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Golf V e Golf VI: parentele e derivazioni


Alessandro B.

Messaggi Raccomandati:

E' la stessa macchina.

E' un restyling di una vettura.

Il fatto che la chiamino VI e non Golf V restyling, non rende le due vetture meno simili e imparentate.

Ha dei cambiamenti? Si.

Ma tecnicamente è la stessa macchina ristilizzata e aggiornata.

La linea di cintura non è cambiata un bel nulla. Hanno al massimo dato una passata di ferro da stiro alla superficie della lamiera. Ma la fiancata è IDENTICA.

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La filosofia di Volkswagen è questa, che piaccia o no. Lo si sa da tempo, e non solo per la Golf. Non c'è dubbio che le due vetture siano simili e imparentate, così è stato anche per le serie precedenti e così sarà per quelle successive. Le novità tecniche comunque, ci sono, ed è innegabile.
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La filosofia di Volkswagen è questa, che piaccia o no. Lo si sa da tempo, e non solo per la Golf. Non c'è dubbio che le due vetture siano simili e imparentate, così è stato anche per le serie precedenti e così sarà per quelle successive. Le novità tecniche comunque, ci sono, ed è innegabile.
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Permettimi: balle. ;)

Le precedenti 5 versioni non hanno mai condiviso la stessa carrozzeria.

E se la prossima generazione dovesse mantenere ancora la stessa carrozzeria, credimi che saremmo di fronte ad una Volkswagen che sta per fallire e non sa più come risparmiare sulla produzione dei mezzi. 8)

Qui non si parla di estetica simile: si parla di stesso telaio e stessa carrozzeria con solo un intervento di restyling. Per quanto la macchina può essere buona, non è un altra macchina.

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Regazzoni, ho grande stima di te e ho visto leggendo i tuoi interventi che sei una persona competente e non uno che parla a vanvera, ma davvero secondo te la serie III si discosta dalla II o la V dalla IV più di quanto non si discosti la VI dalla V? La serie VI condivide lo stesso pianale della V, ma questo è ormai usuale nel mondo dell'auto, dato che sviluppare un pianale nuovo costa tanto (del resto, anche la Delta ha lo stesso pianale della Bravo, ma diresti che le due macchine sono uguali?). Il fatto è che Volkswagen segue una filosofia "evoluzionistica" nello sviluppo dei suoi modelli; se, poi, Volkswagen dovesse fallire, tanto meglio per Fiat (ma non credo che ciò avverrà, è assai più probabile il contrario; non a caso la Golf è l'auto più venduta in Europa, ed è quella che tiene in piedi la baracca Volkswagen).

A proposito, ricordi quando Lauda era fermo e dai box mettevano fuori il cartello "Niki out, go Rega"?

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Questa storia della Golf VI che è uguale alla V va avanti dai primi rendering sull'auto, ben prima che fosse messa in produzione, ed ha innescato una polemica sterile e inutile alimentata dagli stessi golfisti, che si sono (in parte anche giustamente) risentiti per il fatto che Volkswagen dopo appena quattro anni ha fatto uscire il nuovo modello ed hanno cominciato a dire "non compro la VI, tanto è uguale alla V che ho già e che va bene".

Ora, la Golf VI può piacere o non piacere (come qualsiasi altra auto), ma è un dato di fatto che: a) il frontale e il posteriore sono stati ridisegnati, la linea di cintura è stata modificata e l'altezza diminuita (per ridurre "l'effetto uovo" che affliggeva la V); B) gli interni sono cambiati (decisamente in meglio) ed anche il quadro comandi è stata ridisegnato; c) quanto ai motori, dopo anni Volkswagen ha abbandonato l'iniettore-pompa per adottare il common rail (scusate se è poco), ha introdotto il cambio robotizzato DSG a sette marce ed un motore 1.4 da 160 cv con due compressori (per non parlare dell'ACC, del park assist e di tutte le altre diavolerie elettroniche che prima non c'erano). Se questo non basta a far considerare la Golf VI "nuova", mi chiedo cosa avrebbe dovuto fare la casa per renderla tale, progettarla con sei ruote?

