Vai al contenuto

La sedan nell'immaginario ciematografico statunitense: cronistoria e sintesi critica


Cosimo

Messaggi Raccomandati:

Grazie per la laurea cum lode e bacio accademico.

In questa breve pausa pranzo, vorrei citare soltanto la vicenda di Colt Seavers (nome completo di Steve Austin :D nel telefilm che in origine era The Fall Guy, e in Italia andò in onda anche come "The Unknown stuntman").

Qui c'è la sigla della versione francese... che per quanto io non ami il francese, è quella che mi è sempre piaciuta di più.

La canzone era davvero orecchiabile, e vedere queste immagini che parlavano così bene del mitico mix che seppero mostrare i tf anni 80 fra azione e humour, mi viene solo da piangere per i bei tempi andati.

Io sarò dietrologo e nostalgico... ma quando rivedo queste cose e penso a ciò che si vede oggi.... mi scende la lacrimuccia, specialmente tutte le volte che riascolto questa sigla.

http://www.youtube.com/watch?v=e9In2LvZVVo

Per quanto anche qui ci fosse del riciclaggio, perchè in questa sigla qui sopra, il charger giallo-nero che va a spatasciare nel treno e scoppia è un ripescaggio della sequenza del film "Dirty Mary, crazy Larry" (Zozza Mary, Pazzo Larry in Italia), cult-road-movie che credo che Nettuccio abbia costantemente nel lettore DVD. :D

Bei tempi in cui gli stunt non erano le cose impossibili che mostrano oggi con la grafica al pc.... ma spatasciamenti veri e propri, con persone senza cervello dentro che nel caso del Generale fecero salti che furono segnati e rimasero record per diversi anni.

(uno è quello della sigla con il Generale che salta da una riva rialzata all'altra di un fiume)

Detto questo... purtroppo ora ho poco tempo, devo tornare al lavoro, altrimenti starei a parlare tutto il pome.

Mi resta il tempo per due cose:

la prima, rivolta a Nettuccio nettuno randazzino, mi piemmi dove ti ubichi abitualmente? La prozzima fois ti ingaggio come disturbatore della quiete. :)

La seconda, a chi può, cioè a chi ha in mano il telecomando. Visto che questo topic, visti i tempi di pippe mentali sul fanale di 940 e tragedie lavorative che non fanno altro che deprimerci, diverrà il PIU' IMPORTANTE E SERIO di tutto AP :D che ne dite di mettere quella benedetta N nel "ciematografico" del titolo? :D

Ora vo'... a stasera. ;)

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 109
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Chicca alla Paolo gtc...in questa serie esordiva a bordo di una sgummantissima porsche 928......George Clooney:shock:

Mai capito cosa ci fosse sotto quella carena.....mi viene in testa di aver intravisto un coperchio del basamento che sembrava quello delle honda cb,anzi forse sotto sotto era una cb...oppure un nighthawk 650:oops:

Esatto...era una sgrausissima Honda da enduro! :D Anzi secondo questo sito...

The man...The Machine...STREET HAWK!

ne sono state usate, per le riprese, almeno tre modelli diversi: XL500, XR500 e CR250....altro che ipervelocità...:lol:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

questa non è una sedan (in verità non ho mai capito cosa sia.. forse la nonna dell'innominabile?) però, addobata con interni leopardati e magari in un sobrio viola metallizzato (dadi in pleuche attaccati allo specchietto) è il ferro d'ordinanza di ogni pappone che si rispetti.. (7500cc per 250 cv)

buick-riviera-1973a.jpg

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ahaha stupenda!!

Fa il paio con il transatlantico a 2 ruote di Frank Cannon, mitica serie anni 70

Cannon (TV series - Wikipedia, the free encyclopedia)

Lincoln Continental Mark IV - Wikipedia, the free encyclopedia

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

la ricordo bene: se non sbaglio aveva anche il telefono con cornetta in bachelite..

troppo avanti gli americani nei '70..

edit: trovata la sigla con lee mayor e il pick up che saltano due o tre isolati per andare a comprare le sigarette con contorno di figone: la sopracitata sig.ra thomas

http://it.youtube.com/watch?v=3oYBpoWejZ8&feature=related

questo ci mette un po' a partire ma bisogna rigraziare l'altissimo per aver creato lo spandex rosa..

http://it.youtube.com/watch?v=Q3kd6tDC0-U&feature=related

bisognerebbe a questo punto aprire un sottoforum:

Heather tomas Vs Concettuzza Seddacca!

Modificato da Cosimo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho rieditato il messaggio di oggi a pranzo perchè nella fretta il contenuto era venuto un po' caotico. :)

Intanto riguardavo il video, e mi viene da citare il salto del pick-up a 1.23 del filmato, con la 911 Targa che arriva in curva e si intraversa, proprio dietro-sotto al pick-up che atterra.

Bei tempi.

Nei post precedenti si era parlato dei modellini che venivano usati in ogni dove.

