Vai al contenuto

La sedan nell'immaginario ciematografico statunitense: cronistoria e sintesi critica


Cosimo

Messaggi Raccomandati:

grande paolone..:lol:

fermati un attimo e pensa ad una cosa: tu avevi mal di schiena ad entrare ed uscire dalla e36..e quelli che ci facevano venti salti per volta con quei cadaveri?:lol:

cmq il modello di charger di bullit con tetto in vinile è potente una cifra;)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 109
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

il generale è sempre il generale, la conosce pure mia madre..

ma la charger di bullit è la potenza estrema, con quelle facce da terrorista sopra poi.. quello con i capelli bianchi è trattato con il vanadium..peggio di pino scotto

cars_m_m.jpg

quando il v8 sgasa sulle salite di frisco sono posseduto dal maranza che è in me

http://www.youtube.com/watch?v=YN3ACkSknugcapitolo patate anni '70 (come avrete capito a me molto caro..)

poco da fare: tra questa

10102728.jpg

e questa:

PamelaAnderson3.jpg

c'è la stessa differenza che tra questa:

bullit.jpg

e 'sto cassone da zingaro

autoblogbullitt.jpg

la prima ha il pienofiore, l'altra tutto sintetico..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Siamo sicuri di non voler aprire un topi dal titolo "Patate anni '70?"

No perché ci sarebbero anche loro:

Lynda Carter

lynda-carter4.jpg

Wonder-woman-790104.jpg

lynda-carter-publicity-shot.jpg

e lei:

Catherine_Bach_004.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dimentichiamoci degli angeli e delle loro auto.

Io ricordo l'auto del personaggio interpretato da cheryl ladd

135459ty1.jpg (carrozzeria di madre natura)

L'auto.

77cobriiys7.jpg[/url

ho dei dubbi che fosse veramente una cobra 1978 ma livrea era quella.

mentre la cozza guidava una berlina a saponetta di un orribile marrone . Berlina da identificare

kjackson73eo4.jpg

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Se penso che quella Mustang aveva i freni ed i pneumatici delle stesse dimensioni di quelli che montava la mia Kadett 1,2 S dell'81 mi vengono i brividi. :roll:

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente, reparto gomme-freni-sospensioni decisamente adeguato. :clap

Anche negli anni successivi, direi. Quest'estate ho partecipato ad un raduno nel piacentino, che coinvolgeva non una marca in particolare ma semplicemente auto anzianotte o speciali.

Sono i raduni migliori perchè si trovano un sacco di vecchie glorie e c'è un sacco di cui parlare per tutta la giornata, a differenza dei raduni monotematici che raccolgono, che so, 35 Deltoni. Per carità, bellissimo, ma alla fine l'argomento è uno e dopo qualche ora c'è un po' di noia.

In questi raduni (che per la maggior parte si svolgono appunto in estate nel pavese-piacentino) invece si trova di tutto, dalla 131 Abarth alla Citroen DS, passando per le Golf GTI mk1 e le 205 Turbo 16, Giulia e Aurelia.

C'è di che rifarsi gli occhi.

Ovviamente, quando partecipiamo io e i miei amici, non possiamo che fare la parte degli amerrecani. ( e che, ci devo andare con la GTC? :lol:)

Così, visto che il raduno, grazie al bel tempo, comprende sempre un bel giro panoramico sulle colline del piacentino, hai anche modo di confrontarti con una miriade di realtà tecniche di anni diversi.

Nel caso di quella giornata, ho portato personalmente una Pontiac Firebird TransAm GTA mod. '91 (l'ultima serie della 3rd generation 82-92 che diede il volto a Kitt).

Codesta: (qui la vediamo in altra occasione, a settembre in pista per la Hills Race 2008 organizzata dall'AMP di Pavia, gara di accelerazione per amerrecane sulla pista dell'aeroporto di Rivanazzano)

060920084047qj1.jpg

Così, durante quel giretto collinare, tentando di star dietro a tutt'altro genere di auto mi sono accorto di due cose.

Primo, in salita era davvero un tentare di star dietro e non passare avanti, perchè il vuottone 5.7 spingeva come un John Deere e su salite da Panda Sisley riusciva a far mettere la terza all'automatico, insomma dovevi stare attento a non spingere anche quello davanti.

Secondo... arrivava sempre il misto veloce o la discesa, dove ti trovavi simpaticamente a tavola con sospensioni-sterzo-freni che ti facevano rimpiangere di essere partito.

Va bene per passeggiare, in certi casi.

Leggere poi, durante lo sconquasso di performance, la targhetta "Pontiac Performance Suspension" sul cruscotto, perchè la GTA era equipaggiata col pacchetto sportivo... ti fa deglutire e pensare a chissà come erano le normali.

Direi, come direzionalità e agilità su strada, paragonabile ad una barella da ambulanza equipaggiata con i molloni delle biciclette saltafoss Atala degli anni 80. :b9

Tornando al discorso "povera schiena" e alla riflessione che mi pone Net, ho un paio di immagini dimostrative a riguardo.

Si tratta del salto Duke apparso nell'episodio "I Duke e Cale Yarborough" dove il buon Cale interpretava sè stesso (per chi non lo conosce, era un famoso personaggio nella Stock Car ai tempi) e veniva aiutato dai cuginotti a proteggere la sua nuova valvola a fungo che rendeva il suo Charger (una macchina a caso :D) bianco personale un missile.