E' vero che guardando la macchina si percepisce una linea già familiare (anche io ho avuto questa sensazione), ma quando mai una Golf si è discostata totalmente dalle linee di quelle che l'hanno preceduta (a parte forse la serie IV rispetto alla III)? Anche la V serie sembra un restyling della IV, ma in quel caso nessuno ha gridato allo scandalo.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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Ma chi ha parlato di linea.

La Golf VI ha gli stessi motori, lo stesso pianale, lo stesso giroporta, la stessa scocca, gli stessi impianti elettrico/idraulico, le stesse centraline negli stessi posti, e via dicendo.

Non mi sembra complicato da capire che è la_stessa_fottuta_auto, cavolo.

Quanto alla IV e la V, non hanno un solo bullone in comune, ma proprio nemmeno uno.

Gli stessi motori? Dove erano i diesel common rail sulla V serie o il 1.4 160 cv? I bulloni, poi, sono gli stessi su ogni macchina.

Ad ogni modo, ognuno rimene della sua opinione.

E' vero che la Bravo è completamente diversa dalla Stilo, e meno male! La Bravo è una macchina valida, la Stilo, insomma... La Golf VI, invece, succede ad una macchina che non era proprio da buttare, per cui è logico che abbiano tenuto qualcosa.

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Se non ti vuoi fidare pazienza. Non stiamo parlando di un opinione, ma di tecnica. ;)

Saggia affermazione.

Quando si parla di tecnica, le opinioni stanno a zero.

Perchè la tecnica è meccanica, la meccanica è matematica, e la matematica NON è un opinione.

La Golf V e la Golf VI sono la stessa auto, ed è così.

Come è vero anche che una simile cosa non era mai accaduta.

Anzi, un precedente in casa volkswagen c'è, anche se un po' meno eclatante perchè non altrettanto pubblicizzato:

6894-AUDI-A4.jpg

IMG_0078.JPG

Ricordo che anche queste 2 erano esattamente la stessa auto :)

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Gli stessi motori? Dove erano i diesel common rail sulla V serie o il 1.4 160 cv? I bulloni, poi, sono gli stessi su ogni macchina.

Ad ogni modo, ognuno rimene della sua opinione.

I motori erano già a catalogo su automobili del gruppo con la medesima base tecnica. I motori e i cambi si trapiantano da un'auto all'altra senza particolari problemi nè accorgimenti.

Il fatto che l'offerta di motori sia (in parte) differente non significa che la macchina sia diversa.

E' vero che la Bravo è completamente diversa dalla Stilo, e meno male! La Bravo è una macchina valida, la Stilo, insomma... La Golf VI, invece, succede ad una macchina che non era proprio da buttare, per cui è logico che abbiano tenuto qualcosa.

Evidentemente valuti la stilo con la stessa competenza con cui valuti la Golf VI. ovvero nessuna.

La stilo era un'ottima macchina, con una base tecnica ben fatta e ben sviluppata, tant'è che cambiando la parte superiore della scocca e gli interni e poco altro è uscita la bravo.

Era solo brutta. Ma, ancora una volta, la bruttezza non è funzionale, ma solo estetica. Quindi parlando di tecnica non vale. mai.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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Gli stessi motori? Dove erano i diesel common rail sulla V serie o il 1.4 160 cv? I bulloni, poi, sono gli stessi su ogni macchina.

Ad ogni modo, ognuno rimene della sua opinione.

E' vero che la Bravo è completamente diversa dalla Stilo, e meno male! La Bravo è una macchina valida, la Stilo, insomma... La Golf VI, invece, succede ad una macchina che non era proprio da buttare, per cui è logico che abbiano tenuto qualcosa.

Non è un opinione. :roll: Perbacco!!! :lol:

Ci sono motori nuovi? Beh, anche quando ci sono i model year in cui non si cambia nulla della vettura, spesso arrivano motori nuovi.

Ripeto, non è un opinione ma un fatto che la V e la VI siano la stessa auto, una aggiornamento dell'altra. Tu, semplicemente, non ci vuoi credere.

Discorso chiuso da parte mia.

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