Vai al contenuto
  • 0

Consigli x acquisto auto sportiva d'epoca


driverx

Domanda

Ciao a tutti! Sono da sempre appassionato di motori ed in particolare di auto sportive, non potendo permettermi di mantenerne una "moderna" per elevati costi di gestione (assicurazione e bollo). Da un pò di tempo ho la fissa di acquistare una sportiva storica ed economica (ovviamente a benzina ma senza trasformazioni gpl), godendo così di tutte le agevolazioni economiche del caso, iscrivendola ASI e quindi con almeno 20 anni. Sarà un'auto che utilizzerò praticamente solo il fine settimana (salvo i primi tempi dell'acquisto) con in previsione una percorrenza annua di un massimo di 5.000Km. Essendo un amante della guida sportiva (non andrò di certo a passeggio, ne tanto meno la spremerò in pista) vorrei acquistare un modello con una meccanica robusta e affidabile in grado di sopportare, nonostante l'età, la guida "allegra" e "digerire" le nostre strade senza problemi (con questo non voglio dire che farò le gare di rally in salita!).

I modelli che avevo preso in considerazione erano: porsche 924 turbo, maserati biturbo o 424 (non so la differenza, ma dicono che sia un'auto delicata), alfa romeo 75 turbo, lancia delta hf integrale 8v. Mi piacciono anche molti altri modelli che però avevo scartato per vari motivi: lancia beta montecarlo (prezzo elevato, poco potente), lancia delta evoluzione/integrale 16v (prezzo elevato), lancia thema 2.0 16v turbo LX seconda serie (troppo pesante, trazione anteriore, introvabile con gli interni della 8:32).

Naturalmente preferirei i marchi più prestigiosi (meglio se italiani) come maserati ma credo che possedere un'auto storica dal marchio esclusivo, seppur economiche come questi modelli, faccia spendere più in ricambi di parti soggette ad usura che sui modelli di marchi più "popolari".

Vi prego di correggermi dove ho sbagliato e di suggerirmi altre auto che non ho inserito ma che magari possono fare al caso mio, ho inserito tutti modelli di auto sovralimentate ma se ciò è a scapito della robustezza meccanica posso ripiegare sui motori aspirati purchè abbiano una potenza adeguata ad un'auto sportiva (dei consumi di carburante non me ne importa nulla, dev'essere un'auto che mi faccia divertire con i suoi pregi e difetti, basti che non si rompa se si spinge un pò!)

Aspetto vostri consigli, magari esperienze personali, sicuramente ne sapete più di me. Grazie a chi risponderà!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ciao e benvenuto

tra tutte forse la 75, oltre ad essere un auto qui dentro considerata frutto di tecnologia aliena (si dice che l'esemplare originale non sia a Milano,ma in un bunker sotterraneo a qualche miglia da las vegas..), penso riescano a metterci ancora le mani sopra in tanti. E poi è tp e ti diverti. Per il porsche la vedo un po' più dura. Maserati è delicatissima, il resto è come hai detto tu.

Una bella sierra dei signori Costin e Duckworth?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie Cosimo, si anche la sierra cosworth mi piace, avevo dimenticato di inserirla ma non la conosco bene, mi documenterò. La 924 è un'auto robusta? se il problema consiste solo nel trovare chi ci sappia mettere le mani, conosco un bravo meccanico in grado di farlo, discorso diverso invece per la reperibilità dei ricambi soggetti ad usura ed i relativi prezzi, sono alti?

Tra 75, delta e sierra, qual'è la più robusta che meglio si presta agli strapazzi della guida sportiva? se conoscete altri modelli inseriteli pure nel confronto, sono qui per fare la scelta migliore per l'uso che intendo farne!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tutte turbo anni '80.

Preparati ad avere il portafogli a fisarmonica, perchè se non perfette (o peggio, pistolate) i soldi per i ripristini aumentano più velocmente dell'ego di Mister B.!

Io punterei su un'aspirato, come una 75 V6 (prima però devi ottenere il santino di Busso), o una 320iS......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

1)TUTTI i turbo anni 80 si rompono

2)TUTTI costano da mettere a posto

3)TUTTI hanno più o meno qualche punto debole da qualche parte (oltre al turbo, chiaramente)

altro portafoglio a fisarmonica..cattati qualche aspirato grosso che è molto meglio (come dico tonello)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Altri suggerimenti.

1) Se per te essere zingaro o padrone di rosticceria in barriera di milano più che un'insulto è uno stile di vita:

12_190e16v.jpg

(io la adoro, la EVO2 poi mi manda fuori di melone)

2) Se hai poco attaccamento alla vita:

b_opel_kadett_gte_11.jpg

3) Se possiedi le palle quadrate, e godi come un riccio nel far finire nei fossi i macchinoni tedeschi con millemila cavalli e gommazze nelle stradine di montagna

Peugeot-205-gti.jpg

4) se sei figlio illeggittimo di Matteo B., e gemello con la maschera di ferro di Sonata.......

1991-honda-crx.jpg

(possibilmente con i cerchi in lega...così fa cagare)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

i due top of the spot sono questi (si lo so che sono turbo!!!!)

the_uno_turbo.jpg

T2_001t.jpg

aggiungo

se non vivi in periferia e non hai un cognome "famoso" (:lol:) questo è un altro cadavere irrinunciabile

clioevanprinc.jpg

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

condivido le loro osservazioni e ci aggiungo qualche bel cadavere da ras del quartiere:

se hai lo stomaco moquettato qui ti diverti:

Opel-Kadett-17076.jpg

e30-320is-ef.jpg

0146680467001.jpg

se vuoi diventare il capo dei maranza con questa ti diverti!

AutoScout24: pagina di dettaglio

roba esotica.....

AutoScout24: pagina di dettaglio

lo so che son tutte turbo , ma questa:

AutoScout24: pagina di dettaglio

buona ricerca!

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Williams e la Elan non sono ancora storiche però.

di 5 GT Turbo se ne trovano ancora? credo siano più rare di una Rolls Royce Silver Ghost km0:|

La Kadett la scarterei, andava forte solo sul dritto, non curvava neanche a pagarla.

Piuttosto, per prendere una C pepata TA (anche se la migliore resta la 205 GTI, fa la differenza tra gli uomini e i caporali) ho altri 3 suggerimenti.

1) un must da vero yuppies:

vw-golf-gti-16v.jpg

(le my90 sto solo aspettando che diventino storiche, poi potrei fare la pazzia di affiancarla al GTV. rigorosamente rossa, 3p e full-optional)

2) altra chicca, che ti fa risparmiare anche i soldi della palestra.

img-1201790779.jpg

3) Rarissima ma velocissima....

Peugeot_309_GTI_%5B1991%5D_02.jpg

p.s. cazzarola....è proprio vero che a me piacciono solo bidoni da sfasciacarrozze:pz

Ma sono snob, troppo facile innamorarsi di una 500 o una Giulia8-)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Azz.. la golf gittiì me l'ero dimenticata: ed è ancora bella.

Dalle mie parti c'è un vecchietto con una prima serie che sembra nuova.

Riguardo alle ritmo credo ci sia un decreto del Presidente della Repubblica che le ha fatte requisire tutte per le corse in salita.

La 205 non me la sento di consigliarla: ne ho viste troppe nei fossi!

Un mio parente le elaborava sia gruppo n che gruppo B (la belva di sotto..)

peugeot205t162ia6.jpg

e tutti i lunedì si ritrovava davanti all'officina i rottamoni accartocciati del sabato prima...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.