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Problemi Fiat Punto 55 1.1


leosca

Domanda

Ciao ragazzi!

Mi sono iscritto da poco e vorrei, se potete giustamente, darmi qualche rinfrescata ai miei problemi :).

La macchina è di mio padre ed è dal 1996 che ne siamo in possesso!

Un bel giorno, meglio se non sbaglio circa 6 o 7 mesi fà, l'avevo portata dal meccanico perchè s'era bruciata la guarnizione della testata!

Prima che si verificasse questa cosa, la macchina era in perfette condizioni eccetto il cambio che ancora adesso, le marce entrano dure, peggio se la tengo ferma per parecchio tempo.

Ho notato dopo qualche mese dopo questo spiacevole evento, la macchina mi ha dato problemi e me li dà ancora tutt'ora.

La temperatura è ok.

I problemi sono quando cambio le marce, sento strani rumori e credo che siano gli omogenei o le valvole mi hanno riferito,premetto che non ne capisco un H di queste cose, ma c'è da dire che mi sembra strana questa cosa.

L'altro invece, che al motore devo sempre controllare l'olio che perde.

La perdita non è troppa però minimo ogni 700 km devo mettere 2 litri d'olio.

Però non credo che sia il motore dato che sono motori indistruttibili i "Fire".

C'è da dire che il minimo lo regge perfettamente!

La macchina ha 165.000 km e pure di meno credo.

Questi disastri come vi ho detto si sono verificati dopo che è stata fatta quell'operazione.

Il bello che adesso, questo meccanico è in pensione e l'attività non ce l'ha più per mia fortuna:lol:

Adesso vorrei sapere da voi, che possibilità ci siano per poter salvare la mia macchina.

Forse non è una ferrari,ma ci tengo davvero!

Aspetto vostre risposte

Grazie!

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9 risposte a questa domanda

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Ciao ragazzi!

Mi sono iscritto da poco e vorrei, se potete giustamente, darmi qualche rinfrescata ai miei problemi :smile:.

La macchina è di mio padre ed è dal 1996 che ne siamo in possesso!

Un bel giorno, meglio se non sbaglio circa 6 o 7 mesi fà, l'avevo portata dal meccanico perchè s'era bruciata la guarnizione della testata!

Prima che si verificasse questa cosa, la macchina era in perfette condizioni eccetto il cambio che ancora adesso, le marce entrano dure, peggio se la tengo ferma per parecchio tempo.

Ho notato dopo qualche mese dopo questo spiacevole evento, la macchina mi ha dato problemi e me li dà ancora tutt'ora.

Dunque tu hai fatto sostituire la guarnizione della testa ma quello che non ho capito e' se il cambio ti dava problemi anche prima oppure te li ha dati dopo (comunque le due cose dubito fortemente siano collegate l'una all'altra )
I problemi sono quando cambio le marce, sento strani rumori e credo che siano gli omogenei o le valvole mi hanno riferito,premetto che non ne capisco un H di queste cose, ma c'è da dire che mi sembra strana questa cosa.
dunque tu cambi marcia ma il rumore che senti da dove viene ?

sotto la macchina?

dentro al cofano ?

sulla leva del cambio?

li senti sempre o soprattutto in scalata ?

al minimo senti vibrazioni anomale ?

il rumore puoi descriverlo?

tipo botto?

vibrazioni?

come un soffio?

ti do' un paio di possibilita' rifacendomi a quello che hai deto tu

1) se quando cambi senti come un botto potrebbero essere i silent blok partiti

2)se senti delle vibrazioni potrebbero essere dei giochi o dentro al cambio o qualche problema di frizione

3) se senti come un soffio provenire dal motore potrebbero essere le valvole che sfiatano (quindi non fanno piu' una buona tenuta ) ma quello lo sentiresti in base al moto del motore e non alle cambiate

4) per omogenei immagino intendi i giunti omocinetici? oppure il giunto cardanico? insomma per farla breve trasmettono il movimento di rotazionealle ruote

5)se ti consuma tanto olio probabilmente hai le fasce del pistone partite !

Pero' se ci dai qualche informazione piu' precisa immagino che potremmo esserti piu' di aiuto ;)

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

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Ciao ragazzi!

