Vai al contenuto

Test superbike


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

ma i test dove hanno debuttato l'aprilia e la Bmw non li calcola nessuno???

Kyalami: Fabrizio re per tre giorni - News - Motonline

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Da racingworld.it:

SBK - Fabrizio protagonista indiscusso dei test di Kyalami

Michel Fabrizio è stata la grande rivelazione dei test sviluppo Pirelli svolti a Kyalami (Sud Africa) in preparazione al Mondiale SBK 2009. Il pilota Ducati, 24 anni, è stato il più veloce nelle tre sessioni: oggi, in quella finale, è stato il migliore sia con la gomma da gara che con la soffice, con la quale ha realizzato il nuovo primato ufficioso in 1'39"714.

Bel finale anche per Ben Spies, che pur rimasto con una sola Yamaha R1-09 a disposizione dopo il rovinoso incidente di giovedì, è schizzato al secondo sfruttando benissimo la copertura Pirelli da qualifica. Terza prestazione per l'altra Ducati di Noriyuki Haga che era al debutto sulla F09 al posto dell'iridato Troy Bayliss ritiratosi al termine della stagione.

La Honda si riaffaccia alle prime posizioni coi guizzi del giovanissimo Jonathan Rea, 22 anni, e del veterano Carlos Checa, 35: hanno chiuso rispettivamente quarto e quinto.

Qualche problema tecnico (perdita d'olio al mattino) non ha impedito a Max Biaggi di far ruggire l'Aprilia RSV4 al primo confronto diretto con le concorrenti: il romano ha chiuso i test con un ottimo ottavo crono, ad un secondo esatto dalla Ducati.

Caduta senza conseguenze per Troy Corser con la Bmw S1000RR, l'altra grande novità della stagione 2009. La moto tedesca è ancora un po' in ritardo ma il pilota australiano assicura che il potenziale è altissimo.

PIRELLI OK - Le tre giornate di test sudafricani hanno permesso al fornitore unico Pirelli di deliberare i pneumatici evoluzione che verranno utilizzati nel campionato 2009 che prende il via il 1 marzo a Phillip Island (Australia). "In condizioni di caldo limite abbiamo acquisito dati molto interessanti che confermano la bontà del nostro prodotto" spiega il responsabile sviluppo Giorgio Barbier. "I tempi sono stati ottimi ma ci conforta soprattutto la stabilità di prestazione sulla distanza di gara. Sarà una grande stagione."

In ciascuno dei 14 round 2009 la Pirelli fornirà 3-4 soluzioni anteriori e posteriori: per regolamento ciascun pilota può utilizzare un massimo di nuove gomme anteriori e undici posteriori.

Prossimo appuntamento della preparazione invernale SBK il 23-25 gennaio a Portimao (Portogallo), dove oltre ai team sviluppo (cioè la squadra di punta di ciascuna delle sette Marche al via) saranno di scena anche tutte le altre squadre.

I tempi finali:

1. Fabrizio (Ita-Ducati) 1'39"714;

2. Spies (Usa-Yamaha) 1'39"978;

3. Haga (Gia-Ducati) 1'39"984;

4. Rea (GB-Honda) 1'40"035;

5. Checa (Spa-Honda) 1'40"170;

6. Neukirchner (Ger-Suzuki) 1'40"394;

7. Kagayama (Gia-Suzuki) 1'40"657;

8. Biaggi (Ita-Aprilia) 1'40"768;

9. Nakano (Gia-Aprilia) 1'40"968;

10. Kiyonari (Gia-Honda) 1'41"067;

11. Corser (Aus-Bmw) 1'41"102;

12. Sykes (GB-Yamaha) 1'41"562;

13. Xaus (Spa-Bmw) 1'41"996.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Biaggi cade ma l'Aprilia va

Seconda giornata di test per i team in vista dell'esordio iridato: miglior tempo per la moto di Noale con Nakano davanti a Laconi e al romano che oggi è incappato in una scivolata (nessun danno fisico)

PHILLIP ISLAND (Australia)' date='[/b'] 17 febbraio 2009 - Seconda giornata di lavoro a Phillip Island per i team impegnati nel prossimo Mondiale Superbike. Oggi protagonista è stata ancora l'Aprilia col miglior tempo della giornata stabilito da Nakano davanti alla Ducati di Laconi. Terza l'altra Aprilia di Max Biaggi che oggi è caduto e uscito un po' ammaccato dalla giornata di lavoro che comunque per Noale è stata buona. Biaggi è caduto a circa 80 km/h perdendo l'avantreno, ma per fortuna non ha riportato danni fisici. Si è rialzato, è tornato da solo al box e ha chiuso la giornata compiendo altri passaggi (in totale sono stati 57) con l'altra moto a disposizione, senza migliorare la prestazione.

