Vai al contenuto
  • 0

Golf VI benzina o diesel!?


ANTO 29/06/81

Domanda

Ciao a tutti!

Un pensiero mi affligge!!!!!! Nuova Golf VI benzina o diesel?Questo é il problema!?

I motori a disposizione sono:

1.4 122 cv (benzina)

1.4 160 cv (benzina)

2.0 110 cv (diesel)

2.0 140 cv (diesel)

il 1.6 102 cv a benzina lo escluderei!

Unica certezza versione Highline! (la + accessoriata) é già un passo avanti no? :lol:

Sto facendo un sacco di calcoli tra consumi, bolli, assicurazioni (per quanto riguarda quest'ultima saprei già di partire dalla classe 1C, la + bassa causa legge Bersani!:b9) Neanke a scuola ho mai studiato tanto la matematica!!!!

Aspetto fiducioso l' Heinstein ke coi suoi calcoli mi risolva il problema!!!

Donne e Motori Gioie & Dolori..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Considera che fino a 20 anni fa' da un 2000 t.diesel ci tiravi fuori si e no 90 cv e ora ce ne tiri fuori 140 e volendo anche di piu' !

non'e tanto il problema della cilindrata in se stesso (e' ovvio che un 2000 con 100 cv ) e' un motore poco tirato e quindi sulla carta affidabile ! Tuttavia il problema sono i dimensionamenti e le tecnologie adottate (solo per fare un'esempio ) l'alfa giuliietta 1.3 aveva 105 cv (ok consumava come un'aereo ) ma tirare fuori tanti cv (per l'epoca ) non'era cosa da poco (ma grazie alla distribuzione a catena e soprattutto all' adozione dell'albero a camme in testa ) si pote' fare !Quello che voglio dire e' che bisogna considerare le tecnologie adottate e non fare un semplice rapporto potenza cilindrata per stabilire se sia piu' affidabile una cosa o un'altra

Per il discorso della convenienza direi che devi fare un buon bilanciamento fra quanto sfrutti la macchina (quindi i km che percorri ) e le tue esigenze ! Considera che di solito il diesel ha un costo manutentivo maggiore (anche se suppongo che un motore come quello del 1.4 160 cv non avra' una manutenzione a buon mercato come un benza normale ) insomma se la scelta e' solo per una questione di risparmio penso che se la usi in maniera normale (intorno ai 15-16000) l'anno e la prendi per portarla alla fine della sua vita penso che piu' o meno il costo alla fine si equivarra'

se fai una scelta per piacere di guida o per tipo di guida allora lo puoi sapere solo tu ;)

Modificato da Regazzoni

Donne e Motori Gioie & Dolori..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Entrambi i TSI sono motori eccellenti e raffinati tecnicamente, la scelta dipende dalle tue esigenze di spesa.

120 cv non sono affatto sottodimensionati, il range massimo di coppia lo prende davvero in basso quindi la spinta è assicurata, l'unica 1.4-1.6-1.8 del segmento C che potrebbe mettere in dubbio la scelta di questo motore a livello prestazionale è la Civic col 1.8 vtec da 140 cv che però costa di più in quanto a mantenimento.

Prova a confrontare i dati di questo 1.4 con quelli dei 1.6 che equipaggiano le Ford, Opel, Renault e i vecchi Fsi del gruppo Vag e ti toglierai ogni dubbio.

Compra quattroruote, c'è la prova di questo motore... e noterai come le prestazioni siano assicurate dalle prime 5 marce mentre la sesta più lunga riduce i consumi autostradali (la differenza col tjet della Fiat, controllate le prove, sta tutta là.)

Ho personalmente provato il (vecchio... vabbè) 1.4 tsi 140 cv e il 2.0 tdi da 140 cv più il 1.9 da 105, entrambi iniettore pompa..

Il 1.9 ti da la stessa spinta del 1.4 tsi, il 2.0 ha una spinta decisamente più corposa, il problema è sempre quello

Esaurisce subito:(((

Ti piace la guidabilità del diesel, ti soddisfa la "botta"? vai di 2.0 140 cv.

Prediligi il comfort, la progressività, il piacere di guida?

Vai di 1.4 122 cv... vuoi informazioni di prima mano?

Ho ordinato una Leon con questo motore... se hai un pò di pazienza te le darò io:D

L'unica nota dolente sembra essere la frizione pesante e gli innesti del cambio un pò contrastati.

Se vuoi prestazioni da sportiva punta sul 160, viceversa se vuoi viaggiare (e viaggiare veloce) tsi e non pensarci molto...

Pensa che qualche anno fa era considerato divertente il 1.6 twinspark 120 cv della 147... prova a fare un raffronto:lol:

P.s. prima avevo un'astra gtc 1.6 twinport... e con la modalità sport mi son divertito un bel pò anche con quella, quindi vai tranquillo... se vieni da una gpunto fai un salto qualitativo in tutti i sensi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Entrambi i TSI sono motori eccellenti e raffinati tecnicamente, la scelta dipende dalle tue esigenze di spesa.

120 cv non sono affatto sottodimensionati, il range massimo di coppia lo prende davvero in basso quindi la spinta è assicurata, l'unica 1.4-1.6-1.8 del segmento C che potrebbe mettere in dubbio la scelta di questo motore a livello prestazionale è la Civic col 1.8 vtec da 140 cv che però costa di più in quanto a mantenimento.

Prova a confrontare i dati di questo 1.4 con quelli dei 1.6 che equipaggiano le Ford, Opel, Renault e i vecchi Fsi del gruppo Vag e ti toglierai ogni dubbio.

