Vai al contenuto

Porsche Panamera (Topic Ufficiale - 2008)


ludico

Messaggi Raccomandati:

mah... è una Porsche ok? ditemi voi allora quale senso di sportività esprime sta linea! sarò fazioso, sarò di parte ma IMHO la 4porte resta 10 anni avanti in fatto di sportività evidente ma non sbandierata (stiamo pur sempre parlando di auto da 5 metri, non di una F430! ;) )

userbar.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 379
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sono d'accordo. 4porte resta di tutt'altra pasta. Vero che anche parte da un altro stile, e qui bene o male erano "obbligati" a partire da una 911 e farla a 4 porte... ma resta il fatto che in un sacco di cose che quest'auto si porta addosso, si poteva far molto meglio.

Sicuramente 4porte resta migliore. Questa Panettiera avrà certo il suo boom nel mondo di chi può... penso che avrà il suo momento (più o meno lungo) di gloria, e questo a prescindere da 4porte che è fuori già da anni.

Ciò che darà la mazzata finale alla Panettiera IMHO sarà la Rapide (parlando di estetica).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io personalmente preferisco di gran lunga la panamera alla quattroporte. Per quel che mi riguarda, la QP è un oggetto misterioso: tutti la lodano, ma ai miei occhi non riesce ad essere bella. Probabilmente sono io che ho gusti diversi dalla massa.

Comunque, a parte il confronto con la Maserati o con la rapide o con altre concorrenti, non riesco a capire chi si ostina a prendersela con questa auto, o con la politica della Porsche in generale, in nome di non si sa quale principio dell'etica automobilistica.

A parte che tutte le case costruttrici lavorano per fare soldi, e non per fare chiacchiere.

A parte che la Porsche ci sta riuscendo in modo magistrale, e gli altri che non ci stanno riuscendo non lo fanno certo per fedelta' a qualcosa. Quand'anche scegliessero la fedelta' ad una certa filosofia, lo fanno in previsione di un calcolato ritorno economico che niente ha a che vedere con l'etica, non per altri motivi.

In ogni caso, chi si ostina ad arrabbiarsi con la Porsche per ogni nuovo prodotto che esce, non conosce bene la filosofia Porsche probabilmente: nessuno mette in dubbio che lo facciano per soldi (ripeto: come TUTTI gli altri), ma in ogni caso la filosofia del marchio, FIN DALLE ORIGINI, è stata molto, molto diversa da quella di altri costruttori di supercar, sempre volta a cercare prestazioni di eccellenza, ma unite ad un prezzo non esorbitante, al minor consumo (fin dalla crisi energetica degli anni '70), alla versatilità (la 911 è sempre stata 2+2, e fin dalla prima serie Ferdinand Porsche aveva previsto il portellone apribile!!! Vi rinuncio' soltanto per problemi tecnic troppo grossi all'epoca!!!), l'affidabilita' (dicevano: "una Porsche costa tanti soldi, quindi deve durare nel tempo", filosofia molto diversa da chi, per far vedere che ce l'ha grosso spreme la meccanica al massimo, a discapito dell'affidabilita' e della durata nel tempo), alla sfruttabilita' quotidiana. Inoltre le collaborazioni con Volkswagen esistono fin dai primordi (Porsche 356 in testa), cosi' come le "low cost" (Porsche 914, non un successo, ma in barba a chi diceva, sempre ed unicamente per una questione di immagine e senza usare un briciolo di cervello, che "la boxster è la Porsche dei poveri". Senza contare la Porsche 912, nata proprio come versione a basso costo della 911 e con motore Volkswagen a tutti gli effetti!), per chi per esempio si scandalizza all' annuncio che in futuro la Porsche esordirà, con ogni probabilità, con un entry level inferiore alla Boxster.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quel che riguarda me, condivido il tuo pensiero.

Il mio parere negativo su questa auto è semplicente di natura estetica.

Personale, certamente, come parere, il più personale fra tutti i pareri che si possano avere.

Si potrebbe stare ore a discutere con chi sostiene che una tal casa dovrebbe fare solo una tipologia di modello, mentre invece come scrivi giustamente tu, una casa automobilistica è alla fine un'azienda che cerca un fatturato con guadagno, pertanto, se c'è un settore nel mercato che coprendolo porta questo guadagno, beh, perchè non provarci?

Ovviamente il lato secondo me negativo di questa medaglia sta nel fatto che tanti, troppi sono voluti scendere in un sacco di settori, con l'obbiettivo X, gonfiando tutto a dismisura, di cifre impossibili di vendita.

Ma questo non è il caso di una Panamera, perchè cade in un segmento dove la crisi bisbiglia sempre da lontano, e alla fine tutti, se hanno il dovuto marchio-prestigio e un buon prodotto (di qualunque natura esso sia) fanno i loro soldini.

