Vai al contenuto

avvistamento di un'alfa spettacolare..


brothersfan

Messaggi Raccomandati:

bene.. esattamente l'opposto ;) anche per me...

stavo per scrivere infatti che per ma la parte che ho sempre trovato piu interessante, "d'avventura" e di fascino era per quei tempi proprio il muso affusolato aggressivo e pungente e l'eccezionale modo in cui sono riusciti a mantenere basso e a cuneo il cofano anteriore rispetto all'assale ruota anteriore nonostante il motore, peraltro un motore con 4 cilindri verticali in linea, in quella zona, mentre come dicevo il resto tra finestrature e linea con andamenti "per conto loro" tra abitacolo, linea di cintura/taglio basso finestrini e taglio secco tra la coda e fianchi padiglione mi ha sempre dato un impressione di auto non identificabile. Insomma IMHO, una Gt Junior (tolto il fatto che 100 volte piu inflazionata e vista) è 100 volte piu bella e affascinante... ma i gusti sono gusti.

;) tra gusti personali e passione per Marchi differenti, è quasi impossibile che io e te potremo mai battagliarci una storica da comprare ;):D :D
poi come accade per tutte le auto strane, è giusto che spacchino e che siano anche oggetti del desiderio piu di altre piu convezionali

Sul posizionamento, vabbe gia detto che è difficile farle combaciare al 100%, ognuno la pensi come vuole, 1.3-1.6 erano coupè che oggi per me si posizionano attorno a 2.0cc, quindi AlfaGT e con una base, Gt Junior che non credo si possa posizionare altro che li nei listini odierni. Poi certo le cose di Zagato erano una cosa "speciale" che oggi NON ESISTE, auto artigianali che a prescindere dalla base erano una sorta di "auto a a tiratura limitata" quindi una sorta di auto da collezione a prescindere da tutto.

Brera, con le sue motorizzazioni 2.2-3.2, 4x4 ecc... è la teorica erede delle Gtv 1750-2000 di quei tempi

mah, sono discorsi molto difficili e cmq che lasciano il tempo che trovano in generale. Il posizionamento di un'auto è definito + dal mix tipologia di auto, target price, target customer, che non dalla cilindrata in se.

Mi ripeto, nel 68-73 coupè seg.4 sopra i 2000cc non esistevano, mentre l'entry level era per quasi tutti il 1300 (x alcuni + in basso ancora). Però non è che per la stessa auto cambiava segmento solo perchè di cilindrata inferiore o superiore.

Partendo dal presupposto che anche oggi nei coupè c'è un certo grado trasversalità come target customer, tanto che anche le classifiche di vendita li consolidano mettendo le tigra/OpelGT insieme alle CLK, non è che Alfa GT 3200 diventa di colpo concorrente di 330i e la versione 1800cc di una Clio RS (che tra l'altro è 2000cc ergo secondo un certo ragionamento dovrebbe essere quasi una seg.D rispetto alle 1100 base)!!

Giulia berlina era 1300 ed era a tutti gli effetti una seg.4. Le coupè derivate non possono certo essere considerate differenti.

Giulia-NuovaGiulietta-75-155-156-159

1750/2000-Alfetta-90-164-166

GiuliaGT(e derivate)-[nulla]-GTV916-Brera con quest'ultima + vicina a AlfettaGT/GTV

In entrambi i casi abbiamo un costante "crescere" sia di dimensioni che cilindrate minime e massime, ma il posizionamento è sempre quello. Basta vedere i prezzi di listino dei tempi, confrontarli con i concorrenti, e traslarli ad oggi.

Sulla particolarità di JZ sono d'accordo, oggi non esiste nulla di simile e diventa quasi improponibile il solo pensarlo.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

no ragazzi, non toccatemi Zagato!!!! A parte alcune discutibili realizzazioni moderne, IMHO è uno dei carrozzieri più interessanti di sempre, alcune realizzazioni non potranno definirsi "belle" nel senso classico del termine, ma è proprio per quello che mi piacciono un sacco. Poi le varie "codatronca" di Spada sono spettacolari, però in effetti tra le mie preferite ci sono due lancia: Fulvia Zagato e Hyena.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Zagato ha sempre fatto delle macchine "sconcertanti" perchè questo è il suo lavoro di piccolo carroziere.

Lo ha fatto con 2600 che non era bella o elegante come le versioni da cui derivava, ma era cattiva, ma proprio tanto (infatti a MI era la macchina della Mala da bel Renè in giù)

Lo ha fatto con Junior Zagato, che perdeva l'eleganza di Giulia GT, ma guadagnava in aggressività e cattiveria (anche di guida)

Lo ha fatto con SZ/RZ che quanto a sconcerto ne crearono un bel pò, ma che se solo avessero avuto qualche decina di CV in più gli schiaffoni ai boxer (ancora raffreddati ad aria, ricordiamoci, come i maggiolini) ne avrebbero tirati.

Se lo poteva permettere perchè erano auto che derivando da modelli di serie doveveno vendere poco e non piacere ai più (al contrario di Pinin o Bertone)

Le TZ-SZ anni '60 non le cito nemmeno perchè quanto a cattiveria erano pensate per la pista.

Con Lancia si è (ovviamente) contenuto di più, ma amche Fulvia Zagato perde un pò quell'eleganza di Coupè a favore della cattiveria.

Idem con Aston.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.