Vai al contenuto

La sedan nell'immaginario ciematografico statunitense: cronistoria e sintesi critica


Cosimo

Messaggi Raccomandati:

non serve verdermelo..o riconosco..

è la scena in cui driver con a bordo i due malviventi, entra in un vicolo della zona industriale spegne le luci ed aspetta gli sbirri per "andarci contro":lol:

cmq gli inseguimenti di quel film sono potenza allo stato puro..;)

ma alla fine..la macchina è quelal o no?:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 109
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Allora adesso faccio il mio postone biblico, perchè mi avete toccato certe cose.. :b26 (scherzo)

Devo fare dei punti perchè se faccio un maxi quotone finiamo alle calende greche...

Anzitutto rispondo a sarge che non ricordava il nome dell'agente FBI in coppia con Ralph Supermaxieroe (è vero, altra classica superschifo deluxe la sua, color sabbia... ricordo una scena in cui Ralph mostrava le sue capacità sollevandola da terra e lasciandola cadere dall'alto... e lui diventava matto perchè detestava che si trattasse male la sua auto :) ).... era William Maxwell, detto Bill. ;)

Era allergico ai gatti, ricordo, difatti ci fu un esilarante episodio dove continuava a sfregarsi il naso perchè durante una loro missione, al Ralph era stato affidato il gatto in gabbietta della sua fidanzata, la bella Pam Davison (al secolo Connie Sellecca, che oggi vende creme di bellezza, e che prima di debuttare in tv si cambiò il nome perchè il vero era Concetta Sellecchia, e ti credo che se lo cambiò) e se lo portarono dietro sul sedile posteriore per tutta la puntata.

Sempre per sarge, riguardo la guida del Charger, guarda con cosa ero in giro per Torino domenica scorsa. (sto sboronando... ah, ovviamente nella foto, parcheggiato davanti, appare anche l'altro "compagno di avventure torinesi")

gends2kx9.jpg

Sono quello di spalle col cappotto :D ma chi era al raduno di AP mi riconoscerà.

Condivido appieno ciò che dici sulla guida.. però guardare le facce della gente che ti insegue per farti un filmato col cell... è una di quelle cose che esulano dalla mastercard :D

Continuando con sarge, che si riferiva alla Gran Torino, ricordo l'aneddoto dei due attori (Paul Michael Glaser e David Soul) che chiesero e ottennero che la panca a tre posti tipica della Torino fosse sostituita dai cosiddetti "bucket seats" cioè i sedili singoli un po' infossati, perchè sulla pelle scivolissima ad ogni curva, con la panchetta erano uno in braccio all'altro.

Passando ai modellini di Supercar citati da randazzuccino Net, erano veramente una cosa pietosa per chi come me amava certe scene. Una delle peggiori realizzazioni in fatto di miniature in tv, anche per l'epoca.

Nella prima e seconda stagione, erano relative le apparizioni, ma dalla terza e quarta, complice un calo del budget, si fecero onnipresenti. Addirittura, per risparmiare, a volte venivano ricreate intere location in cui far correre i modellini anche se non vi era nessun motivo di schianto o scena costosa se coinvolti veicoli veri. Semplicemente, si faceva più in fretta che andare a cercare la location adatta. Deprimente.

Qui mi riallaccio ad un altro fatto che è stato citato, e cioè il motivo per cui la serie chiuse.

Non voglio venire a fare il saputello, sapete bene che in tanti altri campi (quasi tutti) preferisco lasciar dire a chi ne sa, e mi tengo da parte.

Con Supercar, però, me lo dovete concedere. Faccio parte da anni del Sito-Forum-Fanclub ufficiale nazionale, e posso dire di essere l'omino che ha tradotto in italiano la Knight Rider Legacy, che sarà sconosciuta ai più probabilmente, ma si tratta in pratica della biografia della serie TV, che fino a qualche tempo fa era disponibile soltanto in inglese.

Così facendo ho scoperto tante cose, e posso dire, fra queste, che il motivo diretto per cui la serie finì non fu il fatto che si spendevano un sacco di soldi in macchine sfasciate (anzi, a voler vedere nelle ultime due serie Supercar era uno dei serial in cui si spendeva meno in queste cose) ma piuttosto il cambiamento epocale che ebbe la TV (prima americana e poi di riflesso anche da noi) in quegli anni.

Le serie TV che spendevano qualche soldo vennero uccise dall'avvento della sit-com, cose come i Robinson e via dicendo, che difatti ad un certo punto dilagarono.

Serie comiche girate fra quattro pareti di legno di balsa, che facevano sbellicare dal ridere e costavano immensamente meno di un tf con inseguimenti e azione.

