Vai al contenuto

L'angolo della fotografia


Messaggi Raccomandati:

Mi sà che sei rimasto l'unico a leggere le caga...erm castronerie di Ken ;) spiace ma è veramente un fesso certe volte...a parte che ultimamente pare abbia intascato qualche centone da Canon (ma vabbeh non c'è nulla di male) però è veramente pessimo i ncerte uscite :roll:

Ok che il rapporto qualità/prezzo è fondamentale...ma arrivare a dire in certi casi che una D40+18-200 (prima serie) è superiore ad una D3+obiettivi pro è al limite del ridicolo :roll: me ne frega niente se costa molto meno ed è più trasportabile ma se sei un fotografo dovresti apprezzare le differenze.

sorry ma Ken per me non è un metro di riferimento in nulla ;) ne ha sparate grosse troppe e infatti per la rete se ne dicono di tutti i colori su di lui.

Quel che dice è opinabile, però dal confronto tra gli scatti a vari ISO in effetti non è che ne uscisse troppo bene... bisognerà attendere la recensione su dpreview

Se parli con Dio, sei religioso.

Se ti risponde pure... sei psicotico!

http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/

Link al commento
Condividi su altri Social

Natale si sta avvicinando pian pianino, e mi sa che quest'anno è la volta buona che passo al reflex.

Però, c'è qualche cosa che - a priori - mi fa un po' paura, ed è la parte "tecnica". Parlo dell'aspetto "focale", messa a fuoco, ISO, ecc...

Le mie conoscenze si limitano ai corsi di fisica al liceo, tanto tempo fa :lol:

In altri termini, sono proprio al "day 1", ho proprio TUTTO da imparare, sono un niubo doc.

Avreste qualche sito o libro da raccomandarmi, che spiega tutto dagli inizi ?

Poi, per quanto riguarda la macchina stessa, dato che sono più o meno nella stessa situazione dell'utente che ha postato pochi giorni fa, mi sembra di capire che la 450D o la D3000 sono ottime "per imparare" ?

Grazie in anticipo ! :thx:

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Nessuna paura Lore ;) vero che io molti concetti li avevo già dall'esame di Fisica 2 ma non serve mica essere ingegneri per fare le fotografie ;) certo io sui polarizzatori ci ho sputato sangue e lacrime :mrgreen: ma tu devi solo sapere come usarlo e quando usarlo ;)

Ad ogni modo già molti concetti si possono apprendere in maniera del tutto gratuita sfogliando wikipedia ;) le pagine italiane non saranno il massimo dell'enciclopedia ma sono riassunti bene i concetti chiave per quanto riguarda i 3/4 parametri principali quando si scatta

Altrimenti io consiglio sempre un libro ;) però è italiano e non so se da voi lo trovate ;)

Per quanto riguarda i corpi macchina la D3000 è l'entry-level di Nikon mentre per Canon la vera entry-level sarebbe la 1000D ma vedo che è poco diffusa (oltre ad essere un plasticone della peggior specie) per cui vedo che per Canon si tende ad iniziare con la 500D (la 450D penso sia fuori produzioen da qualche mese)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

E considera che con le reflex digitali, sperimentare ti costa "niente". Puoi giocare quanto vuoi con ISO, diaframmi e tempi di posa per capire veramente cosa succede nelle varie situazioni: insomma, si impara in fretta. ;)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda i corpi macchina la D3000 è l'entry-level di Nikon mentre per Canon la vera entry-level sarebbe la 1000D ma vedo che è poco diffusa (oltre ad essere un plasticone della peggior specie) per cui vedo che per Canon si tende ad iniziare con la 500D (la 450D penso sia fuori produzioen da qualche mese)

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

a dire il vero mi sembrava che 500D fosse ben superiore all'entry level Nikon.

però forse sbagliavo.

ieri ho aperto il pacco di questa "maledetta" 500D ma la sensazione all'inizio non è stata positiva.

poi mi sono messo un po' a leggere in rete (e non l'ho fatto prima, da gran cazzone, ma non potete immaginare in quali casini sono...) e ne sto uscendo con le ossa rotte.

mi sono fatto infinocchiare dal marketing Canon, fidandomi del marchio, senza stare ad informarmi come si deve. Volevo comprare CAnon (anche perchè intorno a me tutti comprano Nikon...) e l'ho fatto senza pensare troppo.

poi leggo una recensione seria (americana) e scopro che:

1) i MP sono troppi per la dimensione del sensore, al punto da avere l'effetto contrario sulla qualità, cioè aggiungono solo rumore

2) la batteria dura molto meno di quella della D90

3) il pentaspecchio la rende più lenta e il mirino è buio e piccolo

etc etc

Allora mi dico: come è possibile che il prezzo sia superiore a quello della più vecchia D90?

Non ho praticamente fatto alcuno scatto finora... ma mi è passata la voglia.

Possibile che CANON sia così markettara e inaffidabile?

Link al commento
Condividi su altri Social

sulla storia dei mpxl, bisogna vedere...la A550 mantiene un ottima sensazione di pulizia fino a 3200iso...e per ottima sensazione intendo dire che sono utilizzabili...i 6400iso non sono uno scandalo e i 12800 iniziano a sentire il peso del rumore...detto ciò è una macchinetta da 14.2mplx, mica pizza e fichi! la tecnologia, piano piano, avanza....figurati quando arriveranno sulle reflex i sensori EXMOR R a retroilluminazione...

-

il problema di canon è stato l'addormentarsi sugli allori...pensava di campare con i traguardi e l'immagine raggiunta...beh, ha ciccato e l'ha fatto senza pensare di avere alle calcagna un concorrente fortissimo e qualche nuovo grattacapo.

-

detto ciò, la fotografia non è certo data dal corpo macchina e men che meno dal nr di mplx...preferirei investissero un po' più in ottiche.

Link al commento
Condividi su altri Social

sulla storia dei mpxl, bisogna vedere...la A550 mantiene un ottima sensazione di pulizia fino a 3200iso...e per ottima sensazione intendo dire che sono utilizzabili...i 6400iso non sono uno scandalo e i 12800 iniziano a sentire il peso del rumore...detto ciò è una macchinetta da 14.2mplx, mica pizza e fichi!

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.