Vai al contenuto

Marchionne sulla crisi


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 448
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

posso scrivere in maiuscolo?

ANNUNCIO AGLI UTENTI

ALCUNI PROGETTI SONO BLOCCATI INDICATIVAMENTE FINO A DOPO LE VACANZE ESTIVE. IN AUTUNNO SI VEDRA' COME SI E' EVOLUTA LA CRISI E SI VEDRA' CON COSA ANDARE AVANTI.

ALCUNI MARCHI HANNO FATTO LO STESSO ALTRI MARCHI HANNO CASSATO I PROGETTI, IL CHE E' PEGGIO.

MOLTI HANNO GIA' CHIUSO STABILIMENTI

Tutto il resto sono pippe. Che il Marpionne sia un commissario liquidatore è un'ipotesi già fatta e potrebbe anche essere giusta, ma in questo momento secondaria.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

a meno che il normale raziocinio umano ti consigli, in tempi assai neri, di andarci più che cauto. e là non ci vuole il miglior manager del mondo per capire che andarci con i piedi di piombo potrebbe essere una decisione saggia. ci si arriva con un pò di logica.

Echo quello che io voleva dire ... :D

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

In questa frase ha detto tutto sul problema cha abbiamo nel mondo.

Tagliare occupazione e quella che c'è pagarla sempre meno porta

appunto all'uccisione della domanda. Il problema oggi non è creare macchine da vendere, ma gente che le può comprare.

Il problema dell'accorpamento è un tamponamnto temporaneo perchè per funzionare richiede di produrre ancora di più con ancora meno risorse di fatto peggiorando il problema.

We're killing demand. If demand does not exist, I have no reason for being. Whatever I make is not going to be sold.

Link al commento
Condividi su altri Social

E, giusto per dare un quadro un po' più aperto e internazionale, l'intervista di Marchionne e le sue onsiderazioni vengono riprese da un po' tutti gli organi di informazione del settore come punto di partenza e come riferimento per fare analisi e considerazioni.

Non un giornalista che dica che è un inutile catastrofista, non uno che dica che sono fregnacce, non una interpretazione del tipo "Ok, la Fiat è nella cacca e sta per essere venduta".

Un sacco di articoli e di editoriali, invece, che usano il quadro fatto da Marchionne come un concreto punto di partenza per analizzare la situazione mondiale del settore e gli andamenti dei gruppi.

Viene definito "refreshingly outspoken", ovvero piacevolmente/inaspettatamente schietto.

Link al commento
Condividi su altri Social

io in un esame all'università ricordo che avevo scritto di come, secondo me, Fiat avrebbe dovuto unirsi con BMW (all'epoca c'era anche ancora Rover).

Devo dire che questa storia dei 6/7 costruttori al mondo si sente già da un po' quindi Marchionne non dice nulla di nuovo, nuovo forse può essere aver detto chiaramente che il Gruppo è tra quelli che non reggeranno da soli... e spiace perchè potrebbe non essere così...

Detto questo io rimango dell'idea che la casa dell'elica sarebbe la migliore per Fiat perchè ha il patrimonio giusto per rilanciare Alfa anche se molti potrebbero vederli come antagonisti BMW è molto più Lancia che Alfa... ma di fatto Lancia è molti diversa da BMW, a partire dalla base tecnica!

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono molto perplesso, non riesco a fare un'analisi delle parole di SM, é molto difficile capire cosa habbia in mente. Forse sta preparando una vendita del gruppo (non credo), potrebbe star cercando finanziamenti statali o europei (anche qui ho qualche dubbio, al meno non in questa maniera, ma é piú probabile), forse prepara il pubblico a una fusione (possibile) o piú semplicemente butta legna sul fuoco per fare il colpo grosso (al momento secondo me é l'idea piú plausibile).

Quanto a una "fusione" (chissá in che termini poi...) tra Fiat GA e BMW, potrebbe anche sembrare una buona soluzione, ma, siamo sicuri che tra tutte le marche risultanti (Alfa, BMW, Ferrari, Fiat, Lancia, Maserati, Mini, Rolls e ¿Nuovo marchio LowCost?) arrivino ai 5.5 milioni di auto l'anno? ovviamente non parlo dello scenario attuale, ma del futuro...

E poi come faranno a non sovrapporre i marchi?

- Alfa Sportive generaliste? (spero propio di no e comunque non potrebbe scontrarsi direttamente con BMW dovuto a molti fattori condizionanti)

- BMW Premium Sportive?

- Ferrari Specialista Sportivo

- Fiat Generalista?

- Lancia marca Premium contro Mercedes o quasi-premium??? :roll:

- Maserati Sportive di lusso

- Mini (marca di microcar sportive premium)???

- Rolls Superlusso

- LowCost (vabbé quello é ovvio)

E che facciamo con FPT, Magneti Marelli, ecc? (o i simili a Monaco)?

Credo piú probabile una fusione (o vendita, chissá), con un'altro gruppo generalista (o con qualche casa asiatica o indiana) che permetterebbe di arrivare a quei 5.5-6 milioni di auto l'anno (o forse piú), poi BMW potrebbe comunque approfittarsene, sempre che il nuovo partner non sia concorrente chiaro...

come si dice: chi vivrá vedrá...

Modificato da antoniocalderone
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque da quello che ho capito dall'intervista i progetti futuri sono stati bloccati anche perchè l'idea è quella di non fare più progetti su piattaforme proprieatrie , ma quella di trovare partner per piattatforme condivise o di trovare piattaforme gia pronte da utilizzare. Non mi sembra sia una idea così malsana. Nell'intervista si parla di mezzo milardo di euro per sviluppare una piattaforma ex novo che nell'ipotesi di vendere un milione di auto su quella piattaforma (e la fiat questi numeri li può fare solo nel segmento A e B ) significano 500 euro a vettura che è una bella cifra soprattutto per un settore maturo come l'automobile (qual'è il costo industriale di una G.Punto? 5-7000 euro?).

Che senso ha fare una piattaforma proprietaria per le segmento c-d fiat-alfaromeo? con prospettive di vendita nella migliore delle ipotesi di 500.000 auto l'anno? ( se mai ci arriverà FIAT a quelle cifre )

------------------------

Ugianka

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.