Vai al contenuto

[RISOLTO] G.P del Bahrain 2004

Guest Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Guest Abarth03

Da Kataweb motori:

------------------------------------------------------------

La Formula Uno si adegua ai costumi dei nuovi paesi che andrà a 'scoprire', ovvero quelli che dall'anno prossimo avranno un gran premio nel Mondiale. Hans Geist, direttore del GP del Bahrain in calendario il 4 aprile 2004, intervistato dall'agenzia di stampa brasiliana 'O Dia' ha fatto presente che "bisogna rispettare le usanze dei paesi dove andremo, in particolare quelli arabi. I primi tre classificati del nostro gran premio non potranno utilizzare lo champagne, che è alcolico, per la festa sul podio". Il direttore del GP non ha voluto specificare quale sarà la maniera alternativa di commemorare. Tanto meno potranno vedersi ai box e in pista le 'grid girls' che accompagnano i piloti prima della partenza e che sono reclutate dagli sponsor. Pur essendo una delle principali caratteristiche della formula uno, in Bahrain dovranno scomparire. "I piloti prima del via staranno nelle vetture senza ombrelli a proteggerli", ha detto Geist.

------------------------------------------------------------

Cerco di evitare commenti...per quanto riguarda il divieto di uso dello champagne, mi fa venire in mente la Williams del periodo '79-83, sponsorizzata da società arabe...per cui i piloti, quando vincevano, non potevano festeggiare con lo champagne...ricordo ancora una foto di Alan Jones (1980) sul podio che festeggiava col succo d'ananas!!! :shock::?

Per il discorso delle grid-girls... :evil: ...vabbè non voglio proprio commentare. Già non mi va giù il fatto che stanno portando la F.1 in paesi che con gli sport dei motori c'entrano come i cavoli a merenda!!! :evil::evil::evil:

In Bahrein....ma per favore!!! E poi tolgono dal calendario appuntamenti storici...come il Canada, il Brasile....il Belgio....mi passa quasi la voglia, di seguirla, questa F.1 "moderna"... :?

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E' tutto legato al problema del divieto alla pubblicità sul tabacco, che in Europa sarà completamente vietata a partire dal 2006, argomento trito e ritrito. La Formula 1 vive ormai da vent'anni grazie alle sponsorizzazioni dei tabaccai che per le leggi in vigore in quasi tutti i paesi europei non hanno altre alternative per pubblicizzare i propri prodotti (per intenderci non possono fare pubblicità sui giornali od alla televisione).

E' un provvedimento populista e falsamente moralista che metterà in grave crisi diversi sport senza avere nessun reale beneficio. Credo infatti che nessuno si metta improvvisamente a fumare perchè ha visto la scritta Marlboro sulla Ferrari, ma piuttosto sceglierà una marca rispetto ad un'altra.

Su questa falsariga dobbiamo rassegnarci a non avere più di cinque o sei gran premi in Europa in un futuro più vicino di quanto si pensi (tre o quattro anni) per una legge a mio parere totalmente assurda.

Infatti che la valanga dei soldi dei tabaccai non è facilmente sostituibile, soprattutto perchè si tratta di aziende che non hanno alternative e virtualmente immuni da qualunque ciclo economico. Le Hp e le Petronas purtroppo per ora sono degli esempi troppo limitati per rappresentare una certezza su cui puntare per il futuro. La Comunità Europea ce la siamo voluta, adesso ce la teniamo, senza lamentarci.

Link al commento

Guest Abarth03
...E' un provvedimento populista e falsamente moralista che metterà in grave crisi diversi sport senza avere nessun reale beneficio. Credo infatti che nessuno si metta improvvisamente a fumare perchè ha visto la scritta Marlboro sulla Ferrari, ma piuttosto sceglierà una marca rispetto ad un'altra....

Non sono un fumatore, ma sono completamente d'accordo con te.

Non ho mai conosciuto una persona che abbia iniziato a fumare dopo aver visto un G.P. in tv... :roll:

Eppure secondo me non sarebbe difficile passare a sponsorizzazioni alternative...io credo sia solo una questione "politica". In passato ce ne sono state: la Santal-Parmalat sulla Brabham di inizio anni ottanta...la Candy (elettromestici!) sulla Tyrrell nello stesso periodo, oppure guardando ad esempio il mondo delle corse USA, il due volte campione di F.Cart Alex Zanardi correva per il team Ganassi racing, le cui vetture avevano come sponsor il marchio Target (una catena di supermercati, mi pare...) e la Coca-Cola...fanta-formula uno: te la immagini una Ferrari sponsorizzata Coca-cola??? :D

Link al commento

fanta-formula uno: te la immagini una Ferrari sponsorizzata Coca-cola??? :D

Deciditi... Fanta o Coca-Cola? :mrgreen:

Eppoi, scusa, la Coca-cola ci sta bene con la Ferrari, sono tutte e due rosse. Magari ci possono disegnare pure Babbo Natale, tanto sempre bianco e rosso come Marlboro sono :mrgreen: (inflazione dialettale campidanese :mrgreen: )

Link al commento

Guest Abarth03
Deciditi... Fanta o Coca-Cola? :mrgreen:

Eppoi, scusa, la Coca-cola ci sta bene con la Ferrari, sono tutte e due rosse. Magari ci possono disegnare pure Babbo Natale, tanto sempre bianco e rosso come Marlboro sono :mrgreen: (inflazione dialettale campidanese :mrgreen: )

Mitico... :lol: :wink:

Beh ma la Coca-Cola non è così campata in aria come ipotesi...proprio per via del colore... :D ...visto che ormai gli sponsor impongono pure il colore della vettura!

