Vai al contenuto

L'angolo della fotografia

Messaggi Raccomandati:

Siccome non ho un cazzo da fare, posto un secondo esperimento lunare (con meno luna e meno luce, quindi più complesso):

_DSC0058.jpg

Ottimo esempio di foto Lunare con scarsa luminosità (complimenti AndrewArtemisLargeman) : in questi casi trovare l'esposizione corretta è difficile, direi comunque ISO basso e diaframma chiuso. In casi come questi comunque ciò che conta è la conoscenza della propria macchina e le risposte che essa riesce a dare alle nostre provocazioni. Personalmente, da quanto sono passato al digitale (non più di 2 anni fa) devo ancora capire e conoscere a fondo il sensore della mia EOS, soprattutto per le risposte in condizioni di luce estreme. Le pellicole che uso invece le conosco bene e non ho mai brutte sorprese. [OT] A proposito di diapo e pellicole, il lavoro di scansione sta procedendo, solo che poi dovrò prendere un mese di ferie per sistemare tutto il catalogo [/OT]

E una foto della dolce metà:

4.jpg

Bellissima foto come idea e composizione (oltre al soggetto); sembra una cavolata ma le ditate sul vetro che riflettono il sole sono un tocco notevole alla foto! Denotano l'ansia di chi sta aspettando e il continuo appoggiarsi al vetro per scrutare giù. Oltre a creare dei piccoli punti luce in una zona scura. Non so se l'effetto cercato fosse questo ma complimenti.

E anche la foto di un gatto, che ci sta sempre bene, via:

4.jpg

Bella l'idea. Il gatto lo vedo colto nel momento di entrare, ma dato che è posto al centro dell'immagine mi da una sensazione di fermo. La regola del 2/3 (dividere orizzontalmente l'immagine in 3 parti e mettere il soggetto in movimento su una delle linee di divisione) avrebbe dato un maggior senso di movimento alla bestiolina. Naturalmente ciò si scontra con quello che è presente ai margini del sogggetto. Non so se rendo l'idea ma ho provato a fare un crop per chiarire le cose:

28562172.jpg

Qui l'idea di movimento si nota leggermente di più. Per l'esposizione bisognerebbe schiarire un po' il muso del gatto ma direi che è una buona foto.

E la bolla di sapone:

4.jpg

Commenti ed opinioni are welcome :)

Bella l'idea....

Modificato da lantanio

Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

belle foto e bei commenti, complimenti a tutti e due.

Bella la foto della tua ragazza, mi piace la luce e l'enfasi sulla vetrata.

Il gatto mi piace, ma lo preferisco in versione croppata alla lantanio :pen:

complimenti comunque, mi rendo sempre più conto di essere impedito

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

Thanks Lantanio per i commenti.

La foto della luna è stata presa a 300mm, f5.6, 1/320s e iso 200, con quel semicatorcio di Nikon d3100. La macchina di per se non è malaccio, ma il sensore è davvero poco performante.

La foto del gatto, lo confesso, è una foto vecchia: è stata scattata quest'estate, in JPEG su una scheda di memoria da 2gb, mentre il mio processo di apprendimento alla fotografia era appena appena iniziato. (non che ora non sia in corso, ovviamente, anzi, ma proprio allora avevo in mano una macchina fotografica da 10 giorni e non avevo ancora studiato nulla)

Avrei potuto migliorarla un po' in post produzione alla luce delle mie attuali capacità, ma ho voluto riproporla originale secondo il mio gusto del tempo, per onestà :)

PS: Quando dici "bella l'idea" intendi dire come quando si dice di una ragazza "che è simpatica"? :D

PPS: si, le ditate erano volute... è proprio vedendole sul vetro mentre parlavamo che mi è venuta l'idea della foto.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

Thanks Lantanio per i commenti.

La foto della luna è stata presa a 300mm, f5.6, 1/320s e iso 200, con quel semicatorcio di Nikon d3100. La macchina di per se non è malaccio, ma il sensore è davvero poco performante.

La foto del gatto, lo confesso, è una foto vecchia: è stata scattata quest'estate, in JPEG su una scheda di memoria da 2gb, mentre il mio processo di apprendimento alla fotografia era appena appena iniziato. (non che ora non sia in corso, ovviamente, anzi, ma proprio allora avevo in mano una macchina fotografica da 10 giorni e non avevo ancora studiato nulla)

Avrei potuto migliorarla un po' in post produzione alla luce delle mie attuali capacità, ma ho voluto riproporla originale secondo il mio gusto del tempo, per onestà :)

PS: Quando dici "bella l'idea" intendi dire come quando si dice di una ragazza "che è simpatica"? :D

PPS: si, le ditate erano volute... è proprio vedendole sul vetro mentre parlavamo che mi è venuta l'idea della foto.

Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento

Hai fatto bene a postarla così e avevo un mezzo sospetto della "gioventù" della foto guardando le altre tue realizzazioni. Comunque vedo che hai occhio e talento per la composizione... Come diceva il mio vecchio maestro (lui aveva 80 anni, io 13) "La tecnica la si può imparare, l'occhio o ce l'hai o non ce l'hai".

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

Altra foto alla dolce metà, presa alla vigliacca allo specchio, senza luce, con un 18-105 con una focale oscena, scattata in 1/13 e magicamente ferma (più o meno).

Sta foto è un po' l'impero del post processing, e l'ho tenuta proprio con questo obiettivo, se la si guarda allo scatto c'è da mettersi le mani nei capelli :D

Dio benedica il raw :D

4.jpg

Questa è una foto che mi ha sempre reso abbastanza soddisfatto, crepuscolare.

E' oggettivamente scura... ma ho tentato nel tempo almeno 10 modi per schiarirla completamente o selettivamente e non c'è un cazzo da fare, non mi piace mai.

4.jpg

I gatti sono gatti e sono sempre il test perfetto per qualsiasi fotografo: non stanno in posa, sono espressivi, si mettono in posizioni impossibili, hanno tanti peli che aiutano a valutare se un obiettivo impasta o no.

4.jpg

PS: tanto ne ho ancora da postare, non vi salvate. Ora che ho letto lantanio ed i suoi commenti veramente utili vi massacro :D

Link al commento