Vai al contenuto

La sedan nell'immaginario ciematografico statunitense: cronistoria e sintesi critica


Cosimo

Messaggi Raccomandati:

In realtà fu stravolta non poco.

Rimasero intatti soltanto gli interni e la parte centrale del tetto, che non fu abbassato come poteva sembrare, ma furono al contrario alzate incredibilmente le fiancate (oltre che lisciate e allargate di una buona decina di cm.. lo si nota bene nella sequenza in cui la macchina apre un poco la porta per tendere una trappola allo sceriffo, e si nota il telaio porta originale).

Il resto fu tuning tipico delle muscle, motore portato allo spasimo con tanto di scarichi sportivi, mentre le sospensioni vennero rialzate e le gomme avevano scolpitura da fuoristrada.

Vennero realizzate quattro copie di questa macchina, di cui tre erano dei semplici telai con carrozzeria di vetroresina (e furono distrutti in scene come quella del cappottamento sopra le auto in corsa degli agenti... scena da Oscar per l'epoca).

Quella in metallo, diciamo l'auto primadonna per le riprese da fermo (a cui ovviamente si riferisce la foto dove è piena di saldature) sopravvisse alla fine del film, per un po' fu di proprietà Universal, e un bel giorno, nota agghiacciante per Cosimo che non dormirà stanotte, fu a quanto pare venduta ad un personaggio che non si dichiarò, e da quel giorno non si sa che fine abbia fatto, nessuno l'ha mai vista più.

Se se ne vedono altre in giro in foto recenti, sono repliche (ma non ne ho mai viste). L'originale scomparve, forse il demonio se la riprese.

Una frase del film diceva "Lo sceriffo della contea taldeitali dice di aver visto un'auto nera senza targhe viaggiare a gran velocità verso il deserto... chiede se è quella che stiamo cercando".

Ora sappiamo dove sta andando, è diretta verso Bannockburn :D

Bel confronto di frontali, Macchina Nera vs 955 aciesse. Mi sa che stavolta 955 cambia faccia. :D

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 109
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dai Paolino, sbizzarisciti su una fantastica Mercury custom del '49 ;)

Un aiutino?? "Qui la legge si ferma e comincio io, stronzo" ;):mrgreen:

ps: altra sedan spesso presente, se non è stata già menzionata (mi sono perso, lo ammetto) è la Mercury Montego

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Una frase del film diceva "Lo sceriffo della contea taldeitali dice di aver visto un'auto nera senza targhe viaggiare a gran velocità verso il deserto... chiede se è quella che stiamo cercando".

Ora sappiamo dove sta andando, è diretta verso Bannockburn :D

Bel confronto di frontali, Macchina Nera vs 955 aciesse. Mi sa che stavolta 955 cambia faccia. :D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

sticazzz... sei meglio di Wiki!! :D:D:D:D

Cmq nella piana di Bannockburn sto tranquillo, ci sono i miei amici "Pauperes commilitones Christi templique Salomonis" :redd :redd :redd :redd

Non c'è demonio che li spaventi, Baphomet gli fa un baffo :lol:8-)

L'ho detto che sei meglio di Wiki... Wikipaolo :mrgreen:

BINGO!! Marion Cobretti... 8-)

io l'ho detto che in casa giri con il grembiule...

p.s. non chiamarlo marion che si incacchia..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

.....

Secondo alcune fonti, ne furono massacrate 409, in sette anni di tf. Soltanto di Charger, ovviamente. Non c'è numero riguardo le Monaco, ma visti gli incidenti di Rosco, forse sarà superiore. :)

Molte Charger terminavano la propria esistenza così.

......

Un attimo di raccoglimento. :(

Io adoravo Hazzard quand'ero piccolo, e mi piace tutt'ora Daisy...:mrgreen: Probabilmente nessuna serie tv più di quella, ha provocato una morìa di auto :shock: Avevo letto anche che, in alcuni casi, mancando le Charger, usavano pure delle Plymouth Roadrunner camuffate, per alcune scene...ma non so se sia vero. Tra l'altro, nemmeno a farlo apposta, la Roadrunner era l'auto guidata da Daisy nella prima stagione (forse neppure completa) poi rimpiazzata dalla Jeep Renegade che conosciamo tutti ;)