Link al commento

Si, ma sono sempre casi sporadici e legati a periodi brevi. Ti ricordi la Beatrice, la vettura con telaio Lola, motore Ford Turbo V6 che aveva esordito nel 1986 con Alan Jones al grande rientro nel Gran Premi? Budget, faraonico, grandi premesse e promesse e poi in un paio d'anni tutto si è volatilizzato in una bolla di sapone. la Beatrice non avev più soldi, era cambiato la situazione di mercato etc etc.

Tre o quattro anni fa la Parmalat si è comprata per una pippata di tabacco ( :lol: ) tutta la società commerciale italo canadese Beatrice.

Lo stesso per la Candy e la stessa Parmalat proprio nei giorni scorsi è entrata in crisi, così come Orange della Arrows che pare sia molto indebitata.

Ma l'elenco è lunghissimo.

La Coca Cola potrebbe in effetti essere una valida sostituta, ma hai mai sentito paralre di una casa produttrice di tabacchi in crisi? Queste multinazionali hanno budget praticamente sconfinati da mettere a disposizione per le corse. Certo il peso della Vodafone, della Shell e della Bridgestone in Ferrari sono grandi, ma credi veramente si possa parlare di budget di 400 milioni di euro senza Marlboro?

Poi alla fine se finiscono i soldi dei tabaccai, si potrebbe dire che tutti sono nella stessa condizioni, si spende meno per la ricerca, tanto lo spettacolo è uguale etc etc e quindi per la Formula 1 non cambia nulla.

Ma invece le cose cambiano eccome. Perchè se la torta è più piccola, sono più piccole le fette ed anche le briciole che rimangono attaccate alle mani di tutti quei personaggi che frequentano il circus, sono più piccole. E mastro Geppetto Ecclestone una cosa del genere non la può accettare ed ecco che si correrà in India, Barhein, Cina, Turchia, Somalia, Ciad, Congo, Bielorussia, Cambogia e chi ne ha più ne metta.

Noi ci sgoliamo con il tifo e le bandiere ma per qualcuno si tratta di lavoro, soldi, aerei personali, barche, ville faraoniche, attricette e modelle più o meno ignude e via discorrendo :(

Link al commento

Guest Abarth03
Si, ma sono sempre casi sporadici e legati a periodi brevi.....

La tua analisi è ineccepibile... :roll: ...non posso che essere d'accordo.

Ti ricordi la Beatrice, la vettura con telaio Lola, motore Ford Turbo V6 che aveva esordito nel 1986 con Alan Jones al grande rientro nel Gran Premi? Budget, faraonico, grandi premesse e promesse e poi in un paio d'anni tutto si è volatilizzato in una bolla di sapone......Tre o quattro anni fa la Parmalat si è comprata per una pippata di tabacco tutta la società commerciale italo canadese Beatrice.

Ma la società Beatrice cosa trattava??? :?

La Coca Cola potrebbe in effetti essere una valida sostituta, ma hai mai sentito paralre di una casa produttrice di tabacchi in crisi?

No, mai.... :roll:

Certo il peso della Vodafone, della Shell e della Bridgestone in Ferrari sono grandi, ma credi veramente si possa parlare di budget di 400 milioni di euro senza Marlboro?

Verosimilmente, no...

. E mastro Geppetto Ecclestone una cosa del genere non la può accettare ed ecco che si correrà in India, Barhein, Cina, Turchia, Somalia, Ciad, Congo, Bielorussia, Cambogia e chi ne ha più ne metta.

Probabilmente è così, ma vorrei ricordare che anche Jean-Marie Balestre sembrava intoccabile nel suo ruolo di presidente FIA, ed invece un bel giorno è stato "trombato"....

Link al commento

Il discorso che si fa è ineccepibile, ma se stiamo a guardare con più attenzione i soldo ai tabaccai chi li dà? Risposta ovvia.. le persone che fumano. Io non lo faccio, ma questo non impedisce ai tabaccai di guadagnare soldi a palate.

Per ciò che riguarda sponsor alternativi, non è così semplice: sono poche le aziende che possono permettersi di investire avendo la certezza di non andare in crisi. Alcune di queste sono le compagnie petrolifere.

E poi il discorso delle usanze del paese.... giusto, ma fino ad un certo punto... posso ancora capire lo champagne, le ragazze sulla griglia (sigh!), ma non poter tenere l'ombrello prima della partenza è una cosa discutibile... ci saranno minimo 50°! Che fanno i piloti? Si arrostiscomo?

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento

E poi il discorso delle usanze del paese.... giusto, ma fino ad un certo punto... posso ancora capire lo champagne, le ragazze sulla griglia (sigh!), ma non poter tenere l'ombrello prima della partenza è una cosa discutibile... ci saranno minimo 50°! Che fanno i piloti? Si arrostiscomo?
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.