Vai al contenuto
  • 0

Consigli x acquisto auto sportiva d'epoca


driverx

Domanda

Ciao a tutti! Sono da sempre appassionato di motori ed in particolare di auto sportive, non potendo permettermi di mantenerne una "moderna" per elevati costi di gestione (assicurazione e bollo). Da un pò di tempo ho la fissa di acquistare una sportiva storica ed economica (ovviamente a benzina ma senza trasformazioni gpl), godendo così di tutte le agevolazioni economiche del caso, iscrivendola ASI e quindi con almeno 20 anni. Sarà un'auto che utilizzerò praticamente solo il fine settimana (salvo i primi tempi dell'acquisto) con in previsione una percorrenza annua di un massimo di 5.000Km. Essendo un amante della guida sportiva (non andrò di certo a passeggio, ne tanto meno la spremerò in pista) vorrei acquistare un modello con una meccanica robusta e affidabile in grado di sopportare, nonostante l'età, la guida "allegra" e "digerire" le nostre strade senza problemi (con questo non voglio dire che farò le gare di rally in salita!).

I modelli che avevo preso in considerazione erano: porsche 924 turbo, maserati biturbo o 424 (non so la differenza, ma dicono che sia un'auto delicata), alfa romeo 75 turbo, lancia delta hf integrale 8v. Mi piacciono anche molti altri modelli che però avevo scartato per vari motivi: lancia beta montecarlo (prezzo elevato, poco potente), lancia delta evoluzione/integrale 16v (prezzo elevato), lancia thema 2.0 16v turbo LX seconda serie (troppo pesante, trazione anteriore, introvabile con gli interni della 8:32).

Naturalmente preferirei i marchi più prestigiosi (meglio se italiani) come maserati ma credo che possedere un'auto storica dal marchio esclusivo, seppur economiche come questi modelli, faccia spendere più in ricambi di parti soggette ad usura che sui modelli di marchi più "popolari".

Vi prego di correggermi dove ho sbagliato e di suggerirmi altre auto che non ho inserito ma che magari possono fare al caso mio, ho inserito tutti modelli di auto sovralimentate ma se ciò è a scapito della robustezza meccanica posso ripiegare sui motori aspirati purchè abbiano una potenza adeguata ad un'auto sportiva (dei consumi di carburante non me ne importa nulla, dev'essere un'auto che mi faccia divertire con i suoi pregi e difetti, basti che non si rompa se si spinge un pò!)

Aspetto vostri consigli, magari esperienze personali, sicuramente ne sapete più di me. Grazie a chi risponderà!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inoltre è al suo minimo storico di valutazione, e le cifre sono quelle che dici anche per esemplari ottimi.

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Che la 190 EVO non fosse un mostro di agilità era risaputo.....

Però per una stradina tortuosa di montagna preferirei una 205, al limite una 309, a una Thema :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi permetto di osservare, a completamento della tua precisazione, che ok la Thema magari poteva essere meno a suo agio in certi percorsi che non, che so, la suddetta 205 oppure l'A112 o ancora la tanto amata 75, ma punto 1) era una Lancia, quindi sportiva sì ma con una certa impostazione turistica e punto 2) non so quali altre TA del suo settore si comportassero così bene all'epoca ;)

Per cui volendo farmi pippe mentali, io una Thema Turbo LX del '91 o addirittura volendo farmi del male, una 8.32, le comprerei eccome :mrgreen:

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
stai scherzando vero? guarda che adesso per una 1.6 messa male, ti chiedono anche 4 cifre, quando prima con tre ed un grazie andavi a casa con qualcosa di messo bene, garantito al limone..

comprare oggi un'alfa significa spendere almeno il 30% in più del valore reale della macchina, soprattutto su 75, 90, 6, arna e qualche altra cosa di simile.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io ho visto portare a casa delle twinspark (da ultimo pare che i miei amici facciano una corsa ad avere quell'auto) in buono stato a 2000, 2500 euro.

Ok, magari avevano qualche lavoretto di carrozzeria, ma sempre chilometraggi contenuti e meccanica perfetta (controllata ogni volta minuziosamente).

In ogni caso vale il mio discorso di prima. Se c'è da prendere un'alfa di quell'epoca, tanto vale prenderla, perchè da adesso in poi si andranno a pagare solo più di quanto le si pagano ora :)

PS: io ancora mi mangio le mani quando vidi 3 anni fa un GTV6 *immacolato* a 4000 euro e non me lo portai a casa. Oggi ho come l'impressione che quel coso non lo possa nemmeno annusare per una cifra almeno doppia. Poi magari mi sbaglio eh, ma fatto sta che sono estremamente rari.