Quanto a Rosco e soci...beh, abbiamo già detto. Dopo le varie AMC Ambassador, Dodge Polara e Monaco "bluesmobile" per qualche motivo (forse più di ordine pratico, chissà) la produzione si è standardizzata sulla Monaco di cui pure hanno demolito vagonate di esemplari...:lol:

Ah...e non dimentichiamo lei...la mitica Cadillac di Boss Hogg! :D

1970%20cadillac%20deville%20convertible%20whitethumb.jpg

L'unica che, a memoria mia, non è mai stata sfasciata...! :D

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh alla fine Plymouth RR e Dodge Charger erano la stessa auto... ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi resta il tempo per due cose:

la prima, rivolta a Nettuccio nettuno randazzino, mi piemmi dove ti ubichi abitualmente? La prozzima fois ti ingaggio come disturbatore della quiete. :)

ti sto inviando un pm..io da domani sono a dubai, rientro martedì, quindi ci sentiamo settimana prossima;)

altro che ipervelocità...:lol:

lìipervelocità era solo nelle cazzate:lol:

questa non è una sedan (in verità non ho mai capito cosa sia.. forse la nonna dell'innominabile?) però, addobata con interni leopardati e magari in un sobrio viola metallizzato (dadi in pleuche attaccati allo specchietto) è il ferro d'ordinanza di ogni pappone che si rispetti.. (7500cc per 250 cv)

dove l'hai pescato sto cessone? è potente di linea..

certo che pure tu oh:lol:..però ti ci vedrei bene su un cadavere simile a te

pmr_506_after-783211.jpg

il classico furgone da zingaro rapinatore portoricano:lol: poi oh, sti brillantini sbrilluccicosi sulla mascherina, fanno troppo trendy quando sfanali al drive in:mrgreen:

Heather tomas Vs Concettuzza Seddacca!

però oh..heater è heater..difficile smuovere sta strafiga..

certo che prima erano più fighe potenti..quei calzoncini davano troppo l'idea di zozzone:lol:

vai col bon bon:mrgreen:

Un attimo di raccoglimento. :(

e pensa che molti di quei cadaveroni fu anche riutilizzato..quelli che non erano messi a pecora li rimettevano insieme prendendone pezzi da uno e dall'altro per farci magari un altro saltino, o un boccio frontale un cappottamento..

quello che mi sono sempre chiesto è: ma che cazzo le avevano saldate a fare le porte?:lol:

cmq, non ricordo l'episodio, ma un paio di volte mi pare che le porte le aprano..tipo quando sono su in diecimila..

Ve lo ricordate il suo clacson che faceva "PAPAPAPAPAPAPAPAPAPAPAPAPA PAAAAAAAAAAAAA PAPAPAAAAAAAAAAAAAAA" :D

e chi se lo dimentica? veramente prima facevano film cmq di intrattenimento, che ti facevano passare sta ora e mezza, con quattro soldi e tante idee ed ingengo..adesso o splatter o niente e le sgumme ridotte a due traversi sul computer:(

Ma sarà mica questa? :D

Mercury Monterey 1949.Su tutte il V8 flathead era stato sostituito dallo smallblock V8 Chevy.

Una di queste montava un compressore e un kit protossido e si dice toccasse i 220, con uno 0-100 in 4 secondi.

anche questa, un'auto da vero cafone metropolitano:lol:

attenzione..cambiamento mostruoso col motore eh:lol: certo passare dal primo al secondo per loro era come avere l'iniezione diretta con turbo a doppio stadio negli anni 70 per noi:lol:

però con quella sai che tondi che ti escono nei drive-thru di merdonald?:mrgreen:

BINGO!! Marion Cobretti... 8-)

sei troppo uno di catanzaro:lol:

la mitica Cadillac di Boss Hogg! :D

L'unica che, a memoria mia, non è mai stata sfasciata...! :D

ma qualche volta è stata riempita di acqua, sapone, catrame, pupù (ah no, quella era in un altro film..dai troppo facile questo)..ecc:lol:

Beh alla fine Plymouth RR e Dodge Charger erano la stessa auto... ;)

oh, se vuoi farti un bel barracuda...:mrgreen:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Desktop-Freightliner-2005.jpg

raga, ci stavamo dimenticando di questo: uno dei cassoni più esaltati della storia dei cagafumi ammerrecani..sti affari facevano in ordine:

-velocità smodate

-salti nel vuoto

-tamponamenti a catena senza nemmeno rompersi un fanalino

-pieghe su due ruote a livello dello specchietto interno

-staccamenti di tetti

-mai rifornimento

altro che dixan:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Ne manca ancora qualcuna....

