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BMW Z4 (Topic Ufficiale - 2008)


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Messaggio Aggiornato il 26/03/2012

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Nuova BMW Z4

La roadster bavarese cambia tutto a cominciare dal tetto

BMW Z4 atto secondo. La nuova generazione della roadster tedesca debutterà sul mercato nella primavera del 2009, ma di lei in queste ore è già stato svelato tutto in vista della presentazione in anteprima mondiale al Salone di Detroit.

Sebbene il nome del modello non cambi, le novità sono numerose a cominciare dalla scelta progettuale di sostituire il classico tettuccio in tela con un moderno hard top elettrico, in grado di trasformare l’auto da spider a coupé, e viceversa, in meno di 20 secondi. E poi c’è il design che se riprende le proporzioni “tipiche” della Z4, è stato ammorbidito e reso contemporaneo per piacere a tutti coloro che non hanno mai digerito lo stile piuttosto elaborato della prima generazione. Non bisogna dimenticare infatti che è stato proprio lo stile incompreso (da molti), il fattore che ha limitato i risultati commerciali della Z4, inferiori sia alla progenitrice Z3 che a quelli dell’eterna rivale Mercedes SLK.

La nuova Z4 è leggermente più grande. La lunghezza del corpo vettura è cresciuta di circa 10 cm (4,239 metri in tutto), a fronte di passo praticamente invariato a 2,49 metri e di un’altezza di 1,29 metri. La Casa parla comunque di un miglioramento dell’abitabilità a favore due passeggeri che hanno più spazio per la testa e per le spalle. Ed più spazioso anche il bagagliaio per il quale ha tetto chiuso è dichiarata una capacità di 310 litri contro i 240 dell’attuale Z4. Capacità che naturalmente si riduce quando si viaggia con il tetto aperto (180 litri). Queste modifiche alla carrozzeria unite all’irrigidimento della scocca hanno fatto crescere sensibilmente il peso della vettura: equipaggiata con il 2,5 litri (sDrive23i) la nuova Z4 pesa 1.480 kg contro i 1.285 kg del vecchio modello (Z4 2.5si).

In deroga alla filosofia dell’essenzialità degli interni che ha caratterizzato la Z4, il nuovo modello offre una plancia più ricca e movimentata, soprattutto grazie alla strumentazione di bordo. Di fatto c’è tutto quello che si può desiderare oggi su una BMW come l’ultima evoluzione dell’iDrive con hard disk da 80 GB integrato, abbinata ad un maxi display LCD a scomparsa da 8,8 pollici. Per aumentare il piacere della guida “open air”, il climatizzatore automatico dispone di programmi di ventilazione specifici come specifico è l’impianto audio che nella sua configurazione più completa (e costosa) dispone di 14 altoparlanti e due subwoofer per un potenza complessiva di 650 watt. Da segnalare anche l’impiego di rivestimenti in pelle con tecnologia “Sun Reflective” introdotta dalla Serie 3 Cabriolet, in grado di ridurre fino a 20° C il riscaldamento dei sedili esposti alla luce solare.

Se sulle scelte stilistiche e progettuali gli appassionati avranno di che discutere, la gamma della nuova BMW Z4 deluderà pochi quanto a contenuti tecnici e prestazionali. Le motorizzazioni disponibili al lancio saranno tre: sDrive23i 204 CV (0-100 km/h in 6,6 s - 242 km/h di vel. max), sDrive30i 264 CV (0-100 km/h in 5,8 s - 250 km/h di vel. max) e sDrive35i 306 CV (0-100 km/h in 5,2 s - 250 km/h di vel. max). Tutti i motori sono abbinati ad un cambio manuale a 6 rapporti o in alternativa ad un automatico convenzionale. Per la Z4 sDrive35i è inoltre disponibile il cambio a doppia frizione a 7 rapporti. Non manca il pacchetto di tecnologie volte alla riduzione dell'impatto ambientale in termini di emissioni di CO2 e consumo di carburante che BMW definisce “Efficient Dynamic” mentre fra gli optional si segnalano le sospensioni a controllo elettronico “M Sport”, che consentono di scegliere il set up ideale in funzione delle condizioni della strada e dello stile di guida.

Le prime consegne in Italia inizieranno a maggio 2009, ma il listino non è stato ancora ufficializzato.

da OmniAuto.it

BMW presenta la seconda generazione Z4. La novità più interessante è certamente l'abbandono del tetto in tela a favore di un tettuccio rigido pieghevole; la nuova Z4 si presenta così come l'erede sia della BMW Z4 Roadster sia della BMW Z4 Coupé.

Rispetto al modello precedente, la nuova BMW Z4 è cresciuta solo leggermente nelle sue dimensioni esterne, ma offre un netto aumento del comfort interno e della capacità di carico. La Roadster è lunga 4.239 millimetri, larga 1.790 millimetri e alta 1.291 millimetri. Il passo è di 2.496 millimetri. All’interno sono stati ottimizzati la visione in tutte le direzioni, lo spazio per la testa (+ 5 millimetri), lo spazio per le spalle (+20 millimetri) e lo spazio per i gomiti (+43 millimetri). Un’apertura cresciuta di 26 millimetri facilita inoltre l’accesso anche a tetto chiuso.

Il divertimento alla guida è garantito da tre motori a sei cilindri in linea a benzina da 3,0 e 2,5 litri di cilindrata. 225 kW/306 CV nella BMW Z4 sDrive35i, 190 kW/258 CV nella BMW Z4 sDrive30i e 150 kW/204 CV nella BMW Z4 sDrive23i assicurano delle accelerazioni brucianti.

Per il modello top di gamma è disponibile, in alternativa al cambio manuale a sei marce, anche un cambio automatico sportivo con sette rapporti e doppia frizione.

Equipaggiata di serie con il Driving Dynamic Control, la BMW Z4 offre al guidatore la possibilità di scegliere tra tre modalità di taratura del motore e dell’assetto premendo semplicemente un pulsante. Tra gli optional fornibili ex fabbrica per la Roadster è ordinabile per la prima volta il sistema di comando BMW iDrive. La nuova generazione di BMW iDrive viene montata a bordo in combinazione con il sistema di navigazione Professional, disponibile a richiesta.

DESIGN

La nuova BMW Z4 è l’immagine moderna, dalle forme filanti della Roadster classica. Le sue proporzioni sono caratterizzate dal cofano motore slanciato, dagli sbalzi tenuti corti, dal passo lungo e dai generosi cerchi, così come dalla posizione di seduta bassa nelle vicinanze dell’asse posteriore. Tutte le linee e superfici, l’ampio cofano motore con il doppio rene BMW montato verticalmente, i tipici doppi proiettori del marchio, la larga presa d’aria e i proiettori bixeno di serie convergono verso un punto di fuga immaginario davanti alla vettura, sulla strada, verso il quale desidera scattare in avanti la nuova BMW Z4.

Il profilo viene dominato dall’andamento dinamico della linea di spalla che collega il passaruota anteriore con quello posteriore, sottolineando attraverso la tensione delle superfici l’ispirazione atletica della Roadster. La larghezza viene accentuata dall’orizzontalità delle linee e delle superfici della coda. Altri stilemi sono l’ampio cofano motore che sporge oltre gli archi dei passaruota, i primi montanti tenuti in nero, le branchie laterali con indicatori di direzione laterali LED integrati e le snelle luci posteriori alimentate a LED con barre luminose tridimensionali.

L’armonia stilistica tra interni e pelle esterna, così importante nelle vetture aperte, si riconosce ad esempio nell’andamento della linea di spalla e nel disegno dei pannelli interni delle porte. L’elegante atmosfera interna di una Roadster si esprime anche nella plancia portastrumenti e nella consolle centrale rivolte leggermente verso il guidatore. Le modanature a forma di U al lato del guidatore incorporano a sinistra i comandi delle luci e della climatizzazione, mentre a destra inquadrano il volante. La modanatura è disponibile in Satinsilber opaco, in alluminio (Aluminium Längsschliff) e in faggio marrone (Eschemaser Braun); la variante di colore e di materiale selezionata viene applicata anche agli inserti della consolle centrale e agli apriporta.

La modanatura che forma un nastro sottile dal lato del passeggero a quello del guidatore, passando sotto le unità di comando delle luci e del climatizzatore, è tenuta in Satinsilber o in similpelle scura. Gli abbinamenti offerti dalle modanature del programma di equipaggiamenti creano dei contrasti affascinanti.

Nei modelli BMW Z4 sDrive35i e BMW Z4 sDrive 30i i sedili in stile Roadster con poggiatesta integrati sono rivestiti di serie con una pelle pregiata, disponibile in tre tonalità differenti. Il colore del sedile viene applicato anche alla sezione inferiore della plancia portastrumenti e ai poggiabraccio dei pannelli interni delle porte, così come al bracciolo della consolle centrale. L’equipaggiamento in pelle ampliato, disponibile come optional, comprende inoltre la parte superiore della plancia portastrumenti, i rinforzi delle porte, le alette parasole in pelle nera e il rivestimento della maniglia interna della porta al lato del passeggero nel colore dei sedili.

Inoltre, la nuova BMW Z4 debutterà con un allestimento in un design particolarmente elegante e lussuoso. Il design esclusivo Pure White comprende i sedili sportivi rivestiti in pelle Nappa/Alcantara nella tinta Elfenbeinweiß, una modanatura in pelle Nappa al lato passeggero nello stesso colore, i pannelli interni delle porte in Alcantara e una modanatura in Fineline Holz Anthrazit al lato del guidatore, sulla consolle centrale e nelle porte. L’equipaggiamento in pelle ampliato è anche parte del design Pure White. Inoltre, viene offerto l’abbinamento esclusivo del design Pure White in combinazione con la vernice esterna colore Havannabraun. La gamma di vernici esterne della nuova BMW Z4 comprende 8 colori, tra i quali la variante Orionsilber, disponibile esclusivamente per la nuova Roadster.

La nuova BMW Z4 è la prima roadster nella storia della casa automobilistica premium ad offrire agli occupanti una protezione contro le intemperie attraverso un hardtop a scomparsa. La costruzione del tetto bipartito in lightweight design composto da gusci di alluminio ad azionamento elettroidraulico, si apre e si chiude in solo 20 secondi premendo un pulsante. I due elementi del tetto vengono depositati nel vano portatetto senza che occupino molto spazio, così da conservare la caratteristica linea filante della coda di una Roadster. Chiuso l’hardtop sottolinea l’immagine elegante della nuova BMW Z4.

L’innovativo sistema del tetto si distingue per le proprie eccellenti proprietà acustiche e aerodinamiche e definisce dei parametri di riferimento nuovi nel segmento di mercato della nuova BMW Z4. Delle ampie superfici vetrate e un cielo del tetto chiaro con un rivestimento di alta qualità donano all’hardtop un’immagine ancora più leggera e filigranata. Il guidatore e il passeggero si godono un ambiente luminoso ed esclusivo, una generosa spaziosità e una vista ottimale. Rispetto al modello precedente i cristalli laterali sono cresciuti del 40 percento, la visione attraverso il lunotto del 52 percento, la visione generale del 14 percento. Il lunotto in vetro dell’hardtop è riscaldabile elettricamente; inoltre i quattro cristalli laterali della nuova BMW Z4 sono abbassabili separatamente. L’ aria esterna, viaggiando aperti, è limitabile grazie a un frangivento che viene montato tra le roll-bar dietro i poggiatesta. La linea del tetto rialzata e un’apertura delle porte aumentata di 26 millimetri rispetto al modello precedente rendono l’accesso più confortevole, anche a tetto chiuso.

Il tetto a scomparsa viene comandato da un pulsante posizionato nella consolle centrale o dal radiotelecomando della chiusura centralizzata. A richiesta, è disponibile un radiotelecomando ampliato con funzione di Comfort Access che consente di chiudere la vettura anche a distanza. La funzione Comfort Access serve anche a caricare e a scaricare comodamente il bagagliaio a tetto aperto. Al fine di ampliare lo spazio di carico a tetto aperto, l’hardtop viene portato in una posizione intermedia per facilitare il prlelievo di oggetti ingombranti.