Il finale era che per riuscire a superare una barricata, i tre decidevano di montare 'sto funghetto sul Generale visto che le auto erano identiche... (secondo me qualche fautore del Tipo2-3, altro che VSS, guardava Hazzard :D ).

Così ne viene fuori questo salto, che stranamente veniva mostrato fino alla fine, anzichè tagliare la penosa fine del pianale premium by Dodge (in fondo ha cinque bulloni).

Oltre alla LEGGERA deformazione della carrozzeria, ciò che si nota bene è la deformazione plastica dello stuntman, che in un fotogramma è ben visibile al posto guida, nel secondo.... non l'ho cancellato col PS eh... :lol:

yarbo1dy7.jpg

yarbo2zf1.jpg

Ricordo che nei contenuti speciali di una delle stagioni di Hazzard, c'è un'amichevole chiaccherata fra tutti gli stuntmen e il regista ormai anziano, Paul Baxley, che era il promotore di tutto questo virtuosismo automobilistico.

Parole di Baxley: "In un primo periodo, questi ragazzi erano tutti degli entusiasti: facevano a gara per saltare, non importava loro farlo tre o quattro volte in un giorno se il salto che era venuto fuori non mi piaceva. Andando avanti, cominciarono a rendersi conto del lato negativo di tutto ciò, riguardante il loro fisico, e negli ultimi periodi, quando dicevo "ok, ora c'è da girare il salto" di colpo scomparivano tutti... " :D

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dotto' sei arrivato ieri e già hai capito tutto di questo forum, se continui così domani ti naranno divinità del forum e ti costruiranno un altarino (piccolo) alla destra dell'Altarmaggiore dedicato alla Santissima Trinità Busso/Satta/Gobbato.

:b35

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tu non hai idea di quanto è grande l'Altarmaggiore: deve ospitare L'Auto Creata da Dio e tutte le altre creazioni della Santissima Trinità.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah ok. :) Allora se mi resta poco spazio terrò in mano il modellino della Croma Tipo4. :)

Facendo una parentesina ina ina su Kitt, sapevate che per come stavano andando le cose, avrebbe potuto benissimo non essere una Pontiac Firebird?

Tra la fine dei 70 e l'inizio degli 80, Glen A. Larson cominciò a lavorare su questo suo progetto riguardo una serie TV con protagonisti un uomo e un'auto futuristica che combattevano il crimine (tutto partì da lì, addirittura ancor prima di definire tantissime cose, era già certo che il tizio si sarebbe chiamato Michael Knight).

Giunto ad un certo punto, bisognava pensare alla macchina adatta.

Larson cominciò a guardarsi in giro, per una coupè che fosse liscia e aerodinamica, futuristica, che parlasse di futuro.

In USA, era il 1981, non c'era molto in quel momento, anzi niente.

Larson pensò di buttarsi su una Giapu, perchè ai tempi qualcosa di adatto c'era. Però si accorse subito che gli amerrecani avrebbero storto il naso, con una giapu come eroina.

Si era ad un punto morto, quando ebbe la possibilità di vedere in anteprima la Firebird '82 che Pontiac aveva quasi pronta e se ne innamorò, ritenendola "estremamente attraente e pulita".

Ci vollero pochi secondi per capire che Kitt non avrebbe potuto essere che lei.

Contattò la Vista Group, che rappresentava GM nei confronti di film e Tv, la quale fu entusiasta della cosa.

Arrivarono così le prime due FB da modificare, secondo le idee che si era fatto Larson durante la stesura del plot.

Tutti indicano George Barris come autore dell'estetica e interni di Kitt, ma è vero solo in parte. Barris si occupò di produrre in serie i pezzi quando l'idea era chiara ed approvata, e lavorò pure sulle versioni SPM e cabrio che apparvero nella quarta e ultima stagione.

Le prime due TransAm "Kitt-style" però furono progettate, disegnate e modificate da un ragazzo che lavorava alla Mattel :D come disegnatore di giocattoli, e che rispondeva al nome di Michael Scheffe.

Chi sarà stato più attento fra di voi guardando Supercar, avrà notato che nel Pilot del 1982 (intitolato "Knight of the Phoenix" in USA e "Nuova identità" da noi) appare una TransAm-Kitt con un musetto poco modificato, ben più squallido di quello che poi si vide nella serie, con uno scannerino minuscolo solo sulla punta.

Non è che appaia in tutto il Pilot, intendiamoci. C'è solo in qualche scena, per il resto la puntata venne completata già col musetto definitivo.

Accadde questo: Scheffe aveva inteso che per motivi economici (Universal non credeva molto nella serie, e va detto che anche nei periodi di successo, non l'ha mai fatto) la FB non dovesse essere modificata troppo, anche per entrare nelle grazie di Pontiac permettendole di vendere un'auto (al suo debutto sul mercato) il più simile possibile a quella che si vedeva in TV.

Così la prima FB modificata ebbe questo musetto.

http://images.usatoday.com/life/_photos/2008/02/15/knight-rider-origx.jpg

Con questa auto si realizzarono circa 40 minuti di riprese su strada, con campi lunghi e bei paesaggi, da mostrare alla major per dare un'idea di ciò che si sarebbe visto nella serie.

Nel frattempo, però, Larson espresse il suo disappunto per lo stile di quel musetto, e chiese a Scheffe di fare di meglio. Il girato però, venne tenuto buono per realizzare il primo episodio,che fu completato con le auto con i musetti definitivi, e per questo motivo nel Pilot vi sono due tipi di Kitt.

Piccola pausa, fra poco il finale della vicenda.

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.