Tuttavia, sicuramente su questa auto imho si è formato anche un alone di sbeffeggiamento-barzelletta... un po' perchè è un nome che ormai conoscono anche i sassi, un po' perchè la sua gestazione è apparsa, almeno a me, luuuunga e un po' "telenovela".

Così, alla fine ci si scherza su. Personalmente però, non nutro nessun odio particolare verso Porsche o questa auto. Che ci sia o domani dicano che era uno scherzo e non la fanno più, non mi tange la cosa.

Sicuramente dal mio posso dire che anche se mi tangesse perchè me la posso permettere, non la comprerei, perchè esteticamente la trovo infelice e malriuscita.

Per questo preferisco di gran lunga Maserati e la futura Aston, ma con questo non intendo dire che loro possono e Porsche no. Anzi.

Vorrei che pure Ferrari se la facesse, una bella berlinona 4 porte. Son belle macchine, anche per chi non se le può comprare e le guarda solo. E' bello che ci siano.

Semmai, critico Porsche perchè imho la poteva fare molto più bella. Però devo dire che probabilmente è anche perchè non sono un fan dello stile Porsche, sotto nessun aspetto.

La grande icona 911, col suo stile immutabile, non mi è mai piaciuta una volta. Boxster e Cayman non mi dicono molto di diverso da lei, e Cayenne lo trovo semplicemente orribile da qualunque lato lo stia guardando.

Il fatto che 911 non mi sia mai piaciuta forse esclude a priori che mi piaccia pure questa, ma nel "non piacermi" trovo che comunque si poteva far di meglio.

La famosa 989 morta nella culla, imho, era molto più riuscita di questa. Non che esulasse molto da un contesto stilistico che non amo certo alla follia, ma era una "911 4 porte" :) più bella di questa qui.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quel che riguarda me, condivido il tuo pensiero.

Il mio parere negativo su questa auto è semplicente di natura estetica.

Personale, certamente, come parere, il più personale fra tutti i pareri che si possano avere.

Si potrebbe stare ore a discutere con chi sostiene che una tal casa dovrebbe fare solo una tipologia di modello, mentre invece come scrivi giustamente tu, una casa automobilistica è alla fine un'azienda che cerca un fatturato con guadagno, pertanto, se c'è un settore nel mercato che coprendolo porta questo guadagno, beh, perchè non provarci?

Ovviamente il lato secondo me negativo di questa medaglia sta nel fatto che tanti, troppi sono voluti scendere in un sacco di settori, con l'obbiettivo X, gonfiando tutto a dismisura, di cifre impossibili di vendita.

Ma questo non è il caso di una Panamera, perchè cade in un segmento dove la crisi bisbiglia sempre da lontano, e alla fine tutti, se hanno il dovuto marchio-prestigio e un buon prodotto (di qualunque natura esso sia) fanno i loro soldini.

Tuttavia, sicuramente su questa auto imho si è formato anche un alone di sbeffeggiamento-barzelletta... un po' perchè è un nome che ormai conoscono anche i sassi, un po' perchè la sua gestazione è apparsa, almeno a me, luuuunga e un po' "telenovela".

Così, alla fine ci si scherza su. Personalmente però, non nutro nessun odio particolare verso Porsche o questa auto. Che ci sia o domani dicano che era uno scherzo e non la fanno più, non mi tange la cosa.

Sicuramente dal mio posso dire che anche se mi tangesse perchè me la posso permettere, non la comprerei, perchè esteticamente la trovo infelice e malriuscita.

Per questo preferisco di gran lunga Maserati e la futura Aston, ma con questo non intendo dire che loro possono e Porsche no. Anzi.

Vorrei che pure Ferrari se la facesse, una bella berlinona 4 porte. Son belle macchine, anche per chi non se le può comprare e le guarda solo. E' bello che ci siano.

condivido appieno le considerazioni non stilistiche e aggiungo una cosa, seppur aston e maserati siano sicuramente più belle, credo che la panamera potrebbe essere decisamente rivalutata una volta vista dal vero. Già adesso a forza di vederla mi sta cominciando a piacere. Per quanto mi riguarda poi io un entry level sotto la boxster ce la vedo benissimo, purchè sia al top della classe come da tradizione porsche. Alla fine stiamo parlando di una marca che, nonostante il tendenziale conservatorismo di alcuni suoi clienti, può permettersi maggiore libertà di azione rispetto ad altri marchi più blasonati. Condivido infine il pensiero sulla berlina Ferrari, sarebbe davvero magnifico...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
un capolavoro di proporzioni

... che se la gioca solo con la 7er di Bangle (la prima) come raffinatezza :D (secondo me).

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.