Vai al contenuto

Il futuro della Formula 1


Albizzie

Messaggi Raccomandati:

F1' date=' per Massa test al simulatore[/size']

Il brasiliano della Ferrari lavora per sei ore a Maranello: «Mi sento bene, la corse mi mancano tantissimo»

MARANELLO, 6 ottobre - È stata una giornata impegnativa per Felipe Massa, da ieri in Italia per proseguire il programma di recupero dopo l'incidente di luglio a Budapest. Dopo le giornate sul kart della scorsa settimana a Granja Viana (Brasile), oggi è stato fatto un ulteriore passo in avanti con il ritorno al volante, anche se soltanto di un simulatore. Felipe ha trascorso circa sei ore a Modena, dedicandosi principalmente a riprendere confidenza con i comandi di una monoposto.

BUON LAVORO - «Abbiamo lavorato bene, senza alcun problema - ha detto Massa al termine della giornata -. Il simulatore utilizza una monoposto di A1GP, quindi non è esattamente come una Formula 1 ma ci si avvicina abbastanza. Ho girato sul circuito di Barcellona, tanto per non calarmi ancora di più nell'atmosfera di un test».

FORUM COI TIFOSI - Il brasiliano è poi tornato a Maranello: prima un po’ di lavoro in palestra e poi qualche minuto al computer per rispondere ai tanti appassionati che hanno inviato e-mail e hanno scritto sul forum del sito della Ferrari. «La Formula 1 mi manca tantissimo: è la mia passione prima ancora che il mio lavoro. È stata dura stare davanti al televisore a seguire la squadra, anche perché mi dovevo svegliare prestissimo per via della differenza di fuso orario. Sono sempre stato in contatto con Domenicali e con i ragazzi per tenermi aggiornato su quello che succedeva in pista e a casa in vista del prossimo anno».

NOSTALGIA DELLA PISTA - A Felipe è stato chiesto anche se ha notato delle differenze rispetto al passato nella guida del kart e, oggi, nel simulatore: «No, nessuna differenza. A Granja Viana mi sono divertito molto e il lavoro di oggi è stato più che altro un modo per riprendere contatto con una macchina. Chiaro, non vedo l'ora di poter salire su una monoposto vera e propria!».

IL PROGRAMMA DEI PROSSIMI GIORNI - Il programma della settimana proseguirà domani con un'altra giornata al simulatore. Giovedì Massa sarà il protagonista di un appuntamento tutto dedicato ai tifosi della community del sito Ferrari che potranno dialogare con lui in chat e poi verrà definito il prosieguo del programma che, comunque, non prevede un test al volante di una Formula 1 in questa settimana.

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

FOTA: La priorità deve essere l’America' date=' non la Corea[/size']

L’associazione dei team della F1, la FOTA, ha espresso apertamente i propri dubbi riguardo l’inserimento della Corea del Sud nel calendario del prossimo anno e preferirebbe, invece, tornare negli Stati Uniti.

“La Corea del Sud è un paese bellissimo e non abbiamo nessun problema a riguardo, ma abbiamo sentito dire che la pista si trova a quattro o cinque ore di un grande centro,” ha detto il team manager della McLaren Martin Whitmarsh alla pubblicazione tedesca Auto Bild.

“Manca l’infrastruttura, non ci sono buoni alberghi né un trasporto efficiente. Cio' rende dura la vita ai tifosi e alla stampa,” ha detto il britannico.

Whitmarsh ha indicato che la priorità immediata della F1 deve essere un suo ritorno in America.

“Non dovrebbero esserci dubbi riguardo Montreal. Il Nord America è un mercato enorme. In passato abbiamo fatto una brutta figura così grande lì che ci toccherebbe tornare anche gratis se necessario,” ha detto.

06/10/2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

I piloti della F1 appoggiano Vatanen

Dopo un incontro coi due candidati alla presidenza della FIA' date=' l’associazione dei piloti della F1, la GPDA, sarebbe propensa a sostenere la campagna di Ari Vatanen.

L’associazione s’è incontrata con Vatanen all’inizio di questa stagione. Il finlandese è una presenza quasi costante nel paddock dopo aver annunciato l’intenzione di sostituire Max Mosley alla presidenza della FIA.

Il successore preferito di Mosley, il francese Jean Todt, s’è riunito con la GPDA durante la sua recente visita al Gran Premio di Singapore, ma si crede comunque che Vatanen goda della preferenza della maggioranza dei piloti.