Versatilità unica grazie a un concetto flessibile di spazio di carico con apertura di carico passante disponibile come optional e numerose soluzioni portaoggetti.

iDrive

Per la prima volta anche in una Roadster di BMW viene utilizzato l’innovativo sistema di comando iDrive, disponibile nell’ambito dell’optional sistema di navigazione Professional. Nella nuova BMW Z4 il sistema iDrive ottimizzato attiva e controlla tutte le funzioni di entertainment, di informazione, di navigazione e di telecomunicazione. Il sistema è composto da un Controller montato nella consolle centrale e un Control Display con uno schermo ad alta definizione che scompare nella superficie della plancia portastrumenti quando non viene utilizzato che consente di comandare intuitivamente tutte le funzioni disponibili attraverso dei movimenti standardizzati di inclinazione, di rotazione e di pressione.

Attraverso i tasti di selezione diretta del nuovo Controller è possibile passare direttamente da una funzione all’altra, ad esempio da CD a radio, telefono o navigazione. L’offerta di tasti di selezione diretta viene completata dai tre tasti di comando “MENU”, “BACK” e “OPTION”. Inoltre, gli otto tasti Preferiti inseriti centralmente nella plancia portastrumenti consentono di memorizzare e di selezionare direttamente delle stazioni radio, dei numeri telefonici e delle destinazioni di navigazione, così come punti di menu caricabili attraverso iDrive.

Lo schermo da 8,8 pollici ad alta definizione del Control Display offre con una risoluzione di 1.280 x 480 pixel una rappresentazione eccellente di grafici e di pagine di Internet. Il Controller visualizzato al Control Display facilita anche l’orientamento nella selezione del comando successivo.

Grazie alle premesse tecniche ottimizzate di BMW iDrive, è stato semplificato l’utilizzo del sistema di navigazione. La rappresentazione cartografica ¬full-screen offre una panoramica dettagliata della regione percorsa. In alternativa, al Control Display è attivabile anche una finestra di assistenza che fornisce delle rappresentazioni supplementari, indipendentemente dalla cartina principale.

Dei tempi di accesso ridotti vengono assicurati dalla memorizzazione dei dati di navigazione su un disco rigido da 80 GB installato nella vettura. Il supporto dati è utilizzabile inoltre come archivio musicale di 15 GB.

Funzioni di climatizzazione esclusive per una Roadster e pelle con Sun Reflective Technology.

La nuova BMW Z4 è equipaggiata di serie con un impianto di climatizzazione e un ventilatore a sette livelli. Il climatizzatore automatico, disponibile a richiesta, offre la selezione separata della temperatura al lato del guidatore e del passeggero, una regolazione automatica a cinque livelli dell’intensità di ventilazione e l’impostazione manuale della stratificazione dell’aria. A tetto aperto il climatizzatore automatico attiva la modalità Cabrio.

Analogamente ai modelli BMW Cabrio, anche la nuova Roadster viene fornita con un’innovativa variante di pelle prevista per i sedili, i rivestimenti degli interni e il volante, la quale riduce sensibilmente il riscaldamento attraverso la radiazione solare. La Sun Reflective Technology utilizzata nel trattamento della pelle introduce nel materiale dei pigmenti di colore che provvedono alla riflessione dei raggi infrarossi della luce solare.

BAGAGLIAIO

Lo spazio previsto per l’alloggiamento del tetto e il bagagliaio sono separati da una copertura variabile che permette di aumentare il volume di carico di 180 litri a tetto aperto a un massimo di 310 litri a tetto chiuso. Rispetto al modello precedente il carico massimo è stato incrementato di 30 chilogrammi a 330 chilogrammi. Il concetto modulare di spazio di carico della nuova BMW Z4 definisce dei benchmark nuovi nel settore delle vetture premium. Anche a hardtop aperto il bagagliaio offre spazio sufficiente per una valigia rigida di dimensioni medie.

Grazie all’apertura di carico passante tra bagagliaio e abitacolo, disponibile come optional, è possibile trasportare in alternativa una sacca da golf full-size da 46 pollici. Quando il tetto è chiuso si possono caricare comodamente fino a 4 cassette di acqua minerale oppure, utilizzando l’apertura di carico passante, anche due sacche da golf da 46 pollici.

