Vai al contenuto

Intervista al Direttore del Centro Sicurezza Fiat: la sicurezza stradale in Italia

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
Se permetti, sei tu che non hai un quadro molto corretto di quello di cui si sta parlando. ;)

Primo, l'urto nella prova Euroncap non è contro un muro, ma contro un ostacolo deformabile che riproduce, in parte l'effetto dell'urto contro un altra vettura.

Ma, per assurdo, è una condizione più gravosa di quella dell'urto contro un muro: nell'urto contro un muro, tutte le strutture di assorbimento dell'urto lavorano in modo ideale, deformandosi il prima possibile e il più possibile e quinddi assorbendo più energia e più in fretta.

Il risultato è una decelazione meno forte, qundi meno violenta.

Nell'urto contro un ostacolo deformabile, invece, le strutture di assorbimento d'urto affondano nell'ostacolo, iniziano a lavorare più tardi e non necessariamente si deformano quanto potrebbero. In più è più facile che l'ostacolo entri a fondo nelle strutture del frontale e vada a spingere verso l'abitacolo delle parti interne che sono molto rigide e che potrebbero quindi andare a inserirsi nello spazio vitale dei passeggeri (ad esempio il motore, la colonna di sterzo).

Non è quindi detto che un urto contro una parete deformabile sia meno gravoso di un urto contro un muro. Anzi, per alcuni aspetti può essere più gravoso per la vettura e pericoloso per gli occupanti.

Per ragioni simili a quelle descritte sopra, l'urto fra due vetture che vanno a 55 km/h non equivale ad un urto contro il muro a 110 km/h, ma, appunto, ad un urto contro una parete deformabile a 64 km/h.

Lo dimostra la fisica, ovvero le decelerazioni misurate nei due diverse condizioni di urto.

;)

Se ci mettiamo di mezzo la deformabilità dei materiali è un'altra faccenda, ma in questo caso le proporzioni tra velocità non sono più fisse. Se parliamo di corpi rigidi le forze si sommano, e questo è elementare, se cominciamo a metterci i lavori di deformabilità, la faccenda si complica non poco.

Molto dipende da come le parti si deformano, e non è detto che tutti i corpi di deformino nello stesso modo: non è detto, ad esempio, che la parete deformabile riproduca in maniera credibile un frontale con un'altra auto. Come tu sottolinei, si tratta di misurazioni, e non è facile prevedere i risultati sotto diverse condizioni.

Con questo, sia chiaro, non voglio mettere in dubbio la serietà dei test. Voglio solo sottolineare come nella realtà il numero di variabili è molto più grande di quanto si sospetti.

io non ho detto che e' colpa delle auto dico che l'equazione e' :

auto piu' sicura = penso che la mia macchina possa compiere evoluzioni che quelle di una volta non potevano

e quindi posso fare lo scemo ..... ti faccio un'esempio pratico

tempo fa' ero in macchina con un mio amico e una sua amica in una strada piuttosto mal messa e piena di curve la tipa mi fa' :

eeeeeeeee come vai piano , e io gli rispondo su questa strada io piu' dei 50-60 non faccio e lei mi risponde

col miop ragazzo con la sua macchina questa strada la fa' a anche a 100 tanto frena subito e ha l'abs

hahahaha anche la mia ha l'abs ma il fatto che la frenata sia migliore e l'abs dia una maggiore sicurezza non vuol dire che posso andare al doppio della mia velocita' e non correre nessun rischio

e di esempi del genere c'e ne sono a tonnellate ;)

@regazzoni

con la tua spiegazione ti sei evitato la mia domanda ;)

Ti stavo appunto quotando.

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi inutilmente separati ---

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

• Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Ti stavo appunto quotando.
si non avevo capito io ;)

Comunque e' triste vedere come la gente si sopravvaluti con il livello di sicurezza che hanno oggi le macchine se fosse abbinato aun minimo e ripeto a un minimo di intelligenza delle persone secondo me si ridurrebbero gli incidenti di un buon 50%:(

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Inviato
No. Allora i crash test si fanno a 64 km/h e simulano uno scontro auto-auto che vanno ENTRAMBE a circa 55 km/h. Quindi
Non dire eresie. La fisica parla chiaro: uno scontro tra due auto che vanno a 50km/h equivale ad uno scontro contro un muro a 100km/h.

Scusami Ario_ ma ti invito ad essere più pacato nel dire certe cose.

Io raramente parlo dicendo mie considerazioni quando parlo di numeri. Altrimenti non farei vera informazione con il mio portale.

A supporto di quanto da me affermato e da te confutato ti cito quanto scritto sul sito Euro NCAP.

The test speed of 64 km/h represents a car to car collision with each car travelling at around 55 km/h.

La fisica parla chiaro... almeno a me :)

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Inviato

Era un'esagerazione ironica. Purtroppo, la scrittura filtra i toni.

Mi scuso se non sono stato chiaro, discutendone dopo si sono spiegati i termini.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato

Si figurati, tranqui :)

Cmq al di là dei toni, tu confutavi i miei dati ed io ti ho voluto solo dare dati certi.

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)