Vai al contenuto

Il futuro della Formula 1


Albizzie

Messaggi Raccomandati:

Todt in difficoltà nel trovare i suoi rappresentanti

Jean Todt ha confermato di avere difficoltà nel trovare i commissari che dovrebbero fare le sue veci in ogni gran premio.

Prima di essere eletto alla presidenza della FIA' date=' il francese aveva affermato che sarebbe stato indicato un commissario per ogni categoria sotto il sigillo della FIA.

L’ex capo della Ferrari aveva promesso che il commissario sarebbe stato “responsabile della gestione e della governance quotidiana” della categoria.

Ma durante il Gran Premio del Bahrein Todt ha detto che finora è stato “difficile” trovare le persone giuste per svolgere il lavoro.

Il sessantaquattrenne ha suggerito che una delle ragioni della difficoltà sia il fatto che la FIA non può pagare una gran somma ai suoi commissari.

“Sono sempre ambizioso riguardo il profilo delle persone che lavorano per me e non è facile trovare il profilo giusto considerando che la FIA ha una struttura e un budget limitato.

“Dobbiamo trovare qualcuno che sia disponibile a dare il suo tempo e la sua capacità quasi a titolo gratuito,” ha detto Todt ai giornalisti.

“Preferisco aspettare qualche mese per trovare il profilo che voglio piuttosto che prendere una decisione frettolosa.”

17/03/2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ecclestone: "Le regole non possono cambiare ora"

Bernie Ecclestone ha affermato che la F1 dovrà imparare a convivere con questo regole' date=' anche se dopo la processione vista in Bahrein sono stati in molti a chiedere un cambiamento immediato del regolamento. Lo stesso Ecclestone ha proposto che nel futuro siano ingegneri esterni alla F1 a decidere le regole e nel frattempo ha colto l’occasione per riproporre l’assurda idea di creare “scorciatoie” nei circuiti per facilitare i sorpassi.

Al Daily Telegraph il capo esecutivo della F1 ha affermato: “Alcuni si chiedono come mai le squadre abbiano diverse opzioni di gomme.

“Forse se diamo solo gomme morbide saranno costretti a fermarsi due volte, ma non so se voteranno all’unanimità la proposta avanzata dalla Red Bull delle due soste obbligatorie,” ha detto.

Riattivare il rifornimento è anche fuori discussione a causa del progetto delle vetture per il 2010, per cui il settantanovenne ha ammesso che le regole non saranno modificate.

“Non possiamo cambiare il regolamento,” ha detto il britannico alla pubblicazione tedesca Bild Zeitung.

“Ci vorrebbe molto tempo ed è molto difficile. La F1 ora è una democrazia.

“Le squadre hanno votato queste regole, quindi ora devono adattarsi,” ha aggiunto Ecclestone.

17/03/2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Bridgestone conferma addio alla F1

Stop a fine 2010: "Decisione presa"

La Formula 1 dovrà cercarsi un nuovo gommista. La Bridgestone' date=' dal 2008 fornitore unico degli pneumatici, ha infatti confermato la sua decisione di abbandonare il "circus" alla fine di questo campionato. "Sfortunatamente la nostra compagnia ha preso una decisione e non è cambiato nulla", ha detto ad Autosport, Hiroshi Yasukawa, general manager motorsport del costruttore giapponese, smentendo le voci di un ripensamento.

Yasukawa ha spiegato che seguirà comunque le trattative che la Fia dovrà aprire con le case intenzionate a succedere all'attuale fornitore a partire dal 2011.

Il dirigente, che ha rivelato di non sapere se il colosso nipponico venderà ad altri la propria tecnologia, ha fatto intendere che Bridgestone, fornitore anche della MotoGP, potrebbe valutare una permanenza nel campionato solamente in caso di condizioni contrattuali più favorevoli.

Secondo Autosport l'elenco delle candidate alla successione è guidato dalle coreane Hankook e Kumho.

