Vai al contenuto

Ci Sarà Pure La Crisi


sadowa

Messaggi Raccomandati:

E' anche vero che per fare qualsiasi lavoro ormai ti chiedono il master a Oxford.. Fate voi che io, perito informatico e studente di ing. meccanica, mi sono visto rifiutare per un part-time come disegnatore cad con la frase "torna con la laurea e sicuramente ne riparliamo".... Ma bisogna essere scemi.. secondo lui fatico 10 anni ad imparare di tutto e di più per andare a fare il disegnatore, part time e mal pagato? E' una professione che da sempre si fà con il diploma... e non è che tutti vogliono fare i calciatori o le veline, ma le mie ambizioni me le tengo e cerco di realizzarle, senza di certo guardare la tivi e aspettare niente dal cielo ;)

Se vuoi assumere una persona realmente qualificata, come pare che volesse questo tizio, non fai cosi, perche il cervello della nasa non cerca lavoro part-time all'adecco.

si lasciamo perdere questo discorso :roll: mi fa rabbia e invidia un ragazzo che conosco su un altro forum che è andato in Svizzera senza neanche diploma di elettricista e ora disegna impianti elettrici in CAD per uno dei più importanti studi di ingegneria civile di Berna...alla faccia dei titoloni e delle scartoffie :roll: siamo proprio dei coglioni noi italiani, come sono coglioni quegli uffici del personale che guardano all'Università da dove sei uscito (come se solo uan fosse buona e tutte le altre facciano cagare) e ai voti, poi fai parlare la gente in inglese e ti cadono le balle ma se tanto sul curriculum c'era un voto alto bastava quello no ?

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 399
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E' anche vero che per fare qualsiasi lavoro ormai ti chiedono il master a Oxford.. Fate voi che io, perito informatico e studente di ing. meccanica, mi sono visto rifiutare per un part-time come disegnatore cad con la frase "torna con la laurea e sicuramente ne riparliamo".... Ma bisogna essere scemi.. secondo lui fatico 10 anni ad imparare di tutto e di più per andare a fare il disegnatore, part time e mal pagato? E' una professione che da sempre si fà con il diploma... e non è che tutti vogliono fare i calciatori o le veline, ma le mie ambizioni me le tengo e cerco di realizzarle, senza di certo guardare la tivi e aspettare niente dal cielo ;)

Se vuoi assumere una persona realmente qualificata, come pare che volesse questo tizio, non fai cosi, perche il cervello della nasa non cerca lavoro part-time all'adecco.

Stai tranquillo che per fare l'idraulico, il falegname od il muratore nessuno ti chiede la laurea od il diploma. Purtroppo però, quando si tratta di fare certi lavori, c'è sempre il solito problema: bisogna aver voglia di lavorare e la cosa implica il dover (brivido, terrore e raccapriccio) faticare. :|

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Be' il discorso e' abbastanza controverso

Da un lato molti purtroppo pretendono determinati titoli di studi (anche per lavori ai quali se hai esperienza e una base sotto potresti anche fare a meno )

dall'altro molti pensano che se hai studiato 10 anni allora abbia diritto a un posto da dirigente in qualche azienda importante

Il problema secondo me e' che in Italia si e' perso il senso di realta' , le aziende devono rendersi conto che devono investire un po' di piu' nella preparazione dei dipendenti (questo sia a livello digirenziale impiegatizio e operaio ) altrimenti e' impossibile pretendere di avere gente preparata perche' sfido uno che per 20 anni ha lavorato in un certo modo adattarsi a metodi di lavoro e tecnologie differenti o uno che e' uscito dalla scuola avere gia' la preparazione tecnica adeguata

Secondo me sono 2 facce della stessa medaglia che si cozzano l'un l'altra , poi e' ovvio che da una parte ci sono axziende che si approfittano (a livello di paga e sfruttamento della manodopera ) e dall'altra gente che non ha piu' voglia di sporcarsi le mani

Solo cosi' per dirla tempo fa' ebbi un colloquio con un' azienda di bologna (si lamentavano perche' asserivano che in quella zona la gente stava bene e preferiva aspettare posti migliori che non sporcarsi le mani con i muletti ) bene io avrei mollato tutto per andarci ma poi scopro che :

gli affitti sono a non meno di 6-700 euro

che la vita in media e' piu' cara che dalle mie parti

pero' da me pretendeva piu' ore (che nel mio lavoro e' normale ) gratis

con il rimborso del mangiare non arrivavo neanche a 1200 euro

ma secondo lui io essendo single non avevo problemi

be' se la politica e' questa secondo me apparte qualche extracomunitario ben difficilmente trovera' qualcuno disposto a farlo

e purtroppo come lui c'e ne sono molti

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Stai tranquillo che per fare l'idraulico, il falegname od il muratore nessuno ti chiede la laurea od il diploma. Purtroppo però, quando si tratta di fare certi lavori, c'è sempre il solito problema: bisogna aver voglia di lavorare e la cosa implica il dover (brivido, terrore e raccapriccio) faticare. :|

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovviamente non parlavo in senso generale e non intendevo dire che chi studia non ha voglia di lavorare ma è un dato di fatto che molti ragazzi tra i 20 ed i 30 anni si rifiutano di fare certi lavori poiché, abituati ad avere i genitori che pagano, non hanno voglia di faticare (che brutta parola è diventata) per mantenersi da soli.

Per quanto riguarda la mia esperienza personale posso dirti che, girando, ho sempre trovato chi mi prendesse in prova ed a quel punto, avendo voglia di lavorare, non ero più io a dover cercare il lavoro ma era il lavoro a cercare me.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Poi fare il muratore, l'idraullico ecc... dove si impara? chi ti prende? chi ti insegna? non è cosi facile come può sembrare a chi c'è dentro :)

Poi non ci sei dentro.. non lo so.. cosi x esempio ;)

Su questo hai anche ragione...."l'apprendistato" è finito come posizione lavorativa un pò di anni fa.

andrebbe reintrodotto....stipendi ultra base (con una mano dello Stato per i contributi) e magari l'idraulico invece dell'extra di turno si mentte in casa un ragazzo che abbia voglia.

invece si vuol far studiare tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Su questo hai anche ragione...."l'apprendistato" è finito come posizione lavorativa un pò di anni fa.

andrebbe reintrodotto....stipendi ultra base (con una mano dello Stato per i contributi) e magari l'idraulico invece dell'extra di turno si mentte in casa un ragazzo che abbia voglia.

invece si vuol far studiare tutti

Io penso che non sia solo una questione di "parcheggio universitario" ma anche di scelte.

Certi lavori io li ho visti iniziare a 16 anni tra i ragazzi in campagna,poi ovvio c'è stato chi ha proseguito gli studi e chi non avendo voglia di fare una mazza non è arrivato al diploma e ha portato avanti la professione del padre, ma obiettivamente chi è che inizierebbe a fare l'idraulico dopo 3 anni di università :roll: ? non tanto per stipendi o culo che c'è da farsi è proprio che è una professione da iniziare anni prima,parecchi anni prima e se papà è nello stesso ramo tanto meglio

Quello che fa arrabbiare è invece ritrovarsi certe facoltà con 900 matricole, 1200 matricole e se succede in un'università medio-piccola come quella di parma non oso pensare che mega facoltà-dormitorio esistono nelle università più grandi, allora li si che potremmo iniziare a discutere su qualche numero che anzichè finire lì poteva fermarsi prima...ma purtroppo la scuola italiana non boccia mai nessuno e manda avanti tutti,illudendo chiunque di poter arrivare ad un Master,fortunatamente poi certa gente non arriva a fare il medico o costruire ponti e viadotti altrimenti sai che stragi :roll:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

......

ma secondo lui io essendo single non avevo problemi

.....

Ti dò ragione......facevano anche a me i conti in tasca. E se tengo famiglia? mi dai "200 euri" in più a parità di lavoro. Solite scuse. La professionalità si misura per preparazione e per l'apporto che da la persona (non guardando stato civile.....che poi ritengo sia contropoducente per una azienda fare questi discorsi della "malora"....visto che deve essere competitiva e non fare discorsi "volemose bene.....")

......

invece si vuol far studiare tutti

quoto anche te. Ricordo che tanti e tanti anni fa (ai tempi di barbablù....), quando facevo le medie si vedeva subito chi a 15 anni era meglio iniziasse con un lavoro (e in tal senso ho amici che si sono fatti casa e famiglia tranquillamente, imparando un lavoro subito dopo.......se proprio un istituto tecnico di 2-3 anni per dare un'infarinatura tecnica a chi voleva imparare a fare tornitore o elettricista base....e altri piccoli indirizzi)......

Link al commento
Condividi su altri Social

.......

Quello che fa arrabbiare è invece ritrovarsi certe facoltà con 900 matricole, 1200 matricole e se succede in un'università medio-piccola come quella di parma non oso pensare che mega facoltà-dormitorio esistono nelle università più grandi......

Penso che comunque, alla fine sia determinante la volontà, la determinatezza e l'amore per la propria professione del singolo. Il ragazzo bravo, preciso, puntuale, curioso, mai banale nelle domande e nelle spiegazioni, lo si vede subito :) (anche con una certa educazione, che non guasta mai e fa sempre una buona impressione).Indipendetemente dall'università. Che, ahimè, sappiamo che negli anni ha subito un annaquamento generalizzato dei programmi (sopratutto in università come le varie ingegneria.......che è una realtà che conosco da vicino).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti dò ragione......facevano anche a me i conti in tasca. E se tengo famiglia? mi dai "200 euri" in più a parità di lavoro. Solite scuse. La professionalità si misura per preparazione e per l'apporto che da la persona (non guardando stato civile.....che poi ritengo sia contropoducente per una azienda fare questi discorsi della "malora"....visto che deve essere competitiva e non fare discorsi "volemose bene.....")
il problema e' che si pretende gente che sappia gia fare ma senza doversi calare un pochetto le braghe e se ti danno un'unghia di piu' poi pretendono il 300% di piu' tanto lo straniero lo trovano non c'e niente da fare

se non avessero queste opzioni allora il discorso sarebbe ben diverso e son sicuro che molta piu' gente avrebbe anche voglia di continuare a farli certi lavori

p.s il mio e' anche uno sfogo personale quindi chiedo scusa se certe affermazioni possono sembrare diciamo (cattivelle )

Modificato da gamera one

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.