Vai al contenuto
  • 0

Quale auto scegliere se devi caricarci le bici?


tomhagen

Domanda

Ciao a tutti,

una coppia di amici, in procinto di cambiare macchina, ne cercavano una su cui si potessero caricare facilmente un paio di bici senza doverle smontare ma solamente tirando giù i sedili posteriori.

La loro scelta era caduta su un Doblò, ma dopo avere parlato con loro li ho convinti a cambiare idea.

Gli ho spiegato che l’unico Doblò che valeva la pena di comprare era il JTD, date le modeste prestazioni fornite dalle altre motorizzazioni, ma a quel punto si potevano trovare altre alternative molto meno costose.

Dopo aver scartato la triade francese Berlingo, Kangoo, Ranch, per le medesime ragioni prestazionali e la Toyota Yaris Verso per ragioni prettamente stilistiche mi sono trovato a fargli scegliere la Honda Jazz 1.2.

Ho ritenuto logico consigliargli quella in quanto prestazionalmente se la cava egregiamente, il bagagliaio con i sedili giù è paragonabile a quello di una multispazio e costa quanto un Doblò 1.2 (o anche un Kangoo della medesima cilindrata).

Aspetto vostri commenti a riguardo.

norway_flag.png
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per fare un po' invidia ai tuoi amici, che nella jazz non riusciranno ad infilarci neanche una ruota delle loro bicilette,

settimana scorsa ci ho infilato un mbk booster nel bagagliaio della mia dobló, e ci é stato perfettamente, in piedi sul suo cavalletto... :D

t_giocaalcarquiz.gif

banner2.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La loro scelta era caduta su un Doblò, ma dopo avere parlato con loro li ho convinti a cambiare idea.

Gli ho spiegato che l’unico Doblò che valeva la pena di comprare era il JTD, date le modeste prestazioni fornite dalle altre motorizzazioni, ma a quel punto si potevano trovare altre alternative molto meno costose.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma come si fa a convincere una persona a non comprare italiano...io resto esterefatto...

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oh! finalmente... il thread che avrei sempre sognato di aprire ma che non ho mai avuto il coraggio di aprire... :D

sono tanti anni ormai che pur di non rinunciare a un giro anche breve in bicicletta, mi carico spesso la bici in macchina ( una punto) e durante la pausa pranzo salgo in sella...

.. sono anche tanti anni che, d'estate mi porto la bici in macchina per fare qualche garetta amatoriale o qualche gita lontano da casa...

prevalentemente uso la bici da corsa, ma non disdegno, ogni tanto, la mtb.

allora.. dunque.. in qualità di esperto (modestamente :lol: ) caricatore di biciclette in auto, voglio dire la mia al riguardo:

secondo me la scelta ideale per non scendere a compromessi è un veicolo multispazio: Doblò, Kangoo, Berlingo/Ranch vanno tutti bene in linea di massima;

io preferisco il Doblò, un pò perchè sono italianofilo, ma anche perchè, oggettivamente, è il più capiente ed anche il più performante col jtd da 100 cv; mi piace molto anche il Berlingo, almeno esteticamente.

Personalmente scarterei a priori soluzioni di compromesso come l'honda Jazz... è ben vero che nella foto di Carrera4 sembra starci.. ma in realtà se guardate bene la sella è stata abbassata quasi alla base.. inoltre la taglia della bici sembra piccola... tenete conto che una bici di taglia media per persone alte 1,75-1,8m è lunga 1,3-1,4 m circa, per farcela stare nell'honda jazz bisognerebbe abbassare la sella, abbattere 2 sedili, inserire la bici di traverso con fatica... mmmhh non molto diverso da quel che faccio con la punto: giù i sedili dietro, tolgo la ruota anteriore e appoggio la bici in piano, mettendoci sopra la ruota....

.. no no per me la jazz non è una buona scelta, a quel punto tanto vale un'Idea.. o se non si vuol comprare italiano.. una Meriva.

C'è un altro fattore poi da tener presente, quando ci si porta dietro la bici: ci deve essere il posto per cambiarsi comodamente.. io uso il sedile passeggero ma vi assicuro che non è il massimo della vita.

Un doblò sarebbe il massimo, io farei così:

abbatto la porzione + stretta del sedile posteriore, infilo comodamente la bici di lungo nel corridoio creatosi, senza abbassare selle o togliere ruote,

mi cambio sulla porzione + larga del sedile posteriore o anche nell'enorme bagagliaio..

... senza contare poi che su un doblò di bici ne puoi mettere anche 2 o 3 senza problemi.

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

poi da lì in poi starà a loro andare in una concessionaria Honda e vedere se la vettura corrisponde alle loro esigenze: io gli ho solo consigliato una vettura che loro neanche conoscevano: credo sia meglio conoscere tutte le facce di una medaglia

Starà loro a vedere che 2 bici nn ci staranno nella Jazz!!!....piuttosto una Idea o la meno cara e già in promo Meriva.

Kangoo (o al limire berlingo) è la scelta migliore ottima abitabilità anche se un pò più piccole e del molto ingombrante della Doblò ma soprattutto meno caro...certo che un bel Doblò Malibù JTD KM0 (ce ne sono parecchi)....ma mi sa (nn sono sciuro però)che anche a KMO è notevolmente più caro delle francesi.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.