Vai al contenuto

Quando Opel era Lusso

elsombrero

Messaggi Raccomandati:

Oh, la Diplomat. :)

Che dire, io sono opelista (per quanto questo termine, per la storia e il fascino della casa, abbia forse un altro spessore rispetto ad altre declinazioni in -ista) e ripensare a certi periodi porta un sorriso, nel senso che penso ci sia stato un periodo in cui dire Opel volesse dire di più che oggi, perchè con gli anni e le epoche, e soprattutto i periodi bui, è RIUSCITA ad appannare quel, forse piccolo, luccichio di macchina di un certo tipo.

Leggo tante dichiarazioni piene di proposito e si speranza, ora, con Insignia, che non mi sento di posizionarla come erede di modelli di questi decenni, ma bensì più ispirata ad un'altra epoca, con l'intento di tornare a dire la propria.

Per quanto oggi nel mondo del brand sia un'impresa titanica, e di certo la sua nascita in questo periodo non l'aiuterà.

Non so se Opel potrà mai compiere un cammino simile a quello di Audi, cosa che ha spesso mostrato come speranza. Di certo il fatto che resterà sempre centrata su certi livelli come generalista, è un po' in contrapposizione.

Osservare auto come questa Diplomat, però mi fa pensare che forse ci sarebbe potuto essere un cammino differente.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che Opel non era lusso, e non si può paragonare ad AUDI di oggi.

Opel era una casa che faceva delle buone vetture popolari (sopra VW) come Kadett, delle sportive (Manta) e saliva fino al TOP della gamma con le varie Kapitan, Admiral, Diplomat fino ad arrivare negli anni 80 con Monza e Senator.

Già negli anni '90 la gamma si abbassò con Omega.

Oggi è ancora più bassa.

Affrontare il seg. F era già difficile negli anni 80, difficilissimo nei 90 oggi perfino Jag ha difficoltà.

Opel cosi non le vedremmo più.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

Puntualizziamo...il V8 lo forniva mamma Chevy...:D Era lo stesso propulsore montato sulle Corvette e Camaro...:mrgreen:

Non che la cosa sia deprecabile, anzi. Non avendo in casa un motore del genere, chiunque sarebbe andato a prenderlo dai vicini...:D

--------------------------

Link al commento

tenendo presente che tale motore era venduto anche a piccole aziende italiane (iso , bizzarrini, ) chrysler vendette motori a facel vega; ford a DeTomaso, anche la monteverdi svizzera si cimentò nella GT all'europea con V8 made in Usa.

pensate che scelta nei 60's

giovanni

Link al commento

Hai visto bene, secondo me lo stile di alcune Opel di quel periodo si ispirava chiaramente allo stile GM nordamericano. Guarda ad esempio questa Chevrolet Impala del '66:

1966ChevroletImpala.jpg

La stessa considerazione vale per la rarissima GT 1900 (molto Corvette-like), oltre che per la Manta 1a serie e la Commodore Coupè:

MHV_Opel_Commodore_A_Coup%C3%A9_01.jpg

--------------------------

Link al commento

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento