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L'angolo della fotografia


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mi trovi d'accordo praticamente su tutta la linea rick....il problema è che gli iso, purtroppo servono. io li ho snobbati sempre e ho la tendneza a non andare mai e dico mai oltre ai 400, il problema è che le foto in notturna, o al chiuso, sono davvero difficili da gestire, anche a massima apertura disponibile(vd f1.7 del 50ino)...il rumore è devastante, ti rovina lo scatto, tu lo vedi in un modo nel mirino e te lo ritrovi spiallato in certi punti e cartavetrato in altri...un vero schifo...ma, onestamente, visto la pochezza del mio mezzo attuale, vedere foto sony scattata a 1600iso e ancora piacevoli, con pochi problemi cromatici oltretutto, non può che rendermi speranzoso per il futuro.

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quanto agli exmor R, è vero, attualmente c'è qualche problema sui sensori di una certa dimensione, ma dubito che in futuro non ne vedremo di applicati alle reflex...la faccenda è troppo succulenta per lasciarla relegata alle compatte.su videocamere e digitalozze scrause(che costano un fottio oltretutto...) fa davvero la sua porca figura...

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col tempo riuscirò a mettere le mani sopra ad un sensore retroilluminato per reflex e lo abbinerò ad una kubrickiana ottica dall'apertura impensabile e,a quel punto, non ci sarà notte che tenga...buona luce perenne,sfocatura massima e qualche dettaglio qua e là :lol::mrgreen: (perdona il delirio...)

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ragazzi,

fissiamo alcuni punti:

1) io ho acquistato dove vivo, in Lussemburgo.

E posso riportare indietro il kit facendomi ridare i soldi... ma non so se devo farlo entro domani. Alla fine ho speso 1100€, con il 18-200 USM e garanzia totale 5 anni perchè il rivenditore ha ottimi prezzi Canon. Quindi sto corpo non l'ho pagato moltissimo.

2) la differenza di prezzo con D90 è eclatante, visto la differenza qualitativa. Trovo offerte con il 19-135 a 1000... e mi mangio le mani

3) sono un pivello nel digitale, ma nel mondo precedente facevo foto decenti e talvolta belle... uso la reflex da oltre dieci anni.

Avevo scelto di spendere per l'ottica (per la versatilità, non per la qualità) e per il video, con un corpo il più piccolo possibile, per avere facilità d'uso e trasporto ed eliminare la borsa sulle spalle con videocamera e rispettivi obiettivi... proprio perchè ragiono in modalità reflex (la videocamera è venuta solo per la bimba...) mi sono corredato con un demoltiplicatore di qualità e un 2x... insomma, la 500D mi consente in teoria di fare tutto e con l'obiettivo non devo neanche stare a cambiarlo.

Detto questo, mi chiedo:

salendo di livello, risolvo i problemi fondamentali di questa 500D?

Intendo dire, se mi buttassi su una 7D, come starei messo a rumore?

Per me l'unico problema vero è questo...

della batteria me ne frego, basta avere una riserva che cmq vorrei comprare

del pentaprisma posso fare a meno

e poi, su questi corpi si possono usare gli obiettivi serie L?

Ciao

Luxan

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ragazzi,

fissiamo alcuni punti:

1) io ho acquistato dove vivo, in Lussemburgo.

E posso riportare indietro il kit facendomi ridare i soldi... ma non so se devo farlo entro domani. Alla fine ho speso 1100€, con il 18-200 USM e garanzia totale 5 anni perchè il rivenditore ha ottimi prezzi Canon. Quindi sto corpo non l'ho pagato moltissimo.

2) la differenza di prezzo con D90 è eclatante, visto la differenza qualitativa. Trovo offerte con il 19-135 a 1000... e mi mangio le mani

3) sono un pivello nel digitale, ma nel mondo precedente facevo foto decenti e talvolta belle... uso la reflex da oltre dieci anni.

Avevo scelto di spendere per l'ottica (per la versatilità, non per la qualità) e per il video, con un corpo il più piccolo possibile, per avere facilità d'uso e trasporto ed eliminare la borsa sulle spalle con videocamera e rispettivi obiettivi... proprio perchè ragiono in modalità reflex (la videocamera è venuta solo per la bimba...) mi sono corredato con un demoltiplicatore di qualità e un 2x... insomma, la 500D mi consente in teoria di fare tutto e con l'obiettivo non devo neanche stare a cambiarlo.

Detto questo, mi chiedo:

salendo di livello, risolvo i problemi fondamentali di questa 500D?

Intendo dire, se mi buttassi su una 7D, come starei messo a rumore?

Per me l'unico problema vero è questo...

della batteria me ne frego, basta avere una riserva che cmq vorrei comprare

del pentaprisma posso fare a meno

e poi, su questi corpi si possono usare gli obiettivi serie L?

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bisognerebbe leggere un po' di test in giro...ma la 7d è uscita da pochissimo...sicuramente la canon se ne vanta molto:mrgreen:...e ha delle buone carte da giocarsi...

