Vai al contenuto

dichiarazioni su 8c competizione- leggete!!


viva l'italia

Messaggi Raccomandati:

io credo che sia giusto ricollegarsi alla tradizione del marchio..... questo non significa copiare ma semplicemente progettare secondo una determinata folisofia piuttosto che secondo altre....... stefano parlava di fiat come 147..... ovvio che non sarebbero fiat.

Fabvio possibile che nn capisci....io ho detto che una Stilo come 147....sarebbe stata un auto simile alla mazda 3...leggermente dinamica ma abitabile e buon bagaglio....meglio che Fiat stile-skoda....NON un auto con interno piccolo e sportivo come 147..ma cn marchio Fiat!!!!!!!!!!!!

Tanto stupida la mia idea che la nuova stilo seguirà quiei concetti di dinamicità (Vedi stilnovo) e nn pesantezza (nn appartenente allo stile LATINO) come stilo...e che hanno chiesto anche al c.s. alfa di interpretarla....e che la 3 porte e 5 porte saranno alte ugauli....

Cmq farti spiegare da te è difficIle...vedi le continue domande che fai a Taurus su large lui ti spiega ma tu....

LeQuement è un mito...l'unica cosa che nn concordo di quello che dice sono le sue dichiarazionei su 8C le vere auto retrò sono la fulvia e la mini...quelle sfacciatamente e giustamente ispirate a una precisa auto del passato, 8C invece è bellissima senza doversi ispirare a un auto precisa.

Taurus la Kangoo della R4 eredita solo una cosa l'immensa praticità!!

vedi stefano..... il problema è semplice e complesso al tempo stesso...

tu sei certamente un disegnatore.... ma al tempo stesso è altrettanto certo che tu non sia un progettista e questo lo si evince chiaramente

tu continui a parlare di concetti di auto noti ma non riesci ad uscire da questo tunnel... perchè chi progetta và verso l'ignoto non verso il noto

dico questo perchè se tu realmente credi che la stilnovo abbia punti di contatto con la 147 da una parte o con la 307 dall'altra.... allora la discussione è chiusa....

le tre auto interpretano 3 diversissimi modoi di intendere tre stili completamente diversi..... anche concettualmente

ma quello che è veramente grave è che tu ..... e di qui l'appellativo fumettesco..... vai troppo spedito con le tue teorie che spari come certezze .... ma poi il tuo carattere ti impediosce di fare retromarcia e quindi parte l'arrampicata sugli specchi!!!!!

se vuoi un consiglio poniti qualche dubbio in + ..... manifestalo.... non dovrai fare di continuo questa sceneggiata per dimostrare a tutti i costi che avevi ragione.

riguardo la large...... vedi caro.... quii si innesta l'alkytro tuo difetto.... credi di aver capito cose che oggettivamente non puoi aver compreso... semplicemente perchè è impossibile..... dato che stiamo parlando di una tipologia di auto in 3 varianti + derivate varie.... e tu realmente pensi di aver capito tutto da quel muiletto camuffato??

non vorrei doverti ricordare quanto critiucavi la panda prima e di quanto la osanni oggi..... a causa dello stesso vizzietto che hai.... ossia di tirare le conclusioni troppo rapidamente.

se ricordi nel caso della panda e dei muletti che giravano io avevo lo steso atteggaimento di oggi verso large..... ossia non ne capisco in concetto perchè vi intravedo una tipologia di auto che oggi non esiste...... il che mi impoedisce di avere punti di riferimento.

da progettista quale sono questa cosa mi incuriosisce abbastanza.... ma + che altro mi affascina ..... quasi mi eccita perchè vi intravedo l'essenza del progetto come lo intendo io.

ti dò il solitpo consiglio ..... soffermati a guardare le cose che vedi e che cerchoi di non vedere.... e limita la tua tendenza a vederne altre che non vedi

