Vai al contenuto

La sai quella della Golf VI che consuma come la Golf II...?


TonyH

Messaggi Raccomandati:

La versione dell'A.I. calcolata mediante la normativa SAE non si basa sull'intelleggibilità delle parole, ma sul fastidio acustico correlato alle diverse frequenze del rumore di fondo presente in un veicolo. L'articolo di Wiki non è completo.

Comunque, ammesso e non concesso che l'A.I. sia poco scientifico (cosa non vera, essendo calcolato a norme SAE ed essendo tenuto in conto nei reparti NVH delle industrie automotive), 4ruote pubblica anche il grafico in db, quindi se non ritieni attendibile l'uno, guarda solo l'altro ;)

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Io non discuto sul fatto che sia poco scientifico.

Continuo solo a credere che i risultati siano facilmente "pilotabili" a piacimento. Se si riesce a farlo in edilizia, dove le norme sono ben definite e i parametri in gioco sono per via di cose ancora minori, non vedo come possa essere diverso in questo caso..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse anche in sae sono poco scientifici ;)

Articulation Index (Ai): Concepts and Applications

Notare gli autori:

Author(s):

Helcio Onusic - Mercedes-Benz/Universidade de Sao Paulo

Marcelo Medeiros Hage - Mercedes-Benz/Universidade de Sao Paulo

Edgar Baptista - Mercedes-Benz/Universidade de Sao Paulo

ok,grazie ma perchè non lo usa nessuno?

il fatto di capire o meno le parole in un ambiente è un dato interessante ma dagli la patente di livello di comfort acustico in auto è arbitrario come ripeto.

poi non mi piace l'uso di parole come "disagio" e "comfort acustico" abbinato a quel grafico. non sarebbe meglio scrivere"facilità a conversare o difficoltà a conversare"?

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non discuto sul fatto che sia poco scientifico.

Continuo solo a credere che i risultati siano facilmente "pilotabili" a piacimento. Se si riesce a farlo in edilizia, dove le norme sono ben definite e i parametri in gioco sono per via di cose ancora minori, non vedo come possa essere diverso in questo caso..

a me non piace il fatto che se riesco a parlare leggermente meglio con mia moglie l'auto è più confortevole acusticamente...:lol:

prendo a caso l'ultimo test tra classe C e 320 d. grafici di db sovrapponibili e invece netto vantaggio di BMW con A.I.*

siamo certi di questo?

sono stato poco tempo fa su una classe C 220, a parte il poco spazio dietro è un'auto veramente confortevole dal punto di vista acustico. il BMW è cosi TANTO meglio? (domando, eh?)

sul MB abbiamo parlato poco però :mrgreen:

* oppure la rigiro: in MB nella progettazione della vettura hanno fatto un lavoro di isolamento buono tanto quanto di BMW per poi "perdersi" nello spettro 1-3 khz (quello del'A.I) e quindi perdere il confronto sul comfort acustico?

mi pare un pò fantasioso....evidentemente tengono presente quello e altro nella definizione dell'isolamento della macchina.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Ti ho invece detto che le industrie automobilistiche lo tengono eccome in conto.

Guarda questa press release della Mercedes pubblicata su worldcarfans:

Psycho-acoustics: Background noise subjectively perceived as pleasant

In addition to taking measurements, Mercedes engineers also consider it important to establish how drivers perceive the level of acoustic comfort. This is because some noises which the equipment registers as quiet can in fact be irritating, and compromise comfort on long journeys. They therefore use analytical methods which better reflect human audio-perception and provide key psycho-acoustic information about subjective perception of background noise.

One of these parameters is loudness. This is calculated on the basis of different frequency groups, and is better able to describe how humans perceive loudness than the noise level in decibels. At a wind speed of 140 km/h, an outstanding result of just 19 sone was measured in the new CL-Class. Other criteria for noise comfort include harshness, which predominantly evaluates high frequency noises such as hissing or whistling, and the articulation index. This indicates how easily the car occupants are able to converse during a journey. For example, it is irritating if the airstream creates a continuous, high-frequency rushing sound which makes conversation more difficult.

Mercedes engineers arrived at an articulation index of 78 per cent for the new CL-Class. This is more than ten percentage points above that of the preceding model, and significantly exceeds the value for other cars in the luxury class. The ideal conditions are therefore in place for easy communication between the driver, front passenger and rear seat occupants.

http://www.worldcarfans.com/2060809.003/mercedes-cl-class-quietest-car-in-luxury-class

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda un po', l'A.I. lo usano anche in Mitsubishi:

In parallel to the thorough re-design of the engine, the 2009 Pajero 3.2 Di-D also benefits from new 5-speed automatic gearbox.

In addition to the thicker front window glass, the already standard sound-proof windscreen and additional insulation material, further modifications related to the cylinder block, cylinder head, pistons and crankshaft were aimed at better level of NVH (Noise – Vibration – Harshness) with an Articulation Index improved from 60% @ 4,000 rpm to 70% at the same engine speed.

2009 Mitsubishi 4x4s

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

12C : tenerne conto mista bene...(in quanto la facilità conversare in auto è una attività da tener presente nella progettazione di un'auto)

ma metterlo giù come IL parametro per verificare il comfort di un'auto come fa QR è POCO SCIENTIFICO IMHO.

per esempio nel link da te postato si cita quello e ALTRO.

allora non è meglio evitare di pubbicarlo e limitarsi al dato sui DB.?

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

EDIT: NVH non c'entra con A.I. è un'altro indice. (solo per chiarire)

Non hai capito cosa intendevo. Ho detto che nei reparti NVH (noise, vibration, harshness) fra i vari studi che fanno, c'è anche il calcolo dell'AI.

Questo lo so per certo, perchè ho fatto la tesi all'Elasis di Pomigliano, e ho parlato specificamente di ciò con alcuni ingegneri di quel reparto.

Non intendevo che NVH e A.I. fossero la stessa cosa.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche basandosi solo sui db comunque, a mio parere, ci sono già troppe variabili, mancherebbero dei riscontri (che mancano comunque).

Insomma, io penso che il rilevamento della rumorosità sia una delle cose da tenere meno in considerazione fra quelle proposte in una tabella rilevamenti prestazionali.

Oggi la maggior parte delle D Premium si stabilizza sui 70-72 db a 130 km/h, e molti di voi penso che potranno far mente locale su quale sia il rumore a quella velocità, su quelle auto, possedendole o viaggiandoci (ogni tanto capita pure a me, quindi ho una vaga idea).

Bene, esempio stupido, così a caso sui 4R che mi passano per le mani in questi giorni, andiamo al 1989 e prendiamo la prova di una "poveretta" Vectra 1.4, che a 130 km/h faceva segnare 70.

L'abbiamo avuta, per sette anni. Presa nuova. Posso assicurarvi che NON era come viaggiare su una Premium di oggi. :D

Tanto di cappello per l'epoca, aveva un bel cx e il motorino minipimer ronfava là sotto.... ma non era certo silenziosa come una esponente del Premium di oggi.

Quindi mi viene appunto da chiedermi a cosa serva leggere questi 70-72 db, confrontandolo con la realtà di un viaggio su strada.

Credo che il rumore in auto e la sensazione che lei ti da, di confort o meno, sia un po' complicato da spiegare con dei numeri in due tabelle francobollo.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.