Vai al contenuto

Marchionne sulla crisi


Messaggi Raccomandati:

Forse non sono stato spiegato bbbuono ;):D:mrgreen:

Lo schema che ho immaginato + sopra intende proprio prefigurare uno scenario dove le concatenazioni non sono di tipo "azionario" o "proprietario", perlomeno non nella gran parte. Proprio come nella tua Pippo Holding, però senza un'unica holding, cosa peraltro non da escludere, anzi ;)

Le megafusioni? non fungono con il modello industriale dell'auto conosciuto fin'ora. Ma cosa ci impedisce di pensare che le cosa possano cambiare proprio perchè, come abbiamo tutti convenuto, il mondo dell'auto è rimasto molto indietro a riguardo?

Voglio dire, anch'io oggi come oggi sono conscio che certe situazioni non funzionano, ma prima o poi i modelli di business cambiano, così come cambia la società.

Il problema della eliminazione di marchi vari è un non problema. Da quando esiste l'auto i marchi sono nati e morti, anche nomi pesanti e storici.

L'auto è sempre li, alcuni sopravvivono altri no. Ciò non significa hce in una strategia delineata come sopra (Pippo Holding o meno, ma compartecipazione diffusa per produrre componenti comuni) il problema diventa proprio solo di strategie di marketing... e volontà di attuarle ;)

ps: Ratan non verrebbe MAI in italia a pretendere di insegnare a fare le auto. Non è arrogante come certi sabaudi che si presentarono a Milano con la stessa prosopopea! tuttalpiù lo farebbe fare a qualche emissario teutonico, che lui si con cognizione e autorevolezza potrebbe imporre qualche processo virtuoso... :D:D:D

Modificato da imported_caravaggio
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 448
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Tutto condivisibile, ma manca un pezzettino. Forse insignificante ma potrebbe essere l'ago della bilancia ;)

La famiglia, che non è + tale come una volta, ha + volte dato cenni di cedimento, non la considera come incedibile ne come da difendere a denti stretti come avrebbe potuto essere 20 anni fa. Già l'accordo con GM era propedeutico ad una cessione, e se non ci fosse stato l'affaire EDF-Italenergia andato in acido, oggi staremmo cantando peana anche nei confronti di detroit ;)

In azienda, a certi livelli, queste cose si sanno... tutto è cedibile oggi, anche la Giuve, volendo. Ma su quella ci sono + problemi affettivi dei ragazzini.

L'auto ormai non ha + la presa simbolica di un tempo ne a Villar Perosa ne altrove, la famiglia è infinitamente + numerosa e divisa. In troppi cercano di monetizzare e la redditività relativa agli sforzi finanziari è insignificante; senza considerare le grane sociopolitiche relative...

Prima o poi ci arriveremo, e cmq non sono parole mie, come accennato sopra, ma dello stesso napoleone all'inizio del mandato...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto condivisibile, ma manca un pezzettino. Forse insignificante ma potrebbe essere l'ago della bilancia ;)

La famiglia, che non è + tale come una volta, ha + volte dato cenni di cedimento, non la considera come incedibile ne come da difendere a denti stretti come avrebbe potuto essere 20 anni fa. Già l'accordo con GM era propedeutico ad una cessione, e se non ci fosse stato l'affaire EDF-Italenergia andato in acido, oggi staremmo cantando peana anche nei confronti di detroit ;)

In azienda, a certi livelli, queste cose si sanno... tutto è cedibile oggi, anche la Giuve, volendo. Ma su quella ci sono + problemi affettivi dei ragazzini.

L'auto ormai non ha + la presa simbolica di un tempo ne a Villar Perosa ne altrove, la famiglia è infinitamente + numerosa e divisa. In troppi cercano di monetizzare e la redditività relativa agli sforzi finanziari è insignificante; senza considerare le grane sociopolitiche relative...

Prima o poi ci arriveremo, e cmq non sono parole mie, come accennato sopra, ma dello stesso napoleone all'inizio del mandato...

Modificato da imported_caravaggio
Link al commento
Condividi su altri Social

Miiiiiiiii IRI 2 la Rinascita... abbiamo anche il personaggio per la poltrona di comando :D:D:D:D:D

Tanto nel bel paese non cambia mai nulla, no?? sempre gli stessi... yuppppppyyyyyyy!!!!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

E vuoi che nel paese di pulcinella non si costituirebbe una valorosa cordata di imprenditori patrioti e volenterosi ??? :)

FIAT e' l'italia. Non han ceduto un'azienda morta e decotta come Alitalia... La politica non penso che ammetterebbe mai una simile operazione.

Del tipo agnelli cede e finmeccanica entra (mica male come idea....)

Link al commento
Condividi su altri Social

Bah. Penso che lo stesso teatrino che ha tirato assieme la "valorosa cordata"... vedrebbe bene chiusa o venduta al governo malese la Fiat. 8)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

problema non da sottovalutare... una compagnia aerea ha asset che possono far gola, un'azienda automobilistica come fiat in un mercato del genere ha poco appeal vs. imprenditori non del settore.

Cmq tutto può essere in questo paese di pulcinella...

se lo fanno i francesi lo fanno bene, noi come al solito faremmo il pastrocchio all'italiana ;) questa è l'unica certezza...

Io, sinceramente di questo revanchismo keynesiano non solo non mi beo per nulla, ma non ci trovo niente di "buono a lungo termine".

Qualunque stato, anche il + virtuoso, non è in grado di fare l'imprenditore di cose che non siano servizi al cittadino. E manco quelli...

Fare le regole e farle rispettare in modo equo e razionale. Cmq è una mia posizione, mica il verbo assoluto.

Link al commento
Condividi su altri Social

In italia, io non credo al virtuosismo statale. Ma posso sbagliare...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.