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma sei serio Fabvio........la 8c Competizione addiritura una copia della 33 Stradale perfavore..Fabvio...com'e' possibile una vettura con architettura del motore opposta essere la copia di un altra...Prima la parte laterale non c'entra nulla......secondo la parte laterale le proporzioni generali e la proporzione del faro anteriore alla carrozzeria ricorda piu' la Sportiva di 1954...mentre il posteriore ricorda a sua volta di piu' la TZ2....poi la grafica del faro anteriore ricorda un po alcuni esemplari della 33 Stradale..visto che c'erano tre tipi di 33 stradale con 3 tipi diversi di fari 1o la concept che e' nel museo..secondo quella che dici(che ha grafica dei fari simile perche la proporzione e' molto diversa i fari della 33 sono grandissimi mentre quelli della 8c sono proporzionati al modo che erano quelli della 2000 Sportiva...e un terzo tipo il piu' diffuso con fari diversi.... ...

senti taurus.......

il consiglio che ti dò è di farti un corso di educazione prima e di italiano poi.......

ma voglio ripeterti ancora:

quella prima foto che si è vista poteva in effetti dare l'impressione di una vettura fortemente ispirata alla 33 stradale..... impressione che è scomparsa quando sono apparse le altre foto

(((( proviamo con l'evidenziazione .... vediamo se funziona)))

altra cosa:

ora pur nel rispetto delle tue passioni.... sostenere che l'alfa sia rientrata nel segmento delle super car con la sz ed rz degli anni 90 .... mi sà come minimo forzato.... comprendo ... ma ti dico di +:

me l'aspettavo ..... anche se speravo per te che non l'avresti mai detto

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

.... e limita la tua tendenza a vederne altre che non vedi

In effetti tu sei un gran progettista ma di case!!!

Con le auto il tuo intuito è meno che zero nn riesce a vedere oltre un metro da te altrochè tui vai verso l'ignoto sei solo capace di offendere

....io della Large o intuito molto e della nuova Thema si forse si chiamerà così :lol::lol: ......nn guardando i muletti..stacci pure li tutta la notte a guradrli...ma dalle misure che ci sono state dette..dai vari prototipi lancia e di giugaro posso intuire molto...continua pura a svenarti e pensare concetti assurdi nn andrai da nessuna parte...il tuo nn è e nn sara mai un approccio creativo da car disegner o designer che sia..ma da progettista di case...cosa magari più impegnativa ma diversa.

Di panda io ho semnpre criticato il frontale e stop...poi mi sono ricreduto tuuto qui...e mi ricredo spesso io sei tu quello che vuole sempre avr ragione..esempio io successone di vemdita dela, stilo...ma mai potrò ricredermi verso le tue opinioni che ti ripeto sono da progettista di case...e per di più senza un minimo di apertura mentale per quello che nn è fiat!!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

E perchè poi mai la SZ ed RZ non dovrebbero essere considerate top car? Questa poi.... avevano meccanica sì tanto perfezionata e raffinata che difatti poi la fiat, alla ricerca del guadagno pro capite, l'ha tolta di torno. L'SZ aveva bisogno di venti, magari trenta cavalli. Guida una SZ con le teste del 164 QV a 24 valvole, poi magari se era o non era top car ce lo sappiamo ridire. E comunque parliamo di qualcosina come tredici/quattordici anni fa quando le cilindrate 3000 e oltre non è che fossero così comuni come adesso.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi, non ho parole, la 8c è un esempio di come il design italiano sia ai massimi livelli!!! richiama vagamente modelli del passato alfa, e su questo voglio ricordare una frase che disse qualche tempo fa il capo del design bmw, quando disegno una bmw , penso all'alfa romeo!!.

poi onestamente a me la 8c ricorda piu la vettura di scaglione che la 33 stradale!!, e poi secondo me ha ragione taurus per quanto riguarda il discorso ,che l'alfa non ha mai smesso di inventare auto del calibro della 8c, un esempio e dico uno solo la stupenda ed ammaliante nuvola, w l'alfa e tutte le auto belle :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Di 8c Competizione si può criticare il suo essere una vera Alfa o meno, ma, pur non avendola vista dal vivo, immagino che di fronte al suo cospetto chiunque della concorrenza possa perdere le staffe.