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bisognerebbe leggere un po' di test in giro...ma la 7d è uscita da pochissimo...sicuramente la canon se ne vanta molto:mrgreen:...e ha delle buone carte da giocarsi...

vedo che siamo in due far tardi...

beh, ho letto che il sensore è sempre CMOS 22,3mm x 14,9mm, come per 50D e 500D, ma con altri 3MP a corredo. e come lo gestiscono il rumore?

ho visto un filmato spaventosamente bello fatto con quella macchina...

di certo, la postproduzione ha giocato un ruolo

cmq passerò domani al negozio, se ho ancora tempo uso la 500d nel we e cerco di stressarla, poi posto qualcosa... e mi direte.

se invece il tempo per restituire scade domani, allora forse mollo e prendo una D90 con l'obiettivo ridicolo, tanto per avere da subito un grandangolo, con l'idea di usare in standard il mio 24-70/2.8.

Notte.

Ciao

Luxan

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1) io ho acquistato dove vivo, in Lussemburgo.

E posso riportare indietro il kit facendomi ridare i soldi... ma non so se devo farlo entro domani. Alla fine ho speso 1100€, con il 18-200 USM e garanzia totale 5 anni perchè il rivenditore ha ottimi prezzi Canon. Quindi sto corpo non l'ho pagato moltissimo.

 

花は桜木人は武士

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Oddio non è proprio un gran prezzo :roll: dal sito presso quale mi rifornisco (Italianissimo) la 500D col 18-200 viene 999€ con la garanzia Canon Italia uguale alla tua...e parliamo di uno shop italiano dove quindi si paga l' IVA al 20%

Vero che da noi non si può riportare la roba se non ne sei soddisftto però non vedo tutto questo gran risparmio :roll: ecco perchè si compra dall'Inghilterra e da Hong Kong :lol:

In Italia Nital non la vende col Kit 18-135 ma anche qui non mi pare per niente un buon prezzo se considero che in Italia con garanzia Nital (che è la più cara del mondo!!! dati alla mano) e con IVA pago la D90+16-85 1.198€ ma ti assicuro che il 16-85 di Nikon non è per niente un'ottica entry-level ;) non è affatto un pataccone come i vari 18-200 di Nikon o Canon fatti al risparmio...

Altrimenti sempre garanzia italiana c'è la D90+18-105 a 958€ ;) insomma anche qui non mi pare che in Lussemburgo ci siano dei gran prezzi ;) e tieni conto che Nikon ha questa "noia" della garanzia italiana che non vale in UE e vicercersa...cioè se hai problemi con un oggetto coperto da garanzia Nikon Europa la devi spedire al centro assistenza in Olanda ;) bella rottura di palle sopratutto per chi magari come me sta in pianta stabile in Italia

parlando di prezzi, mi dici quello che volevo dire io: che la D-90 con un obiettivo decente costa meno del kit che ho comprato.

io non dicevo che in Lux i prezzi sono più bassi, anzi.

mi rallegravo del fatto di aver trovato un prezzo accettabile con tanto di garanzia quinquennale in loco... cioè al piano inferiore del mio ufficio, con tutta la comodità che ne deriva. io qui ci abito e non è che sono in Italia ogni secondo, quindi comprare con garanzia Italia per me ha un valore scarso.

COMUNQUE SONO DOPPIAMENTE COGLIONE: non me la riprendono perchè l'ho utilizzata, giustamente. dovrei star lì a litigare ma non ne ho voglia. Alcuni negozi accettano il reso, altri no.

per l'ottica, sono consapevole del livello qualitativo discutibile, ma su questo punto non ho lamentele... leggerezza e versatilità, se la qualità è decente, fanno aggio su una buona qualità al momento per me, perchè tanto non ho la forza/voglia di portare troppa roba e troppo peso sulle spalle.

E il motivo per cui avevo scartato l'idea di prendere una D90 era che avendo già un obiettivo buono per DX mi sarei ritrovato con 1,6 kili e focali insufficienti (36-105), quindi nella necessità di prendere anche un ff18, e di portarmi dietro sempre la handycam, dato che la D90 registra in mono... nel 2009 non è accettabile a mio avviso.

quello che mi fa inca//are è il fatto che il sensore richieda obiettivi di alta qualità per dare risultati appropriati... cioè per funzionare decentemente e non per avere i risultati professionali che di solito ci si aspetta con le lenti di alta gamma.

Anche qui, marketing che ipnotizza i bambocci come me.

Si però questi "zoommoni" da kit talvolta sono veramente penosi ;) sia Canon che Nikon ;) a parte il 16-85 di Nikon tutti gli altri hanno una qualità costruttiva infima,fanno vignettatura a qualsiasi apertura,nitidezza molto poca...per non parlare delle distorsioni pazzesche che generano alle foclai grandangolari; ah se poi vai in montagna molto dove c'è sempre molta luce il rischio di trovarsi con forte aberrazione cromatica è molto alto, io una foto l'ho buttata perchè i bordi delle montagne erano irrecuperabili :( anche con la post-produzione.

