito buoni rapporti con i team e non voglio ci sia una gran confusione. La transizione tra Bridgestone e Pirelli dovrebbe essere più indolore possibile” ha aggiunto Hamashima.

5 settembre 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.