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Problema fumosità 1.3 MJ


Coaster

Domanda

Raga, la panda mi sa che ha un problema.

Da qualche tempo (due-tre settimane) fuma in maniera davvero vistosa.

In qualsiasi situazione, a bassa velocità, ad alta velocità, con il freddo, con il meno freddo, in accelerazione...insomma, praticamente sempre.

All'inizio pensavo fosse la stagione, con il freddo e l'umidità si sa che i nuvoloni allo scarico sono più visibili. Solo che ho iniziato a farci caso a quanto fumano le altre auto, e fra un pò fuma meno la passat del 90 di mio padre.

Cosa può essere successo? In officina mi dicono che non c'è nulla di cui preoccuparsi, io invece non sono mica troppo contento di questa cosa.

Tra l'altro, ma forse questo è davvero dovuto a freddo + gomme termiche, il consumo medio si è innalzato vistosamente (anche l'istantaneo mi conferma l'impressione).

La devo buttare via? :D

Prima di portarla di nuovo in officina vorrei capire se c'è qualche argomento con cui comtrobattere ad un prevedibile "tutto a posto, non si preoccupi".

C'è qualche controllo che posso suggerire?

Denghiu.;)

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Raga, la panda mi sa che ha un problema.

Da qualche tempo (due-tre settimane) fuma in maniera davvero vistosa.

In qualsiasi situazione, a bassa velocità, ad alta velocità, con il freddo, con il meno freddo, in accelerazione...insomma, praticamente sempre.

...

Non è che l'hai fatta provare a Skardy? :redd:clap

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gasolio schifoso?

non credo.

ho rifornito alla agip, alla tamoil e di nuovo all'agip, per gli ultimi tre pieni.

l'agip dava il gasolio a 1,09, vuoi vedere che te lo danno a poco perchè fa schifo?:D

cmq non che sia cambiato molto da un distributore all'altro, anzi il fumo continua ad aumentare..:pz

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Scusa se mi intrometto nel discorso ...

immagino che a manutenzione sia regolare , quindi scartando possibilita' tipo

filtro gasolio intasato e filtro aria molto sporco (scusa la domanda per fumate intendi le classiche fumate nere ?) sembrerebbe insufficienza d'aria (problemi al turbo?) magari c'e uno sfiato dovuto a qualche condotto crepato ? le prestazioni (a parte i consumi ) ti sembrano normali?

se ti hanno controllato la macchina suppongo tu intenda che te l'hanno messa al computer e non risulta nessuna anomalia elettronica?

probabilita molto scarsa ma un'occhiatina all'egr gliela darei (se c'e un calo delle prestazioni anche al debimetro )

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

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Scusa se mi intrometto nel discorso ...

immagino che a manutenzione sia regolare , quindi scartando possibilita' tipo

filtro gasolio intasato e filtro aria molto sporco (scusa la domanda per fumate intendi le classiche fumate nere ?) sembrerebbe insufficienza d'aria (problemi al turbo?) magari c'e uno sfiato dovuto a qualche condotto crepato ? le prestazioni (a parte i consumi ) ti sembrano normali?

se ti hanno controllato la macchina suppongo tu intenda che te l'hanno messa al computer e non risulta nessuna anomalia elettronica?

probabilita molto scarsa ma un'occhiatina all'egr gliela darei (se c'e un calo delle prestazioni anche al debimetro )

no anzi ti ringrazio dell'intervento.

allora, a manutenzione siamo perfettamente regolari, anche se sono vicino al tagliando dei 60k km quindi l'ipotesi filtri intasati potrebbe essere pure corretta. la macchina fa fumate "grigie" mi è difficile dirti il colore preciso perchè qui da me viviamo nella nebbia e mi vedo questi gran nuvoloni che si alzano e che si uniformano a tutto il grigio attorno. immagina un benzina a freddo di molti anni fa, piuttosto che un bus urbano.

l'ho portata in officina per sosstituire i supporti del motore che facevano casino (continuano a farli, secondo me non erano i supporti:D) e ho detto al meccanico di darci una controllata. quando l'ho ripresa mi ha detto che tutto era in ordine, maledizione non sono dire che controlli ha fatto perchè è andata a prenderla il babbo che di auto non ci capisce nulla, figuriamoci se gliel'ha chiesto:D

in quanto a prestazioni, d'inverno soffre un pò e le prestazioni non sono eccellenti (nemmeno tutto il resto dell'anno, ma in inverno un pò peggio).

mi sembra comunque nella norma.

oggi la riporto, vado là con il tuo messaggio stampato e gli dico di prendere nota...;)

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acc cosi' mi daranno del pazzo :lol: hahaha no scherzi a parte almeno un controllo di errori in centralina glielo farei fare perche' se fuma molto di piu' del solito non possono dire che e' normale ;) ora sul mjet non ne sono sicuro ma spesso il debimetro anche a un controllo elettronico non risulta che abbia anomalie anche se le ha .....quindi fidarsi ok ma non troppo ....

Modificato da gamera one

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acc cosi' mi daranno del pazzo :lol: hahaha no scherzi a parte almeno un controllo di errori in centralina glielo farei fare perche' se fuma molto di piu' del solito non possono dire che e' normale ;)

quel poco che ho saputo da beppi (mio papà:D) è che attribuivano il casino alla stagione fredda e al fatto che tutte le auto fumano di più d'inverno specialmente a freddo. gli hanno anche detto che dopo due anni e 60k km non si può pretendere che una macchina funzioni ancora come il primo giorno al che giustamente li ho chiamati e li ho riempiti di improperi.

e se facessi anticipare il tagliando? sono a 57k km, potrebbero farlo lo stesso?

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e se facessi anticipare il tagliando? sono a 57k km, potrebbero farlo lo stesso?

in teoria si (visto che paghi dubito che possano dirti di no) e poi di (e se vuoi gli do' il mio numero di cellulare ) che una macchina diesel ragginge il suo massimo rendimento prorio dopo molti km ... ora potrebbe essere 60 -70 o 80000 ma 60000 km non sono niente quindi i casi sono 2 o non hanno voglia di risolvere il problema o non sono in grado un'altra concessionaria? o meccanico che porta il marchio fiat non lo conosci'?

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ok, ho trovato un meccanico che non mi sembrava mica l'ultimo pirla della terra.

mi fa un check dettagliato domani.

nel frattempo, e qui magari chiedo aiuto degli esperti per conferma, mi diceva che:

- il debimetro non può essere perchè sennò le fumate sarebbero nere nere.

- egr/turbo difficile, perchè l'impatto sulle prestazioni sarebbe più che avvertibile. o quantomeno, molto più di quello che ho avvertito io.

- filtri può essere, anche se vorrebbe dire che ho messo dentro del liquame infetto e non del gasolio

- in centralina l'altra volta non c'era nulla di strano, ma me la riattacca lo stesso.

detto questo, posso affermare con certezza che non ha capito che cosa le succede...:D

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