Vai al contenuto

Il futuro della Formula 1


Albizzie

Messaggi Raccomandati:

McLaren' date=' ecco la MP4-24

Ma Dennis dà le dimissioni[/size']

Giornata dai due volti a Woking: presentata la nuova monoposto con cui Lewis Hamilton difenderà il titolo del 2008 e annuncio a sorpresa del titolare che lascerà a Whitmarsh il suo posto a marzo occupandosi di automobili di produzione

WOKING (Inghilterra), 16 gennaio 2009 - Presentata oggi la nuova McLaren MP4-24 per il Mondiale 2009 di F.1 (guarda le foto). E Ron Dennis ha chiarito subito gli obiettivi stagionali: "Vogliamo entrambi i titoli mondiali". Nel 2008 il titolo di Lewis Hamilton che ha subito esaltato la nuova macchina: "È la prima volta che vedo la nuova monoposto, è bellissima - dice il pilota inglese - è splendido vedere il risultato finale del lavoro di tutta la squadra".

ANNUNCIO CHOC - La giornata è però poi stata caratterizzata dal clamoroso annuncio delle dimissioni dello stesso Ron Dennis. Lo storico titolare del team di Woking ha infatti annunciato che lascerà l'incarico all'inizio di marzo, cioè a un mese dall'inizio della nuova stagione. È probabile che all'origine della decisione abbia pesato non poco la Spy-Story ai danni della Ferrari nel 2007, costata alla McLaren una multa record di 100 milioni di dollari e l'esclusione dal Mondiale costruttori. Al suo posto Martin Whitmarsh.

DECISIONE MIA - "È tempo che Martin prenda le redini come team principal della scuderia - ha spiegato - è al 100% una mia decisione". Dennis ricoprirà il ruolo di direttore esecutivo del gruppo McLaren e si occuperà in particolare della produzione. "Mi aspetta un lavoro difficile - ha spiegato ancora Dennis - abbiamo intenzioni chiare relativamente al nostro programma di automobili di produzione. Comunque assisterò a qualche gara, perché resto un appassionato. Come una pensione? No. Voglio lavorare di più in altri settori".

SCIENZIATI - La nuova McLaren, caratterizzata da un'ampia ala anteriore e da un alettone posteriore ridotto, debutterà domani in un test privato in Portogallo. Al volante, per i primi giri, il collaudatore spagnolo Pedro de la Rosa. "Tutti i team hanno dovuto fare i conti con le novità regolamentari, le più radicali degli ultimi 15 anni - dice Dennis - i cambiamenti hanno costretto tutti a lavorare molto. Nella nostra rganizzazione abbiamo dovuto affidarci non a semplici ingegneri, ma a scienziati con qualifiche altissime. La MP4-24 è una monoposto concepita nel modo giusto, se si commettono errori nella progettazione poi diventa impossibile produrre qualsiasi tipo di sviluppo". Una è già pronta in Portogallo per i primi test: "Siamo in condizione di lavorare in modo ottimale per arrivare preparati al primo GP".

FANTASTICA - La rivoluzione regolamentare è stato un test probante anche per la Mercedes. "Credo che sia stato uno degli inverni più impegnativi - dice Norbert Haug, numero 1 della Mercedes - c'è il blocco dello sviluppo dei motori, ma il regime è cambiato ed è passato a 18.000 giri al minuto. E poi c'è il Kers, completamente nuovo. È stato compiuto un lavoro enorme nella giusta direzione, a Brixworth e Stoccarda, così come a Woking, è stato fatto un lavoro mai compiuto prima. Le novità determinano cambiamenti radicali, alla fine pensiamo di aver creato una macchina fantastica. Speriamo di cominciare a vedere risultati positivi già da domani".

da www.gazzetta.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Veramente ho giusto oggi visto uno stralcio di intervista in cui dice che lui sarà comunuqe presente ai Granpremi e si aspetta che suoi eventuali "consigli" al team vengano presi in seria considerazione, aggiungendo però che l'ultima parola ce l'ha quello che l'ha sostituito.

Mi ricorda tanto un certo Vladimiro che ha detto di essersi tirato da parte, ma in realtà fa il burattinaio. 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

finalmente se ne va ron dennis, era l'ora..!dopo la figuraccia sella spy story nella quale ha perso reputazione secondo me ha aspettato fin troppo tempo...non se ne sentirà di sicuro la mancanza...;)

a quando il passaggio della proprietà interamente alla Mercedes?! che io sappia era Dennis proprio l'ultimo ostacolo...

userbar.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

From racingworld.it:

Mosley: "40-50 milioni di euro annui il limite per ciascuna squadra"

Il cambio di regole introdotto quest'anno è servito solo in parte a ridurre i costi delle squadre in Formula 1, ma per il 2010 il Presidente della FIA, Max Mosley, è assolutamente intenzionato a cambiare le cose introducendo una soglia massima da non superare come budget per ciascun team.

40-50 MILIONI DI EURO - "E' chiaro che team con più risorse finanziarie si trovano in una posizione migliore rispetto a quelli che non godono della stessa situazione, quindi dobbiamo necessariamente intervenire affinché questa divergenza non ci sia più. Sono convinto che spingendo per un limite annuo compreso tra i 40 ed i 50 milioni di euro per ogni squadra, si risolveranno tutti i problemi immediatamente. Fino ad ora solo la Ferrari si è mostrata contraria a questa scelta, ma adesso anche loro stanno cominciando a capire", ha dichiarato Mosley.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.