Vai al contenuto

Rischio INTERRUZIONE per la produzione della YPSILON !!!

Messaggi Raccomandati:

www.repubblica.it

Fallito nella notte l'incontro col ministro Matteoli

Ancora presidi e blocchi, i commercianti decidono la serrata

Scorie, la protesta continua

Basilicata verso la paralisi

Blocchi ormai su quasi tutte le strade principali

E oggi potrebbe toccare allo stabilimento Fiat di Melfi

dal nostro inviato DAVIDE CARLUCCI

Filippo Bubbico

SCANZANO JONICO - Lunghi rettilinei deserti, posti di blocco controllati da agricoltori e cittadini, trattori messi di traverso su strade e autostrade. Paralizzati tutti i principali nodi stradali, la stazione di Metaponto occupata ormai da tre giorni. Negozi e scuole chiuse in tutti i paesi per la serrata dei commercianti, gente in piazza in continua mobilitazione, tende e falò nelle campagne. Si presenta così, stamattina, la Basilicata, sempre più isolata dal resto d'Italia. E la protesta sta per interessare lo stabilimento di Melfi della Fiat. Le forze dell' ordine stanno rinforzando i servizi vicino alla fabbrica perché dagli altri blocchi, in particolare da quello sull' autostrada Salerno-Reggio Calabria, molti manifestanti sono andati via e si teme si stiano dirigendo verso Melfi. "In serata - minaccia Giuseppe Di Taranto, leader della Coldiretti - potremmo bloccare l'accesso allo stabilimento".

La rivolta dunque s'inasprisce, dopo il no secco del ministro dell'Ambiente, Altero Matteoli, a prendere in considerazione le richieste dei sindaci del Metapontino e del governatore Filippo Bubbico, ricevuti a Palazzo Chigi in un vertice protrattosi fino alla mezzanotte di ieri. Un nuovo blocco in mattinata ha chiuso il traffico sulla statale 175, la "Basentana", tra Ginosa e Bernalda. Nel pomeriggio è previsto lo sbarramento della Matera-Altamura, l'arteria principale di collegamento verso Bari e il distretto del Salotto.

La paralisi della Basilicata preoccupa gli industriali, che alle 11 si sono riuniti per una riunione straordinaria al villaggio "Cit vacanze" di Scanzano Jonico. "L'economia si sta fermando - avverte Saverio Calia, presidente dell'Unione degli industriali di Matera - e tutto questo sta già producendo seri danni al turismo, all'agricoltura e all'intero sistema produttivo. Siamo pronti a qualsiasi forma di lotta per far sì che venga ritirato il decreto".

- Pubblicità -

Gerardo Giuratrabocchetta, presidente di Confindustria Basilicata, annuncia che coinvolgerà Antonio D'Amato e tutti i vertici nazionali dell'associazione: "Questo provvedimento stronca la regione del Sud che stava crescendo di più.

E' una batosta". E Giuseppe Quinto, presidente della sezione agroalimentari, fa sapere che "la Germania, dopo la diffusione della notizia, ha già bloccato alcune commesse di prodotti agricoli del Metapontino".

A Roma, ieri sera, Bubbico ha accusato i ministri del governo Berlusconi - al vertice c'erano anche Marzano, Giovanardi e La Loggia - di aver approvato "un provvedimento sbagliato ed iniquo, dietro il quale comincia ad intravedersi anche un gioco di interessi di assai dubbia limpidezza". E promette, d'ora in poi, una battaglia ancora più intransigente. L'europarlamentare Gianni Pittella, dei Ds, confida nell'intervento della Commissione europea: "E' possibile presentare un ricorso contro la decisione del governo italiano, fondato su due punti: l'assenza di una valutazione d'impatto ambientale, necessaria in caso di decreto, e il mancato coinvolgimento della Regione. Per questo sto coinvolgendo il commissario all'Ambiente Margot Waellstrom e lo stesso presidente Prodi".

(19 novembre 2003)

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16
:shock::shock::shock::x:?: ...e perchè ci dovrebbero essere delle rivolte :?:

..proprio ora che Ypsilon stava volando con gli ordini...che sf..!!!! :x

Link al commento

Guest 126/131
Scorie, la protesta continua

l'avevi letto il titolo...ma soprattutto, segui le notizie (sui giornali, TV, internet, radio...) ??!!

..di questo non ho sentito nulla... :!::shock:

Link al commento

..proprio ora che Ypsilon stava volando con gli ordini...che sf..!!!! :x

Stiamo parlando di Lancia vero?

Allora "sfiga" è parte integrante del marchio, ogni modello ha avuto la sua, se questo è quello della Ypsilon forse non è dei peggiori...

Parlando dello Stabilimento di Melfi, si parla quindi di PUNTO e YPSILON... ,ma visto che la PUNTO si fà pure a Termini Imerese e a Torino... mentre la Ypsilon SOLO a Melfi...capisci bene che... Speriamo che non venga bloccato lo stabilimento... sarebbe il colmo !! (sto pensando al disperato NetFede....). E' ovvio che qualsiasi comune farebbe storie per le scorie nucleari, ma sarebbero messe a 900 meri sotto terra... CHE PALLE con stì manifestanti !!!!!!!!

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento

BLU PITTI :evil::evil::evil:

:evil: A parte il fatto che se mettessero delle scorie radioattive sotto il tuo sedere (anche se a 900 mt.) vorrei vedere che fai!!!!!! :twisted:

Comunque sulla questione della ypsilon, fino al turno di questa notte non c'è stata nessuna ripercussione sulla produzione (i rifornimenti dei motori arrivano tramite ferrovia via Foggia, mentre le manifestazioni rigurdano la linea ferroviaria per Taranto).

Comunque se sospenderanno la produzione mi impegno a comunicarlo tempestivamente sul forum.

RICORDA DI NON AUGURARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CAPITI A TE!!!!

STILO MW Dynamic 1.9 JTD 16V 140 CV

DSD (Digital-Stilo-Driver)

Link al commento

Caro Digital Car... se è stato ritenuto il posto + sicuro e quindi + IDONEO d'ITALIA, non capisco perchè TUTTE queste proteste.... E poi a 900 metri che ci trovi..?? Se sono al sicuro.... PERCHE' PROTESTARE ??!!

E' un po il discorso dell'Energia Nucleare.. Abbiamo detto (scioccamente ed incosciamente) NO al Referendum ?? Allora becchiamoci i PREZZI + ALTI DI TUTTA EUROPA e BLACK OUT elettrici per COLPA d'un albero che cadde in Svizzera !!!!! GRAZIE ancora a CHI aveva VOTATO NO !

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento

Ragazzi non mi fate questi scherzi perchè c'è il rischio che mi venga un colpo. Ho visto il TG3 delle 19.00 e non dicono nulla a riguardo di Melfi.

Se mi bloccano lo stabilimento mi incavolo, visot che la mia ypsilon è in produzione proprio questa settimana, o già è stata prodotta.

Sono disperato, speriamo che non ci si metta pure la gente a bloccare lo stabilimento.

Ringrazio Blu pitti per avermi pensato e chiedo a digitalcar di farmi sapere qualsiasi cosa succede in quel benedetto stabilimento.

Ciao a tutti!!!!

Link al commento