Vai al contenuto

Marchionne sulla crisi


Messaggi Raccomandati:

.........

Uno scenario di questo genere io non solo non mi spaventa, LO AUSPICO!!

.........

mah, qui su AP si critica Fiat per l'incapacità di gestire i due marchi di prestigio di FGA, siamo sicuri che un acquirente sia disposto ad accollarsi il rilancio di tutti e 2?

imho una cessione di FGO porterebbe alla fine del marchio Lancia mentre ora c'erano speranze per un piccolo rilancio (non certo ai livelli del glorioso passato ma meglio che niente....).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 448
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ma fiat è stata, è e sarà la quintessenza della politica italiana....

Sicuro, non dico affatto il contrario, e' piena la sua storia di scelte "discutibili" ;)

Sia chiaro, se mai si troverà in situazioni gravi spero con tutto il cuore che una soluzione si trovi... non nego assolutamente la sua importanza per il paese.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

mah, qui su AP si critica Fiat per l'incapacità di gestire i due marchi di prestigio di FGA, siamo sicuri che un acquirente sia disposto ad accollarsi il rilancio di tutti e 2?

imho una cessione di FGO porterebbe alla fine del marchio Lancia mentre ora c'erano speranze per un piccolo rilancio (non certo ai livelli del glorioso passato ma meglio che niente....).

A) non sono così sicuro che l'incapacità e l'arroganza sabauda degli ultimi 20 anni siano così facilmente replicabili da organizzazioni che hanno dimostrato cmq di essere migliori a 360° nel settore

B) mica detto che debbano finire tutti nelle stesse mani

C) estrema ratio... tra 2 moribondi ed un morto ed uno in salute forse è meglio la seconda

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Io continuo a non vedere nulla di potenzialmente davvero competitivo in un gruppo diretto da Finmeccanica. Avrà anche tutte le virtù di questo mondo, ma non hanno nel dna i geni per competere nel mercato auto.

Finmeccanica è solo un pour parler basato solo su un mio pensiero, finiamo con andare OT continuando a parlarne :) cmq nella mia testa finmeccanica sarebbe azionista di maggioranza relativa ma il management lo lascerei chiaramente in mano a SM o chi per lui.

la chiudo qui :)

per il resto del tuo discorso piu o meno concordo su quanto dici tu. è che al momento non vedo cosi realistica una cessione di FGA, la congiuntura economica è disastrosa, tutti hanno grossi problemi di liquidità e capitalizzazioni bassissime. i costi di integrazione e ristrutturazione derivanti da una fusione prima che possano liberare queste famose economie di scala sono lunghi e dubito che qualcuno in europa (lascio perdere indiani e cinesi che ci sarebbe una sollevazione popolare) abbia idee del genere al momento. MB è appena uscita con le ossa rotta dal matrimonio americano e di reinfilarsi in un ginepraio italiano (sicuramente piu complicato di quello americano) non ce lavedo, BMW ha i conti in rosso, Ford è alla canna del gas, PSA inguiata sino al collo...

alla fine paradossalmente Fiat è quella che sta meglio!

alla fine Lapo ti organizza un cocaparty con la mignottona che va a gigolo della famiglia Quandt e finisce tutto a tarallucci e vino :D e la fusione è servita....

Link al commento
Condividi su altri Social

A) non sono così sicuro che l'incapacità e l'arroganza sabauda degli ultimi 20 anni siano così facilmente replicabili da organizzazioni che hanno dimostrato cmq di essere migliori a 360° nel settore

B) mica detto che debbano finire tutti nelle stesse mani

C) estrema ratio... tra 2 moribondi ed un morto ed uno in salute forse è meglio la seconda

Cose che sostengo da anni.......il mio sogno è sempre stato quello di vedere fiat,lancia,alfa in mani diverse ma ormai con solo 5-6 case mondiali:):) come si fa.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

a mio parere collabarozioni molto ampie tipo avere ,non so ,FGA,bmw e psa con gli stessi telai sarebbe solo un bene....a me non scandalizzerebbe affatto,anzi ci sarebbero ovviamente costi minori e una semplificazione impressionante nell'after market.....

non so....futura mito,futura punto,mini,c3 e 207 + le loro declinazioni ,potrebbero tranquillamente avere stessi telai...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

A) non sono così sicuro che l'incapacità e l'arroganza sabauda degli ultimi 20 anni siano così facilmente replicabili da organizzazioni che hanno dimostrato cmq di essere migliori a 360° nel settore

...

Diciamo pure negli ultimi trent'anni. ;)

...

C) estrema ratio... tra 2 moribondi ed un morto ed uno in salute forse è meglio la seconda

a mio parere collabarozioni molto ampie tipo avere ,non so ,FGA,bmw e psa con gli stessi telai sarebbe solo un bene....a me non scandalizzerebbe affatto,anzi ci sarebbero ovviamente costi minori e una semplificazione impressionante nell'after market.....

non so....futura mito,futura punto,mini,c3 e 207 + le loro declinazioni ,potrebbero tranquillamente avere stessi telai...

Per la serie ora vi scannano. Happy

P.S. Certo però che mi dispiacerebbe veder morire l'Alfa per lasciare spazio alla rinascita della Lancia. :twisted: :P

È una ruzzata percui non partite con la solita filippica di cori indignati. ;)

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

in effetti i puristi del marchio X avrebbero da ridire,ma ormai anche i sassi hanno capito che le cose che si avevano nel '70 fanno parte della storia......

ovviamente la personalizzazione in futuro dovra essere effettuata sul design,sull'assetto ......ma sotto spero che l'ossatura sia sempre quella...

spero perchè voi non immaginate quanta roba bisogna acquistare per completare l'assortimento dei ricambi after market....

rifacendomi al mio post di prima...oggi punto,mito,mini,c3,206 hanno 5 tipi di bracci oscillanti e hanno prezzi (nel caso della mini) non proprio bassi.....

se in futuro queste case faranno gli accordi che si paventano,dovro' acquistare solo 1 tipo di bracci....ok dovro' acquistarne di piu', ma ad un prezzo molto piu popolare...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

rifacendomi al mio post di prima...oggi punto,mito,mini,c3,206 hanno 5 tipi di bracci oscillanti e hanno prezzi (nel caso della mini) non proprio bassi.....

se in futuro queste case faranno gli accordi che si paventano,dovro' acquistare solo 1 tipo di bracci....ok dovro' acquistarne di piu', ma ad un prezzo molto piu popolare...

Mai vista una joint venture che proponga auto a prezzi più popolari, semmai l'utilità di quello che proponi tu è che almeno le case coinvolte non costruiscano più in perdita.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.