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
qualche anno fa..oggi sei ad un 500/1000 in più..grossomodo..poi dipende sempre com'è messa, chi la vende, asn, ecc ecc..

l'anno scorso, in svizzera, un gtv6 IMMACOLATO (e quando IMMACOLATO significa IMMACOLATO ed usato solo quando c'era "la nuvola giusta, perché il sole lo rovina quanto la pioggia":|) è girato a qualcosa come cinquemila euro..una sciocchezza..in svizzera però, dove il mercato interno ha prezzi inferiori a tutto ed è stato un caso..cifra doppia no, però più alto si..

quello del prenderla perché se ora costa così, domani chissà quanto è fondamentalmente sbagliata, specie su questi cagafumi che sono in un limbo mica da ridere..guarda negli anni 80 le ferrari..costavano centinaia di milioni di lire e poi..puf..ciao peppino di capri è saltato tutto e dovevi pregare per farla portare via..le ferrari, non le 1100 tv..

guarda che molto è dato dagli invasati senza senso..sono tutti giù a caricare "7575757575" "sudsudsudsud" "33333333" ma poi alla fine quando la devi vendere, sei fregato..la vendi ad una cifra idiota o, semmai, la devi rifilare a qualcuno che proprio vuole quel determinato modello per una qualsivoglia ragione e, cmq, non a quelle cifre folli sparse sulle riviste..

è come se ora, perché bmw è bmw, tutti andassero a cercarsi delle 1602..si ok, storica quanto vuoi, ecc ecc..ma sempre un cadavere rimane..

Un paragone tra una 75 e un 1602 è quantomai infruttuoso se lo scopo è quello di dare un senso ad un discorso :D

In ogni caso non sono d'accordo, da ciò che ho potuto vedere nelle esperienze degli ultimi anni e dalla moltitudine di fonti da cui sono informato direi che il trend è abbastanza secco e costante, e di limbi ancora non se ne vedono.

Se proprio deve esserci un limbo in cui queste auto finiscono è che sono una serie di vetture che ancora non passano "da amatore ad amatore" e non sono sempre restaurate. Gli esemplari raffazzonati, utilizzati dal marocco di turno o semplicemente conservati più o meno bene fioccano, e c'è ancora qualche genio che le rottama per comprarsi delle micra km0.

Ma il mercato sembra che stia rapidamente scremando questi esemplari, e non ci vorrà molto tempo prima che in giro rimangano solo quelle che alla fine rimarranno in giro.

(è vero che ho visto anche una Delta turbo 4wd prima serie rottamata per un utilitaria km0, ed il difetto più grave di questa povera delta era una gomma a terra)

Modificato da Artemis

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...

si ma quella come la mantieni? per fare le candele, devi spendere uno stipendio..immagine farle il tagliandone generale maxi ultra total prima di iniziarla ad usare quanto ti costa..:|...

Lo so, per questo ho detto "volendo farmi del male" :mrgreen: Quello che c'è sotto il cofano, come qualsiasi altra roba marchiata allo stesso modo, non la puoi certo tagliandare dal meccanico sotto casa ;)

...Io personalmente una qualsiasi francese assettata non la preferirei mai praticamente a nulla, forse eccetto a una Niva a gas da guidare su pista.

Non mi piace il modo con cui vanno guidate per andare forte. Lo trovo inutilmente rischioso per le velocità che ne escono...

Purtroppo è innegabile che i francesi hanno avuto sempre un concetto tutto loro, ed in qualche modo opinabile, di auto sportiva. Ora non so, magari una 405 T16 ha comportamenti meno estremi di una 205 GTI o una R5 GT Turbo, ma è cosa nota che le ultime due fossero praticamente delle bare, e se oggi ne vediamo poche in giro è perchè il 90% si sono stampate contro gli alberi o capottate.

E la cosa più drammatica è che non di rado qualcuno ci si è pure ammazzato, magari senza esserne al volante :(

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
stai scherzando vero? guarda che adesso per una 1.6 messa male, ti chiedono anche 4 cifre, quando prima con tre ed un grazie andavi a casa con qualcosa di messo bene, garantito al limone..

comprare oggi un'alfa significa spendere almeno il 30% in più del valore reale della macchina, soprattutto su 75, 90, 6, arna e qualche altra cosa di simile..

si ma quella come la mantieni? per fare le candele, devi spendere uno stipendio..immagine farle il tagliandone generale maxi ultra total prima di iniziarla ad usare quanto ti costa..:|

cmq le 405 t16 erano inesistenti..come dice tonino sul quattrorisate si, forse qualche ricco borghesone ce l'aveva ma praticamente mai vista in nessuno stato:lol: va beh che se è esistita la 309 gti..:lol:

cmq con 5.000 prendi poco, se non qualche piccola bombetta (cmq a112 è cresciuta parecchio e penso che con 5 non porti a casa moltissimo..certo almeno porti a casa qualcosa)

se vuoi una 21 turbo, direi di guardare verso san marino o giù di li..stranamente ce ne sono diverse..ricordati che devi reimmatricolarle se le trovi nello stato;)

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Un paragone tra...

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

giusto per capirci:

prima a livello di immagine eravamo messi così :

http://it.youtube.com/watch?v=sdtLdV3LrRA

come cippa ha fatto a diventare in un anno una macchina per lui:

http://it.youtube.com/watch?v=_uZrobqSO10&feature=related

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.