Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Io lo sto valutando per la mia, ed ho letto qualche comparazione.

Praticamente chiunque preferisce la versione non stabilizzata, un po' perchè la stabilizzazione è inapprezzabile data da luminosità dell'obiettivo, ed un po' perchè la qualità dell'immagine pare essere anche superiore.

pero' ho letto che la versione non stabilizzata e' piu' lenta nella messa a fuoco e gia' la mia 600D non e' che sia un fulmine...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato
Io lo sto valutando per la mia, ed ho letto qualche comparazione.

Praticamente chiunque preferisce la versione non stabilizzata, un po' perchè la stabilizzazione è inapprezzabile data da luminosità dell'obiettivo, ed un po' perchè la qualità dell'immagine pare essere anche superiore.

pero' ho letto che la versione non stabilizzata e' piu' lenta nella messa a fuoco e gia' la mia 600D non e' che sia un fulmine...

anche io ho gli stessi identici dubbi....help :D

ps devo postare qualcosa anche io, voglio pure io una valutazione uff..

Inviato

Lo stabilizzato Tamron della serie 17-50 pesa 140g in più della sua controparte liscia.

Lo stabilizzato soffre di risolvenza ai bordi che va man mano a donnine, mentre il liscio è decisamente più uniforme.

Il liscio ha un'aberrazione cromatica superiore allo stabilizzato (specie a 17mm a tutta apertura), ma considerata che in genere è risolvibile.

La vignettatura è simile su entrambi, correggibile (anche in macchina a seconda del corpo).

100€ di differenza non li valgono per lo stabilizzatore a quelle focali se non avete una lente che risolve tutti i megapixel del sensore. Inoltre pesa di più e fidatevi che sono lenti che iniziano a essere importanti.

Certo, il costo è dalla sua parte, ma è un compromesso, io prediligo la qualità a prezzi accessibili, scattare pensando alla foto (quando si può) e dunque di zoom ne ho solo uno nel lato tele (cosa che prima o poi rimpiazzerò xD, soldi permettendo).

Non ho controllato la presenza del motore di AF integrato, cosa da considerare per chi ha reflex entry-level.

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Inviato
Lo stabilizzato Tamron della serie 17-50 pesa 140g in più della sua controparte liscia.

Lo stabilizzato soffre di risolvenza ai bordi che va man mano a donnine, mentre il liscio è decisamente più uniforme.

Il liscio ha un'aberrazione cromatica superiore allo stabilizzato (specie a 17mm a tutta apertura), ma considerata che in genere è risolvibile.

La vignettatura è simile su entrambi, correggibile (anche in macchina a seconda del corpo).

100€ di differenza non li valgono per lo stabilizzatore a quelle focali se non avete una lente che risolve tutti i megapixel del sensore. Inoltre pesa di più e fidatevi che sono lenti che iniziano a essere importanti.

Certo, il costo è dalla sua parte, ma è un compromesso, io prediligo la qualità a prezzi accessibili, scattare pensando alla foto (quando si può) e dunque di zoom ne ho solo uno nel lato tele (cosa che prima o poi rimpiazzerò xD, soldi permettendo).

Non ho controllato la presenza del motore di AF integrato, cosa da considerare per chi ha reflex entry-level.

la differenza su amazon e' di almeno 150 euro. Il liscio in bundle con filtro UV e Polarizzato viene 355 euro, lo stabilizzato 468 senza nulla.

Mi sa che mi hai appena risolto tutti i dubbi, prendo il liscio. Poi cerchero' uno zoom solo tele dopo l'estate, se va bene questo Tamron lo cerchero' di questa marca (pero' stabilizzato, ovviamente)

k21x8z.png

Inviato

ok, prendiamo questa foto:

6902202418_f10e101ca0_b.jpg

IMG_1155 by Jeby!, on Flickr

non ha colori, sembra che ci sia la nebbia. su cosa devo agire per metterla a posto?

k21x8z.png

Inviato

1) Ridurre un po' il tempo

2) Spazzare via tutta l'umidità dal lago

3) Comprare un po' di Sole da spargere sulla zona prima di fotografare :lol:

Ci fai ben poco, le giornate con umidità nell'aria sono sfigate per natura...

Comunque hai tagliato la borsa, maledizione :§:mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
1) Ridurre un po' il tempo

2) Spazzare via tutta l'umidità dal lago

3) Comprare un po' di Sole da spargere sulla zona prima di fotografare :lol:

Ci fai ben poco, le giornate con umidità nell'aria sono sfigate per natura...

Comunque hai tagliato la borsa, maledizione :§:mrgreen:

l'ho croppata apposta così per te, nell'originale c'è tutta!

comunque intendevo in postproduzione.

k21x8z.png

Inviato

Grazie per il pensiero :mrgreen:

La te pias di più così?

6902202418_f10e101ca0_b1.jpg

Se fai il confronto tra le due la prima sembra in b/n davvero :lol:

Premesso che io di postproduzione so una fava, che so usare esclusivamente ACDSee perché non ho mai usato altro, e che in generale non amo toccare le foto a meno di doverle pubblicare e/o stampare.

Premesso anche che non amo il concetto di postproduzione, ma questo è dovuto solo al mio modo personale di intendere la sessione di fotografia come un atto che nasce e finisce in sé stesso (o quasi), questo solo per giustificare il fatto che non sono tanto bravo :lol:

Ho toccato solo i livelli di luminosità, toccando i toni medi, e poi alzando solamente la saturazione. Ho provato prima a ridurre i toni chiari invece dei medi, ma non veniva bene, i neri diventavano sproporzionati rispetto al resto.

Però mi rendo conto che così diventa un po' finta, si vede della grana, si perde in pulizia del colore... esistono di sicuro strumenti e procedure ben più avanzati dei miei, ma se una foto nasce sbiadita più di tanto non ci si può fare :(

EDIT: col senno di poi forse ho toccato troppo i toni medi e sono rimaste le parti più chiare come "bianche" in mezzo al niente. Magari un po' di equilibrio nel ridurre chiari e medi...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
non ha colori, sembra che ci sia la nebbia. su cosa devo agire per metterla a posto?

Considerando che le condizioni di luce non mi sembrano per niente favorevoli, puoi sistemare questo scatto con un bel… BN! :)

But, once again, we must turn to the baby Jesus who once said: "He who shall be last, shall be sideways and smiling."