Vai al contenuto

La sai quella della Golf VI che consuma come la Golf II...?


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Non hai capito cosa intendevo. Ho detto che nei reparti NVH (noise, vibration, harshness) fra i vari studi che fanno, c'è anche il calcolo dell'AI.

Questo lo so per certo, perchè ho fatto la tesi all'Elasis di Pomigliano, e ho parlato specificamente di ciò con alcuni ingegneri di quel reparto.

Non intendevo che NVH e A.I. fossero la stessa cosa.

no, era solo per chiarire a chi legge.

non è che discuto la validità di AI (è un parametro usato in acustic come altri)

è solo che metterlo così in evidenza come fa qr secondo me non è sensato, in quanto evidenzi solo un parametro e basta e gli dai la patente di riferimento.

poi ti chiedo un commento sul fatto che scrivano "comfort o disagio acustico"...non è fuoriviante?

una volta almeno spiegavano almeno che era la facilità di conversare o meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Comunque la percezione del rumore è quanto di più soggettivo ed aleatorio ci sia. L'A.I., così come altri metodi, è solo un tentativo di oggettivizzare e matematizzare la precezione del fastidio acustico e del disturbo a una conversazione causato dal rumore di fondo. Come tutte le cose umane, non è certo un indice perfetto. Comunque lo si usa.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

poi ti chiedo un commento sul fatto che scrivano "comfort o disagio acustico"...non è fuoriviante?

Secondo me no, non è fuorviante. La dicitura che citi, anzitutto, è riportata sia nel grafico dell'intensità acustica che in quello dell'A.I., e mi sembra evidente che quando nella mia vettura ci sono ad es. 60 db io percepisca l'auto come silenziosa, mentre se l'intensità supera i 74 db il rumore diventa troppo intenso, stancante se si è da soli in auto, e al tempo stesso di impedimento se devo conversare con qualcuno.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me no, non è fuorviante. La dicitura che citi, anzitutto, è riportata sia nel grafico dell'intensità acustica che in quello dell'A.I., e mi sembra evidente che quando nella mia vettura ci sono ad es. 60 db io percepisca l'auto come silenziosa, mentre se l'intensità supera i 74 db il rumore diventa troppo intenso, stancante se si è da soli in auto, e al tempo stesso di impedimento se devo conversare con qualcuno.

ok ci siamo. (anzi no)

se sei in auto da solo con la radio spenta che te ne fai di un AI alto quando i rumori che percepisci come fastidiosi sono spesso a frequenze diverse da quelle dela voce umana che parla (1-3 khz come ho linkato sopra)

sentirai molti rumori fastidiosi e probabilmente oltre i 3 khz.

che poi senti un notiziario benissimo senza alzare o quello che dice il passeggero perfettamente non ci piove.

non mi sta molto bene il peso primario che danno ad AI in qr (come se fossimo tutti conversatori in auto o ascoltatori di notiziari).bene metterlo ma allora inserisci pure i grafici dela rumorosità in altri spettri di frequenze (oltre ai DB cumulativi)

sul fatto di "comfort/ disagio acustico" invece credo sia evidente la manipolazione che attuano. le frasi sarebbero da sostituire con facilità/difficoltà di conversare.

l

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Ad ogni modo, secondo te a parità di db, qualsiasi rumore disturba allo stesso modo? Secondo me no. E' scientifico che alcune frequenze siano più fastidiose di altre. L'A.I. suggerisce una metodologia per oggettivizzare ciò. Certamente non è la verità assoluta, non ci piove. Comunque però è un metodo standardizzato e normato SAE, quindi consente di confrontare fra loro auto differenti.

E' un po' come il ciclo di omologazione per calcolare consumi ed emissioni: non è la verità, ma consente in quelle condizioni particolari di confrontare le auto a parità di condizioni.

P.S.: oltre una certa soglia (in genere 72-73 decibel) non si riscontra solo difficoltà nel conversare: il rumore diventa fastidioso, quindi c'è disagio acustico.

P.P.S.: fra le mille manipolazioni attuate dalle riviste, non solo da Quattroruote, forse questa dell'A.I. è la meno importante.

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

no, infatti sono i rumori ad alta frequenza il vero nemico....(poi la sensibilità dipende in secondo ordine da età e sesso)

allora convenzionalmente lo spettro udibile dall'uomo è 20-20.000Hz (ci sono cmq discussioni pure su questo)

A.I da un enorme peso al "parlato " tipicamente concentrato tra i 1000 e 3000 Hz(attenzione: sicuramente non considera SOLO quello spettro ma dato che è un indice di intelleggibilità della parola è fortemente "pesato" su quelle frequenze)

non mi pare sincero dargli la patente di comfort acustico

beh, leggi i giudizi...AI alto e il giudizio sul confort acustico è alto... un giudizio IMHO falsato...non sarà tra le più importanti ma è veramente fastidioso vedere come falsano la realtà.

ho da ridire pure sulle modalità nel dare giudizi su stabilità e sicurezza (riferiti all'autotelaio)

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Per gli altri test, riguardo stabilità e sicurezza, a me fa sempre un po' sorridere la cosidetta manovra di evitamento ostacolo, compiuta in velocità.

Cioè, ora sono semiserio, intendiamoci. Non sto a sindacare se sia una manovra utile o meno perchè valida per mostrare i segreti di comportamento dell'auto sotto esame, ma per come avviene... (ripeto, sono semiserio)

Quel veloce scarto verso sinistra mi fa sempre pensare che bisognerebbe sottoporre a test, prima ancora delle auto, anche i guidatori.

Almeno la metà delle persone che conosco (che guidano) non impegnerebbe mai la telaistica dell'auto sotto esame in tal maniera. Semmai testa airbag e longheroni di assorbimento, perchè non ce la fa, a fare la manovra di scarto. Tuttalpiù urla e mette tutti i piedi su tutti i pedali che trova. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si si ricordo bene (in archivio è materiale ben riposto, come tutte le cose che son belle da andare a ripescare ;) )

Non fu l'unica volta che Auto punzecchiò 4R.

Accadde anche ai tempi dell'uscita di K2 (intesa come aggiornamento Lancia K, non come 75), dove molte modifiche (vedi sospensioni posteriori "like a bongo") riguardarono difetti che Auto ricordò di aver evidenziato fin dalla prima "Prova-Verità", mentre "qualcun altro"... aveva dato voti eccellenti.

La figura comunque gliela fece fare in grande stile MB, richiamando tutte le A per modificarle, e ammettendo il fatto. Pure la casa ammise, mentre 4R diceva "mah... per noi no...".

Dopo diventarono pignoli, ultimamente se la sono presa con Toyota (sono venuti i tecnici a Vairano dal Giappone) e con la mitica Ignis che in frenata estrema alza le zampine dietro da terra.

Tutto questo mi da un po' l'impressione più che altro che si giochi a cercare di fare ciò che si era una volta, lo spauracchio delle Case.

Certo che se poi come spauracchio si tirano fuori storie di auto di oggi, che con più del doppio della potenza della versione di 25 anni fa, che vanno come dei missili a confronto, che sono dieci volte più sicure ed equipaggiate, che insomma non c'è paragone, ma TRAGEDIA consumano solo un pochino meno (non di più, un pochino meno) rispetto al cadavere polmone 1.3 che erano... e non c'è nessun progresso...

Casca proprio tutto il cascabile. Fossi io VW gli scriverei :"cosa volete ancora da una Golf? una bottiglia di champagne e due pxxpini?" :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti.

fanno i precisini quando torna comodo a loro, hanno strumenti e tecnologie per provare qualsiasi cosa di un'auto, basta che lo vogliano e che gli diano il giusto risalto. ma spesso non lo fanno per rimanere " amici " degli uffici stampa ;)

per esempio nella prova 100.000 km col freelander2 ebbero grossi problemi col motore e la trasmissione era completamente usurata a fine prova (scrissero probabilmente per un difetto nel montaggio mi pare)

la macchina fece la figura del cesso ma loro ci andarono coi guanti con le parole, trovando scuse per tutto.

N.B. ho un amico che con un discovery 1 ebbe grossi guai alla trasmissione 4x4 e mi disse che è risaputo ed è roba endemica sui Land/Range Rover

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.