Vai al contenuto
  • 0

Fari Lancia Lybra


PeppeM

Domanda

Il padre della mia fidanzata, ha una Lancia Lybra del 2004. I fari, però, non illuminano la strada adeguatamente, provando altre Lybra ci siamo accorti che è un luogo comune a tutte le auto di questo modello. Dopo aver messo altri tipi di lampade il problema rimane... Venerdì si è recato nell'elettrauto per montare i fari allo Xeno ma, questo si è rifiutato dicendo che vi è il rischio che si bruci qualcosa (non mi ha saputo riferire in particolare cosa, penso siano le parabole)... Qualcuno sa dirmi se l'elettrauto ha ragione o sono balle?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

se tu noti bene il fanale della lybra è di concezione non molto recente:infatti la parabola non ha il vetro trasparente come le auto moderne.....di conseguenza la forza illuminante dello xeno ha poche speranze di essere pienamente efficiente,essendo filtrata dalla parabola stessa......

quindi cambia i fanali COMPLETI,metti delle lampada h7 di qualsiasi marca (tanto si bruciano in continuazione lo stesso :D)e vedi che avrai una luce ottimale....

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Piccolo excursus.

Quella che i fanali trasparenti sono più moderni e quelli col vetro rigato siano meno efficienti e di vecchi è in realtà una specie di leggenda metropolitana.

I fari con il vetro liscio trasparente (detti tersi o clear-lens) sono più semplicemente più recenti e più scenografici: vanno di moda, in sostanza.

E in quanto di moda, bisogna far credere (produttori, stilisti, venditori di software) che siano anche migliori. 8)

Ma in realtà quelli che hanno il vetro rigato, pur facendo molto old-style, hanno una parabola molto più efficiente (non è tutta spezzettata e piena di zone sotto utilizzate come nei clear lens) e grazie al doppio lavoro parabola+lente, gestiscono meglio la luce.

In definitiva i fari tersi, oltre ad essere più fighi da vedere (senza dubbio) sono anche molto più rognosi da far funzionare bene e comunque non raggiungono mai l'efficienza, ma soprattutto l'efficacia dei fari "rigati".

Questi ultimi fanno una luce molto più uniforme, sfruttano meglio tutta la luce, sono più riposanti, non proiettano righe di luce o zone d'ombra che peggiorano la visibilità. :)

I fari della libra, probailmente, hanno un problema di scarsa qualità realizzativa delle parabole, che si deteriorano troppo facilmente. Ma di per se, il fatto di essere rigati, li avvantaggerebbe. ;)

Anche e soprattutto inserendoci una lampadina "anomala" e rognosa dal punto di vista dei colori, come una xeno.

I kit di cui fai riferimento, dei marchi seri (gli unici che consiglierei), sono comprensivi dei tergi fari e del regolatore di assetto automatico o sono solo ballast, fanale e lampade (quindi non utilizzabili su strada pubblica)? Grazie. :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Posso fare una domandina?:oops:

Ma i fari di quelle macchine un pò vecchiotte...esempio vecchia yaris,vecchissima mondeo,classe e,classe c,lybra,166,156....hanno la lente in vetro...oppure materiale sintetico?:oops:

Mi pare di ricordare che la classe c abbia montato per prima le lenti in makrolon.....ecco non ne incontro una che non abbia i fari...ingialliti:confused:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

nei kit che io vendo non c'è il tergifari.....non mi è arrivato uno indietro e sono tutti molto contenti...

in passato ho ritirato kit asiatici............mamma mia....erano terribili...ci ho rimesso non so quanti soldi...

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Che funzionino bene non ho dubbi. Mi è molto utile l'ordine di costo grandezza di prezzo che hai messo. :)

In sostanza però sono dei fari ausiliari. Si possono montare, ma non possono essere utilizzati ne come abbaglianti ne come anabbaglianti. Non si possono usare per strada, insomma. E in teoria potrebbe essere necessario metterci su i classici tappi stile rally-vintage. ;)

Modificato da brothersfan

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma non lo sono in concreto.

Sono equivalenti alle H4 e alle H7 come attachi. Ma non si possono usare in strada. A meno di riomologare il veicolo. Probabilmente in Germania è una cosa fattibile e con costi affrontabili.

Di certo da noi se piazzi una cosa del genere sulla macchina (specie se è roba senza parabole apposite) sei potenzialmente in grossi guai. ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non so se è lo stesso caso ma anche ricambi per moto quali portatarga, specchietti retrovisori piccoli, frecce piccole, etc sono omologati ma i carabinieri se gli gira ti possono far la multa comunque

qualche mese fa, c'era un progetto di legge del governo precedente, che voleva consentire la vendita di prodotti omologati dal costruttore (o da enti specifici, non ricordo) senza senza avere grane nell'utilizzo, ma poi tutto è finito nel dimenticatoio :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.