Vai al contenuto

Europa e aiuti al settore auto


Messaggi Raccomandati:

bè mi sembra ovvio che nessuno sia contento della cassa integrazione...ma non per il provvedimento in sè, che anzi è una conquista sociale costata sangue, sudore e lacrime ai lavoratori, quanto per la situazione per i lavoratori coinvolti. intendiamoci, molto meglio che percepiscano almeno una parte della loro retribuzione, ma se pensiamo a quanto guadagna un metalmeccanico normalmente, beh...:roll:, si intuisce che ritrovarsi con lo stipendio ridotto non è il massimo, oltrettutto se la prospettiva non è il ritorno immediato al lavoro.

sul discorso incentivi...credo che in questo momento non siano la soluzione ideale, almeno come concepiti finora. abbiamo passato due anni consecutivi di ecoincentivi, e abbiamo visto come dopo un 2007 ottimo, già il 2008 abbia visto raffreddarsi il mercato. come mi ha detto un concessionario a fine dicembre, chi voleva cambiare macchina l'ha cambiata subito, poi l'effetto è andato progressivamente scemando. semmai, è giusto lasciare quelli per le vetture a gpl e metano.

anche perché comunque, dire io Stato ti do un incentivo di 800 euro, vuole dire che, per una macchina che ne costa 12000, devo avere gli altri 11200.

e il problema è proprio questo...la gente soldi in tasca non ne ha.

a mio avviso, una soluzione non so quanto praticabile, ma forse la più utile per i consumatori sarebbe che lo Stato, invece di erogare un contributo per l'acquisto, facesse un prestito all'acquirente: es. compro una macchina da 12000 euro, io ho 7-8mila euro, lo Stato mi impresta gli altri 4-5mila, e io mi impegno a restituirglieli in 24-36 mesi a tasso interesse 0.

lo Stato non perderebbe nulla, perché i soldi gli rientrerebbero, il consumatore si sentirebbe sollevato a poter restituire i soldi a tasso zero in due tre anni...però mi rendo conto anch'io che non è un'idea facilmente realizzabile, soprattutto se le casse sono vuote...:|

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 370
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

bè mi sembra ovvio che nessuno sia contento della cassa integrazione...ma non per il provvedimento in sè, che anzi è una conquista sociale costata sangue, sudore e lacrime ai lavoratori, quanto per la situazione per i lavoratori coinvolti. intendiamoci, molto meglio che percepiscano almeno una parte della loro retribuzione, ma se pensiamo a quanto guadagna un metalmeccanico normalmente, beh...:roll:, si intuisce che ritrovarsi con lo stipendio ridotto non è il massimo, oltrettutto se la prospettiva non è il ritorno immediato al lavoro.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

da repubblica.it

WASHINGTON - L'uscita degli Stati Uniti dal tunnel della recessione passa in buona misura dalla riconversione ambientale della sua economia. Lo ha ribadito il presidente Barack Obama illustrando alla Casa Bianca i dettagli del suo piano per un "new deal" verde. Punti essenziali del programma d'intervento, ha spiegato il presidente, sono "l'indipendenza dell'America dal petrolio straniero", "l'approvazione entro marzo degli standard di efficienza energetica per i veicoli in vigore dal 2011" e il via libera all'Epa, l'agenzia per l'Ambiente Usa, affinché "la California possa fissare i suoi limiti alle emissioni di CO2 della automobili".

Spero che ci riesca, anche perchè segnerebbe davvero la strada.

Però, oh, possibile che ci si fissi sempre e solo su questa cazzo di CO2, e sempre e solo sulle automobili?? che gran presa per il kiulo...

...in materia di ambiente e lotta ai cambiamenti climatici.

...e il riscaldamento globale, ha ammonito Obama, rappresentano minacce impellenti alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

ecco questa è davvero una puttanata colossale!!