Il cessone di cui sopra la usava bruce willis ne "l'ultimo dei boy scout"

E ci sarebbe la camaro I di poncherello,tutta stucco...veramente un poverello...verniciata dopo trentamilioni di puntate:lol:

E la firebird di rockford,gold

Ne aggiungo un altra che non so....quella utilizzata da burt reynolds nel primo cannoball....sembrerebbe una grand fury limo..ma non ne sono certo:oops:

Link al commento
Condividi su altri Social

Non posso confermare con certezza l'intrusione di alcune RoadRunner nelle file dell'esercito Charger. Va detto però che non erano proprio identiche, la RR cambiava nel posteriore in quanto il bagagliaio era in apparenza più lungo, per il fatto che i montanti posteriori anzichè fare le "pinne", seguivano l'inclinazione del lunotto. Insomma, era più tre volumi. Inoltre le portiere non avevano il disegno a "finta presa d'aria doppia" verso l'anteriore. (parlo ovviamente della RR generation simile al Charger, perchè ovviamente ce ne furono mille model year, tra cui appunto quella di Daisy, gialla con stripes nera, finita nel burrone per mano dei due cugini, il giorno in cui arrivò poi la mitica Golden Eagle di nome Dixie)

Ecco il RR.

http://hem.passagen.se/nubbis4/rr4.jpg

Di certo furono infiltrate delle Charger '68 e '70, modificate appositamente, fra i veri Generali che erano Charger '69.

La Charger '68 aveva pannello di coda con quattro luci tonde e griglia anteriore in pezzo unico, senza divisore centrale.

http://blogzian.files.wordpress.com/2007/02/68-black-lethal-charger.jpg

http://www.richardandkarencarpenter.com/68%20Charger-05%20W.jpg

Il '69, beh lo conosciamo, è il vero Generale. Fari posteriori piatti e griglia anteriore divisa in due.

http://www.stockmopar.com/_images/wallpaper/charger-69.jpg

http://www.musclecarclub.com/musclecars/dodge-charger/images/dodge-charger-1969d.jpg

Il '70 infine riceveva una griglia anteriore dallo spesso bordo cromato che la avvolgeva completamente e fungeva da paraurti soppiantando il tipo lineare del '68-'69.

http://www.macleanclassics.com/70charger22.jpg

Se dovessi dare una preferenza, sicuramente il posteriore a fari piatti del Generale è il migliore, ma la griglia unica del '68 la preferisco a quella spezzata del signor LEE.

Va detto però che a forza di vedere il Generale con quel parabufali davanti (che cambiò in larghezza durante le stagioni del tf, allargandosi parecchio nelle ultime serie... anche se a volte le immagini erano mischiate sia per riciclaggio che perchè avevano ormai auto di tutti i generi ricostruite con tutto quello che avanzava dagli spatasciamenti... così nel singolo episodio il parabufali cambiava cinque o sei volte :D)... la Charger normale davanti pare nuda. Le manca qualcosa.

Ormai vedere il Charger col parabestie è più che ovvio. :)

Passando a quelle benedette portiere che facevano dannare lo zio Jesse ogni volta che doveva salire sull'ammiraglia Duke, ovviamente non era vero che erano saldate. La motivazione era, secondo Bo e Luke, che le stock car le avevano saldate per irrigidire il tutto, e loro, sentendosi in pista anche mentre andavano dal cortile al fienile, avevano fatto altrettanto.

Vi è un episodio in cui il Generale viene volutamente mostrato a porte aperte. La storia mostrava i due cuginotti incastrati dal solito BH con l'aiuto di un cattivone che aveva realizzato una copia perfetta del Generale, facendola passare per auto sua (che in effetti era) e la sostituiva al Generale vero, facendola quindi inconsapevolmente rubare ai due Duke per poi farli finire in gattabuia per furto d'auto.

Rosco li insegue, Bo si accorge subito che qualcosa non quadra perchè il Generale non va come al solito, vengono fermati e accusati di furto. Il proprietario, ovviamente presente sul posto insieme a BH e R, intima loro di aprire le portiere come prova del fatto che siano dei ladri, e magicamente vediamo sullo schermo il Generale a porte aperte.

A proposito di porte del Generale, un plauso a John Schneider-papà di Superman in Smallville-Bo Duke che ancora oggi con tante primavere in più sulle spalle, alle DukesFest mostra di saper fare alla perfezione il suo tipico salto per entrare, a piedi appaiati, in corsa.