La funzionalità della nuova BMW Z4 nell’uso di tutti i giorni non si manifesta solo nelle caratteristiche del tetto, ma soprattutto nelle numerose soluzioni di trasporto e nelle vaschette portaoggetti. In aggiunta al cassetto portaguanti dalla capacità di 10 litri e agli scomparti apribili dei pannelli interni delle porte, la Roadster offre nella consolle centrale una vaschetta portaoggetti montata davanti alla leva del cambio o al selettore di marcia e uno scomparto supplementare dietro il comando del cambio, inoltre un vano portaoggetti da 1,6 litri sotto il bracciolo e un’ulteriore vaschetta nella plancia portastrumenti. In aggiunta, dietro i sedili è stata inserita una vaschetta trasversale che si estende lungo l’intera larghezza interna della vettura, creando ulteriori possibilità di depositare degli oggetti.

Il pacchetto portaoggetti, disponibile come optional, crea numerose possibilità supplementari di trasporto e comprende delle reticelle fissate sul retro degli schienali dei sedili e nella zona gambe del passeggero, in più delle cinture di fissaggio nel bagagliaio, due portabevande sotto il bracciolo della consolle centrale, una vaschetta supplementare nella plancia portastrumenti al lato del guidatore e uno scomparto nella paratia del bagagliaio. Ma questo non è tutto: la versatilità viene aumentata ulteriormente dall’apertura di carico passante con sacca di trasporto, disponibile a richiesta. Questo optional consente di inserire delle borse lunghe e strette, come sacche da golf, oppure di trasportare due paia di sci dalla lunghezza massima di 170 centimetri.

MOTORI ED ALLESTIMENTI

La nuova BMW Z4 esordirà esclusivamente con delle motorizzazioni sei cilindri in linea. I tre propulsori disponibili coprono un ampio campo di potenza ed erogano la loro potenza in combinazione con la rotondità di esercizio tipiche dei sei cilindri di BMW; la relazione unica nel segmento delle Roadster premium tra prestazioni di guida e consumo di carburante la devono alla strategia di sviluppo BMW EfficientDynamics.

Gli interventi di BMW EfficientDynamics introdotti in questo modello comprendono ad esempio il recupero dell’energia di frenata, l’indicatore del punto ottimale di cambiata, il controllo dei gruppi secondari in dipendenza del fabbisogno, la pompa dell’olio in base al fabbisogno, il lightweight design intelligente, l’aerodinamica ottimizzata e pneumatici a resistenza al rotolamento ridotta.

BMW Z4 sDrive35i: prestazioni di punta ed efficienza grazie al Twin Turbo e alla High Precision Injection.

Nella sua variante più sportiva, la nuova BMW Z4 viene alimentata dal primo motore sei cilindri in linea del mondo equipaggiato con Twin Turbo, iniezione diretta di benzina High Precision Injection e basamento in alluminio. L’utilizzo di due turbocompressori che approvvigionano ognuno tre cilindri con dell’aria compressa determina una prontezza di risposta finora mai conosciuta nei motori turbo. Il picco di coppia di 400 Newtonmetri viene formato senza che sia percepibile alcun ritardo ed è richiamabile in un ampio campo di regime tra i 1.300 e i 5.000 giri/min. La potenza massima di 225 kW/306 CV viene raggiunta a 5.800 giri/min. La BMW Z4 sDrive35i accelera da 0 a 100 km/h in solo 5,2 secondi (cambio automatico sportivo a sette rapporti con doppia frizione: 5,1 s). La progressione viene limitata elettronicamente a 250 km/h.

Nell’utilizzo parsimonioso del carburante la High Precision Injection assume un ruolo centrale. L’iniezione diretta di carburante nella camera di combustione determina un effetto di raffreddamento che consente una maggiore compressione e, conseguentemente, ottimizza il rendimento del motore a combustione interna.

L’iniezione diretta di benzina della seconda generazione sviluppata da BMW offre dei sensibili vantaggi a livello di consumo di carburante senza compromettere le qualità dinamiche del motore. Nel ciclo di prova UE la BMW Z4 sDrive35i consuma in media 9,4 litri di carburante (con cambio automatico sportivo a sette rapporti e doppia frizione: 9,0) per 100 chilometri.