Il global warming adesso è come Bin Laden :D:D:D:D

Ma soprattutto il global warming cos'è?? ma mi facciano il piacere e comincino a smettere di raccontarla. Certo che poi quando vedi che buona parte delle teste di fango della massa gli va pure dietro...

La grossa magagna della CIG è che ha un tetto massimo, fissato in 858€, oltre che dell'80% della retribuzione.

Tetto che strozza ancora di più (guardacaso....) gli impiegati dal 5° in su.

Perchè se prendi 1600€....ti ritrovi con 858€, la metà praticamente....devi rivedere di brutto al ribasso i tuoi standard...cosa che aggrava ancora di più la crisi.

esatto. Nessuno ci pensa perchè è chiaro che è molto + demagogico ed anche forse "normale" andare a pensare a chi fa l'operaio a 1100 al mese e che in cassa non prende + manco quelli. Però il suo tenore di vita non si riduce drasticamente: lui se non è un idiota fanfarone è già "quadrato" su quella cifra.

Ma chi è in alto nella scala, e magari ha uno stipendio di 2,5/3K euro, si ritrova tutto di colpo a prenderne meno della metà, quando il suo regime (mutuo, figli, etc) non può essere modificato.

Ok tagli le vacanze, ok tagli altro, ma se la tua rata del mutuo è il 50% dello stipendio non ci paghi manco quella altro che non avere i soldi x la spesa.

Con l'aggravante che solitamente (diciamo che non è il 100%, ma c'è un'altissima incidenza) l'operaio ha/può fare un secondo lavoro "di manovalanza" o altro, spessissimo (sempre!) in nero.

L'altro che fa? si ingegna come può, ma il fatto stesso che non ha "imparato" il + delle volte a fare il "manuale" lo taglia fuori anche da quei lavori estemporanei.

Al limite, se ha il fisico ;) può andare a "montare le fiere". Oppure può dare qualche ripetizione agli studenti, che notoriamente in questi periodi di crisi sono cmq le prime cose che si tagliano in famiglia.

Quindi, non crediate che la crisi sia così pesante solo per le classi meno agiate. Anzi, se non per quelle che perdono il lavoro del tutto, quelli che ne soffrono magigormente sono i soliti stronzi della classe media...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

le parole dell'ad fiat dopo i timori espressi dai sindacati sull'occupazione del settore

Auto, l'allarme di Marchionne

«In Italia 60 mila posti a rischio»

«È reale il pericolo che 60 mila lavoratori restino a casa senza un intervento del governo»

TORINO - A due giorni dal tavolo sulla crisi del settore automobilistico in programma a palazzo Chigi tra Governo, imprese del settore e sindacati (Fiom, Fim, Uilm e Fismic), l'ad di Fiat Sergio Marchionne conferma i timori espressi dai sindacati e lancia l'allarme: «Il rischio che 60.000 lavoratori del comparto auto, in Italia, restino a casa, se non ci sarà un intervento del governo, è reale» ha detto l'amministratore delegato del Lingotto. Marchionne ha parlato entrando all'Unione Industriale dove si tiene la riunione del consiglio direttivo sulla crisi economica.

ECOINCENTIVI - L'ad Fiat ha confermato dunque il calcolo del segretario nazionale della Fim-Cisl, Bruno Vitali che in mattinata aveva sottolineato come il settore "automotive" (auto, camion, autobus e in generale la produzione di mezzi di trasporto su ruote) ha registrato un calo della domanda del 20%. «Se questo calo diventa strutturale - ha spiegato Vitali entrando in un'assemblea alla Fiat Mirafiori carrozzerie proprio sulla crisi e sull'incontro con il Governo - i posti di lavoro a rischio potrebbero essere 60.000. Ci aspettiamo che il Governo metta in campo ecoincentivi all'acquisto e intervenga affinchè le produzioni italiane non vengano dismesse e trasferite all'estero».