Ricordo che per un'estate intera, appena presa la patente, io e un amico girammo con una (sua) Sr3 E36 coupè con in testa questa cosa dell'entrare ed uscire dai finestrini.... tutte le volte che si poteva lo facevamo.

Dopo tre giorni cominciavo ad urlare dal dolore alla schiena che si frustava sul pannello porta.

Tanto di cappello al fisico di quei due che ci si buttavano dentro senza troppe cerimonie.

Credo che ci sia ancora un filmato da qualche parte di una di queste nostre performances, ma per fortuna youtube non esisteva, e penso stia su qualche VHS dimenticata da tutti. Sta benissimo lì. :D

Riguardo il riutilizzo dei Generali dilaniati, confermo pienamente. Quelli che non ce la facevano più venivano smantellati e trasformati in lamierati di ricambio, come ovviamente la meccanica ancora funzionante.

Il primo Generale, denominato LEE 1, (l'unico con le bandierine incrociate sotto l'antennone) tra l'altro fu riutilizzato subito in una delle puntate successive, intitolate "I castigamatti".

Dopo aver saltato davanti alla chiesa di Covington nel 1978 (il primo salto del Generale, quello che si vede alla fine della sigla), fu parcheggiato e smontato.

31742774pr4.jpg

12782901qc6.jpg

59698417au0.jpg

19964549lw1.jpg

Dopo essere stato depredato di tutto ciò che serviva ancora, venne rimesso insieme alla bell'e meglio e appare appunto ne "I castigamatti" sotto forma di rottame che nasconde un favoloso motore di Richard Petty, che i Duke vogliono comprare.

21618452mn5.jpg

Personalmente però mi sono accorto che il LEE 1 viene già riciclato dopo il salto, nello stesso primo episodio, alla fine. Si tratta di un inserto girato dopo il salto, in cui l'auto appariva solo ferma e i due cugini salivano a bordo.

Guardiamo le due immagini e confrontiamole con quelle del LEE 1 parcheggiato dopo il salto. ;)

Aveva già fatto bum.

25602719ou3.jpg

13897607sm8.jpg

Dopo ben 23 anni, LEE 1 viene ritrovato da un fan in un demolitore in mezzo al bosco..

http://a332.g.akamai.net/f/332/936/12h/www.edmunds.com//media/il/features/mods/resurrection.general.lee/first.general.lee.2.500.jpg

è ancora verniciato di quell'orribile tinta, ma i vani porta mettono il dubbio al ragazzo, che carteggiando trova la scritta General Lee sul tetto.

http://a332.g.akamai.net/f/332/936/12h/www.edmunds.com//media/il/features/mods/resurrection.general.lee/first.general.lee.6.500.jpg

Il numero di telaio con una rapida ricerca conferma l'ipotesi, e LEE 1 viene salvato e restaurato, anzi, sarebbe meglio dire ricostruito.

Oggi è ritornato agli antichi splendori, e qui lo vediamo alla sua riapparizione in pubblico, festeggiato anche da Bo Duke (al centro del trio davanti alla portiera). Tra l'altro, questa foto, di 30 anni dopo, è stata scattata davanti alla stessa chiesa di Covington, nello stesso punto dove lui saltò.

http://a332.g.akamai.net/f/332/936/12h/www.edmunds.com//media/il/features/mods/resurrection.general.lee/first.general.lee.21.500.jpg

Lunga vita al Generale.

Questo è uno di quei casi in cui un'auto smette di essere solo un'auto seppur famosa, e diventa qualcosa che fa parte della storia dell'uomo.

Domenica scorsa non so quante persone, centinaia e centinaia, saranno passate fermandosi a parlare con noi, a Torino... e sentire le loro voci, da lontano, nei parcheggi... persone di ogni età.... "Laura, guarda! Il Generale!" è una cosa che da una carica immensa a chi ha amato e ama queste storie e questa auto.

La mia nonna ha 81 anni e non è più tanto in forma ormai, purtroppo, però se le mostro una foto e le chiedo, mi fa "Beh, il Generale, no?"

Certo, quando ero bambino passavo da lei i pomeriggi e lo vedevamo insieme. Però mi piace un sacco che la mia nonna lo riconosca al primo colpo, questo Generale che probabilmente non sarà mai dimenticato.

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.