Quando la GPDA si è riunita a Suzuka lo scorso fine settimana, ha discusso la possibilità di rilasciare un comunicato stampa per sostenere la candidatura del finlandese, ma pensando alla neutralità dell’associazione l’idea è stata poi accantonata.

06/10/2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

La Campos è contro l'ingresso di una quattordicesima squadra

Forse la Williams non sarà l’unica squadra contraria all’ingresso di un quattordicesimo team in F1' date=' la nuova Sauber, il prossimo anno. È emerso che la Williams ha espresso il suo veto riguardo l’inserimento di un’altra squadra nella griglia del 2010, e ora il quotidiano svizzero Blick afferma che anche la new entry Campos è contraria all’aumento del numero massimo di team partecipanti al campionato.

“Chiederemo spiegazioni alla FIA il prima possibile,” ha detto il capo della BMW-Sauber Mario Theissen.

Secondo alcuni la discussione riguardo l’ingresso o meno di una quattordicesima squadra sia infondata perché voci insistenti affermano che uno o più team confermati per il prossimo anno non prenderanno il via del mondiale 2010.

Ma Theissen insiste che, anche nel caso in cui fossero veritiere queste voci, la BMW-Sauber deve sapere se potrà correre l’anno prossimo.

“Non possiamo negoziare con gli sponsor, partner e piloti se la nostra posizione è incerta,” ha detto.

06/10/2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Volkswagen in F1 solo con costi più bassi

Un membro del marchio Audi ha lasciato intendere che il Gruppo Volkswagen potrebbe valutare l'ingresso in Formula 1 solo se la categoria regina continuera' ad attuare misure per la riduzione dei costi.

Reinhold Carl' date=' managing director di Audi Singapore, ha dichiarato al Straits Times che a fronte della riduzione dei budget attualmente i team devono comunque "sborsare oltre 100 milioni di Euro" all'anno.

Dopo l'addio di Jaguar, Honda, BMW e il possibile abbandono di Toyota e Renault, secondo Carl i vantaggi della partecipazione ai Gran Premi restano dubbi.

Se il gruppo tedesco sceglierà di correre in F1 lo farà con un brand tra Porsche, Audi o "addirittura Volkswagen".

08/10/2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Todt nuovo presidente della Fia

Eletto il francese: succede a Mosley

È Jean Todt il nuovo presidente della Federazione internazionale dell'automobile. Come largamente previsto alla vigilia' date=' il francese, ex Ferrari, ha battuto la concorrenza di Ari Vatanen e succede a Max Mosley, rimasto alla guida della Fia per 16 anni. L'elezione è avvenuta a Parigi. Todt ha ottenuto 135 voti (due in più di quelli ottenuto dal suo predecessore), contro i 49 del rallysta finlandese e le 12 schede nulle.

Todt, 64 anni, corona una carriera dirigenziale cominciata oltre 20 anni come "deus ex machina" dei successi ottenuti dalla Peugeot nel Mondiale Rally (1985-1986), alla Dakar e alla 24 ore di Le Mans. Il passaggio in Formula 1 avviene nel 1993, quando assume il comando della Ferrari. La missione è riportare a Maranello il titolo iridato che sfugge dal 1979.

Il team, con Ross Brawn come "cervello" e con Michael Schumacher in pista, dopo un lungo rodaggio diventa praticamente imbattibile: la Ferrari conquista il Mondiale costruttori dal 1999 al 2004, Schumi fa cinquina dal 2000 al 2004. A Maranello, Todt assume anche l'incarico di direttore generale dell'azienda e, dall'ottobre 2006, di amministratore delegato. Il francese conserva il controllo operativo della squadra corse fino al 2008, quando viene rimpiazzato da Stefano Domenicali.

Il 17 marzo 2009 lascia la Ferrari e si prepara alla nuova avventura. Il voto parigino gli consegna la presidenza della Fia per il prossimo quadriennio.

23 ottobre 2009

[/quote']

da www.sportmediaset.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Alèèèèè.... :roll::roll::roll:

Anche se la decisione era scontata, provo comunque amarezza, perché solo la scelta di Vatanen avrebbe portato qualche cambiamento.

Invece, con la scelta di Todt, si perpetua la tradizione "cupolista" della FIA.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.