Gli sponsor si buttarono a capofitto, e le serie d'azione presero la mazzata.

A conferma di questo, pure Hazzard, che finì nel 1985, un anno prima di Supercar, e pure l'A-Team et similia che non andarono molto oltre la fine di Michael e Kitt. I network si accorsero che così facendo spendevano molto meno ed incassavano dieci volte di più, e così fu la fine per certe storie, alcune anche troncate di botto (come Supercar che non ha una vera e propria fine) con il dispiacere degli spettatori più affezionati.

L'ultimo tentativo di rilancio per Supercar fu all'inizio della quarta stagione, dove Kitt venne distrutto per la terza volta, con lo scopo di riammodernarlo.

Accadeva sempre così. Gli autori si accorsero che l'elettronica stava dilagando anche nel mondo reale, specie sulle automobili, e certi accessori apparsi sulle auto negli anni seguenti la venuta di Kitt, lo facevano sembrare un po' meno futuristico.

Così ogni tanto si presentava la necessità dell'upgrade... che veniva giustificato con la narrazione di una vicenda terribile ove Kitt veniva dilaniato, per poi essere ricostruito modificato e migliorato.

La prima volta in verità accadde perchè Kitt si trovò ad affrontare Goliath, il terribile autotreno guidato dal figlio di Wilton Knight, Garthe, che era tornato dalle prigioni e desiderava vendetta nei confronti della Fondazione e soprattutto di Michael Knight, il quale aveva preso il suo volto su volere di Wilton agli inizi della storia.

Kitt venne colpito e scaraventato ribaltando nel deserto del Nevada, e la sua rinascita portò degli upgrade.

In un secondo tempo, lo vedemmo gettato in una pozza di liquame corrosivo che lo distrusse completamente, per mano di una ruspa nell'episodio "Coraggio Kitt".

Passando all'episodio "I misteri di Chinatown" che è stato menzionato sopra, anche qui Kitt venne rivisto (era l'inizio della terza stagione) dopo essere stato dilaniato da un missile sparato da una delle due auto con pilota automatico costruite dal Dr. Atton. In questo caso trovammo su Kitt un cruscotto completamente rivisto nella grafica, più moderna e adatta ai tempi, e un sacco di nuove funzioni.

Tale episodio coincise col ritorno nel cast di Bonnie, che se ne era andata (sostituita da April) nella seconda stagione per via di divergenze con la produzione.

Con l'ultimo caso, arriviamo appunto all'estremo tentativo di vivacizzare una serie che era ormai sul viale del tramonto.

La quarta stagione infatti cominciò col doppio episodio "Formula Kitt" in cui la formula della copertura molecolare di Kitt, che lo rendeva indistruttibile o quasi, venne scoperta e neutralizzata da un agente destabilizzante che fece scindere le sue molecole.

Così Kitt si ritrovò a fronteggiare un blindato, senza sapere che gli erano rimaste le comunissime capacità di resistenza di una qualunque Pontiac Firebird TransAm.

Venne disintegrato o quasi, e con questa "scusa" riapparve con l'idea che avevano gli autori per cercare un po' di audience.

Le modalità SPM (Super Pursuit Mode, lo ricorderete, dove uscivano alettoni in ogni dove e la sua velocità aumentava in maniera incredibile... effetto reso penosamente con l'avanzamento veloce della pellicola) e cabrio.

L'effetto desiderato non fu ottenuto. La quarta serie partì bene, ma in breve gli ascolti tornarono a crollare e le news tecniche erano più una barzelletta che un argomento interessante.

Così dopo poche puntate venne presa la decisione... non ci sarebbe stata una quinta serie. Tutti a casa, a fine stagione.

Anzi, ad un certo punto le puntate vennero realizzate una alla volta, venivano mandate in onda, e dagli ascolti si decideva se realizzare o meno la successiva.

E' per questo motivo che la serie Supercar non ha un vero finale. Il teorico finale andò in onda a metà della quarta stagione, con l'episodio "Caccia all'uomo", dove Michael veniva ferito quasi a morte, e decideva di lasciare la Fondazione per sempre e sposarsi con la sua amata Stevie (che aveva incontrato già due volte durante la serie, senza poterle confessare che lui era quel Michael Long che era deceduto nel 1982, con cui lei si doveva sposare).

Però, tragedia massima, il giorno del benedetto matrimonio, Stevie viene uccisa, proprio all'altare, da un delinquente che intendeva ammazzare Michael. Così lui ritorna sulla breccia, lo assicura alla giustizia... e il finale di lui che passeggia sulla spiaggia non sapendo che fare, poi vede Kitt, e capisce che quella è la sua vita, risale a bordo, dicendo che è ora di tornare a casa, in famiglia, alla Fondazione, era ciò che era stato impostato come fine della serie.

