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Marchionne sulla crisi


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mah non so quanto c'entri la "ricerca" dell'ibrido rispetto alla più semplice necessità di rientrare nei costi d'investimento che si prospettano prossimamente.

Gli ingegneri ci sono, i brevetti anche, il tempo per sviluppare le soluzioni pure, il problema sono sempre le unità vendute per rientrare nei costi d'investimento.

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mah non so quanto c'entri la "ricerca" dell'ibrido rispetto alla più semplice necessità di rientrare nei costi d'investimento che si prospettano prossimamente.

Gli ingegneri ci sono, i brevetti anche, il tempo per sviluppare le soluzioni pure, il problema sono sempre le unità vendute per rientrare nei costi d'investimento.

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Comunque penso che questo discorso sulle emissioni, per quanto corretto, esuli da ciò che intendeva Marchionne.

Io vorrei porre l'accento piuttosto sul significato delle sue parole.

Cosa voleva dire? E' un annuncio di vendita del gruppo, che non raggiunge la massa critica da lui indicata? Oppure anticipa un accordo con qualcun altro?

E questo stop agli investimenti poi non vi preoccupa? E' vero che anche la concorrenza sta frenando molto, ma comunque attualmente si trova spesso avanti tecnicamente, non è costretta a rincorrere.

Quando la crisi finirà, cosa farà il Gruppo? E' questo che mi piacerebbe capire, in particolare sentire i pareri di ACS e degli insiders che hanno maggiormente il polso della situazione.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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ah, non lo so....Porsche per abbassarsi la media si è comprata VW :lol:...penso che altri dovranno usare altri mezzi....

in pratica penso a:

BMW, MB, Subaru, Mazda, Saab(?) ,Volvo (?),Alfa (la inseriamo nel Gruppone? allora OK),a i modelli "alti" di TUTTI i Grandi Costruttori.

per me i listini CAMBIANO. ma non poco

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E cmq, chissenefrega di cosa sarà del gruppone, in termini di proprietà o aggregazione. Sembra che la vosta vita sia appesa ad un filo su questa cosa ogni volta che se ne parla!!

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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Cmq, io continuo a dire che il problema non sta SOLO nell'ecologia e il problema dell'ecologia NON è SOLO automobile. ANZI!!

Perchè i talìb ecologi non puntano il dito sui veicoli commerciali e sui grossi veicoli da trasporto??

Perchè non diventano talìb anche sugli impianti di riscaldamento domestico??

Inoltre, figlioli, è un illuso ed anche un po' imbecille chi crede che 6 miliardi di persone che tendono a vivere secondo standard di oggi possano inquinare meno che 1 miliardo che vive secondo gli standard del 19° secolo.

Con buona pace dei benpensanti, le alternative sono poche: crescita demografica ZERO per 100 anni per poi decrescere, abbinata a sforzi notevoli sulle fonti energetiche non inquinanti (che poi il solo produrre i tools diventa a suo modo inquinante), o continuare così fino a che, 2012 o meno, non ci si scannerà per il poco di pianeta pulito rimasto.

Le auto sono uno dei fattori, non certo l'unico ne il peggiore.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

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benissimo.

No ibrido?

e allora per evitare "multe" fai solo cazzettini A/B e C con motori cadavere.

e le multe chi le decide e chi le da?? I governi?? la UE??

Se diventano troppo stringenti i limiti e troppo velocemente le case ti dicono che chiudono, minacciando migliaia di posti di lavoro tagliati... alternativa, tempi + lunghi, defiscalizzazione utili per un certo numero di anni se con prodotti "eco", etc. etc.

vuoi vendere D in grandi numeri? devono stare in certi parametri. come? cazzi tuoi.

vai a rivedere quello che è PASSATO per EU e vedrai che nel 2015 una 159 1,8 turbo con solo lo start/stop NON TE LA PUOI PERMETTERE

nel 2015 ci sarà un'altra generazione di auto, pensata con QUESTI limiti in testa. Sia piccole che grandi, e le piccole medieranno le grandi.

Non ho detto che MAI ci si arriverà. Ti ho detto che per arrivarci ci vuole + tempo di quello che dici e che è necessario quello che ha detto Marchionne. Consolidamento delle tecnologie e dei costi.

A me non frega nulla degli Agnelli o di chi sia proprietario del Gruppo Fiat. Il problema è capire cosa ne sarebbe del Gruppo e dei suoi marchi una volta in mani straniere, e poi capire anche che livello di occupazione potranno garantire in Italia.

come ho detto sopra l'occupazione in generale del settore è destinata INEVITABLMENTE a diminuire sensibilmente (in alcuni casi, drasticamente), anche in italia.

I marchi?? rimangono quello che sono, DEI MARCHI. Che siano con fiat, con toyota, con mercedes, o chicchessia.

Se ci sarà lo spazio commerciale per tenerli in vita, remarranno in vita. altrimenti...

Mi pare che fino ad oggi lo spazio, poco, ci sia stato. Non vedo perchè non debba + esserci in futuro, comandino gli Elohim alieni o gli eredi di Mao ;)

Immaginiamo che la put option fosse stata esercitata da GM qualche anno fa. Con questa crisi di oggi cosa sarebbe accaduto? Alfa e Lancia chiuse, 20-30 K licenziamenti, fabbriche dismesse. E' questo che mi preoccupa, non chi sia il padrone in sè.

come sopra, l'occupazione sarà proporzionale alle richieste del mercato, a prescindere dalla proprietà. Oppure continuiamo a sovvenzionare con le nostre tasse occupazione inutile...

Fabbriche dismesse?? solito discorso, se fungono a dovere non le si dismette, sono un asset, un vantaggio competitivo.

Se non fungono sono un palla al piede ed allora giusto chiuderle e smantelarle. Meglio un bel prato verde per far respirare il pianeta!!

Sui marchi mi sono già espresso... e con i se ed i ma, anche mia nonna era la regina elisabetta 8-):lol:

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benissimo.

No ibrido?

e allora per evitare "multe" fai solo cazzettini A/B e C con motori cadavere.

vuoi vendere D in grandi numeri? devono stare in certi parametri. come? cazzi tuoi.

vai a rivedere quello che è PASSATO per EU e vedrai che nel 2015 una 159 1,8 turbo con solo lo start/stop NON TE LA PUOI PERMETTERE

Avendo partecipato ad alcune conferenze di gente GM e Magneti Marelli alcuni mesi fa, è venuto fuori che il settore dell'ibrido sarà conveniente solo quando sarà standardizzato..ad oggi ognuno fa il suo ibrido: Toyota/Lexus ne fa uno, GM ne fa un altro e così via...finchè la tecnologia non sarà unificata, l'ibrido non decolla...e si parlava di 2020..poi può darsi che si sbrighino di più vista la crisi...

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