Vai al contenuto

Munari prova la nuova Fulvia


Lanciaboxer

Messaggi Raccomandati:

Su Kataweb è apparso il suo articolo sulla nuova Fulvia che ha provato

http://www.kwmotori.kataweb.it/kwmotori/kwmprima.jsp?idContent=538721&idCategory=780

(è uno dei tantissimi che ha dedicato alla Lancia, sta facendo un gran lavoro e di sua iniziatova, da tempo, vi consiglio di leggerli)

PS, Domenica è alla fiera di padova assieme a tutta la ex Squadra Corse HF allo stand della ACI CSAI dedicato alla Lancia

A VOLTE RITORNANO

Ho avuto occasione di guidare la Fulvia Coupé a Torino, nel centro prove della Fiat, situato all’interno della splendida ed enorme tenuta della “Mandria”. Centro che io conosco molto bene, dati i parecchi giorni lì trascorsi nel periodo in cui effettuavo numerosi test di messa a punto sulla Stratos.

Oggi ad attendermi, in una assolata giornata autunnale, c’erano due splendide vetture.

La nuovissima Fulvia Coupé che vedevo per la prima volta e che mi ha colpito favorevolmente, per la sua linea armoniosa ma decisa, dove traspaiono nitide somiglianze con la sua antenata.

L’altra era proprio la gloriosa Fulvia HF 1600 che si sentiva quasi intimidita a cospetto della lucente e più “fresca” erede. Ma è bastato che io le appoggiassi una mano sul cofano per sentirsi coccolata, pimpante e desiderosa di dimostrare alla sua discendente che era ancora lei la mia prediletta. Per non disilluderla sono salito subito da lei percorrendo alcuni chilometri, facendoci fotografare ancora una volta insieme. Mentre “tiravo” ho cercato di rassicurarla a riguardo delle prestazioni un po’ sbiadite, dicendole che anch’io non ero più lo stesso di un tempo e che era comunque sempre bello ed emozionante sentire il suo palpitante ruggito.

Dopo avere avuto la sua approvazione, finalmente salgo sulla sua erede.

Sinceramente devo dire che, nonostante i due abitacoli fossero, per forza di cose, di stampo completamente diverso - spartano e di tipo corsaiolo quello della HF, raffinato e confortevole l’altro - ho provato lo stesso feeling. “Non ditelo alla mia senile compagna di sempre, ci resterebbe male!”

La sensazione che ho avuto appena mossi i primi passi con la nuova Fulvia, è stato di sentirmi tutt’uno con lei. Poche volte ho provato questa sensazione, pur avendo guidato centinaia di vetture diverse.

Questo significa che la vettura ha delle caratteristiche innate, che opportunamente riviste, potrebbero diventare interessanti anche sotto il profilo “corsaiolo”.

L’impressione di guida che ho avuto è in sostanza molto buona, se pensiamo che si tratta di un prototipo e soprattutto che è alle prime armi.

La cosa che mi ha impressionato maggiormente è stata la tenuta di strada che è veramente eccezionale, nonostante in Lancia non abbiano avuto molto tempo per fare dei test più approfonditi.

Ottimo e preciso l’inserimento in curva che a differenza della sorella maggiore, ha un comportamento più neutro, risultando molto più facile da guidare. Questa differenza è dovuta soprattutto perché il propulsore sulla Fulvia HF è posizionato a “sbalzo”, mentre sulla nuova Fulvia è più arretrato.

Il motore e il cambio, pur funzionando bene, non sono quelli più adatti per una vettura dalle aspettative così pretenziose. Ritengo, ma lo sanno anche in Lancia, che una vettura di questo rango, debba essere “spinta” o meglio “tirata” da un propulsore dalle prestazioni più elevate.

In conclusione questa Fulvia ha tutte le carte in regola per diventare una vettura dal grande futuro commerciale ed anche sportivo; in questo ultimo caso la trazione integrale è d’obbligo.

Si sente però dire che ai vertici Lancia non abbiano ancora deciso se produrla o meno. A questo punto mi sbilancio del tutto, perché francamente non ne capisco i motivi, anche se fossero di natura economica.