Andò in onda a metà stagione perchè le cose dovevano finire lì. Ma come ovvio, vista la storia, gli ascolti di questa puntata furono altissimi e convinsero a realizzare altre puntate, vivendo alla giornata, fino a che l'ultima mai fatta, "La spedizione maledetta", ebbe ascolti pietosi, e dall'oggi al domani, arrivò la comunicazione che Supercar era finito.

Quindi, in poche parole, il finale andò in onda a metà stagione e una vera fine... alla fine, non c'è.

Sempre legato a Supercar, si è parlato dell'audio campionato perchè ripetuto in serie tv come l'A-Team.

Attenzione.

A-Team, come Supercar, è una serie Universal. Gli effetti audio che sentite in Supercar (tipo rumori di motori o sgommate) sono ben più vecchi di Michael e Kitt, erano già riciclati lì.

Un paio di esempi.... il "vooooon vooooon" dello scanner di Kitt è un rimaneggiamento del sound dello scanner (molto simile) dei Cylon di Battlestar Galactica (sempre Universal e sempre by Glen A. Larson... lui stesso ricordò nella Legacy che l'ispirazione per lo scanner di Kitt gli venne proprio da lì).

Altro esempio, il classico mix di accensione, accelerata, retromarcia, ripartenza con sgommata, che si sente tante volte con Kitt, è presente anche nel film del 1977 "La macchina nera", citato anch'esso qui sopra, e sempre by Universal. (non lo emette la macchina nera in questione, ma un'auto della polizia guidata da un agente di razza indiana, poco prima della scena in cui la ragazza del protagonista viene uccisa dall'auto misteriosa che le attraversa la casa volando)

Altro esempio ancora? Il suono quasi animalesco che emette (non si capisce per qual motivo) il Tir Goliath succitato, in certe occasioni, è stato campionato dallo stesso tipo di suono che emette l'autotreno che si sta schiantando in fondo alla scarpata in "Duel" di Spielberg (dopo che il povero David Mann ha mandato a sbattere la sua Valiant rossa contro la motrice in un estremo tentativo di salvarsi la pelle).. guarda un po', sempre Universal.

Nei contenuti speciali di Duel in DVD, Spielberg racconta di come questo suono sia stato campionato a sua volta dal lamento che emette lo Squalo :D nel primo film, mentre affonda negli abissi dopo essere stato ferito a morte da Roy Scheider. Serve dirlo? Universal :D

Continuando con Supercar (non dovevate toccarmelo :D ) è vero, Devon amava le Mercedes. Oltre ad una SL ante-serie '89, in alcuni casi lo vediamo anche con una 190 SL ben più anzianotta. In particolare, la SL rossa faceva parte del cast-auto della serie, e riapparve anche in altre occasioni (fa una comparsata guidata dalla co-protagonista cattiva nell'episodio "Legna che scotta" della quarta stagione).

Solo in un caso Devon è alla guida di altro mezzo, nell'episodio "Lotta alla pari" lo vediamo guidare una superschifo deluxe identica a quella di Bill Maxwell in Ralph Supermaxieroe... però blu, mi pare.

In generale comunque, per chi volesse, vi segnalo il sito del fanclub che dicevo sopra... KNIGHT RIDER ITALIA ----- Il Sito Italiano di Supercar -----* con annesso forum, nel quale in apposita sezione troverete la Legacy.... se fosse caso un giorno aprirò un topic da qualche parte e ve la posto anche qui, un capitolo alla volta.

Parlando del fascinoso fenomeno degli incroci fra le serie.. beh non è un vero e proprio incrocio, fu più che altro una presa per i fondelli.... nell'episodio della prima stagione di Supercar "Energia alternativa" compare una gara per auto che viaggiano.. ad energia alternativa... e vi sono due ragazzotti ubriachi che guidano un'auto ad alcool... guarda caso una Charger '69 arancione, le manca solo il numero e la bandiera.

Ricordo che la WB (major di Hazzard) non gradì molto la cosa. Era il 1983 e le due serie (Supercar 1982-1986, Hazzard 1978-1985) erano nel pieno della loro lotta per accalappiarsi lo sguardo dei teenager americani.

Hazzard rispose a questo affronto.. ma in maniera molto più elegante. Ci fu un episodio nelle ultime serie, in cui Boss Hogg meditava di sostituire Rosco con uno sceriffo robot, un ammasso di ferraglia in pratica, che parlava come il classico pc stupido di quegli anni e aveva una luce rossa che si muoveva sulla testa.