18 marzo 2010

[/quote']

da www.sportmediaset.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

F1' date=' GP Italia a Monza fino al 2016[/size']

Rinnovato l'accordo con Ecclestone

Monza tira un sospiro di sollievo: il Gran Premio d'Italia di Formula 1 resterà all'Autodromo brianzolo fino al 2016. La Sias, la società che gestisce lo storico impianto realizzato all'interno del parco monzese, ha infatti siglato l'accordo con Bernie Ecclestone per la proroga del contratto. L'ombra di Roma, che tanto aveva fatto tremare gli organizzatori lombardi, per ora resta lontana.

Comunque sia, l'ipotesi di una gara su un circuito cittadino nella Capitale, da corrersi probabilmente per la prima volta nel 2013, resta, anche se la denominazione sarà quella di GP di Roma.

"Dobbiamo ritenerci soddisfatti del lavoro svolto in questi mesi ma, soprattutto, dobbiamo impegnarci per far sì che il Gran Premio d'Italia a Monza non venga mai più messo in discussione. Pericoli infatti ce ne sono ancora, ma questo accordo ci permette di riflettere con un po' più di calma; guai però a mollare. In questa occasione Regione, Provincia e Comune hanno marciato sempre in un'unica direzione ottenendo il risultato che tutta la nostra gente si aspettava perché, non dimentichiamolo, il Gran Premio assicura posti di lavoro e un grande indotto per l'intera economia locale a partire dal turismo. Rimane comunque aperta l'ipotesi di un secondo Gran Premio italiano a Roma, un pericolo che deve essere assolutamente scongiurato. Non dobbiamo quindi abbassare la guardia perché due GP in Italia non posso coesistere. E poi chi paga il Gran Premio di Roma?", ha detto il sindaco di Monza Marco Mariani.

L'annuncio è stato dato nel corso di un incontro al quale erano presenti le massime autorità locali tra cui il presidente della Sias-Autodromo di Monza, Claudio Viganò, e quello della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. Questo a conferma dell'importanza manifestata di mantenere il GP italiano nella sue sede storica.

18 marzo 2010

da www.sportmediaset.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Williams e Volkswagen vicine all'accordo?

Secondo le notizie che arrivano dalla stampa tedesca la Williams potrebbe firmare una partnership con la Volkswagen in un futuro prossimo.

La rivista settimanale Sport Bild afferma che Sir Frank Williams' date=' che ha venduto il 20 per cento delle azioni del suo team all’australiano Toto Wolff, potrebbe cedere un’altra quota alla casa di Wolfsburg.

“Sicuramente saremmo più forti se avessimo il supporto di un grande costruttore,” ha detto Williams.

“Abbiamo una grande affinità con la Germania. Mi ricordo bene quando andavamo alle gare con gli autobus della Volkswagen. Ogni tanto dormivamo pure dentro!,” ha aggiunto.

“Le macchine tedesche sono formidabili,” ha continuato il britannico. “McLaren e Brawn hanno vinto il titolo con la Mercedes. E ora loro hanno un team di proprietà.”

La Williams, che attualmente utilizza i motori Cosworth, ha vinto la sua ultima gara in F1 nel 2004 quando ancora aveva il supporto della BMW.

In passato la squadra ha vinto il campionato in associazione con Honda e Renault.

Il rappresentante della Volkswagen Hans-Joachim Stuck ha detto: “Per il momento la F1 non ci interessa. Comunque, se dovessero cambiare le condizioni un pensierino ce lo faremo.”

La Volkswagen è molto interessata alla proposta della FIA di introdurre un “motore universale” a partire dal 2013.

Stuck ha affermato che regole del genere porterebbero a un enorme “riduzione dei costi.”

