Vai al contenuto
  • 0

Consiglio su cambio DSG Golf VI


dr.Who

Domanda

Salve a tutti,

vorrei acquistare una golf VI 1.4 120 CV, ho sentito tessere le lodi del famigerato cambio DSG a 7 rapporti. Pensate valga i 1.700 € richiesti.

Oltre all'esborso, non indifferente, i miei timori sono legati all'affidabilità di tale cambio e ai costi, sicuramente molto maggiori rispetto ad un cambio tradizionale, relativi ad eventuali riparazioni.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per quanto riguarda l'affidabilita' , e' ormai par o quasi al cambio tradizionale

I costi di eventuali riparazioni sono maggiori.

Valere il prezzo ? parliamo di un'accessorio caro, che modifica di quasi il 10% del costo della macchina, ma che offre la modalita' automatico oltre a ridurre consumi e rumorosita'.

Dovendo scegliere direi che sul modello 120 Cv mi sembra un po' sprecato.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lo comprerei a occhi chiusi.

Un buon "trattamento", e una corretta manutenzione, ti mettera al riparo (al 99%) da sgadite sorprese sull'affidabilità. I Vantaggi che ne trarrai sono molto maggiori rispetto all'esborso che chiede.

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Lo comprerei a occhi chiusi.

Un buon "trattamento", e una corretta manutenzione, ti mettera al riparo (al 99%) da sgadite sorprese sull'affidabilità. I Vantaggi che ne trarrai sono molto maggiori rispetto all'esborso che chiede.

Grazie ad entrambi.

Cosa intendi per buon "trattamento" e corretta manutenzione? Sai sono completamente a digiuno di cambi automatici... :oops:

Non credi anche tu, come Stev66, che per quella motorizzazione (1.4 120 CV) sia sprecato ?

È un cambio indirizzato alla guida "sportiva" oppure arreca vantaggi anche in caso di guida più "tranquilla"?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io sto pensando di comprare una Golf e anche io ho valutato la possibilità del DSG, ma l'ho scartata. La differenza di prezzo è eccessiva rispetto al costo della macchina e non sono convinto del fatto che col cambio automatico si consumi addirittura di meno. Per il resto il DSG l'ho provato in concessionario e la giuda è piacevole. Si può usare sia in modalità completamente automatica (non ti accorgi nemmeno di passare da una marcia all'altra) sia in modalità sequenziale e, quanto all'affidabilità, mi hanno assicurato che non ci sono problemi. In definitiva, secondo me è un bell'accessorio ma, considerato quello che costa, lo vedo su macchine di fascia più alta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per me il DSG è un accessorio tecnico assolutamente qualificante, che contribuisce a ridurre di gran lunga lo stress in città (e occhio che 4Ruote di questo mese ha detto che la frizione della Golf 1.4 da 122 cv è pesantuccia), consente di ridurre i consumi e abbatte la rumorosità in autostrada grazie alla 7° marcia. Inoltre i tempi di cambiata di un doppia frizione sono molto rapidi, senza però che si abbiano i contraccolpi dei classici elettroattuati.

Per quanto riguarda le preoccupazioni sull'affidabilità, nè il DSG vecchio, nè questo hanno fatto registrare problemi ricorrenti di rilievo. Un utilizzo corretto, senza spremere continuamente la meccanica, dovrebbe consentire una durata delle componenti del cambio e delle frizioni molto elevata.

Imho, i 1700 € sono una spesa non indifferente, ma consigliabile senz'altro.

Anche io sto pensando di comprare una Golf e anche io ho valutato la possibilità del DSG, ma l'ho scartata. La differenza di prezzo è eccessiva rispetto al costo della macchina e non sono convinto del fatto che col cambio automatico si consumi addirittura di meno.

Invece è così, in quanto questo cambio è dotato di sette marce, con settima lunghissima che abbatte i consumi autostradali; inoltre non soffre della scarsa efficienza dei tradizionali cambi automatici con convertitore.

Infine, in modalità automatica, la gestione elettronica passa rapidamente alle marce alte, scalando appena si richiede potenza per un sorpasso.

Certo, non aspettarti risparmi impossibili, ma credo che 0,5-1 l/100 km in meno siano fattibili.

Per quanto riguarda il prezzo, è alto, ma considerando l'aumento di piacere di guida e confort, e il consumo un po' minore, imho è giustificato.

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto Dodicicilindri... Io lo prenderei perchè è in grado di rendere la guida o rilassante o divertente, a seconda delle necessità (città, strade extraurbane o autostrada)... Potendo permettersi 1700 € da spendere per questo optional consiglio di aggiungerlo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per le indicazioni ragazzi.

Notavo poi una cosa. Con il cambio DSG VW dichiara per il 1.4 122 CV emissioni pari a 139 g/Km2, un valore che farebbe rientrare questo modello tra quelli che possono benificiare degli incentivi.

Avendo una vecchia euro 1o2 da rottamare si beneficerebbe dell'incentivo di 700€ (oltre allo sconto della casa) che renderebbe più accessibile l'accessorio.

Dico bene?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Invece è così, in quanto questo cambio è dotato di sette marce, con settima lunghissima che abbatte i consumi autostradali; inoltre non soffre della scarsa efficienza dei tradizionali cambi automatici con convertitore.

Infine, in modalità automatica, la gestione elettronica passa rapidamente alle marce alte, scalando appena si richiede potenza per un sorpasso.

Certo, non aspettarti risparmi impossibili, ma credo che 0,5-1 l/100 km in meno siano fattibili.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie ad entrambi.

Cosa intendi per buon "trattamento" e corretta manutenzione? Sai sono completamente a digiuno di cambi automatici... :oops:

Non credi anche tu, come Stev66, che per quella motorizzazione (1.4 120 CV) sia sprecato ?

È un cambio indirizzato alla guida "sportiva" oppure arreca vantaggi anche in caso di guida più "tranquilla"?

Grazie ancora

Come tutte le parti meccaniche, il cambi è soggetto a usura, ch epuò essere drasticamente ridotta con semplici accorgimenti, che sono poi quelli validi per tutte le componenti mecaniche dell'auto. Quindi, non tirare a freddo, evitare cambiate o scalate al limite specialmente a freddo, non "strapazzare" il cambio con manovre brusche. I cambi moderni offrono tutti la modalità sequenziale, che è un gran bel giochino, ma che bisogna usare per bene. "Imporre" al cambio cambiate o scalate brusche, per quanto sia divertente o appagante dal punto di vista della guida, ne pregiudicherà senz'altro l'affidabilità a lungo termine. Senza contare che , secondo me, lasciare lavorare il cambi oin automatico è il modo milgiore per goderselo.

La buona manutenzione, è semplicemente quella prevista dalla Casa, quindi principalmente sostituzione dell'olio e del filtro olio del cambio. Mai dimenticarlo !!

Il cambio automatico, o tutte le sue varianti, sono secondo me utili sempre, a prescindere dalle prestazioni della macchina. Un'enorma contributo alla riduzione dello stress, specialmente per chi viaggi ain città , ma non solo.

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.