Compra quattroruote, c'è la prova di questo motore... e noterai come le prestazioni siano assicurate dalle prime 5 marce mentre la sesta più lunga riduce i consumi autostradali (la differenza col tjet della Fiat, controllate le prove, sta tutta là.)

Ho personalmente provato il (vecchio... vabbè) 1.4 tsi 140 cv e il 2.0 tdi da 140 cv più il 1.9 da 105, entrambi iniettore pompa..

Il 1.9 ti da la stessa spinta del 1.4 tsi, il 2.0 ha una spinta decisamente più corposa, il problema è sempre quello

Esaurisce subito:(((

Ti piace la guidabilità del diesel, ti soddisfa la "botta"? vai di 2.0 140 cv.

Prediligi il comfort, la progressività, il piacere di guida?

Vai di 1.4 122 cv... vuoi informazioni di prima mano?

Ho ordinato una Leon con questo motore... se hai un pò di pazienza te le darò io:D

L'unica nota dolente sembra essere la frizione pesante e gli innesti del cambio un pò contrastati.

Se vuoi prestazioni da sportiva punta sul 160, viceversa se vuoi viaggiare (e viaggiare veloce) tsi e non pensarci molto...

Pensa che qualche anno fa era considerato divertente il 1.6 twinspark 120 cv della 147... prova a fare un raffronto:lol:

P.s. prima avevo un'astra gtc 1.6 twinport... e con la modalità sport mi son divertito un bel pò anche con quella, quindi vai tranquillo... se vieni da una gpunto fai un salto qualitativo in tutti i sensi

Donne e Motori Gioie & Dolori..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per scegliere sarebbe bello sapere come cambierà il costo della benzina e se tornerà la buona differenza tra il prezzo della benzina e del diesel..per esempio ieri sera ho fatto benzina all'Agip e il prezzo della verde era 1.142 contro 1,113 del gasolio quindi per ora il prezzo della benzina è di nuovo ragionevole e la differenza tra le 2 non è molta.Avete mica una sfera di cristallo per prevedere il futuro?

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Entrambi i TSI sono motori eccellenti e raffinati tecnicamente, la scelta dipende dalle tue esigenze di spesa.

120 cv non sono affatto sottodimensionati, il range massimo di coppia lo prende davvero in basso quindi la spinta è assicurata, l'unica 1.4-1.6-1.8 del segmento C che potrebbe mettere in dubbio la scelta di questo motore a livello prestazionale è la Civic col 1.8 vtec da 140 cv che però costa di più in quanto a mantenimento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mah, prima di tutto a dire il vero il principale concorrente è proprio il tjet, più che il vtec...rispetto al quale, btw, non che il TSI sia anni luce avanti in quanto a prestazioni/consumi/impressioni delle riviste. anzi, al di là delle rispettive marchette al gruppozzo e a VW diciamo che il divario nella realtà non rispecchia quello che ci dovrebbe essere sulla carta.

i motori che citi sono onesti propulsori di fascia media. sono aspirati, tutto lì. in quanto al 1.6 120c...beh, tuttora..;)

Te che mi sembri molto preparato a livello tecnico cosa privilegeresti tra un 1.4 benzina e 2.0 TDI?

Donne e Motori Gioie & Dolori..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Te che mi sembri molto preparato a livello tecnico cosa privilegeresti tra un 1.4 benzina e 2.0 TDI?

ahah ti sbagli sono un povero economista colletto bianco:D:D

io ti dico la verità non prenderei nessuno di quei motori, il primo perchè ho un benzina VW in casa (1.4 aspirato) e spero di non avercene a che fare ancora per molto. il secondo perchè onestamente per avere 110 cv mi fa ridere arrivare ad un 2000 con tutti i costi che si ritrova. detto questo, io oggi come oggi prenderei un benzina per i km che fai tu, ma che conservi l'opzione gasabilità che non si sa mai l'uso che ne farò da qui a tre anni. un'altra ragione per non prendere il TSI, ad oggi. In conclusione, pistola alla tempia prenderei il 1.4. Pistola in parti meno vitali, ci sono diesel e benzina più "furbi" nel mercato, anche se magari non così all'avanguardia come i VW, almeno sulla carta.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ahah ti sbagli sono un povero economista colletto bianco:D:D

io ti dico la verità non prenderei nessuno di quei motori, il primo perchè ho un benzina VW in casa (1.4 aspirato) e spero di non avercene a che fare ancora per molto. il secondo perchè onestamente per avere 110 cv mi fa ridere arrivare ad un 2000 con tutti i costi che si ritrova. detto questo, io oggi come oggi prenderei un benzina per i km che fai tu, ma che conservi l'opzione gasabilità che non si sa mai l'uso che ne farò da qui a tre anni. un'altra ragione per non prendere il TSI, ad oggi. In conclusione, pistola alla tempia prenderei il 1.4. Pistola in parti meno vitali, ci sono diesel e benzina più "furbi" nel mercato, anche se magari non così all'avanguardia come i VW, almeno sulla carta.;)

Donne e Motori Gioie & Dolori..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buongiorno! Già di prima mattina ho una bella domanda (ormai la notte non dormo più e penso alle auto!;)) Se una persona vi dicesse che vi regala una Golf accollandosi tutte le spese di assicurazioni,tagliandi bolli ,manutenzioni ecc. ecc. voi quale scegliereste fra le motorizzazioni finora presenti della Golf VI ? 1.4 TSI 122 cv - 1.4 TSI 160 cv - 1.6 102 cv e tra i 2 diesel 2.0 110 e 140 cv?

Sono proprio curioso di vedere le vostre risposte!!!!:)

Donne e Motori Gioie & Dolori..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.