Vai al contenuto
  • 0

Alfa 166 vs BMW Serie5


geo

Domanda

Sul numero di Dicembre di AUTO c’è la prova su strada (completissima) della Nuova Alfa 166 vs Nuova BMW Serie5!Le versioni scelte sono:per l’Alfa la 2.4 JTD 20v M-JET Sportronic(5m) Distintive mentre per la BMW la 530d Eletta Steptronic(6m),ovvero le motorizzazioni con maggior diffusione sul mercato italiano. L’articolo sottolinea subito che le prestazioni a favore della tedesca sono dovute ovviamente alla maggior cilindrata del motore quindi i dati cronometrici non sono da considerare in un confronto diretto. Citando testualmente l’articolo:”…il confronto tra le due vetture ha messo in evidenza come le diverse impronte stilistiche sia delle carrozzerie sia degli abitacoli riflettano fedelmente le prerogative comportamentali dell’una e dell’altra…l’italiana è decisamente più passionale e intrigante ma meno omogenea,la tedesca nella sua perfezione è quasi asettica,poco emozionante ma straordinariamente confortevole e affidabile…a dispetto delle prestazioni è la vettura di Arese a garantire una guida più coinvolgente grazie a un’ agilità paragonabile a berlinette di classe inferiore e sportiveggianti. Merito di un autotelaio bene equilibrato e dei vari dispositivi (VDC e ASR) che intervengono in misura molto discreta,mai invadente…il comportamento è sensibilmente migliorato grazie all’azzeccato intervento relativo all’assetto che ha ridotto in misura sorprendente sia il rollio in curva sia i fenomeni di beccheggio in accelerazione e di affondo in frenata che caratterizzavano il modello precedente.Il tutto senza compromettere più di tanto l’abilità delle sospensioni di assorbire le sconnessioni della strada. La rivale di Monaco mostra un comportamento più neutro e confortevole che però lascia poco spazio al pilota a causa dell’incidenza determinante dei vari dispositivi elettronici…”

Per quanto riguarda il design, il restyling che ha interessato il frontale della 166 è stato ben fatto e si integra perfettamente col resto della carrozzeria tuttora piacevole,filante e sportiva. Il pregio della Serie 5 è quello di aver rotto con gli stili passati, secondo alcuni anche troppo. Anche per ciò che riguarda gli interni l’Alfa è piaciuta nonostante non abbia subito particolari modifiche .Ciò che va a favore della tedesca è l’abitabilità (grazie alle dimensioni superiori,soprattutto nel passo) in special modo per i posti posteriori. Per i materiali invece,l’ago della bilancia pende a favore dell’italiana grazie anche al rivestimento totale in pelle (di buona qualità) di serie sull’allestimento Distintive (ma l’allestimento Luxury cosa prevede in più?).Nella 530d delude molto il trattamento in superficie del PVC che ricopre la plancia. Nota dolente sull’Alfa è l’assemblaggio sia per quanto riguarda la carrozzeria (vedi sbilanciamento cofano motore verso sinistra che fa decentrare il logo Alfa sulla calandra) e la cucitura del rivestimento in pelle del volante. Altri particolari che non hanno soddisfatto sono:plafoniera anteriore funzionale sì ma dal design banale e povera in quanto a materiali;sportello a vista dell’airbag passeggero;cintura di sicurezza a due punti per il terzo passeggero posteriore. Sulla BMW,quanto ad assemblaggio, hanno riscontrato ottimi risultati anche per i particolari non in vista. Un altro punto a favore della Serie 5 è la silenziosità di marcia nei confronti dell’italiana (se ricordo bene al debutto,nel ’98, la 166 era risultata la più silenziosa! E’stato fatto un passo indietro?)Per quanto riguarda le prestazioni, nella media quelle dell’Alfa (Vel. 213,100; Acc. 9”51) ottime quelle BMW (Vel. 240,000; Acc. 7”71).Ultimo i cambi automatici:lo Steptronic BMW è stato definito ottimo in ogni situazione mentre quello Aisin che equipaggia l’Alfa a causa di una gestione sportiva denuncia qualche logica di funzione non ottimale (viene mantenuto lo stesso rapporto anche quando il numero di giri è abbastanza elevato e per passare al rapporto superiore si deve avere l’accortezza di alzare il piede dall’ acceleratore).Nulla da eccepire sugli impianti frenanti anche se gli spazi di arresto della BMW sono leggermente migliori. Infine,una curiosità:lo scarto medio percentuale del tachimetro è del 3,2% sulla 530d e di 9,3%(!) sulla 166 (160kmh indicati:156,1 kmh effettivi su BMW e 148,0 kmh effettivi su Alfa!)

Una domanda (che ho già fatto in passato ma a cui non ho avuto risposta:il 2.0 JTS verrà montato o no sulla 166?Inizialmente si diceva che dovevano esaurirsi le scorte dei 2.0 TS ma un affermazione di Taurus (la coppia del JTS è troppo simile a quella del 2.5 V6,quindi potrebbe rubere acquirenti al V6!)mi lascia pensare che questo motore non verrà mai adottato!

A voi i commenti!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest T a u r u s

Comunque per me e' ridicolo confrontare la 166 2.4JTD20v con la 530d............quando ci sara' nei prossimi mesi la 525d si potra' fare un test diretto tra le due...ma confrontare una 2,4 con una 3,0lt...sarebbe come confrontare la 530d con la E270CDi invece della E320CDi che e' l'avversaria diretta o come confrontare la 525i con la 166 3.2V6 per fare un altro esempio......