La citazione in sè non era molto eloquente, ma vi è un passo nelle battute di Rosco che mi fece sorridere.

Non è una traduzione adattata in italiano, ho osservato la scena anche in lingua originale e le cose che dice sono le stesse.

E' una puntata del 1984, mi pare. Rosco si trova sconsolato al Boars Nest, perchè senza lavoro a causa di quello sceriffo robot, che l'aveva sostituito pure alla guida della macchina.

Arrivano altre persone che gli chiedono se possono fare qualcosa per lui.

E lui risponde (guardando quasi diretto in camera)

"Volete aiutarmi? Volete davvero aiutarmi? Levatemi di torno quell'ammasso di latta che guida da solo, parla e ha una luce rossa davanti che va di qua e di là"

:D

Per ora mi fermo, dai... a questo punto sarete tutti col moment in mano. :D

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vieni a Torino e non dici niente?:D

Quelle due le noleggiano.....peccato che non te le facciano guidare, volevo provare il Turbo-Boost per parcheggiare direttamente nel tinello di casa!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Azz...la battuta di Rosco è di quelle raggelanti! :mrgreen:

Tornando al settore cinematografico-televisivo americano, è sorprendente in effetti quanta sponsorizzazione MB ci fosse nei serial tv USA tra gli anni settanta e gli ottanta. Come è stato giustamente sottolineato, in Knight Rider Devon Miles guidava una SL. Ma non solo!

Guidavano tutti una Mercedes SL:

Diana Prince in "Wonder Woman";

il protagonista maschile di "Cuore e batticuore";

il protagonista del telefilm "Matt Houston" (trasmesso in Italia nella prima metà degli anni ottanta, poi caduto nell'oblio);

in "Dallas", Bobby Ewing ha sempre guidato una SL (tranne un paio di puntate nelle quali è al volante di una Maserati Biturbo Spyder), mentre per rimanere in tema, JR Ewing guidava a seconda della stagione di produzione, una 450SE oppure una 500SEL...

Senza contare le "comparsate" in altri film o telefilm. Come si vede dunque, la presenza era davvero massiccia in quel periodo ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Vieni a Torino e non dici niente?:D

Quelle due le noleggiano.....peccato che non te le facciano guidare, volevo provare il Turbo-Boost per parcheggiare direttamente nel tinello di casa!

Mica sapevo che sei di Torino :D

E' vero, sono disponibili a noleggio ma non si possono guidare.... è ovvio che facendo parte dello Staff, diventi un privilegiato. :D

Ecco qualche altra immagine.

gends1pf0.jpg

generaleikeabk4.jpg

kittds1qz4.jpg

kittds2ib5.jpg

p1020054copiaip3ic7.jpg

Per chi volesse vedere la TransAm Deluxe :D "in azione" (si fa per dire) ecco ora un breve filmato tratto dal nostro raduno nazionale svoltosi a Gabicce a giugno, dove ci è venuto a trovare Giorgio Locuratolo, il doppiatore italiano del mitico "maicolnait"... e ci ha regalato un bel momento con una frase famosa.

Inoltre aggiungo... beh il secondo video non lo posto perchè alla fine è un video musicale, non credo sarebbe il caso. Tuttavia se volete vedere il nostro Kitt in azione un po' più movimentata, andate su youtube e cercate "Bloom 06 - Un'altra come te".

Il nostro primo video in collaborazione con una band (sarebbero gli ex-Eiffel 65). Niente da dire sul fatto che la canzone sia.... vabbè. Niente di che.

Però per la nostra TransAm Deluxe è stato importante, (anche se ci è voluta una settimana per ripulirla). In fondo è un ritorno di Kitt sugli schermi. :D

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti dico anche la location....via madre di mazzarello, altezza via monte ortigara :mrgreen:

E' praticamente dietro casa mia! :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

La location delle foto che ho postato? Mi spiace ma siamo in Via De Sanctis :D

Scusate se mi oso insistere, poi prometto che non dico più niente su Kitt. Però sono molto contento, perchè giusto stasera scopro che c'è il debutto del nostro nuovo spot.

Realizzato ad agosto nella Torino vuota e addormentata, con il contributo del caro Locuratolo che ci ha ridoppiato Michael.

Come vedete, il Kitt torinese non si fa mancare nulla, nemmeno l'auto cruise. (guardate che non è trainata, è vero... poi vi spiegherò come funziona ;) )

(che simpatici, mi hanno messo fra le foto degli Agenti.... 'na foto mejo no eh? mannagg..)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.