Vai al contenuto

Alfetta!


bialbero

Messaggi Raccomandati:

....

però gli interni della 90, pur con l'uso ormai generalizzato della plastica, non sono per nulla male:

90_interno.jpg

Concordo, anzi devo dire che la 90 era più riuscita a livello di interni, che fuori. Sotto alcuni aspetti si potrebbe dire che era venuta meglio perfino della 75, la quale mi pare avesse ereditato comunque alcuni elementi...ad occhio direi le maniglie interne delle porte, il blocco climatizzazione ed il quadro strumenti (almeno sulla prima serie).

La foto è di una Q.Oro, no? ;) Riconoscibile ad occhio per la singolare strumentazione (accidenti alla moda anni ottanta delle strumentazioni elettroniche o simil-elettroniche :?), poi tolta sulla successiva Super (che perse anche la denominazione Q.Oro se non sparo una caxxata...).

Tornando all'Alfa 6, peccato per il contesto storico nel quale è uscita. Per le caratteristiche che aveva, meritava anche qualcosa di più del V6 da 2,5 litri. In un contesto storico diverso, come dicevo, poteva essere a tutti gli effetti una concorrente della Bmw serie 7...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si si tratta della Quadrifoglio Oro (2.5 prima serie)

Tra l'altro è presente un optional dell'epoca, la valigetta 24 ore che si incastrava sotto il portaguanti nell'apposito spazio.

Un mio conoscente che ha restaurato 2 anni fa una 90 l'ha cercata ovunque ...è introvabile, sparita dalla circolazione.

Sparita come sparivano ai tempi, se la lasciavi nel cruscotto (anche vuota) ti spaccavano il vetro e la rubavano. :(

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

andando un attimo fuori tema, ma non tanto, sabato scorso ho visitato insieme ad un amico alfista la collezione di Alfa Romeo di una ex concessionaria che ha chiuso i battenti nel 1983, tra le varie Alfa che si è portata dietro (ora vende Lancia) spicca questa superba Alfa 6 2.5 prima serie, con meno di 50 mila km. Notare la superbia degli interni, da vera ammiraglia:

DSC_0202.jpg

DSC_0201.jpg

DSC_0193.jpg

DSC_0196.jpg

DSC_0200.jpg

DSC_0198.jpg

DSC_0194.jpg

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo, anzi devo dire che la 90 era più riuscita a livello di interni, che fuori. Sotto alcuni aspetti si potrebbe dire che era venuta meglio perfino della 75, la quale mi pare avesse ereditato comunque alcuni elementi...ad occhio direi le maniglie interne delle porte, il blocco climatizzazione ed il quadro strumenti (almeno sulla prima serie).

La foto è di una Q.Oro, no? ;) Riconoscibile ad occhio per la singolare strumentazione (accidenti alla moda anni ottanta delle strumentazioni elettroniche o simil-elettroniche :?), poi tolta sulla successiva Super (che perse anche la denominazione Q.Oro se non sparo una caxxata...).

Tornando all'Alfa 6, peccato per il contesto storico nel quale è uscita. Per le caratteristiche che aveva, meritava anche qualcosa di più del V6 da 2,5 litri. In un contesto storico diverso, come dicevo, poteva essere a tutti gli effetti una concorrente della Bmw serie 7...

assolutamente d'accordo, la plancia della 90 a mio parere è persino più riuscita di quella della 75, molto imponente ma elegante e sobria, mi è sempre piaciuta.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

terribilmente nuova!:|

mi metterebbe troppa ansia usarla...è troppa nuova!

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

andando un attimo fuori tema, ma non tanto, sabato scorso ho visitato insieme ad un amico alfista la collezione di Alfa Romeo di una ex concessionaria che ha chiuso i battenti nel 1983, tra le varie Alfa che si è portata dietro (ora vende Lancia) spicca questa superba Alfa 6 2.5 prima serie, con meno di 50 mila km. Notare la superbia degli interni, da vera ammiraglia:...

Stupenda, IMHO la prima serie era la migliore. E guardando queste foto, appare ancora più evidente che questo modello in qualche modo è rimasto "incompiuto" a livello commerciale...voglio dire, proviamo a immaginarla con un V8...:roll:

E comunque era molto più ammiraglia l'Alfa 6 che la Lancia Gamma, come interni...(sempre IMHO)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Per assurdo Alfa, negli anni 70, superò i fatidici 2000 cc su mercati emergenti prima che in I

alfa_2300_2.jpg

Il motore però derivava (se non erro) dal 1900.

In Italia venne importata in una manciata di esemplari dal Conce Achilli Motors.

Mai vista sulle nostre strade :shock: Siamo sicuri che le avrà mai vendute? :? So che anche la filiale tedesca dell'Alfa ne aveva importato un piccolo quantitativo, ma mi pare anche che fosse rimasto invenduto.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

si, sono le famose RIO, motorizzate coi bialbero delle 1900, il design come si vede è un miscuglio tra Alfetta, alfa 6 e via dicendo, è vero vennero importate anche in Italia ma non so se effettivamente siano state poi vendute

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Me la ricordo la RIO, qualche tempo fa avevo postato una spy shot che la riguardava nel topiccone dei prototipi Alfa. Ricordo che creava una gran confusione sulle riviste, confondendosi con la futura 119. IMHO però era meno riuscita esteticamente di 6.

Perchè a me 6 piaceva, e mi piace ancora. A mio parere, davanti (prima serie) non le si poteva dire proprio nulla, dietro quei fanali sembravan fatti apposta per renderla brutta.... però era un "brutto" particolare, mi viene da usare un termine che lessi su una retrospettiva Volvo riguardante 740-760.

Drammatica. Nel suo non essere bella e sfavillante, incuteva timore, che non era una brutta cosa per un'ammiraglia. Mi piaceva anche la storia degli smussi sui piani di coda e frontale, aggiunti, ricordo, durante la definizione del design finale. Rendevano il tutto più massiccio. Questo ovviamente portava la cosa ad essere giudicata molto in base ai gusti... perchè erano dettagli che si apprezzavano in pieno (e per me era così) o da rifiutare totalmente.

Per me oggi la 6 è proprio questo, non è bella, ma mi piace, perchè ha un immenso carattere.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.