Da anni in Lancia non nasceva una vettura con questo potenziale. Non voglio polemizzare o criticare nessuno. Ma se la Lancia non investe in questo modello, che è valido sotto tutti i profili, tecnici, estetici, e con passato storico invidiabile, con che cosa pensa di recuperare il terreno perduto?

Clin-Clon.…Ultimo avviso! Il treno Torino - Montecarlo passa una sola volta. Affrettatevi a costruirla e a farla correre! Il successo è assicurato, parola del Drago.

SANDRO MUNARI

Link al commento
Condividi su altri Social

Aspettiamo che Demel and company ascoltanno al maestro Munari. Veramente credo che sta convinto dal potenziale comerciale e sportivo della Fulvia.

Si Lancia vuole rinascere e non morire, la Fulvia si deve fare, (si fara taurus, lo so), ma si deve fare piu potente, ancora piu leggera e integrale. E si se vuole vendere bene, si deve ritornare ai rally!!!!!!!! non al rally raid!!!

tante volte penso che la fiat solamente vuole male per la Lancia. Hanno sbagliato troppo questi anni (93-03), e si perdonno questa opportunita...

personalmente, si nel 2008 piu o meno, non vedo un cambio profondo e la lancia non RINASCE, chissa, perdero la passione...aspetto di no!

FORZA LANCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

Aspettiamo che Demel and company ascoltanno al maestro Munari. Veramente credo che sta convinto dal potenziale comerciale e sportivo della Fulvia.

Si Lancia vuole rinascere e non morire, la Fulvia si deve fare, (si fara taurus, lo so), ma si deve fare piu potente, ancora piu leggera e integrale. E si se vuole vendere bene, si deve ritornare ai rally!!!!!!!! non al rally raid!!!

tante volte penso che la fiat solamente vuole male per la Lancia. Hanno sbagliato troppo questi anni (93-03), e si perdonno questa opportunita...

personalmente, si nel 2008 piu o meno, non vedo un cambio profondo e la lancia non RINASCE, chissa, perdero la passione...aspetto di no!

Concordo PIENAMENTE con te !!!

PS : Sandro Munari : un mito !!!!!

Lancia Delta HF Integrale...

Forza Lancia !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Aspettiamo che Demel and company ascoltanno al maestro Munari. Veramente credo che sta convinto dal potenziale comerciale e sportivo della Fulvia.

Si Lancia vuole rinascere e non morire, la Fulvia si deve fare, (si fara taurus, lo so), ma si deve fare piu potente, ancora piu leggera e integrale. E si se vuole vendere bene, si deve ritornare ai rally!!!!!!!! non al rally raid!!!

tante volte penso che la fiat solamente vuole male per la Lancia. Hanno sbagliato troppo questi anni (93-03), e si perdonno questa opportunita...

personalmente, si nel 2008 piu o meno, non vedo un cambio profondo e la lancia non RINASCE, chissa, perdero la passione...aspetto di no!

..anche per il mondiale e lo sport stesso, infatti dopo l'uscita della Lancia, questo sport ha perso molto anche in fatto d'immagine e spettatori...

..proprio questa mattina recandomi da un mio fornitore, mi ha fatto molta tristezza vedere la Subaru del "mito locale" ("Pierino la peste" Longhi), quando stravinceva con la Delta..

Alcune immagini (forse OT :roll:) per chi conosce il pilota, a conferma del mito Lancia Delta anche a livello locale...

1989 Rally Del Grappolo Lancia Delta 4wd Gruppo A

4wd_sm.jpg

1991 Rally Targa Florio

deltagra.jpg

1993

Rally Piancavallo (probabilmente questa non é stata la sua gara migliore..)

delta12g.jpg

delta11g.jpg

delta10g.jpg

delta9g.jpg

delta8g.jpg

delta7g.jpg

delta6g.jpg

delta5g.jpg

delta4g.jpg

delta3g.jpg

delta2g.jpg

delta1g.jpg

...vi chiedo ancora scusa per essere andato OT.....

..il WRC ha bisogno di Lancia per essere ancora seguito dagli spettatori come 10-15 anni fa..

...Fiat ha bisogno di Lancia per ricuperare un immagine vincente con uno sport molto vicino alla gente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.