Un’erogazione di potenza lineare, un’eccellente rotondità di funzionamento e un’efficienza esemplare caratterizzano anche i due motori aspirati sei cilindri in linea della BMW Z4 sDrive30i e della BMW Z4 sDrive23i. Con un peso di rispettivamente soli 161 e 158,5 chilogrammi entrambi i propulsori sono estremamente leggeri, grazie a un basamento in magnesio/alluminio, ai coperchi delle testate cilindri in materiale sintetico e agli alberi a camme in lega leggera con unità Vanos realizzate in alluminio.

Il sistema VALVETRONIC regola la corsa delle valvole al lato di aspirazione, mentre il Doppio Vanos varia continuamente la fasatura delle valvole di aspirazione e di scarico, così da ridurre al minimo e fasi di ricambio di carica e consentire uno sfruttamento particolarmente efficiente del carburante, inoltre un andamento pieno della coppia e la rapidità di risposta del motore. Il propulsore della BMW Z4 sDrive30i eroga 190 kW/258 CV da una cilindrata di 3,0 litri. La potenza massima è disponibile a un numero di giri del motore di 6.600 giri/min. Già a 2.750 giri/min. il motore raggiunge la coppia massima di 310 Newtonmetri. La BMW Z4 Sdrive30i accelera da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi (con cambio automatico sportivo: 6,1). L’accelerazione viene limitata elettronicamente a 250 km/h. Con un consumo medio di carburante di 8,5 litri per 100 chilometri (con cambio automatico sportivo: 8,3) nel ciclo di prova UE e un valore di CO2 di 199 g/km (con cambio automatico sportivo: 195 g/km) la nuova BMW Z4 sDrive30i raggiunge un rapporto estremamente favorevole tra accelerazione e consumo di carburante.

Con una cilindrata di 2,5 litri e la stessa tecnologia del propulsore da 3,0 litri si presenta il motore della BMW Z4 sDrive23i. Anche in questa variante di modello il rapporto tra sportività ed efficienza è particolarmente vantaggioso. A un regime motore di 6.200 giri/min. il sei cilindri raggiunge la propria potenza massima di 150 kW/204 CV; la coppia massima di 250 Newtonmetri è disponibile già a 2.950 giri/min. La BMW Z4 sDrive23i accelera da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi (con cambio automatico sportivo: 7,3 s), marcando così il primato nella propria categoria di potenza. La velocità massima è di 242 km/h (con cambio automatico sportivo: 239 km/h). Con un consumo medio di carburante di 8,5 litri (con cambio automatico sportivo: 8,2) per 100 chilometri nel ciclo di prova UE e un valore di CO2 di 199 g/km (con cambio automatico sportivo: 192 g/km) la nuova BMW Z4 sDrive23i offre un’entrata efficiente nella categoria delle Roadster di BMW.

CAMBIO

Tutte le varianti di modelli della nuova BMW Z4 sono equipaggiate di serie con un cambio manuale a sei rapporti. I cambi sviluppati per la Roadster sono altamente sportivi. Questo si manifesta soprattutto negli innesti estremamente corti con l’escursione della leva più breve di tutti i modelli BMW con cambio manuale.

Optional: cambio automatico sportivo a doppia frizione a sette rapporti e cambio automatico sportivo a sei rapporti con Steptronic.

A richiesta, il modello top di gamma della nuova Roadster, la BMW Z4 sDrive35i, è equipaggiabile con il nuovo cambio automatico sportivo e doppia frizione che migliora ulteriormente i valori di accelerazione, offrendo una combinazione di dinamica potenziata e di comfort tipico di un cambio automatico BMW. Il cambio a sette rapporti automatico sportivo con doppia frizione esegue i cambi-marcia senza interrompere la forza motrice. Il passaggio veloce ed esente da strappi da una marcia all’altra produce delle accelerazioni estremamente armoniche e contribuisce a ridurre i valori di consumo di carburante e delle emissioni. La BMW Z4 sDrive35i con cambio automatico sportivo a sette rapporti accelera da 0 a 100 km/hin solo 5,1 secondi, il consumo di carburante è di 9,0 litri per 100 chilometri nel ciclo di prova UE, dunque di 0,5 litri in meno del rispettivo modello a cambio manuale.