19/03/2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Nel 2011 la F1 cambia ancora

Novità su gomme' date=' specchietti e spettacolo[/size']

A Sepang i piloti pensano al presente, nel senso della corsa, mentre Federeazione Internazionale e i vertici delle squadre sono già impegnati nella pianificazione del futuro prossimo della Formula 1. Tre i punti caldi su cui si vuole intervenire già dal 2011: gomme, specchietti retrovisori e spettacolo. Ci anticipa il nuovo regolamento, il nostro inviato in Malesia,

Gomme

A fine stagione la Bridgestone abbandonerà le corse. La Michelin ha dimostrato l'interessamento al ritorno nel 2011 dopo il ritiro alla fine del 2006. La casa di Clermont Ferrand ha però precisato che non è assolutamente intenzionata a diventare fornitore unico. Ciò che cerca la Michelin è infatti la concorrenza con altri marchi. Hankook e Kumho avevano già annunciato la disponibilità alla fornitura di gomme. A questo punto la FIA sarebbe costretta ad abolire il monopolio introdotto nel 2007 con la Bridgestone e si rischia di tornare alla "guerra delle gomme".

Specchietti

Dalla prossima gara, in Cina, la FIA vieterà gli specchietti retrovisori montati all'esterno della carrozzeria. Motivo? La scarsa visibilità per il pilota. In realtà la soluzione era stata introdotta con l'obiettivo di migliorare l'efficienza aerodinamica delle monoposto, convogliando flussi nelle prese d'aria. Alla Red Bull sono pittosto preoccupati per questa decisione.

Spettacolo

La FOTA sta pensando alla clamorosa reintroduzione del KERS nel 2011 per favorire i sorpassi. Il fornitore del sistema sarebbe unico per tutti. La FIA dal canto suo ha già vietato per la prossima stagione il doppio diffusore, ciò si tradurrà in una sensibile perdita di aderenza. In più è allo studio l'ipotesi di aumentare la larghezza delle gomme posteriori, fatto questo che incrementerebbe il grip meccanico delle monoposto.

2 aprile 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Noooooooooo!!!!!!!!!

Il ritorno di due gommisti noooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!

Poi non capisco a cosa serve il Kers per favorire i sorpassi... :roll:

L'anno scorso abbiamo già visto che era utile solo in partenza e in qualche rara occasione per difendersi dalle auto più veloci che attaccavano (e così si è ridotto il numero di sorpassi).

Se poi il kers diventa uguale per tutti e montato su tutte le vetture cosa ci si guadagna? A quel punto tutti lo utilizzerebbero in partenza...quindi non cambierebbe nulla....

In pratica diventerebbe quello che già era l'anno scorso: un pulsante da premere in determinati punti del tracciato stabiliti dagli ingegneri. Per tutti.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Michelin potrebbe tornare in Formula 1

Nel paddock di Sepang sono emersi nella giornata di ieri nuovi dettagli sul possibile nuovo fornitore di gomme della Formula 1. I team boss si sono incontrati con Bernie Ecclestone per discutere del ritiro della Bridgestone a fine stagione. Si è appreso che la Michelin ha ventilato un ritorno' date=' ma a chiare condizioni. Una di queste sarebbe la sinergia delle gomme di F1 2011 con altre coperture realizzate dal fabbricante francese per altre competizioni.

La sinergia con il programma sports car di Michelin potrebbe il diametro delle gomme di F1 dagli attuali 13 pollici a ben 18 pollici, con un cambiamento estetico molto evidente anche a causa del profilo molto più basso della spalla dello pneumatico.

Il cambio di dimensioni permetterebbe a Michelin di condividere la sua tecnologia tra le diverse categorie.

La proposta non è stata accolta favorevolmente da tutti i team. Si attende ora la posizione ufficiale della FOTA.

03/04/2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

[...]

Licenziati tutti i dipendenti USF1

Ken Anderson ha inviato una lettera di licenziamento a tutti i dipendenti (quelli rimasti) dell'ormai defunta USF1. Alcuni dipendenti si sono addirittura rivolti ad un tribunale per degli stipendi non pagati. Da notare che la lettera era firmata dal solo Anderson, mentre la figura di Peter Windsor è sparita del tutto.

italiaracing.net

e tanti saluti agli ammerigani

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.