Patrick Le Quement è forse un grande, ma certamente rimane solo un uomo.

L'invidia è una brutta bestia; posso capirlo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Di 8c Competizione si può criticare il suo essere una vera Alfa o meno, ma, pur non avendola vista dal vivo, immagino che di fronte al suo cospetto chiunque della concorrenza possa perdere le staffe.

Patrick Le Quement è forse un grande, ma certamente rimane solo un uomo.

L'invidia è una brutta bestia; posso capirlo.

perfetto :) !

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Dopo la uscita della RZ dal listino nel 1994....e avendo visto nel 1992 la concept proteo....

img26.gif

..la voglia di supersportive alfa non si fermava certo alle nuove GTV e Spider presentate nel 1994......

Alfa Romeo Spider monoposto in collaborazione tra Zagato e centro stile alfa romeo prevista una produzione limitata poi cancellata

img25.gif

la carrozzeria Castagna su base SZ ha fatto nel marzo 1995 la Vittoria usando un motore derivato dal 2.5V6(a sua volta derivato dal V8 di 2,6lt della Montreal) della 155 V6Ti portato ai 3lt con una potenza di 320cv/7000rpm.....con questa meccanica e stile della Vittoria fuorino fatte con altri nomi altro due esemplari per clienti...

szcastagna2.jpeg

szcastagna1.jpeg

szcastagna3.jpeg

Nel marzo 1995 sempre Zender presenta il suo progetto cinque basato sulla meccanica di alfa romeo 75

zen10.jpg

Nel marzo 1996 fu la volta della Issima della Sbarro una vettura che faceva ommaggio alle alfa bimotore ed era difatti una bimotore usando due 3.0V6 accoppiati da complessivamente 500cv......altri due esemplari furono fatti su grande richiesta di due collezionisti.......il motore si basava nel 3.0V624v da 230cv portato ai 250cvx2 naturalmente....che in pratica equivale ad un 6.0V12 da 500cv con un peso di soltanto....la vettura aveva scocca dualframe e gran parte della meccanica(sospensioni,freni etc) derivata dalla 155 V6Ti

profilbiais

haut

moteur

avant

arriere

profil

chaussures

Nell'ottobre 1996 fu anche la volta della Nuvola un progetto avanzato perche la scocca spaceframe in acciaio che usava era adatta per essere carrozzata ritornando agli anni '30...la concept del centro stile era una Coupe' biposto 4rm con motore 2.5V6 da 300cv ma poteva avere anche un 3.0V6 da 400cv sempre biturbo....potevano essere derivate molte versioni spider flyingstar shootingbreak etc. e alfa aveva coinvolto mezzo mondo delle carrozzerie...e c'erano anche moltissimi ordini...ma nel 1997 il progetto fu archiviato...

nuvolab.jpg

nuvola.jpg

ecco anche la propposta di Zagato per una vettura basata sulla Nuvola

tz3nori.jpg

Nel marzo 1997 la Italdesign presenta la Scighera in versione normale(marciante) ma anche Competizione(statica) la vettura usava il 3.0V6Biturbo da 400cv e aveva motore centrale e molti stilemi che ricordavano vetture anni 30 tra cui le prese d'aria dinamiche...0-100 in 4"9 Vmax 330km/h.....

scighera-4.jpg

scighera-1.jpg

scighera-3.jpg

Nell'aprile 1998 Pininfarina ha presentato la Dardo

img27.gif

Nel Marzo 1999 Bertone presenta la concept Bella

bella_f34.jpg

scheda_bella.jpg

Nel dicembre 1999 centro stile Alfa Romeo e Fiat Auto Advanced Design hanno presentato l'Alfa Centauri una supersportiva barchetta a 4rm con motore longitudinale anteriore centrale visibile all'esterno.....

centauri.gif

Alfa%20Romeo%20Centauri%2001.jpg

Alfa%20Romeo%20Centauri%2004.jpg

Nel marzo 2002 segue la Italdesign Brera nota a tutti..basata in meccanica Maserati con 400cv.....ma e' un progetto molto flessibile che puo' usare anche altro pianale di diversa architettura mantenendo lo stesso stile e difatti vince la comessa per l'erede delle GTV/Spider....