Il cambio automatico sportivo lascia al guidatore la scelta tra i cambi-marcia automatizzati e la selezione manuale. Il comando del cambio automatico sportivo avviene attraverso un nuovo selettore elettronico montato nella consolle centrale. In alternativa, il guidatore può cambiare manualmente attraverso i bilancieri montati sul volante, i cosiddetti “paddles”. Quando è inserito il programma “D” attivando uno dei paddles il conducente può passare immediatamente alla modalità manuale. Attraverso il Driving Dynamic Control di serie vengono influenzate, oltre ad altri parametri della taratura generale, anche le caratteristiche di cambiata del cambio automatico sportivo. Nella modalità “SPORT” e “SPORT+” l’accelerazione è decisamente più sportiva, con cambiate ancora più veloci. I cambi-marcia avvengono attraverso la chiusura veloce della frizione con un feedback sportivo per il guidatore.

Anche il cambio a sei rapporti, disponibile come optional per i modelli BMW Z4 sDrive30i e BMW Z4 sDrive23i, promuove sia il comfort di cambiata che la guida sportiva della Roadster. Le caratteristiche sportive sono dovute soprattutto al collegamento diretto al motore, derivante dalla moderna tecnica del convertitore di coppia con antivibratore torsionale integrato che evita uno slittamento superfluo e delle conseguenti perdite di potenza. Grazie ai tempi brevi di reazione e di cambio-marcia, ogni comando impartito con il pedale dell’acceleratore viene immediatamente eseguito.

La funzione di Steptronic del cambio automatico offre al guidatore la possibilità di eseguire manualmente i cambi-marcia. A questo scopo anche nel cambio automatico sportivo a sei rapporti (con Steptronic) sono disponibili sia il selettore nella consolle centrale che i paddles al volante. La modalità di cambiata manuale è attivabile muovendo la leva selettrice nella rispettiva griglia oppure spostando uno dei paddles nel programma di guida “D”. Anche le caratteristiche di cambiata del cambio automatico sportivo a sei rapporti (con Steptronic) vengono influenzate dal Driving Dynamic Control. Nelle modalità “SPORT” e “SPORT+” questo si manifesta attraverso dei cambi-marcia più veloci con un feedback chiaramente percepibile.

Sofisticata tecnica dell’assetto, impianto frenante in lega leggera ad alte prestazioni.

TELAIO E DINAMICA

La tipica trazione posteriore di BMW, la ripartizione equilibrata delle masse tra gli assi, il passo lungo e il baricentro basso della Roadster creano le premesse ideali per la massima agilità. Con un asse anteriore a doppio snodo e braccio tirante realizzato in gran parte in alluminio e un asse posteriore a braccio unico centrale la nuova BMW Z4 ha ripreso dei concetti di assali affermati e dispone della configurazione adatta alle caratteristiche di una Roadster. Unica è soprattutto l’applicazione del lightweight design nell’asse anteriore. La costruzione a doppio snodo offre le premesse ideali per una cinematica che promuove la massima dinamica. Un’architettura compatta e una guida precisa delle ruote sono le caratteristiche principali dell’asse posteriore della Roadster. La ripartizione delle funzioni tra i longheroni collegati alla scocca e i bracci trasversali uniti al supporto dell’asse posteriore promuove la precisione della taratura. Infatti, in questo modo la guida in rettilineo, il comportamento di accoppiamento e la stabilità dell’assetto nei cambi di corsia sono ottimizzabili separatamente.

Nel segmento della BMW Z4 anche il servosterzo elettromeccanico EPS (Electric Power Steering) assume un ruolo di avanguardia. Il sistema aumenta la precisione e il comfort durante le manovre di sterzo, abbassando contempora¬neamente il consumo di carburante. L’elettromotore del servosterzo entra in funzione solo quando ciò si rende necessario o viene desiderato dal conducente.

