Vai al contenuto

Marchionne sulla crisi


Messaggi Raccomandati:

...

La rivalità tra Francesi e Italiani - dal mio punto di vista - non si confina solo agli incontri calcistici. Sembra qualche cosa di abbastanza sentito, non so fino a quali livelli.

Poi i Francesi, non ci stanno a farsi commandare da un'altra nazione, sopratutto l'Italia. Anche lì, gli Italiani hanno la reputazione di imbroglioni, ladri, fanulloni, pizza-mandorlino, che lavorano male, ecc...

Senza parlare dei pregiudizi degli Italiani all'incontro dei Francesi.

...

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 448
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se permetti io non mi copro di vergogna per un bel nulla. :|

E come ha già citato AndreaB, una alleanza diretta e decennale tra Fiat e PSA c'è già. E non è il disastro che delinei tu.

Ogni popolo ha i suoi pregi e i suoi difetti e ogni persona di quel popolo ne ha ancora di più netti. Francesi, come Italiani.

Fare il "noi bravi bravi e loro cattivi cattivi" è un banale pregiudizio.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Se permetti io non mi copro di vergogna per un bel nulla. :|

E come ha già citato AndreaB, una alleanza diretta e decennale tra Fiat e PSA c'è già. E non è il disastro che delinei tu.

Ogni popolo ha i suoi pregi e i suoi difetti e ogni persona di quel popolo ne ha ancora di più netti. Francesi, come Italiani.

Fare il "noi bravi bravi e loro cattivi cattivi" è un banale pregiudizio.

Ho cancellato, dato che non ci si capisce.

BTW, per la precisazione, il "ti dovresti coprire di vergogna" era inteso come: "da Italiano di copri di vergogna pensando all'offensività di tali idee se fossero reali."

Link al commento
Condividi su altri Social

....le alleanze x monovolume, Ducati, Scudi e Fiorini non hanno dato problemi...............

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Direi che in queste 2 righette, c'è praticamente tutto quello che si deve sapere e magari anche capire...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

poi ci si stupisce che c'è gente in giro che crede a qualsiasi cosa... ;)

Oggi su Corriere Economia e Repubblica Economia ci sono un paio di articoli ben fatti su cosa/chi/come/perchè potrebbe succedere.

E si spiega anche quello che dico da un po', cioè che il timone di comando azionario difficilmente sarà italiota...

(per fortuna 8-))

Modificato da Arcy79

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non credo ad una fusione Fiat-PSA.

Penso che Marchionne abbia voluto lanciare un messaggio a BMW e PSA per smuovere le acque ma la fusione sarebbe contraria alla politica fino ad ora tenuta.

Una fusione Fiat-PSA porterebbe alla sovrapposizione delle rispettive gamme e ai problemi già vissuti con GM.

Si è inoltre visto come tutte le fusioni e le acquisizioni importanti degli ultimi anni siano state fallimentari.

Per Marchionne sarebbe rinnegare tutto quando fatto e detto fino ad oggi.

Fiat ha importanti accordi extraeuroperi che andranno rafforzati:

India con Tata

Turchia con Tofas

Russia con Sollers

Nel continente Indiano e Russia si è quindi alleata con i + forti. Da non sottovalutare anche la potenza economica e produttiva di Tofas capace di 1 milione di auto/anno al pari di Tata e Sollers.

Tofas e il gruppo Koc inoltre è già stato + volte finanziatore e partner dell'intero sviluppo.

Con Tata inoltre gli accordi sono ancora da svilupparsi sia nelle auto che nei veicoli da lavoro leggeri e al di fuori dell'India come in Sud America e Sud Africa.

In Cina inoltre si sta muovendo oltre che con Chery e Zotye anche con Guangzhou e Changan.

I 5 milioni di veicoli potrebbero quindi diventare alla portata di Fiat grazie ai mercati del Sud America, dell'India, della Cina, della Russia e degli altri mercati extra-europei.

Fiat resterebbe però debole in Europa ed è qui che ha bisogno di una alleanza che potrebbe essere sia con BMW che con PSA.

Con BMW per condividere la piattaforma di Mini e anche la produzione (come Ka) e con PSA per condividere le piattaforme dei segmenti C, D e forse B.

Link al commento
Condividi su altri Social

In Cina gli accordi sono decisamente in alto mare con tutti i partner presi in considerazione. Tra l'altro Chery a Torino è considerata molto molto poco affidabile. MOLTO ;) mentre PSA è ben + consolidata da quelle parti.

Il MoU con BMW prevede molto altro, oltre alla piattaforma PER Mini (e non DI Mini :D)

Con PSA stanno parlando da un po', questo lo so per certo...

Mi ripeto per l'ennesima volta. la famiglia in qualche modo si disimpegnerà perchè LO VUOLE fare. Anche questo lo so per certo.

La soluzione migliore alla fine è un'alleanza industriale a 3 (FGA-PSA-BMW), con corollari inevitabili come Tata e chiaramente Tofas (che è anche legata a PSA).

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.