Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Abarth al Motor Show di Bologna 2008

Le vetture più potenti, la musica più coinvolgente e i giovani più dinamici: ecco gli ingredienti della più importante festa di motori in Italia qual è, per tradizione, il Motor Show di Bologna. Caleidoscopio di tendenze e novità capace di attrarre migliaia di visitatori, soprattutto quei giovani che qui trovano risposta alle loro aspettative e desideri.

Un contesto in continuo fermento, quindi, dove Abarth gioca un ruolo da protagonista. Per questo il brand ha scelto di partecipare all’evento bolognese con un’area attrezzata all'esterno dei padiglioni che ospitano gli stand. Qui è stato ricreato una “citazione” delle officine dove vengono assemblate le Abarth 500 Assetto Corse che saranno utilizzate nel Trofeo Abarth 500. In questo modo il grande pubblico scopre come l’empowerement di Abarth sia un processo a più stadi che consente a ciascuno di trovare il proprio livello di performance: si parte dalla vettura base, si passa al kit specifico per poi arrivare alla versione “assetto corse” che rappresenta la massima espressione delle prestazioni.

All’interno di una tensostruttura di 600 metri quadri gli esperti preparatori Abarth saranno impegnati nel montaggio delle Abarth 500 “Assetto Corse”: a partire dalle scocche rinforzate di roll-bar i visitatori potranno seguire tutte le fasi nella nascita delle future protagoniste del Trofeo Abarth 500. Inoltre, nella tensostruttura sarà possibile ammirare l’Abarth 500 “esseesse”, di recente commercializzata dalla rete italiana.

Ma è la pista l’ambiente dove meglio si esprimono le vetture Abarth: 500 “esseesse”, Grande Punto “esseesse” e, soprattutto, 500 Assetto Corse saranno protagoniste tutti i giorni nell’Arena 49 del Motorshow. A partire dall’11 dicembre le 500 Assetto Corse saranno sostituite dalle Abarth Grande Punto S2000, impegnate anche nel trofeo rally del weekend.

Dunque, la presenza del brand a Bologna conferma la volontà di Abarth di trasferire sul mercato tecnologie e valori del mondo racing e passa attraverso non solo la produzione di vetture stradali e kit di trasformazione ma anche la preparazione di vetture per i clienti, l’organizzazione di trofei monomarca, la partecipazione diretta alle competizioni nazionali ed internazionali fino ad arrivare alla realizzazione di accessori e capi di abbigliamento che riflettono lo stile Abarth. Sono tutti ambiti che il grande pubblico potrà conoscere e apprezzare visitando l’area dello Scorpione allestita al Motor Show 2008.

“500 Abarth Assetto Corse” torna in pista

A Bologna il pubblico potrà conoscere da vicino la nuovissima “Abarth 500 Assetto Corse”, la piccola supersportiva destinata alle competizioni su pista che sarà prodotta direttamente dalla Casa e venduta "pronta gara" ai piloti attraverso la Rete dei concessionari. Inoltre, la manifestazione bolognese è l’occasione ideale per conoscere tutti i dettagli del “Trofeo 500 Abarth”, un Trofeo Monomarca in pista che si svolgerà nella stagione 2009. Da sottolineare che le caratteristiche tecniche della vettura e la formula delle corse sono state studiate per rendere possibile la partecipazione al trofeo ad un costo estremamente accessibile.

Nella più pura tradizione della Casa dello Scorpione, Abarth organizzerà a partire dalla stagione 2009 un Trofeo Monomarca in pista, nel quale verrà schierata la Abarth 500 Assetto Corse. In Italia il Trofeo si svolgerà in abbinamento al prestigioso “Ferrari Challenge”: prove libere, prove ufficiali e due gare (ciascuna di circa 50 chilometri), la collaudata formula del week end di corse. In dettaglio, i partecipanti si sfideranno a Monza (29 marzo), Vallelunga (17 maggio), Brno (31 maggio), Paul Ricard (5 luglio), Imola (30 agosto) e Mugello (27 settembre).

Invece, all'estero, i piloti potranno scegliere fra Trofei nei vari Paesi o una sfida sopranazionale, che si svolgerà in abbinamento alle gare del Campionato Mondiale Turismo (WTCC - World Touring Car Championship), secondo le stesse regole tecniche e sportive del Trofeo italiano. I circuiti interessati saranno quelli di Valencia (31 maggio), Brno (21 giugno), Porto (5 luglio), Brands Hacth (19 luglio), Oschersleben (30 agosto) e Monza (4 ottobre).

Al termine della stagione i vincitori delle due Serie (nazionale ed europea) si scontreranno in una grande finale.

Disegnata dal Centro Stile Fiat Group Automobiles ed elaborata dal team di Engineers di Abarth e assemblata nel nuovo stabilimento Abarth di Mirafiori (Torino), la “Abarth 500 Assetto Corse” si presenta in pieno stile racing come dimostra un motore 1400 cc, 16 valvole e 190 cavalli di potenza, oltre a carreggiate allargate, cerchi in lega leggera specifici racing da 17’’ di colore bianco, assetto ribassato, specchietti sportivi da competizione e predisposizione numerica sulle fiancate.