«INTERVENTO PER TUTTI» - Parole condivise dallo stesso Marchionne. «Dal governo ci aspettiamo un intervento per tutto il settore dell'auto, che sta vendendo il 60% in meno dell'anno scorso». «Non si tratta di aiutare la Fiat, ma di fare ripartire un intero comparto produttivo e tutta l'economia», ha aggiunto Marchionne. Quanto alle affermazioni del ministro Roberto Calderoli su un ipotetico intervento del governo («Se arrivano gli aiuti alla Fiat ci sarà la rivolta popolare»), Marchionne si è limitato a dire: «Sono d'accordo, il sostegno deve essere dato a tutto il settore».

26 gennaio 2009

corriere.it

Ancora non capisco se Fiat è con le pezze al fondoschiena, o vuole solo mettersi in pari con i competitor europei per avere gli aiuti.

Certi ricatti però li trovo personalmente fuori luogo.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

purtroppo scontiamo l'errore di anni fà di avere un campione nazionale.

a questo punto spero che lo stato diventi azionista di riferimenti di fiat , possibilemnte dando a Marchionne il pieno comando , gli attuli proprietari potrebbero fare gli azionisti di minoranza.

sia chiaro fantaeconomia.

vedremo cosa darà il Berlusca.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che Marchionne prospetti incentivi alla rottamazione. Ma quando pure lo stato desse 2500 €, la gente avrà i soldi per comprare un auto nuova?

Perchè il problema di fondo è che, in questa girandola di licenziamenti e CIG, i cittadini i soldi non ce li hanno per gli acquisti superflui, bastano a malapena per mangiare e pagare il mutuo della casa.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che Marchionne prospetti incentivi alla rottamazione. Ma quando pure lo stato desse 2500 €, la gente avrà i soldi per comprare un auto nuova?

Perchè il problema di fondo è che, in questa girandola di licenziamenti e CIG, i cittadini i soldi non ce li hanno per gli acquisti superflui, bastano a malapena per mangiare e pagare il mutuo della casa.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che Marchionne prospetti incentivi alla rottamazione. Ma quando pure lo stato desse 2500 €, la gente avrà i soldi per comprare un auto nuova?

Perchè il problema di fondo è che, in questa girandola di licenziamenti e CIG, i cittadini i soldi non ce li hanno per gli acquisti superflui, bastano a malapena per mangiare e pagare il mutuo della casa.

Su questo sono perfettamente in sintonia ;) ma va anche ricordato che non tutti i 60 milioni di italiani hanno il mutuo per la casa :roll: anzi sentivo su Radio24 qualche settimana fa che sono circa 10milioni gli italiani con un mutuo gravante sulle spalle, per cui molta è "scena" e non voglio offendere chi magari è inguaiato ma forse si parla troppo di un fenomeno che è stato descritto più esteso di quanto in realtà non sia ;)

Vedremo cosa capiterà...se danno un bell'incentivo noi cambiamo sicuramente l' Idea per un'altra FIAT ;) per cui saremmo il prototipo di famiglia che l'incentivo lo aspettano non tanto per il fatto di non potersela permettere ma è una sorta di "incentivo psicologico"...secondo me qualcosa potrebbe fare visto che ormai è da Ottobre che si è diffusa l'idea di dire "aspetto qualche mese e sfrutto incentivi o super-svendite" per cui potrebbe sbloccare diverse persone ;)

Il 2008 delle 2 ruote in Italia si è chiuso con un -6,68% che è del tutto degno e per certi aspetti positivo rispetto alle 4 ruote e rispetto al fatto che le 2 ruote incontravano una crescita costante dal 2005, ma lo si è ottenuto a suon di sconti,offerta,supervalutazioni dell'usato...però la gente ha comprato ;)

Se mi fanno ancora un incentivo per una 2 ruote €3 mi farebbero un piacere :roll: così mi tolgo dalle palle il catorcione che ho in fondo al garage

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.