Vai al contenuto

avvistamento di un'alfa spettacolare..


brothersfan

Messaggi Raccomandati:

oggi sono andato a bari a fare una visita oculistica e proprio su corso cavour ho visto di sfuggita un'alfa rossa fiammante....aveva quasi la stessa linea laterale dell'alfasud 3 porte ma con la parte anteriore molto piu' affusolata....

ricordo a malapena che i fari anteriori sembrava avessero un'ottica un po piu' particolare rispetto all'epoca in cui risale (anni70 presumo).....

era lucida lucida...uno spettacolo...

chi mi sa dire che auto è ?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Alfa Romeo Junior Zagato... Alfa Romeo Zagato Register & Information Site

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

forse piu ad una versione particolare o serie speciale derivata da una attuale AlfaGT che non una Brera che vorrebbe posizionarsi ove allora stavano le GTV2000 ma non le Junior 1.3-1.6 da dove invece nasceva questa Zagato: si chiama infatti Junior Zagato ed era l'alternativa delle Giulia Gt in quella categoria.

personalmente non l'ho mai trovata bella, molto irregolare come linea, stramba e con rapporti finestrature/carrozza un po sballati per una coupè, come non mi è mai piaciuto molto il taglio secco che ha dato alla coda,

è comunque un'auto molto personale che spacca, o ti piace o non ti piace, come molte creature di Zagato, piu o meno riuscite.

Curioso come parlando direttamente con Ercole Spada, colui che l'ha disegnata in Zagato, la consideri di suo una delle sue cose preferite mai fatte da se stesso in assoluto. Piu di altri mostri sacri fatti da Lui e piu universalmente riconosciuti come decisamente belli.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Come è già capitato ;) non condivido l'opinione di Lanciaboxer...

Solo il musetto lo trovo un po' eccessivo, tra scudo e plexiglass davanti ai fari (che però era un'esigenza aerodinamica). Gli interni molto spartani, anche questi per esigenze "racing".

Per il resto mi piace un sacco, e prima o poi me ne prenderò una ;) una delle migliori realizzazioni Zagato in assoluto a mio parere, decisamente meglio delle precedenti su base Alfa (una su tutte la 2600, con un muso inguardabile).

Cmq è chiaramente la versione corsaiola di Giulia GT, e nel modello 1600 prende il pianale di Spider perchè + robusto.

Continuo a ribadire che se ai tempi il segmento 4 (oggi seg.D) partiva dai 1300 sia x le berline che per le derivate coupè (ma Ford Capri x esempio anche da ben + in basso) mentre oggi lo stesso segmento parte da 1600/1800, non significa che si debba sostenere per forza una certa tesi per amor di semantica e filologia...

GT di oggi parte da 1800 ed ha il baricentro di gamma a 2000cc (ed anche diesel, anzicheno, che allora manco esistevano), ergo non sarebbe confrontabile manco quello!! Volendo erano + esclusive ed economicamente poco raggiungibili dalla massa le Alfa GT a fine anni 60 inizio 70 che non le Brera oggi.

Se ci fosse stato negli anni 90 un GTV916 Zagato sarebbe stato l'esatta corrispondente.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

forse piu ad una versione particolare o serie speciale derivata da una attuale AlfaGT che non una Brera che vorrebbe posizionarsi ove allora stavano le GTV2000 ma non le Junior 1.3-1.6 da dove invece nasceva questa Zagato: si chiama infatti Junior Zagato ed era l'alternativa delle Giulia Gt in quella categoria.

personalmente non l'ho mai trovata bella, molto irregolare come linea, stramba e con rapporti finestrature/carrozza un po sballati per una coupè, come non mi è mai piaciuto molto il taglio secco che ha dato alla coda,

è comunque un'auto molto personale che spacca, o ti piace o non ti piace, come molte creature di Zagato, piu o meno riuscite.

Curioso come parlando direttamente con Ercole Spada, colui che l'ha disegnata in Zagato, la consideri di suo una delle sue cose preferite mai fatte da se stesso in assoluto. Piu di altri mostri sacri fatti da Lui e piu universalmente riconosciuti come decisamente belli.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Come è già capitato ;) non condivido l'opinione di Lanciaboxer...

Solo il musetto lo trovo un po' eccessivo, tra scudo e plexiglass davanti ai fari (che però era un'esigenza aerodinamica). Gli interni molto spartani, anche questi per esigenze "racing".

Per il resto mi piace un sacco, e prima o poi me ne prenderò una ;) una delle migliori realizzazioni Zagato in assoluto a mio parere, decisamente meglio delle precedenti su base Alfa (una su tutte la 2600, con un muso inguardabile).

bene.. esattamente l'opposto ;) anche per me...

stavo per scrivere infatti che per ma la parte che ho sempre trovato piu interessante, "d'avventura" e di fascino era per quei tempi proprio il muso affusolato aggressivo e pungente e l'eccezionale modo in cui sono riusciti a mantenere basso e a cuneo il cofano anteriore rispetto all'assale ruota anteriore nonostante il motore, peraltro un motore con 4 cilindri verticali in linea, in quella zona, mentre come dicevo il resto tra finestrature e linea con andamenti "per conto loro" tra abitacolo, linea di cintura/taglio basso finestrini e taglio secco tra la coda e fianchi padiglione mi ha sempre dato un impressione di auto non identificabile. Insomma IMHO, una Gt Junior (tolto il fatto che 100 volte piu inflazionata e vista) è 100 volte piu bella e affascinante... ma i gusti sono gusti.

poi come accade per tutte le auto strane, è giusto che spacchino e che siano anche oggetti del desiderio piu di altre piu convezionali

Sul posizionamento, vabbe gia detto che è difficile farle combaciare al 100%, ognuno la pensi come vuole, 1.3-1.6 erano coupè che oggi per me si posizionano attorno a 2.0cc, quindi AlfaGT e con una base, Gt Junior che non credo si possa posizionare altro che li nei listini odierni. Poi certo le cose di Zagato erano una cosa "speciale" che oggi NON ESISTE, auto artigianali che a prescindere dalla base erano una sorta di "auto a a tiratura limitata" quindi una sorta di auto da collezione a prescindere da tutto.

Brera, con le sue motorizzazioni 2.2-3.2, 4x4 ecc... è la teorica erede delle Gtv 1750-2000 di quei tempi

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.