La “Abarth 500 Assetto Corse” presenta un frontale aggressivo che ospita il badge con il logo Abarth e, al di sotto di questo, il paraurti allargato e completo di spoiler aerodinamico e di griglie serigrafate che sostituiscono le mascherine di plastica della versione di serie. Sul cofano, oltre ai classici ganci “ferma-cofano”, si trovano le due prese d’aria in carbonio che ospitano lo Scorpione. Inoltre, la parte posteriore della vettura è caratterizzata dallo spoiler alare di colore bianco, il badge con logo Abarth e il doppio scarico. Infine, in piena identity Abarth, sulle fiancate il logo con saetta che rappresenta l’immagine racing del brand e il tetto, con la banda rossa e quattro scacchi bianchi, proprio come sulla vincente versione Abarth 850TC degli anni 60.

Internamente la “Abarth 500 Assetto Corse” è fornita di roll-bar omologato per le competizioni, completamente svuotata, per renderla più leggera e veloce, la vettura pesa circa 120 kg in meno rispetto la versione stradale. Il sedile anatomico, il volante (specifici racing) e i pannelli porta in carbonio, rendono la Abarth 500 Assetto Corse una vera vettura da competizione, piccola e dal carattere grintoso. Ma con qualcosa in più: infatti, è stata pensata per avere costi di gestione bassi. Quindi, Abarth torna a rendere le corse accessibili facendosi promotrice di una vera e propria “democratizzazione” delle competizioni come dimostra il trofeo monomarca “Trofeo Abarth 500 Assetto Corse”.

Abarth 500 “esseesse”

Coerentemente con la filosofia che da mezzo secolo contraddistingue Abarth – trasferire l’esperienza del mondo racing sul mercato delle vetture stradali e rendere accessibile questo mondo – la Abarth 500 con Kit “esseesse” pone un altro importante tassello al già ambizioso progetto di Fiat Group Automobiles. Come da tradizione Abarth, il Kit “esseesse” è contenuto in un’elegante cassa di legno e può essere venduto e installato esclusivamente dalla rete ufficiale di preparatori Abarth a garanzia del rispetto dei più alti standard di controllo e sicurezza.

In dettaglio, il kit consente al propulsore 1.4 16v Turbo T-Jet di raggiungere una potenza massima di 160 CV (147 KW) a 5.750 g/min e, in modalità “Sport Mode”, una coppia massima di 230 Nm a 3000 g/mim. Ne conseguono performance davvero esaltanti: la velocità massima è di 211 km/h con un’accelerazione da 0-100 km/h in appena 7,4 secondi. Coerente con il concetto di elaborazione prestazionale di Abarth, il kit “esseesse” prevede l’adozione di freni a disco anteriori forati e ventilati (diametro 284mm x 22mm), freni a disco posteriori forati (diametro 240mm x 11mm, pastiglie freni anteriori ad alte prestazioni, molle specifiche ribassate rispetto a quelle adottate sulla vettura di primo impianto, cerchi in lega in design Abarth “esseesse” 7” x 17” ET35 verniciati in colore bianco o titanio abbinati a pneumatici 205/40 ZR 17 Pirelli Pzero.

Completano la composizione del kit “esseesse” di Abarth 500anche lo specifico filtro aria “powered by BMC”, quattro rilevatori della corretta pressione dei pneumatici, le sigle “esseesse” per il cover motore ed il portellone vettura, uno specifico ed originale cover della chiave vettura.

“Assetto” e “esseesse”: i kit di elaborazione della Abarth Grande Punto Dal lancio ad ottobre, la Grande Punto Abarth 1.4 Turbo T-Jet 155 CV ha superato gli obiettivi prefissati con oltre 750 immatricolazioni. Inoltre, grande successo hanno finora riscosso i due kit di elaborazione“Assetto” e “esseesse”: in pochi mesi, infatti, ne sono stati venduti oltre 600. Il primo kit di elaborazione – denominato “Assetto” - prevede l'adozione di freni a disco forati anteriori e posteriori, pastiglie freni anteriori ad alte prestazioni, molle specifiche ribassate di 15/20mm, cerchi in lega verniciati bianco o titanio da 18" e completi di pneumatici 215/40 ZR18 Pirelli Pzero. Il secondo kit di elaborazione assetto e motore – denominato "esseesse", storica sigla acronimo di “Super Sport” – aggiunge ai contenuti del kit “Assetto”: filtro aria specifico “powered by BMC”, turbo compressore Garrett, terminale di scarico cromato a doppia uscita, re-flash della centralina controllo motore con software "esseesse" e potenziamento della prestazione motore da 155 CV a 180 CV, sigle "esseesse" su portellone e cover motore. I kit vengono consegnati, secondo la tradizione Abarth, all'interno delle originali cassette di trasformazione in legno e possono essere venduti e installati su Grande Punto Abarth 1.4 Turbo T-Jet 155 CV dalla sola rete ufficiale di preparatori Abarth “Assetto Corse”, entro un anno dalla prima immatricolazione o entro i 20.000 km e godranno di una garanzia Abarth di due anni dalla data di installazione. I prezzi di vendita al pubblico sono di 2.500 euro per il kit “Assetto” e 4.500 euro per quello “esseesse” (il costo della manodopera e delle pratiche di omologazione sono esclusi dai prezzi). I kit sono commercializzati tramite la rete di concessionari e preparatori ufficiali Abarth.

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

  • 2 settimane fa...
Inviato

che potenza è bianco perla con gli interni in pelle rossa?:|

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Inviato

quell'abbinamento mi fa sangue..

non servono a un caxxo, anzi sono dannose, ma le x di nastro adesivo sui fari ce li metterei al volo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.