Per la nuova BMW Z4 sono stati sviluppati dei nuovi impianti frenanti ad alte prestazioni che si distinguono per una potente decelerazione, un’alta resistenza, un peso contenuto e una bassa usura delle pastiglie dei freni. La BMW Z4 è la prima vettura del segmento di appartenenza ad essere equipaggiata con un freno di stazionamento elettrico inseribile e disinseribile attraverso un tasto della consolle centrale. Tutte le varianti di modello della nuova BMW Z4 sono dotate di serie di cerchi in lega da 17 pollici con pneumatici runflat e un indicatore avaria pneumatici.

Il sistema di regolazione dell’assetto di serie il DSC (Controllo dinamico di stabilità) dell’ultima generazione, non provvede solo all’intervento di regolazione dell’ABS e alla stabilità della vettura in presenza di aderenza insufficiente, agendo sui freni o riducendo la potenza del motore: nella nuova BMW Z4 il DSC comprende anche le funzioni Freni asciutti, Predisposizione freni e Assistente di partenza. Nella guida dinamica in curva il sistema previene, in modo simile al differenziale autobloccante, la formazione di slittamento nella ruota al lato interno della curva non soggetta a carico. La modalità di trazione, attivabile premendo un pulsante, consente di elevare le soglie di intervento dei freni, così da permettere l’avviamento della vettura anche sulla neve fresca con un leggero slittamento delle ruote motrici. Qualora desiderato, il DSC può essere completamente disattivato.

A richiesta, l’agilità della Roadster è ulteriormente potenziabile attraverso l’assetto adattivo M con ammortizzatori a regolazione elettronica. L’assetto adattivo M è abbinato a una scocca ribassata di 10 millimetri e reagisce con maggiore precisione alle manovre dello sterzo. Una centralina principale imposta sempre la fase di compressione e di estensione ottimale dei quattro ammortizzatori pneumatici. Il tempo di reazione è così basso che quando la ruota anteriore passa sopra una buca l’ammortizzatore posteriore viene adattato prima che la ruota posteriore raggiunga la buca.

Comfort e sportività a libera scelta: Driving Dynamic Control

La linea caratteristica in base alla quale l’assetto adattivo M varia il potere ammortizzante è regolabile nella nuova BMW Z4 attraverso il Driving Dynamic Control. Il sistema influenza inoltre la progressione del pedale dell’acceleratore, la prontezza di risposta del motore, la linea caratteristica della servoassistenza e le soglie di intervento del controllo di stabilità di guida DSC. Quando la vettura è equipaggiata con un cambio automatico il sistema ne regola anche la dinamica di cambiata.

Il Driving Dynamic Control viene comandato da un tasto della consolle centrale, posizionato vicino alla leva del cambio o al selettore di marcia. Premendo leggermente il tasto il guidatore può selezionare tra le modalità “NORMAL”, “SPORT” e “SPORT+”. In ogni modalità egli attiva un equilibrato setup preconfigurato. Nell’esperienza di guida le differenze tra le singole modalità si percepiscono chiaramente: ad esempio, la modalità “SPORT” determina un comportamento dello sterzo molto più diretto e delle reazioni più spontanee ai movimenti del pedale dell’acceleratore. Nella modalità “SPORT+” viene attivata anche la funzione DTC (Controllo dinamico della trazione) della regolazione della stabilità di guida che tollera un leggero slittamento delle ruote motrici, consentendo un drift controllato in curva.

Da Automobilismo.it

Prezzi :

Benzina :

sDrive20i (184Cv) :

Roadster : 39.150€

sDrive28i (245Cv) :

Roadster : 46.150€

sDrive35i (306Cv) :

Roadster : 53.300€

sDrive35is (340Cv) :

Roadster : 61.000€

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Topic Spies : freccina19rossaiy0.gifBmw Z4 (Spy)

Modificato da Touareg 2.5
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Guest Cliomane

Personalità....che bella cosa!!!

Nella terzultima foto l'angolo delle ruote non è un pò "strano"?

Interessante questa Z4...a parte X6 che mi sembra parti da un concetto di base senza molto senso, tutte le ultime BMW mi sembrano riuscite...

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