Vai al contenuto

La sedan nell'immaginario ciematografico statunitense: cronistoria e sintesi critica


Cosimo

Messaggi Raccomandati:

Beh io sono convinto che sia quasi obbligatorio. Ci deve essere nel loro panorama automobilistico, in ogni epoca, la berlina che dici "ma perchè?" e poi ti rendi conto che è perfetta, perfettissima, per portare in giro gli sceriffi, i poliziotti, l'FBI e tutta la compagnia briscola.

Quella che Will Smith in MIB chiamava la "Ford Superschifo DeLuxe", per intenderci.

Quella che lo capisci al volo che sono due sbirri. 8-)

La devono avere, quella, qualcuno la deve fare. C'è stata in ogni epoca, ricordate la macchina di Rosco? La Dodge Monaco, quella classica che conosciamo tutti a memoria, coi fari posteriori nel paraurti, enorme, con quelle quattro porticine che non capisci come si entra, due metri di cofano per due di larghezza, e i fari anteriori verticali.

Macchina libidinosa. La cosiddetta "SEDAN", perchè nei telefilm non specificavano mai la marca, mandavano qualcuno ad inseguire il ladro che era scappato "su una SEDAN blu" e il polpirlotto di turno la scorgeva al volo in mezzo a quattro fiumi di traffico... pieni di SEDAN. :D

Quindi, che levino pure tutto ciò che non si vende, Taurus X e via dicendo, ma che non mi tolgano la SEDAN.

Ci deve essere, al mondo. Tanto come Babbo Natale, il trenino brasilerio l'ultimo dell'anno e la crema catalana, al mondo ci deve essere almeno un modello che faccia la SEDAN.

Chi rubba in America deve poter scappare con la SEDAN (possibilmente blu)... non toglietemi anche questo. :lol:

Concordo su tutta la linea. Mi permetto solo di aggiungere che la sedan del poliziotto in borghese (o fbi di seconda linea con completo grigio tagliato con l'accetta) deve essere rigorosamente Beige o tinta sabbia!

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 109
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Concordo su tutta la linea. Mi permetto solo di aggiungere che la sedan del poliziotto in borghese (o fbi di seconda linea con completo grigio tagliato con l'accetta) deve essere rigorosamente Beige o tinta sabbia!

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

e vista la tua foto, magari viene inseguito da una FUORISERIE NERA :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima di chiudere questo mio OT (e mi scuso che mi sono lasciato prendere) faccio un'ultima riflessione sulla famosa SEDAN-Dodge Monaco (era anche Plymouth ma non ricordo il nome).

Quanti milioni ne avranno fatte? A vedere solo quante ne sono apparse (spesso dilaniate) nei telefilm, sembrerebbe essere una delle auto più prodotte della storia, e di sicuro la più accartocciata-incendiata-ribaltata (almeno 200 nell'A-Team solamente :D ) in Tv. :D

questo è un topic da parental control, bisogna avvertire il net!icon10.gif

Sbaglio o la Dodge monaco per eccellenza è Questa?

Dodge_Monaco_7.jpg

nient'altro da dire :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Quella mi pare fosse la Monaco più vecchia, io mi riferivo a questa:

http://home.hetnet.nl/~t.van.aaken/PLAATJESMAP/tr%206.jpg

Nelle prime serie di Hazzard, comunque, c'era anche quella che hai segnalato tu. Poi Rosco cominciò a sfasciare il modello più recente (tra l'altro ho scoperto che la Plymouth corrispondente di cui non ricordavo il nome, gemella della Monaco, era la Fury... cioè ragazzi, la mitica Fury di Christine, nel 1978, era diventata quella roba qui sopra....)

... e per tornare finalmente in topic prima di essere dilaniato come una Monaco (ops :D) il fatto stesso del pensare "Fury '50--->Fury'78 stile Rosco---->modelli di oggi che verranno soppressi", IMHO dimostra proprio quanto abbia camminato lontano l'idea di chi faceva auto rispetto a ciò che sarebbe necessario in un'idea di progresso.

Credo che l'industria dell'auto USA stia pienamente dimostrando (riguardo gamme prodotti) quanto sia stata a dormire. Un tempo si poteva "perdonar" loro, quando si osservavano le loro strane auto, di avere fascino da vendere, e di rappresentare un'epoca... oggi quello non c'è più, e rimane solo l'inadeguatezza delle idee (qui senza entrare poi nel personale di auto che piacciono o meno seconda del singolo... ce ne sono diverse delle moderne che non mi dispiacciono mica)

Però.... dovevano rendersi conto prima che "Tu vuo' fa' l'americano" non funge mica più tanto....

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo anche io. Fu poi l'agente Mulder a portarci sul grigio delle Crown Vic (ma non solo, ebbe un po' tutte le berline superschifo deluxe... mentre Scully a volte nel pvt era più sportiva, l'ho vista con delle Beretta e Malibu versione un po' "grinta"), che si intonava coi suoi abiti e la sua verve. :)....

[OT] Ahhhh ma tu mi induci in tentazione!!! :mrgreen:

Prima ancora di Mulder, il granitico sergente Rick Hunter dell'omonimo telefilm poliziesco, nell'ultima serie viaggiava proprio su una Crown Vic color sabbia o grigio chiaro, ora non ricordo, senza contrassegni :D Caso isolato peraltro, perchè ad eccezione della prima stagione, nelle altre viaggiava sempre su una spesso maltrattata Dodge Monaco mod. Rosco Coltrane :lol:

Ford Crown Victoria, Dodge Diplomat/Plymouth Gran Fury e (con numeri minori) Chevy Caprice/Impala sono state le principali auto delle forze dell'ordine e/o governative americane dagli anni settanta ad oggi :D;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

prendi un tombino allegro con la tua opel, e vai diretto dal gommista a chiedergli di raddrizzare il telaio..

questi saltavano e continuavano a fare inseguimenti di ore..

beata ignoranza ammerrecana:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Net, finora non mi è successo :D il telaio ha sempre resistito a tombini allegri, scalini e traverse posteriori portafari e targa di camion perse per strada (sembra incredibile ma è così). Anche braccetti e cerchi se ne sono sempre fregati.... Conti e Bridge un po' meno, ne ho già perse tre con tanto battistrada ancora, per queste cose.

La prossima volta vorrei rompere un cerchio o vedere l'ammo spuntare dal cofano... così, tanto per cambiare un po'.

Mi sa che le coppe che partivano erano un po' come le foglie secche che venivano stese apposta sulla strada in Hazzard, che svolazzando davano idea più di velocità... le coppe che volano fanno molto impegnato.

Mi pare che il record sia del mitico inseguimento di "Bullitt" tra SMQ su Mustang e cattivi su Charger nera... se non ricordo male fra due auto furono contate partire via 13 coppe. :D

(credo che fra poco saremo fucilati dai mod... che ne dite se apriamo un topic rupestre nell'off per parlare di tutte queste belle cose?)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

si potrebbe reintitolare questo con qualcosa tipo:

"la sedan nell'immaginario ciematografico statunitense: cronistoria e sintesi critica"

non si andrebbe mai ot perchè nessuno capirebbe una cippa del titolo..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.