Vai al contenuto

Ci Sarà Pure La Crisi


sadowa

Messaggi Raccomandati:

Mi spiace andare in controcorrente e dire una cosa che forse ai piu risulterà banale, ma la "crisi" è solo una grande scusa per gli amministratori di turno per passare la palla in avanti e soprassedere davanti ai grandi, enormi, problemi sistematici che l'italia ha. Non è da un mese che le cose si sono messe male, è almeno da 10 anni* che il potere d'acquisto delle famiglie italiane è rimasto al palo, che l'energia, i costi del lavoro, la competitività del sistema in generale è crollata a picco, investimenti stranieri ridotti all'osso, investimenti italiani spostati dalla madrepatria all'estero. Poi è comodo ora dire "no è la crisi", è comodo perche cosi tutti continuano a non construire strade, a risolvere problemi energetici, a fare le doverose riforme che vanno fatte. Oggi viviamo solo quello che abbiamo seminato tempo fa.. dare la colpa alla "crisi" (che si una sua componente c'è l'avrà di certo) è solo una scusa di chi dovrebbe porre mano ai problemi del paese e ha trovato una bella parola per dedicarsi a tutt'altro!

*10 anni per non dire 30 anni invece, periodo in cui si è cominciato a smantellare ogni industria con la I maiuscola che ha fatto grande il bel paese..

Avresti ragione s ela crisi fosse, come tante altre volte, circoscritta alla nostra nazione.

Il problema è che questa volta è tutto il sistema capitalistico che stà crollando.

Facciamo attenzione: non è che da un giorno all'altro non ci sarà più cibo o altro, sarà con il tempo che ci accorgeremo che qualcosa non stà quadrando. Se notate tutti i tg e giornali hanno scritto che i consumi hanno tenuto...quali consumi? L'alimentare e un pò l'hi-tec che poi hi-tec non è, cioè telefonini (vizio puramente italiota), lettori mp3 o videogiochi vari, stimao parlando di spese di basso importo, difficlmente superiori a poche centinaia di eruo ma spesso sotto.

LE vendite nell'abbigliamento? Scarpe? Immobiliare? Auto? Moto? Bici? I "botti"? (dalle mie parti sentiti rarissimi!!!)

I prezzi del pesce (dalle mie parti almeno) sono scesi, tipo quello che l'anno scorso costava 25 euro al kg oggi costa 20 (dato reale di mia madre!), i commercianti chiedono da metà dicembre di anticipare i saldi, nei piccoli bar il prezzo del caffè è sceso a 0.65 euro ecc. ecc.

Ricordiamoci anche del grande gigante che per il momento stà dormendo, gli usa, ne vedremo delle belle e inevitabilmente si trascineranno dietro l'europa e l'asia. La cina è uno dei maggiori creditori degli usa, il dollaro rischierà di avere un valore bassisimo nei prossimi mesi, gli usa non hanno controvalore reale alla moneta che hanno stampato...attenzione, la situazione non è per niente bella.

Non crediate che sia un caso l'annunciato ritiro dall'iraq delle truppe usa e si vocifera anche dall'afganistan nel giro di pochissimi anni...:?:

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 399
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

questo è un discorso diverso. E' logico che non siano tutte rose e fiori, ma posso anche dire che a volte anche chi si fa fare il lavoretto in casa in nero per risparmiare 300€ aiuta questa situazione. Mi spiace dirlo, ma l'impresario che tiene gente in nero, e di fatto la costringe a vivere da schiavo, semplicemente non è solo poco serio, è un delinquente. Non ci sono scuse. Il guaio è che con i grandi cantieri la cosa peggiora ancora e il più delle volte la committenza è proprio lo stato. Che non controlla..

Io al momento ho la fortuna di lavorare con imprese serie da questo punto di vista e, facendo molto spesso anche da coordinatore per la sicurezza oltre che direttore lavori, so di avere il penale, quindi ci vado con i piedi di piombo (mi son già bruciato una volta...).

Per mia esperienza personale ti posso solo dire che da due anni a questa parte ho a che fare con un'impresa appena formata e ti assicuro che nei primi 6 mesi il titolare (persona seria, lo ripeto) ha cercato italiani da assumere. Non ne ha trovati. O, meglio, ne ha trovati solo che visto nessuno ha accettato: uno voleva solo guidare il furgone, l'altro non ha accettato la paga (1100€ al mese) un terzo dopo tre giorni non si è fatto più vedere. Dopo due anni i dipendenti stranieri hanno portato tutti su la famiglia e piano piano si stanno mettendo in sesto. E' difficile, ma vedo che si ambientano. Dalle mie parti ormai la situazione è questa.

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

discorso sacrosanto, il tuo.. lo vivo in prima persona, poiché ho scelto di fare un lavoro che mi impegna dal lunedì al sabato per quasi 10 ore al giorno, e mi porta via almeno una domenica al mese.. ma la cosa peggiore qual è?? è che tutti mi dicono "sei fortunato: tutto il giorno in mezzo alle macchine, e guadagni pure bene", però poi nessuno viene a farlo.. chissà come mai..

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Peggio: lavora, se non ricordo male, come rivenditore in un concessionario.

ricordi bene: sono consulente alle vendite in una concessionaria.. ma, a prescidere dalle doti che gamera one giustamente cita, vedo sempre meno ragazzi giovani che fanno questo lavoro perché manca la volontà di lavorare più di un impiegato "canonico", anche se si riesce a guadagnare qualcosa in più..

renault25v6turbobaccarazi3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ti dicessi che, qualche anno fa, mi si licenziò alla fine di Luglio l'aiutante (d'estate lavoro come bagnino e quel ragazzo mi dava una mano a sistemare la spiaggia la sera) poiché lavorare 2 ore al giorno (in realtà erano quasi sempre un'ora e mezzo) tutti i giorni per 200 € al mese era un sacrificio troppo grosso per lui ci credi? :|

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ti dicessi che, qualche anno fa, mi si licenziò alla fine di Luglio l'aiutante (d'estate lavoro come bagnino e quel ragazzo mi dava una mano a sistemare la spiaggia la sera) poiché lavorare 2 ore al giorno (in realtà erano quasi sempre un'ora e mezzo) tutti i giorni per 200 € al mese era un sacrificio troppo grosso per lui ci credi? :|

ci credo.. ci credo eccome, purtroppo..

renault25v6turbobaccarazi3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

E' anche vero che per fare qualsiasi lavoro ormai ti chiedono il master a Oxford.. Fate voi che io, perito informatico e studente di ing. meccanica, mi sono visto rifiutare per un part-time come disegnatore cad con la frase "torna con la laurea e sicuramente ne riparliamo".... Ma bisogna essere scemi.. secondo lui fatico 10 anni ad imparare di tutto e di più per andare a fare il disegnatore, part time e mal pagato? E' una professione che da sempre si fà con il diploma... e non è che tutti vogliono fare i calciatori o le veline, ma le mie ambizioni me le tengo e cerco di realizzarle, senza di certo guardare la tivi e aspettare niente dal cielo ;)

Se vuoi assumere una persona realmente qualificata, come pare che volesse questo tizio, non fai cosi, perche il cervello della nasa non cerca lavoro part-time all'adecco.

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.