Qui c'è un piccolo esempio, da Supercar, che rende l'idea della realizzazione di queste scene.

La prima immagine è quella che andò in onda. L'episodio era "I guerrieri del sabato sera", dove vi era questa scena di Kitt che sorvolava due Fifties impegnate in una gara clandestina, per evitare di sbatterci contro.

comevolavanoleminiaturekc9.jpg

La seconda è invece, dal set, o meglio, mini-set, e rende l'idea soprattutto della scala in cui il tutto veniva realizzato.

comevolavanoleminiaturekn0.jpg

Vista la scala, viene sicuramente da dire che i modellini, specie quelli di Kitt, potevano essere realizzati molto meglio. Lo stesso ERTL realizzato in questi anni, è infinitamente migliore di questo, che mostro in alcuni shot presi a caso dalle puntate.

Attenzione, il tipo di modellino non è sempre lo stesso, ne furono realizzate diverse copie, più o meno realistiche a seconda dei casi.

gr1zi8.jpg

(mentre affonda nelle sabbie mobili preparate come trappola da Garthe nell'episodio "Il ritorno di Goliath)

rtc3si3.jpg

(episodio "Ritorno a Cadiz", Kitt con lo Stabilizzatore Acquatico del Terzo Stadio (boh :D ) galleggia e insegue un peschereccio)

kvk1kf6.jpg

(Kitt e Karr nella scena finale del loro secondo duello, dove Karr ha la peggio ed esplode. Peccato che nell'esplosione si vedesse chiaramente che Karr si divideva in due enormi pezzi di plastica come una Burago :D )

Ora ecco qualche immagine statica dei modellini, e il signore che li realizzava (purtroppo deceduto da qualche anno), che si chiamava Jack Sessums

kittscale1ji9.jpg

kittscale2jv4.jpg

jacksessumsthemodelmakeyd9.jpg

Queste due invece danno l'idea di come si andasse in Supercar si andasse a giocare con le miniature ogni volta che si poteva, senza spender troppo e perder troppo tempo, cosa mediocre rispetto a tanti tf anni 80 che vanno ricordati anche perchè era tutto vero, come dicevo oggi.

Qui un minuscolo Kitt (ben più piccolo di quelli sopra) entra in un hangar nell'episodio "Due secondi per vivere".

sk2ta1.jpg

Si direbbe una Majorette o una Hotwheels, dopo aver visto la stazza dell'hangar. Attenzione a non pestarlo :D

sk1of8.jpg

Va detto comunque che anche in Hazzard nell'ultima stagione (anche qui per un taglio al budget) i salti del Generale, venivano riciclati dalle serie precedenti e soprattutto vennero sostituiti dai lanci di modellini.

Tutte le foto vengono da The North American General Lee Fan Club

Tipo di scena vista nell'episodio:

minitures12vy8.jpg

Retroscena :D (dai, tira! Ok, buona la prima :D)

minitures08jv7.jpg

minitures09ov0.jpg

Piccola parentesi, il sig. Jack Sessums si occupò di un sacco di serie tv.

Un'immagine a testimonianza del fatto. Credo che lo riconoscerete tutti, o almeno, chi era adolescente o piccinino all'epoca. ;)

jacksessumsaj9.jpg

Tornando infine alla SEDAN, eccone alcune Roscose in immagini del "making of". Le vediamo caricate verso il loro destino, oppure dopo che il loro destino si era già compiuto.

Impressionante il cimitero dei Generali. Oggi averne una è una rarità, guardate qui...

bisarca02ga1.jpg

(ci sono anche quelle dello sceriffo Little :D )

bisarca03vm6.jpg

bisarca04do9.jpg

bisarca06sm5.jpg

deposito01fh7.jpg

deposito02pj0.jpg

Secondo alcune fonti, ne furono massacrate 409, in sette anni di tf. Soltanto di Charger, ovviamente. Non c'è numero riguardo le Monaco, ma visti gli incidenti di Rosco, forse sarà superiore. :)

Molte Charger terminavano la propria esistenza così.

dopoilsalto01tn5.jpg

dopoilsalto02rm3.jpg

Un attimo di raccoglimento. :(

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ahaha stupenda!!

Fa il paio con il transatlantico a 2 ruote di Frank Cannon, mitica serie anni 70

Cannon (TV series - Wikipedia, the free encyclopedia)

Lincoln Continental Mark IV - Wikipedia, the free encyclopedia

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

quella macchina è agghiacciante.. la prima volta che ho visto il film non ci ho dormito..

le modifiche saranno di poco conto ma il risultato è fenomenale.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Dai Paolino, sbizzarisciti su una fantastica Mercury custom del '49 ;)

Un aiutino?? "Qui la legge si ferma e comincio io, stronzo" ;):mrgreen:

ps: altra sedan spesso presente, se non è stata già menzionata (mi sono perso, lo ammetto) è la Mercury Montego

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.