Ma l'allestimento non esiste su 166....c'e' su GT e ci sara' su tutte le vetture seguenti......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest T a u r u s

Veramente la 166 2,4JTD20v al 80% dei casi e' con cambio manuale e coppia da 385nm e non automatico 330nm

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Comunque per me e' ridicolo confrontare la 166 2.4JTD20v con la 530d............quando ci sara' nei prossimi mesi la 525d si potra' fare un test diretto tra le due...ma confrontare una 2,4 con una 3,0lt...sarebbe come confrontare la 530d con la E270CDi invece della E320CDi che e' l'avversaria diretta o come confrontare la 525i con la 166 3.2V6 per fare un altro esempio......

Ma l'allestimento non esiste su 166....c'e' su GT e ci sara' su tutte le vetture seguenti......

Scusa Taurus,vuoi dire che non esiste l'allestimento Luxury su 166?Sul listino di Auto c'è ed anche col prezzo!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest T a u r u s

Ecco il listino della 166 Geo

2. 4JTD20V SPORTRONIC DISTINCTIVE 45.500

2.0 TS DISTINCTIVE 39.000

2.0 TS PROGRESSION 34.500

2.0 TS IMPRESSION 33.300

2.4 JTD IMPRESSION 35.300

2.4JTD10V DISTINCTIVE 41.000

2.4JTD10V PROGRESSION 36.500

2.4JTD20V DISTINCTIVE 43.600

2.4JTD20V PROGRESSION 39.100

2.4JTD20VSPORTRONIC PROGRESSION 41.000

2.5 V6 24V DISTINCTIVE 41.300

2.5 V6 PROGRESSION 36.800

3.0 24V SPORTRONIC PROGRESSION 43.300

3.0 V6 24V SPORTRONIC DISTINCTIVE 47.800

3.2 24V DISTINCTIVE 46.400

3.2 24V PROGRESSION 41.900

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ecco il listino della 166 Geo

2. 4JTD20V SPORTRONIC DISTINCTIVE 45.500

2.0 TS DISTINCTIVE 39.000

2.0 TS PROGRESSION 34.500

2.0 TS IMPRESSION 33.300

2.4 JTD IMPRESSION 35.300

2.4JTD10V DISTINCTIVE 41.000

2.4JTD10V PROGRESSION 36.500

2.4JTD20V DISTINCTIVE 43.600

2.4JTD20V PROGRESSION 39.100

2.4JTD20VSPORTRONIC PROGRESSION 41.000

2.5 V6 24V DISTINCTIVE 41.300

2.5 V6 PROGRESSION 36.800

3.0 24V SPORTRONIC PROGRESSION 43.300

3.0 V6 24V SPORTRONIC DISTINCTIVE 47.800

3.2 24V DISTINCTIVE 46.400

3.2 24V PROGRESSION 41.900

Ok!Mi fido di ciò che scrivi ma sul giornale c'è:

Versioni Luxury:

2.0TS €43.000

3.0 V6 24v Sortronic €51.800

3.2 V6 24v 6m €50.400

2.4 JTD 20v 6m €47.600

Allora sono allestimenti inesistenti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest T a u r u s

Ho dimenticato le versioni Ti aggiungi 2500 in tutte le distinctive per averle..

Al momento non e' disponibile la versione Luxury sulla 166....anche se nei primi di 2004 sara' disponibile sia su 166 che su 156........mi sorprende il fatto di aver diffuso i prezzi in una rivista il momento che la versione non e' disponibile nei concessionari e sara' disponibile successivamente al debutto della GT che porta al debutto l'allestimento Luxury.....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest T a u r u s

Vediamo la versione Luxury che sara' consegnabile da fine Gennaio 2004.

Comunque si potra vedere nel motorshow di Bologna il nuovo allestimento

A volte mi sembra che non sa la destra cosa fa la sinistra.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Lupino156

Concordo pienamente con Taurus è il solito confronto tra due vetture di gamma equivalente con motori diversi...peccato veramente, sono curioso di vedere se riproporranno un confronto con la 525d e poi si discute, d'altronde non dimentichiamo che la 166 ha subito un restyling allorché la série 5 BMW è nuova di zecca..eh

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vediamo la versione Luxury che sara' consegnabile da fine Gennaio 2004.

Comunque si potra vedere nel motorshow di Bologna il nuovo allestimento

A volte mi sembra che non sa la destra cosa fa la sinistra.

Taurus hai ragione!

Ho controllato sul depliant e gli allestimenti previsti per ora sono 3:Impression, Progression, Distintive!

Cosa avrà il Luxury in più?A proposito degli accostamenti cromatici ho visto che è disponibile solo tinta su tinta (con la parte superiore della plancia più scura!)E’ possibile avere su ordinazione la parte superiore nera e quella inferiore beige o grigia?

Infine,toglimi una curiosità:Prima dell’uscita del restyling dicevi che gli interni sarebbero stati completamente rifatti ma non è stato così. E’ stato solo un motivo economico?

Grazie e ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non so se questo argomento è stato già affrontato,cmq vorrei riproporlo.Visto che attualmente i cambi automatici accoppiati ai motori trasversali non sono agli stessi livelli degli automatici specifici per i motori longitudinali (vedi in primis numero di marce 5 per l’Alfa e 6 per la BMW,addirittura 7 per le prossime MB!)non sarebbe più opportuno utilizzare un robotizzato anziché un classico automatico (vedi Macerati Quattroporte!)?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.