Vai al contenuto

L'angolo della fotografia


Messaggi Raccomandati:

Premessa: foto fatta con obbiettivo incastrato in mezzo a un cancello, panino in una mano e con temporale incombente

non ammazzatemi adesso.. ma l'idea mi piaceva, la resa finale un cicinin meno. Avete consigli per salvarla? io mi son limitato a darle un crop 4 x3 che non mi convince. I colori del cielo erano invece praticamente questi. Idee su come recuperarla?

dsc3950g.jpg

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Però ancora non mi soddisfa...

dsc3950g.jpg

E' già un buon miglioramento, ma, come ho scritto sopra a cosimo, secondo il vero problema di questa foto è la totale assenza di simmetria rispetto a qualsiasi riferimento.

Non sono simmetrici gli archi e, pur croppando, non rimane simmetrica la loro proiezione scura, non sono simmetrici nemmeno i lucernari, in qualsiasi modo di croppi la foto.

Non c'è bianco tra le nubi e gli archi, e questo rende tutto più difficile e rende difficile ottenere una sensazione di respiro.

E' proprio una foto sfortunata.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Quanto ci ha lavorato su? Devo dire che il risultato è ottimo, le foto allo specchio mi hanno sempre incuriosito ed esse solleticano la nostra fantasia, bravo a non avere fatto mossi e ottimo il risultato finale quanto a luce e colore.

Pur essendo statica non da assolutamente idea di foto in posa, ma più di attimo rubato...

Ci ho lavorato su abbastanza, a livello di post processing. Non c'è del reale "fotoritocco" tanto che il suggetto è praticamente originale.

Al contrario ho lavorato tanto sulla colorazione e sulla saturazione selettiva di determinate parti della foto, sulla riduzione del rumore e sulla luce di alcune parti del volto.

Appena ho un attimo di tempo vado a ripescare la foto allo scatto e ti riposto entrambe. :)

Meraviglioso lo sfocato iniziale e il fuoco sull'erba bagnata, però a mio avviso la parte di immagine legata al cielo è leggermente troppo scialba rispetto alla ricchezza di particolari del manto erboso in primo piano. Si potrebbe tentare di dare un pelo più di saturazione e contrasto sulla parte di cielo. Però non vorrei che la foto risultasse "artificiale"..

61433179.jpg

Mi hai dato una bella interpretazione. Onestamente non avevo proprio realizzato che la parte brutta non fosse l'erba poco brillante la il cialo scialbo.

Appena ho un po' di tempo la riprendo e vedo di applicare le nuove idee, e vediamo che ne tiro fuori :D

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ri-rispondo a me stesso selezionando ancora un paio di foto:

Una è questa, i cui colori non mi paiono perfetti, ma forse è un'impressione mia:

4.jpg

L'altra è questa, una foto con una potente simmetria, ma mi sono sempre domandato se togliere digitalmente i pennacchi che spuntano sulla parte destra o no.

4.jpg

E la terza è questa, c'è l'errore e a chi lo trova do un bacione :D

(anche i colori sono migliorabili, ma tutto quello che avevo provato me la faceva sembrare artificiale)

4.jpg

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, siete tutti troppo bravi. I consigli sulla composizione sono davvero interessanti. Posto qualche mio scatto realizzato settimana scorsa, con uno specifico tema: sono solo.

Nessuno di questi scatti e' tecnicamente valido, non sono scatti "belli", ma vorrei qualche parere. Per ora sto scattando appena ho l'occasione, anche se le foto non sono il top, per prendere confidenza con la macchina.

In tutti gli scatti ho cercato di dare un'atmosfera "eterea", come in sogno, vado con le foto.

6865352446_e9a9ffd046_b.jpg

Dropout by Jeby!, on Flickr

6865359226_737e144d4a_b.jpg

Every morning by Jeby!, on Flickr

7011521483_d7a18a4d93_b.jpg

Selfportrait #1 by Jeby!, on Flickr

6865375238_d310f80bcc_b.jpg

Relax by Jeby!, on Flickr

Le foto sono cosi' ritoccate.

In "Dropout" ho vignettato un po'

In "Every Morning" ho applicato un effetto per dare l'aspetto "vintage" alla foto, mi piace di piu' cosi' con toni lievi e caldi.

Nella "Selfportrait" ho croppato un po' e ho dovuto lavorare sui colori e sul punto di bianco, perche' la foto e' stata scattata sotto luci rosse (che sono le uniche che ho sopra il tavolo)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Quanta Olanda in queste 4 foto... Heineken, Duval, colluttorio dell'Albert Hejin.... *__*

Comunque: dalla prima, con un po' di crop ed un po' di lavoro sui colori vedo ottime potenzialità.

Quella del bagno non mi dice moltissimo... fa proprio foto da instagram, ed io ho un istintivo ed indescrivibile odio per quel programma. :D

La terza mi pare la migliore... ci fare su ancora qualcosa, ma non ho ancora formalizzato cosa, dovrei importarmela in Lightroom e farmi venire un'idea :)

Alla quarta taglierei un po' di aria sopra la testa della birra e cercherei di metterla ad un terzo della dimensione orizzontale, per il resto mi sembra buona :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Quanta Olanda in queste 4 foto... Heineken, Duval, colluttorio dell'Albert Hejin.... *__*

Comunque: dalla prima, con un po' di crop ed un po' di lavoro sui colori vedo ottime potenzialità.

Quella del bagno non mi dice moltissimo... fa proprio foto da instagram, ed io ho un istintivo ed indescrivibile odio per quel programma. :D

La terza mi pare la migliore... ci fare su ancora qualcosa, ma non ho ancora formalizzato cosa, dovrei importarmela in Lightroom e farmi venire un'idea :)

Alla quarta taglierei un po' di aria sopra la testa della birra e cercherei di metterla ad un terzo della dimensione orizzontale, per il resto mi sembra buona :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

PS: ma tu sei ancora in Olanda? Io rientro oggi a Milano per il weekend

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Queste son le foto che fanno incavolare.....

Composizione dell'immagine: direi buona, come divisione degli spazi e rapporto tra chiaro e scuro

Esposizione: corretta, le zone scure sono risolte, quelle più luminose un po' meno ma nulla di trascendentale

Eppure quando le guardiamo queste foto non ci dicono molto o, non riescono ad esprimere quello che volevamo esprimere noi.

Non so perché ma in questa istantanea ho come l'impressione di non avere un punto focale verso dove il mio sguardo viene guidato, cioè l'occhio tende ad andarmi sugli archi più che sul cielo. Un po' di sfortuna c'è in quanto la zona di cielo interessante inizia esattamente sopra gli archi e forse si ha l'effetto "fotomontaggio" La luce con tonalità fredde in primo piano sembra troppo diversa da quella con tonalità più calde che si vede in secondo piano e questo inganna l'occhio.

Che obbiettivo hai usato e a che focale? La zona del suolo la vedo leggermente distorta, forse per il grandangolo.

Ho provato a giocarci su.... Ho eliminato la leggera distorsione sulla parte bassa della foto, ho alzato temperatura (+13) e Tinta (+29) per rendere il primo piano più tendente al rosa-rosso che dovrebbe essere riflesso dal cielo. Ho aumentato la chiarezza e la vivezza dei dettagli ed ho eseguito il crop come in foto.

schermata032456017alle0.png

Però ancora non mi soddisfa...

dsc3950g.jpg

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.