Mi sono iscritto da poco e vorrei, se potete giustamente, darmi qualche rinfrescata ai miei problemi :).

La macchina è di mio padre ed è dal 1996 che ne siamo in possesso!

Un bel giorno, meglio se non sbaglio circa 6 o 7 mesi fà, l'avevo portata dal meccanico perchè s'era bruciata la guarnizione della testata!

Prima che si verificasse questa cosa, la macchina era in perfette condizioni eccetto il cambio che ancora adesso, le marce entrano dure, peggio se la tengo ferma per parecchio tempo.

Ho notato dopo qualche mese dopo questo spiacevole evento, la macchina mi ha dato problemi e me li dà ancora tutt'ora.

La temperatura è ok.

I problemi sono quando cambio le marce, sento strani rumori e credo che siano gli omogenei o le valvole mi hanno riferito,premetto che non ne capisco un H di queste cose, ma c'è da dire che mi sembra strana questa cosa.

L'altro invece, che al motore devo sempre controllare l'olio che perde.

La perdita non è troppa però minimo ogni 700 km devo mettere 2 litri d'olio.

Però non credo che sia il motore dato che sono motori indistruttibili i "Fire".

C'è da dire che il minimo lo regge perfettamente!

La macchina ha 165.000 km e pure di meno credo.

Questi disastri come vi ho detto si sono verificati dopo che è stata fatta quell'operazione.

Il bello che adesso, questo meccanico è in pensione e l'attività non ce l'ha più per mia fortuna:lol:

Adesso vorrei sapere da voi, che possibilità ci siano per poter salvare la mia macchina.

Forse non è una ferrari,ma ci tengo davvero!

Aspetto vostre risposte

Grazie!

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Cmq ribadisco nuovamente che da quanto è stata cambiata la guarnizione della testata, mi mangia l'olio e poi penso che non sono stati cambiati i gommini alle valvole.

Forse ha fatto solo la guarnizione e poi ha chiuso il motore!

Questo è quello che ha detto mio padre, cmq preciso che scalando le marce, se non le scalo a seconda i giri del motore, sento i rumori che picchiano e sono costretto a ingranare la marcia giusta per non sentire più il rumore!

Tutto qui!

Il cambio da fastidio solo ke entrano un pò dure le marce,ma questo relativamente non mi interessa più di tanto.

Quello che mi preoccupa e quello che vi ho detto

!

Grazie per l'aiuto che mi state dando!

Spero di risolvere il tutto

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Vai da un meccanico e fatti controllare il gioco valvole e serrare la testata.

Probabilmente il problema è li...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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  • 0

Se i falegnami fanno miracoli, la porterei anche da loro:lol:

Vabè...appena avrò la possibilità la porterò da un altro meccanico...

Spero che la spesa di tutto sia fattibile altrimenti mi compro un'altra macchina!

Ok raga...grazie per i consigli

Vi farò sapere!

Grazie

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Se i falegnami fanno miracoli, la porterei anche da loro:lol:

Vabè...appena avrò la possibilità la porterò da un altro meccanico...

Spero che la spesa di tutto sia fattibile altrimenti mi compro un'altra macchina!

Ok raga...grazie per i consigli

Vi farò sapere!

Grazie

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Cmq ribadisco nuovamente che da quanto è stata cambiata la guarnizione della testata, mi mangia l'olio e poi penso che non sono stati cambiati i gommini alle valvole.

Forse ha fatto solo la guarnizione e poi ha chiuso il motore!

scusa ma se apri il cofano non ci sono fuoriuscite d'olio da nessuna parte?per esempio dal coperchio punterie ?
Questo è quello che ha detto mio padre, cmq preciso che scalando le marce, se non le scalo a seconda i giri del motore, sento i rumori che picchiano e sono costretto a ingranare la marcia giusta per non sentire più il rumore!

Tutto qui

detta cosi' sembrerebbe che hai dei giochi all'interno del cambio ,che tra la'ltro spiegherebbe la difficolta' di inserimento (tuttavia ilfatto che dici che i rumori vengono da sopra il motore mi fa pensare ancora ai silent blok partiti ) detto tra noi mi sa che la tua macchina ha bisogno di una bella guardata generale (e farei dare un'occhiata anche alla frizione )

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

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