Vai al contenuto

L'angolo della fotografia

Messaggi Raccomandati:

posta posta che io guardo e imparo...

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

PS: tanto ne ho ancora da postare, non vi salvate. Ora che ho letto lantanio ed i suoi commenti veramente utili vi massacro :D

Troppo buono!!

Più tardi seguiranno commenti alle ultime postate...

Avrei voglia anch'io di postare qualche foto, devo solo avere il tempo per scegliere quelle più interessanti e che diano più spunti di riflessione... L'unica cosa che manca in questi tempi è proprio lui: il tempo.

Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento

Posso fare lo sfacciato?

Visto che di foto sono a secco pure io, e ho cominciato da pocherrimo, mi commenti la mia di qualche post fa?

http://www.autopareri.com/forum/scienze-tecnologie/34134-langolo-della-fotografia-111.html#post27844569

Graz!

Non è il mio commento che vuoi ma dico comunque la mia ;)

Commentare la paesaggistica pura è sempre un po' difficile, perchè molto della foto dipende dalla bellezza di quello che c'è.

In questo caso la scena è molto molto bella, nulla da dire, e i raggi solari in contrasto sulla montagna sono di grande effetto.

Se posso temperare le supposte direi che la foto è un po' disallineata. Personalmente mi piace, sulla paesaggistica, ricercare una certa "geometria" nelle foto. Avrei croppato in modo da tenere perfettamente al centro la montagna ed in modo da coprire con i raggi del sole la foto nel modo più simmetrico possibile.

Per i colori, cercherei un pelo più di contrasto, un pelo più di nero ed un pelo più di esposizione, in modo da evidenziare ancora più chiaramente la demarcazione dei raggi solari. :)

Hai già fatto del post processing su questa foto? è stata presa in jpeg o in raw?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

Non è il mio commento che vuoi ma dico comunque la mia ;)

Commentare la paesaggistica pura è sempre un po' difficile, perchè molto della foto dipende dalla bellezza di quello che c'è.

In questo caso la scena è molto molto bella, nulla da dire, e i raggi solari in contrasto sulla montagna sono di grande effetto.

Se posso temperare le supposte direi che la foto è un po' disallineata. Personalmente mi piace, sulla paesaggistica, ricercare una certa "geometria" nelle foto. Avrei croppato in modo da tenere perfettamente al centro la montagna ed in modo da coprire con i raggi del sole la foto nel modo più simmetrico possibile.

Per i colori, cercherei un pelo più di contrasto, un pelo più di nero ed un pelo più di esposizione, in modo da evidenziare ancora più chiaramente la demarcazione dei raggi solari. :)

Hai già fatto del post processing su questa foto? è stata presa in jpeg o in raw?

Ogni consiglio è ben accetto!

In realtà ho postato il file originale, senza modificarlo: nello scattare avevo cercato di mantenere al centro la parte più luminosa (che è la nuvola illuminata dal sole nascosto dalla nuvola sopra); avevo provato a tagliarla in qualche modo ma l'effetto non mi soddisfaceva per cui ho preferito lasciare l'originale.

Sui contrasti, beh, premesso che non ho ancora ben sfruttato appieno la macchina e le varie impostazioni, è stata presa in jpeg ed è tal quale; a dire il vero non saprei neppure dove partire con il raw... ma magari mi metto a studiare con un po' di calma!

Link al commento

Ogni consiglio è ben accetto!

In realtà ho postato il file originale, senza modificarlo: nello scattare avevo cercato di mantenere al centro la parte più luminosa (che è la nuvola illuminata dal sole nascosto dalla nuvola sopra); avevo provato a tagliarla in qualche modo ma l'effetto non mi soddisfaceva per cui ho preferito lasciare l'originale.

Sui contrasti, beh, premesso che non ho ancora ben sfruttato appieno la macchina e le varie impostazioni, è stata presa in jpeg ed è tal quale; a dire il vero non saprei neppure dove partire con il raw... ma magari mi metto a studiare con un po' di calma!

Link al commento

Io sono un gran sostenitore dei software di sviluppo digitale, perchè ben si adattano alla mia natura di informatico ;)

Personalmente uso Adobe Lightroom, e per ben sfruttarlo lo scatto in raw è praticamente d'obbligo :)

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

E' facile da usare? ho visto i prezzi e non è proprio regalato, ma mi piacerebbe iniziare a lavorare sui miei scatti, visto che la maggior parte delle volte mi soddisfano poco.

Io lo trovo ottimo. Certo, non fa miracoli e bisogna sapere quello che si fa, però lo trovo abbastanza intuitivo...

Link al commento

grazie, provo a vedere se c'è una versione trial per pasticciarci un po' sopra. Devo anche decidermi di salvare le foto in raw o nef che dir si voglia :oops:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento