Vai al contenuto
  • 0

Consigli x acquisto auto sportiva d'epoca


driverx

Domanda

Ciao a tutti! Sono da sempre appassionato di motori ed in particolare di auto sportive, non potendo permettermi di mantenerne una "moderna" per elevati costi di gestione (assicurazione e bollo). Da un pò di tempo ho la fissa di acquistare una sportiva storica ed economica (ovviamente a benzina ma senza trasformazioni gpl), godendo così di tutte le agevolazioni economiche del caso, iscrivendola ASI e quindi con almeno 20 anni. Sarà un'auto che utilizzerò praticamente solo il fine settimana (salvo i primi tempi dell'acquisto) con in previsione una percorrenza annua di un massimo di 5.000Km. Essendo un amante della guida sportiva (non andrò di certo a passeggio, ne tanto meno la spremerò in pista) vorrei acquistare un modello con una meccanica robusta e affidabile in grado di sopportare, nonostante l'età, la guida "allegra" e "digerire" le nostre strade senza problemi (con questo non voglio dire che farò le gare di rally in salita!).

I modelli che avevo preso in considerazione erano: porsche 924 turbo, maserati biturbo o 424 (non so la differenza, ma dicono che sia un'auto delicata), alfa romeo 75 turbo, lancia delta hf integrale 8v. Mi piacciono anche molti altri modelli che però avevo scartato per vari motivi: lancia beta montecarlo (prezzo elevato, poco potente), lancia delta evoluzione/integrale 16v (prezzo elevato), lancia thema 2.0 16v turbo LX seconda serie (troppo pesante, trazione anteriore, introvabile con gli interni della 8:32).

Naturalmente preferirei i marchi più prestigiosi (meglio se italiani) come maserati ma credo che possedere un'auto storica dal marchio esclusivo, seppur economiche come questi modelli, faccia spendere più in ricambi di parti soggette ad usura che sui modelli di marchi più "popolari".

Vi prego di correggermi dove ho sbagliato e di suggerirmi altre auto che non ho inserito ma che magari possono fare al caso mio, ho inserito tutti modelli di auto sovralimentate ma se ciò è a scapito della robustezza meccanica posso ripiegare sui motori aspirati purchè abbiano una potenza adeguata ad un'auto sportiva (dei consumi di carburante non me ne importa nulla, dev'essere un'auto che mi faccia divertire con i suoi pregi e difetti, basti che non si rompa se si spinge un pò!)

Aspetto vostri consigli, magari esperienze personali, sicuramente ne sapete più di me. Grazie a chi risponderà!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.