IN RITARDO - Leon Haslam (Honda Stiggy) ha cominciato con un promettente 1'34"1. Più lente invece le Kawasaki di Makoto Tamada, 1'34"9, e Broc Parkes, 1'35"4. Le ZX10-R F9 sono ancora un po' in ritardo ma i tecnici giapponesi sono impegnativi per recuperare terreno. Cominciato il lavoro anche sul fronte Supersport. Oggi c'erano quattro piloti in pista e il più veloce è stato Anthony West (Honda Stiggy) in 1'36"2 davanti al compagno di squadra Gianluca Vizziello, 1'36"7. Buoni riscontri anche per i due neoacquisti della Honda Althea: Mark Aitchison ha fatto 1'36"7, Matthieu Lagrive 1'36"9. Il primato ufficiale Supersport è 1'34"976, stabilito da Sèbastien Charpentier (Honda Ten Kate) nel GP 2007.

I tempi: 1. Nakano (Gia-Aprilia) 1'33"1 (77 giri); 2. Laconi (Fra-Ducati) 1'33"1 (40); 3. Biaggi (Ita-Aprilia) 1'33"7 (57); 4. Rolfo (Ita-Honda) 1'34"0 (25); 5. Haslam (GB-Honda) 1'34"1 (40); 6. Tamada (Gia-Kawasaki) 1'34"9 (55); 7. Parkes (Aus-Kawasaki) 1'35"5 (69).

da www.gazzetta.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

È un'Aprilia che stupisce

Ultimo giorno di test a Phillip Island con Biaggi che ha girato su tempi record. Max però smorza gli entusiasmi: "Abbiamo provato tutto' date=' ora bisogna fare cambiamenti importanti" [/size']

PHILLIP ISLAND (Australia), 18 febbraio 2009 - Ve lo sareste aspettato? A 10 giorni dall’apertura del Mondiale Superbike l’Aprilia e Max Biaggi girano a tempo di record e spaventano tutti. Nell’ultimo provino sulla stessa pista di Phillip Island che il primo marzo ospiterà il GP d’Australia il pilota romano è sceso fino a 1’32”59, vicinissimo al giro veloce (1'32"516) realizzato dall’iridato Troy Bayliss (Ducati) qui doppio vincitore lo scorso anno. La prestazione di Biaggi è stata superlativa considerando le condizioni della pista: oggi l’asfalto ha raggiunto i 50°C mentre Bayliss aveva ottenuto il tempo con appena 30°C.

TEMPERATURE - Sul velocissimo tracciato a sud di Melbourne il ritmo cala bruscamente se le temperature salgono tanto che nella seconda manche 2008, con temperatura vicina a quella odierna (47°C, per l’esattezza) Bayliss non era andato oltre 1’33”714, vincendo per distacco. È anche da notare che in questi test l’Aprilia ha utilizzato le stesse coperture Pirelli utilizzate da Bayliss lo scorso anno: le evoluzioni 2009 saranno disponibili solo per la gara. La RSV4 con motore quattro cilindri V65° quindi va fortissimo: basterà per giocarsela da subito contro la Ducati campione in carica?

CAMBIAMENTI - Biaggi smorza un po’ gli entusiasmi. "Sono stati tre giorni molto proficui e importanti - ha dichiarato - abbiamo portato a termine tutte le prove possibili testando il materiale a disposizione in tutte le configurazioni, in questo modo adesso sappiamo esattamente i problemi che abbiamo. Adesso è il momento di fare cambiamenti importanti, ovviamente non dalla prossima gara perché è impossibile, ma in tempi ragionevolmente brevi". Chissà dove arriverà l’Aprilia quando sarà tutto a posto… La marca di Noale è andata forte anche con il giapponese Shinya Nakano, ex Honda MotoGP, arrivato a due decimi dal compagno di squadra prima di incappare in una innocua scivolata.

DITO - Anche Biaggi era caduto martedì senza alcun danno fisico. Oggi ha toccato violentemente terra anche il sorprendente Règis Laconi, autore di un fantastico 1’32”6 con la Ducati clienti gestita dalla squadra veneta DFX. I francese si è fratturato un dito della mano destra, ha fatto un breve passaggio dall’ospedale ma nel pomeriggio è tornato in pista come nulla fosse. La sorpresa del giorno viene dalla Kawasaki: il debuttante Broc Parkes ha girato in 1’32”9, a soli quattro decimi dal vertice. Sabato e domenica, sempre a Phillip Island toccherà Ducati ufficiale, Yamaha, BMW, Suzuki e Honda ufficiale. Sette giorni dopo sarà già Mondiale.

I tempi finali:

1. Biaggi (Aprilia) 1’32”59 (71 giri); 2. Laconi (Fra-Ducati) 1’32”60 (62); 3.Nakano (Gia-Aprilia) 1’32”72 (68); 4. Parkes (Aus-Kawasaki) 1’32”90 (70); 5. Haslam (GB-Honda) 1’33”20 (65); 6. Hill (GB-Honda) 1’33”30 (55); 7. Rolfo (Ita-Honda) 1’33”50 (95); 8. Tamada (Gia- Kawasaki) 1’33”90 (80).

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.