Insomma io le lenti da kit le ho declassate a "ferma carte" dopo una settimana ;) ho provato altre lenti "tutto-fare" ma nada, avevano tutte gli stessi difetti.

poi mi fai un corso su questi problemi, perchè io nn ci capisco nulla. faccio qualche scatto e te lo mando, così mi indichi tutte i problemi che ci troverai... e ora temo che ne troverai troppi.

IMHO ancora peggio... :roll: ci hanno messo su 18Mpx sullo stesso sensore e poi i "geni" ci hanno ficcato una doppia CPU, di facciata dicono che è per le reffiche,IMHO è per applicare algoritmi di riduzione del rumore più pesanti, peccato che ridurre il rumore via software ha un gravissimo difetto: fa crollare drasticamente la nitidezza dell'immagine :roll: cosa che io non accetterei mai.

Ah poi troverai anche quelli che ti vengono a dire (spesso insultandoti come è accaduto a me)che il sensore è tutto nuovo,i diodi sono stati lavorati da Dio in persona e hanno "nuovi e speciali" trattamenti :roll::lol: mi sembra di sentir parlare i fanboy Apple certe volte :lol: anche qui è tutto marketing ;) come se gli altri non sapessero costruire sensori

Altra cosa: macchine come la 7D (ma pure la 500D) hanno una densità di pixel elevatissima e una dimensione dei pixel (che sono fotodiodi,non entità astratte) molto bassa.Ora non sto qui a fare un trattato di ottica geometrica però in questo caso se vuoi sfruttare il sensore dovrai avere una/più lente/i con un alto potere risolutivo ;) le ottiche da kit non riescono assolutamente a "risolvere" pixel così piccoli e la nitidezza finale ne risentirà ;) va meglio in Nikon dove le lenti sono "globalmente" più risolute di quelle Canon e in più i loro sensori sono meno affollati di pixel per cui riescono a risolvere meglio i singolo fotodiodo del sensore ;)

nel corso della notte aveva appurato anch'io questa esagerazione dei MP...

solo che vedendo video della 7D sono rimasto impressionato.

In ogni caso, nel we spero di iniziare a fare qualche foto, se il meteo mi aiuta dovrei avere tempo.

Vedremo i risultati e poi semmai la metteremo in vendita, sperando di riprenderci qualcosa.

Ciao

Luxan

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Nessuna paura Lore ;) vero che io molti concetti li avevo già dall'esame di Fisica 2 ma non serve mica essere ingegneri per fare le fotografie ;) certo io sui polarizzatori ci ho sputato sangue e lacrime :mrgreen: ma tu devi solo sapere come usarlo e quando usarlo ;)

Ad ogni modo già molti concetti si possono apprendere in maniera del tutto gratuita sfogliando wikipedia ;) le pagine italiane non saranno il massimo dell'enciclopedia ma sono riassunti bene i concetti chiave per quanto riguarda i 3/4 parametri principali quando si scatta

Altrimenti io consiglio sempre un libro ;) però è italiano e non so se da voi lo trovate ;)

Per quanto riguarda i corpi macchina la D3000 è l'entry-level di Nikon mentre per Canon la vera entry-level sarebbe la 1000D ma vedo che è poco diffusa (oltre ad essere un plasticone della peggior specie) per cui vedo che per Canon si tende ad iniziare con la 500D (la 450D penso sia fuori produzioen da qualche mese)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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Dato l'esperienza negativa di Luxan con la 500D, mi sta passando la voglia di prendere un Canon (di quella fascia di prezzo). Se reflex deve essere, sarà sicuramente un Nikon (alèèèè :D)

Ricca', mi puoi dare il titolo/autore di quel libro in italiano ? Se vale davvero la pena, troverò un modo per procurarmelo. Grassie. ;):idol:

Intanto vado a vedere in libreria cosa mi consigliano. E ovviamente, vado a consultare Wikipedia.

Il libro in questione è questo:

http://www.photorevolt.com/prodotto_id_322.html

Me lo ha regalato la mia ragazza 2 anni fa e veniva 40€ da noi...perchè ci sono molte foto a colori tra le pagine ;)

Ha anche dei capitoli dedicati alla pellicola o molte foto fatte con macchine analogiche ma non deve spaventare ;) i problemi sono uguali sotto moltissimi aspetti e comunque è stato scritto nell'era del digitale per cui ne tiene conto delle refelx digitali ;) non è che se ne dimentica.

Di libri, ovviamente, ce ne sono milioni....sopratutto tra quelli in lingua inglese non tradotti ma quello che ti ho consigliato ho visto che bene o male lo hanno comprato tutti per iniziare ;) anche perchè non si perde in chiacchere su fotoritocco o particolare cura della luce (più adatto a chi vuole imparare a fotografare in studio) ma si dedica alla semplice fotografia ;) e tramite molti esempi spiega anche molti trucchetti del mestiere :lol:

Questo epr quanto riguarda l'italiano ;) se preferisci qualcosa in francese ahimè non posso aiutarti

Riguarda a Nikon chiedi pure ;) chi scrive qui siamo tutti Nikonisti per cui non avremmo particolari problemi

 

花は桜木人は武士

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