02155128.jpg

nel marzo 2003 Castagna presente la Castagna GC fatta per un cliente la vettura usa la meccanica della SZ e il motore della GTA dei 3.2V6 portato ai 320cv.

img-8097-1.jpg

Alfa Romeo nel settembre 2003 presenta la 8c Competizione.....

Link al commento
Condividi su altri Social

tutte vetture comunque mai entrate in produzione, se fabvio dice questo gli va data ragione. comunque, di renault e di quello che dice il designer transalpino credo che ne abbiamo parlato anche troppo. 8C non convince totalmente neppure me, ma da quì a dire che è una concept degli anni '70 (ma magari!) ce ne corre.

gli altri esempi che hai portato, taurus, comunque non sono prettamente calzanti. credo che fabvio intendesse dire che l'Alfa è uscita (come è uscita) dal settore supercar con le ultime 161, che sono magari non ipersupercar, ma comunque delle top car.

Il resto è stato tutto un interpretare, disegnare, proporre, che, come Nuvola insegna, non hanno avuto seguito.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

.... e limita la tua tendenza a vederne altre che non vedi

In effetti tu sei un gran progettista ma di case!!!

Con le auto il tuo intuito è meno che zero nn riesce a vedere oltre un metro da te altrochè tui vai verso l'ignoto sei solo capace di offendere

....io della Large o intuito molto e della nuova Thema si forse si chiamerà così :lol::lol: ......nn guardando i muletti..stacci pure li tutta la notte a guradrli...ma dalle misure che ci sono state dette..dai vari prototipi lancia e di giugaro posso intuire molto...continua pura a svenarti e pensare concetti assurdi nn andrai da nessuna parte...il tuo nn è e nn sara mai un approccio creativo da car disegner o designer che sia..ma da progettista di case...cosa magari più impegnativa ma diversa.

Di panda io ho semnpre criticato il frontale e stop...poi mi sono ricreduto tuuto qui...e mi ricredo spesso io sei tu quello che vuole sempre avr ragione..esempio io successone di vemdita dela, stilo...ma mai potrò ricredermi verso le tue opinioni che ti ripeto sono da progettista di case...e per di più senza un minimo di apertura mentale per quello che nn è fiat!!!

no stefano.... tu della panda criticavi il concetto di auto.... lo stile del frontale e il raccordo finestratura-faro posteriore... tutte quelle cose che oggi dici che la rendono simpatica.

stefano.... non vorrei doverti spiegare che un progettista è un progettista e basta.... io non parlo mai o quasi mai di tecnica..... ascolto perchèà quello è il punto di par6tenza per fare qualunque progetto.

credimi stefano .... tu la large non l'hai capita e vedo che continui a non capirla dato che constato che continui a non interrogarti credendo di averla capita...

ma ti dico un'altra cosa.... mia impressione....

secondo me non l'ha capita neppure taurus..... difficile non accorgersi che taurus dice parole che sembrano parte di un copione scritto....

non dico che lui sia qui per lavoro.... non lo penso.... ma cre3do che lui abbia accesso a dei documenti che citano alcuni concetti e lui li ripete testualmente....... alcune cose abbiamo poi visto che non le conosce proprio...... nulla di strano.... parliamo di una multinazionale che si estende per 5 continenti..... nemmeno morchio potrebbe conoscere ogni particolare

solo che il tuo appoggiarti a lui.... legittimo è una persona qualificatissima in questo contesto....... sottointende da parte tua una certa attitudine a dipendere intellettualmente..... ossia l'antitesi dell'impostazione mentale del progettusta che per essere tale deve essere culturalmente indipendente

no problem stefano.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.